Home > politica > Approvazione del Bilancio nel Consiglio Comunale del 24 aprile

Approvazione del Bilancio nel Consiglio Comunale del 24 aprile

PROCIDA – (comunicato stampa gruppo di maggioranza) – Il Consiglio Comunale del 24 aprile 2018 e’ stato fondamentale per il Comune di Procida. Infatti ha approvato col voto favorevole del Gruppo Consiliare di Maggioranza sia il DUP (Documento Unico di Programmazione) sia il Bilancio di Previsione 2018-2020. L’opposizione ha espresso voto contrario nonostante entrambi i documenti hanno avuto il parere favorevole del Revisore di Conti del Comune di Procida. E’ da ricordare che il Revisore ha espresso parere favorevole anche sul nuovo Piano di predissesto finanziario 2013-2032 approvato dal Consiglio Comunale del 24 febbraio 2018 ed attualmente all’esame del Ministero dell’Interno e della Corte di Conti. 

In particolare il Bilancio di Previsione contiene elementi di novità come: le risorse economiche per la mobilità, le assunzioni di 2 dipendenti comunali nel 2018 (nuovi comandante vigili e responsabile ufficio tecnico), il progetto SPRAR ed i progetti di investimento (esempio: campo sportivo).

Purtroppo é inevitabile rilevare che gran parte delle entrate comunali continuano necessariamente a essere destinate a pagare i debiti accumulati negli anni passati, sottraendo risorse all’erogazione dei servizi in favore dei Cittadini.

Inoltre, è stato affidata alla Sap per tre anni la gestione ordinaria della rete di pubblica illuminazione con un risparmio di circa 80.000 euro all’anno. Il tutto in attesa del richiesto finanziamento regionale per la riqualificazione dell’impianto ormai obsoleto.

È stata poi approvato il trasferimento al patrimonio disponibile del Comune di un piccolo appezzamento di terreno di circa 80 mq alienato per 24.000 euro con impegno dell’acquirente di riqualificare la zona circostante. 

Il Consiglio Comunale ha anche approvato le modifiche al Regolamento che disciplina il commercio itinerante indicando i criteri cui devono conformarsi gli Uffici comunali nell’individuazione delle aree destinate al commercio itinerante.

L’altro Regolamento relativo ai servizi a pagamento resi dalla Polizia Municipale all’ordine del giorno del Consiglio è stato rinviato in Commissione Consiliare per valutare alcune modifiche pervenute da Cittadini, Associazioni ed Operatori economici.

Questa Amministrazione continua a lavorare con atti concreti e senso di responsabilità. Non propaganda. 

 

Potrebbe interessarti

Procida aderisce al Potess “Piattaforma Online per la Trasmissione ed Erogazione dei Servizi”

PROCIDA – Il Comune di Napoli ha predisposto ed approvato in giunta lo schema di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *