Home > politica

politica

Procida: Domenica 24 novembre incontro con Maria Grazia di Scala

PROCIDA – Domenica 24 novembre alle ore 11, presso il Bar Blanco in via Roma porto commerciale, incontro promosso dal gruppo “Per Procida” con il consigliere regionale on. Maria Grazia di Scala. Al centro della discussione le tante problematiche irrisolte dal presidente De Luca con particolare riferimento ai trasporti marittimi e terrestri. I cittadini sono invitati a partecipare.

Leggi tutto

Anno 1989 caduta del muro di Berlino. A rischio la democrazia

Di Michele Romano La caduta del muro ha rappresentato, simbolicamente, il segno della fine del totalitarismo, della divisiva e terribile visione manichea tra il bene e il male, e, l’apertura del cammino gaudioso e radioso della liberta solidale. Ciò è accaduto? Nello scorrere il divenire degli eventi, sperimentiamo che niente e cambiato. Anzi ci troviamo nel cuore delle tenebre di …

Leggi tutto

Caro Sindaco Del Deo, ricordati dei figli delle isole campane

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Caro Sindaco Del Deo, voglio farti i complimenti per l’importante carica che andrai a ricoprire come Presidente di tutte le isole minori. L’ auspicio è che tu sappia guardare con estremo interesse e sensibilità ai problemi delle tre isole della Campania, garantendo agli isolani maggiori equità e sempre meno disagi. In una tua recente intervista …

Leggi tutto

Fratelli d’Italia: Questa amministrazione è un vero disastro per il settore edile

PROCIDA – A distanza di pochi giorni il partito della Meloni, rappresentato a Procida dal commissario cittadino geom. Michele Scotto, ritorna a mettere al centro dell’attenzione del confronto politico isolano una serie di problematiche che attanagliano il comparto edile. “Abbiamo da giorni segnalato l’interruzione di un servizio importante, quale quello dell’Ufficio Tecnico Comunale, senza ricevere ne risposte e ne segnali …

Leggi tutto

Procida: Convocata seduta di Consiglio Comunale

PROCIDA – Convocata, dal presidente Antonio Intartaglia  una seduta ordinaria di consiglio comunale di Procida che si terrà  venerdì  18 ottobre alle ore 17.30. Tra gli argomenti all’ordine del giorno: approvazione del bilancio consolidato 2018 del gruppo Comune di Procida; riconoscimento di debiti fuori bilancio; alienazione di un suolo comunale in via De Gasperi; presa d’atto dell’aggiornamento del Forum dei …

Leggi tutto

Procida: Nasce “Energia Democratica”

PROCIDA – La politica nazionale vive un momento di profondo fermento da una lato, a livello parlamentare, continuano senza sosta i “riposizionamenti” di deputati e senatori nei vari gruppi neonati, dall’altro, si è alla ricerca di nuovi progetti, idee e “valori” in grado di aggregare i cittadini che, in verità, non sempre sono disposti a cambiare casacca solo per “operazioni …

Leggi tutto

Fratelli d’Italia: Ufficio tecnico comunale, sempre peggio

PROCIDA – A distanza di pochi giorni dalla segnalazione del Black out dell’Ufficio Tecnico comunale, il commissario cittadino di Fratelli d’Italia, geom. Michele Scotto, ritorna sulla questione con una  serie di ulteriori considerazioni e qualche preoccupazione in più. “Dall’Albo Online del Comune di Procida – dice Michele Scotto – apprendo una nuova circolare Prot. N. 014279 del 17/09/2019 a firma …

Leggi tutto

Procida: Fratelli d’Italia nomina i responsabili per le politiche giovanili

PROCIDA – Nello scorso fine settimana nel corso di Atreju, un incontro giovanile che si svolge ogni anno dal 1998 nel mese di settembre in una zona di Roma. Nata come festa ufficiale dell’organizzazione giovanile Azione Giovani, dal 2009 è stata la festa di Giovane Italia e dal 2013 è organizzato da Fratelli d’Italia, dopo ampie valutazioni da parte della …

Leggi tutto

L’astuzia democratica

Di Michele Romano Un momento di sollievo è penetrato dentro le pulsioni della nostra quotidianità esistenziale grazie alla garbata ed audace astuzia della ragione insita dentro la democrazia parlamentare che, nell’immediato, ha fermato l’avanzata inarrestabile del pericoloso squadrismo eversivo, del nazionalismo e del sovranismo con la fanatica e violenta carica di disprezzo razziale verso la diversità e la convivenza pacifica …

Leggi tutto

Affossato l’Ufficio tecnico comunale

Vincenzo Muro PROCIDA – Il decreto sindacale n. 22  emanato il 22 luglio scorso  – certamente illegittimo anche ad avviso degli esperti –  col quale il sindaco  ha preteso di poter assegnare  le funzioni di tutela paesaggistica (con il conseguente rilascio delle autorizzazioni conseguenti) , allo stesso dirigente  che deve sovrintendere  alle funzioni urbanistiche, lavori pubblici ecc, ha dato il …

Leggi tutto

Procida: Il Faro di Punta Pioppeto vedrà nuova luce

PROCIDA – Un altro fronte di polemica si apre nel caldissimo confronto politico di questa torrida estate che interessa l’isola di Procida che si avvia, oramai a passo spedito, verso la tornata elettorale prevista per la prossima primavera, per il rinnovo delle cariche di governo del territorio. Infatti, nella giornata di ieri, la pubblicazione sugli immancabili social, del cancello chiuso …

Leggi tutto

Gli smemorati di Collegno

Di Michele Romano La nostra attenzione si è soffermata sul libro di Ernesto Galli della Loggia “L’aula vuota – Come l’Italia ha distrutto la sua scuola”. L’illustre autore, tra le tante preziose notizie, mette in evidenza come l’insegnamento della storia, espulso completamente dai banchi di scuola, diventa la dimensione più tragica del disfacimento, della decomposizione del nostro sistema socio-educativo. D’altra …

Leggi tutto

Menico Scala: Opere pubbliche, i conti non tornano

PROCIDA – Sui cantieri aperti sull’isola di Procida il consigliere Menico Scala, in una nota, scrive: “Tra le tante opere pubbliche che sono in lavorazione (per oltre il 90% frutto di progetti e finanziamenti reperiti dalle precedenti amministrazioni), volevo sottolineare il finanziamento per la ristrutturazione dei beni comunali che il governo ha concesso a “pioggia” a tutti i comuni d’Italia …

Leggi tutto

Realizzato lo scivolo per accedere alla spiaggia libera di Chiaiolella adatto per le persone con disabilità

PROCIDA – Nei giorni scorsi è stato completato e consegnato alla comunità lo scivolo per accedere alla spiaggia libera sul Lungomare Cristoforo Colombo della Chiaiolella. Ne hanno dato notizia l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Lauro che in una nota dice: “Una giornata piena, densa di emozioni forti, importanti. Il percorso nato nel 2015 con il prof. Raffaele Brischetto della Uildm …

Leggi tutto