Home > Procida – Scopriamo insieme gli accordi migliori: “Musica e Bullismo”

Procida – Scopriamo insieme gli accordi migliori: “Musica e Bullismo”

Sabato 15 maggio alle ore 10.00 presso la Scuola Secondaria di 1° grado “Antonio Capraro” in via Flavio Gioia a Procida si terrà la presentazione del progetto “Musica e bullismo”. Al lavoro hanno partecipato gli allievi delle classi 2A, 2B e 2E sotto la direzione della prof.ssa Francesca Intartaglia docente di musica.
Il titolo gioca con il duplice significato del termine “accordo” che in musica si riferisce all’unione simultanea di più suoni aventi differente altezza e che in lingua è l’unione armonica di sentimenti, di intenti, di opinioni e di idee.
La finalità del progetto, ci dice la prof.ssa Intartaglia, è quella di educare ed orientare gli alunni attraverso la musica ad esprimere in modo adeguato emozioni, pensieri e comportamenti. A tal fine “l’altro” è stato percepito come “fonte di bisogni”per promuovere la convivenza democratica ed accettare senza dover necessariamente condividere, analizzando in modo individuale ed in gruppo il proprio livello di auto stima si è favorita una buona cooperazione di classe.
Drammatizzando situazioni reali si è poi individuato il bullo, la vittima e lo/gli spettatori esprimendo emozioni in musica e riconoscendo nel gruppo che suona motivazioni, complicità ed aggressività.
La prima parte del progetto prevede la presentazione di diapositive elaborate dagli alunni sull’analisi di storie lette e commentate per poi passare allo studio del fenomeno Bullismo che non fa parte naturalmente della crescita di un adolescente, né che si riscontra solo nelle zone più povere ed arretrate del pianeta, né può considerarsi una ragazzata… ma che si delinea come comportamento aggressivo grave e subdolo che miete troppe vittime nel troppo silenzio. Infine due alunni della classe 3C, presenteranno il Piano attuativo regionale Formazione in servizio ai sensi della D.M.47 DEL 23/05/07.
La seconda parte del lavoro si terrà nell’atrio della scuola dedicato a“Concetta Barra” dove saranno tenuti 20 minuti di concerto a tema su musiche di A.Trovajoli, A.Branduardi, A.Celentano, J.Horner, M.Jackson, L.Richie, R.Zero e D.Baldambembo.
Slogan del progetto è: Il bullo è come la mia ombra… mi segue sempre… ma è sempre un passo indietro…! Insieme possiamo farcela!

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *