Home > politica

politica

Affossato l’Ufficio tecnico comunale

Vincenzo Muro PROCIDA – Il decreto sindacale n. 22  emanato il 22 luglio scorso  – certamente illegittimo anche ad avviso degli esperti –  col quale il sindaco  ha preteso di poter assegnare  le funzioni di tutela paesaggistica (con il conseguente rilascio delle autorizzazioni conseguenti) , allo stesso dirigente  che deve sovrintendere  alle funzioni urbanistiche, lavori pubblici ecc, ha dato il …

Leggi tutto

Procida: Il Faro di Punta Pioppeto vedrà nuova luce

PROCIDA – Un altro fronte di polemica si apre nel caldissimo confronto politico di questa torrida estate che interessa l’isola di Procida che si avvia, oramai a passo spedito, verso la tornata elettorale prevista per la prossima primavera, per il rinnovo delle cariche di governo del territorio. Infatti, nella giornata di ieri, la pubblicazione sugli immancabili social, del cancello chiuso …

Leggi tutto

Gli smemorati di Collegno

Di Michele Romano La nostra attenzione si è soffermata sul libro di Ernesto Galli della Loggia “L’aula vuota – Come l’Italia ha distrutto la sua scuola”. L’illustre autore, tra le tante preziose notizie, mette in evidenza come l’insegnamento della storia, espulso completamente dai banchi di scuola, diventa la dimensione più tragica del disfacimento, della decomposizione del nostro sistema socio-educativo. D’altra …

Leggi tutto

Menico Scala: Opere pubbliche, i conti non tornano

PROCIDA – Sui cantieri aperti sull’isola di Procida il consigliere Menico Scala, in una nota, scrive: “Tra le tante opere pubbliche che sono in lavorazione (per oltre il 90% frutto di progetti e finanziamenti reperiti dalle precedenti amministrazioni), volevo sottolineare il finanziamento per la ristrutturazione dei beni comunali che il governo ha concesso a “pioggia” a tutti i comuni d’Italia …

Leggi tutto

Realizzato lo scivolo per accedere alla spiaggia libera di Chiaiolella adatto per le persone con disabilità

PROCIDA – Nei giorni scorsi è stato completato e consegnato alla comunità lo scivolo per accedere alla spiaggia libera sul Lungomare Cristoforo Colombo della Chiaiolella. Ne hanno dato notizia l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Lauro che in una nota dice: “Una giornata piena, densa di emozioni forti, importanti. Il percorso nato nel 2015 con il prof. Raffaele Brischetto della Uildm …

Leggi tutto

Rossella Lauro: Investire sugli Impianti Sportivi significa dare spazi adeguati ai nostri Giovani

PROCIDA – (c.s.) L’Assessore ai Lavori Pubblici qualche giorno fa ha condiviso sul suo profilo facebook un aggiornamento sui lavori al campo sportivo: “La riqualificazione del campo sportivo M. Spinetti prevedere la sostituzione del vecchio manto in erba sintetica con uno nuovo autorizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti. Le lavorazioni hanno visto fin ora la rimozione del vecchio manto con operazioni …

Leggi tutto

Procida: Lucia Mameli nuovo assessore subentra alla dimissionaria Sara Esposito

PROCIDA – A poco meno di un anno dalle elezioni comunali previste, come si ricorderà, per la primavera del 2020, il 18 luglio scorso, con Decreto Sindacale n° 21, il Sindaco Dino Ambrosino ha disposto una serie di modifiche che riguardano la composizione della Giunta Municipale. Alla dimissionaria Sara Esposito, infatti, subentra Lucia Mameli, già operativa su trasporti marittimi e …

Leggi tutto

Politica, week end a Procida per Fratelli d’Italia: sanità e trasporti al centro della due giorni

PROCIDA – Week end procidano per i dirigenti napoletani di Fratelli d’Italia. Sabato 13 e domenica 14 luglio, infatti, Carmela Rescigno, responsabile nazionale Sanità di Fdi, Pietro Diodato, dirigente nazionale Fdi e i vertici del partito napoletano incontreranno Michele Scotto, commissario Fdi a Procida, e i militanti locali per una due giorni di confronto sulle problematiche dell’isola di Procida. Tanti …

Leggi tutto

Commercio itinerante – Scala (F.I.): L’ordinanza del comandante della P.M. è totalmente diversa dal Regolamento approvato

PROCIDA – La recente ordinanza firmata dal comandante della Polizia Municipale, dott. Luigi Martino, nella quale si regolamentano aree e modalità di vendita degli esercenti commercio itinerante, sembra ancora alla ricerca di una definizione condivisa tra le forze politiche, tant’è che il consigliere comunale, nonché commissario di Forza Italia, Menico Scala, trasforma una sua precedente interrogazione in mozione (che di …

Leggi tutto

L’Italia sovranista e la UE. Da Stato fondatore a Stato canaglia?

di Nicola Silenti da Destra.it Il presagio sinistro di un destino di lacrime e sangue analogo a quello della Grecia. L’oracolo delle nostre disgrazie prossime venture è, neanche a dirlo, ancora e per l’ennesima volta il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, che nei giorni scorsi ha deliziato gli euro burocrati della Banca centrale e una platea innumerabile di …

Leggi tutto

Assessore Rossella Lauro: pianificati gli ultimi interventi sulle strade prima della pausa estiva

PROCIDA – Mentre il territorio si prepara ad accogliere turisti e visitatori, e sono in via di completamento gli ultimi lavori pubblici prima della pausa estiva, con gli inevitabili disagi per i cittadini considerata la particolare morfologia dell’isola, l’Assessore ai Lavori Pubblici Rossella Lauro si porta avanti condividendo le lavorazioni che si svolgeranno a partire dal prossimo autunno. «Dopo gli …

Leggi tutto

Scotto di Perta: l’alternativa politica è possibile

PROCIDA – Con l’arrivo delle belle giornate e l’innalzarsi delle temperature anche la politica procidana, in modo particolare dopo la recente tornata elettorale, offre un numero considerevole di spunti di riflessione. Commercio itinerante, Vivara, bilancio comunale, gli argomenti più gettonati tra maggioranza e minoranza con il capogruppo di “Insieme in Movimento”, geom. Bartolomeo Scotto di Perta (gruppo consiliare nato dalle …

Leggi tutto

Grazie Procida – Forza Italia resta indiscusso primo partito dell’isola

PROCIDA – «All’indomani del risultato elettorale per le europee – sottolinea il commissario isolano di Forza Italia Menico Scala – credo sia giusto ringraziare sentitamente gli uomini e donne, militanti, attivisti e, soprattutto, i tanti giovani che, con passione e spirito di servizio, sono ritornati a parlare, discutere, accendersi per la politica e per una visione dell’Europa ma anche della …

Leggi tutto

Elezioni Europee: A Procida il Partito Democratico sopra la media nazionale

PROCIDA – «Da queste elezioni europee per il Partito Democratico – dice il segretario del circolo di Procida, Raimondo Scotto di Covella, emergono segnali positivi. A Procida raccogliamo 946 preferenze, registrando una crescita nel consenso rispetto alle scorse politiche e si conferma ancora una volta una percentuale di votanti superiore alla media nazionale. Agli elettori va il nostro grande ringraziamento …

Leggi tutto

Dove va la politica?

Di Michele Romano Un finissimo intellettuale come il Cardinale Ravasi dice che “Odi et amo”, uno dei versi più noti che il poeta Catullo rivolgeva alla sfuggente Lesbia, simboleggia le due pulsioni contrastanti dello spirito del mondo attuale, nel quale i flussi di negatività inquinano, quotidianamente, la convivenza civile, sociale, politica. Tale “humus” lo stiamo sperimentando nella nostra società dove …

Leggi tutto