politica

Carannante: no a notizie infondate sull’ex carcere

PROCIDA – La riqualificazione dell’ex struttura carceraria e Palazzo d’Avalos di Terra Murata, come si ricorderà beni trasferiti al Comune di Procida nel 2013dopo venticinque anni dalla chiusura, è una delle opere strategiche portate avanti dall’Amministrazione Comunale e, dopo i recenti interventi del capogruppo di “Procida Prima” Menico Scala e del candidato a sindaco Luigi Muro, legati ad un atto …

Leggi tutto

Procida: Amministrazione ai tempi del coronavirus

PROCIDA – Dopo la richiesta di revoca/sospensione presentata al Sindaco, nei giorni scorsi, dal Consigliere comunale Menico Scala, ad intervenire duramente sulla delibera di Giunta Municipale del 28 febbraio con la quale si dispone agli uffici competenti di predisporre un bando per individuare un professionista che avvii una indagine di mercato e rediga una relazione per la valorizzazione dell’ex struttura …

Leggi tutto

Assessore Carannante: finanziamento europeo di 450.000 Euro. I lavori continuano nonostante il coronavirus

PROCIDA – Dal 16 al 18 marzo si è tenuto – rigorosamente in teleconferenza a causa del coronavirus – il secondo meeting del progetto GIFT (Geographical Islands Flexibility) finanziato dal programma di finanziamenti europei Horizon 2020 con un budget complessivo di più di nove milioni di euro. Ricordiamo che il Comune di Procida nel febbraio 2019 è stato selezionato, in …

Leggi tutto

Coronavirus: Sette consiglieri comunali chiedono la costituzione di un tavolo istituzionale

PROCDA – Così come preannunciato nei giorni scorsi da Menico Scala, sette Consiglieri Comunali: Capodanno Maria, Aiello Rachele, Massa Carlo, Scotto di Carlo Giovanni,  Scala Menico, Muro Carmen, Scotto di Perta Bartolomeo, hanno sottoscritto un documento, inviato al Sindaco Raimondo Ambrosino e al Presidente del Consiglio Comunale Antonio Intartaglia, nel quale chiedono l’immediata costituzione di un tavolo istituzionale permanente cui …

Leggi tutto

Venerdì 14 febbraio riunione di Consiglio Comunale

PROCIDA – Il presidente del civico consesso di Procida, Antonio Intartaglia, ha convocato una seduta di consiglio comunale per venerdì prossimo, 14 febbraio, con inizio alle ore 16.30. All’ordine del giorno della seduta, in primis, alcune interrogazioni presentate dai consiglieri di minoranza su argomenti quali la discesa a mare del faro, l’utilizzo della Cappella della Purità a Terra Murata, la …

Leggi tutto

Il Tramonto dello Stato di Diritto

Di Michele Romano Il 2019 ci lascia con un lacerante interrogativo: la nostra società possiede, ancora, robuste energie per reggere le fondamenta, i pilastri di uno Stato di Diritto? Le ultime vicende rappresentano un acuto campanello d’allarme. Nel senso che, guidato da tanti Torquemada di borgata, si sta scivolando verso uno Stato Giustizialista, Autoritario, in cui una determinata Magistratura tende …

Leggi tutto

Luigi Muro correrà per la carica di Sindaco alle prossime elezioni comunali

PROCIDA- Questi ultimi giorni del 2019 hanno contribuito a delineare lo scenario della politica procidana in vista delle elezioni comunali, come si ricorderà, previste per la primavera del 2020. Ad annunciare la sua discesa in campo (per meglio dire la ridiscesa in campo) per correre alla carica di primo cittadino, confermando quello che era più di una indiscrezione dei mesi …

Leggi tutto

La bellezza dell’incontro

Di Michele Romano Cosa sta ad indicare tale parola? Il ritrovarsi che si presenta in modo fortuito, prestabilito, orientato tra due che dovrebbe condurre all’espansione verso una moltitudine di persone dentro una diversità armoniosa. Nella società odierna, consumati dal “virus” dell’odio, il sostantivo ha perso la sillaba in con l’aggiunta della consonante s, diventando “scontro” distruttivo, che tende ad annientare …

Leggi tutto

Procida: Convocata seduta di Consiglio Comunale per giorno 20 dicembre

PROCIDA – Il presidente Antonio Intartaglia ha convocato una seduta straordinaria di Consiglio comunale per venerdì 20 dicembre alle ore 16. Tra gli argomenti all’ordine del giorno: interrogazione in merito alla “discesa a mare del Faro” a firma del consigliere Menico Scala; cessione dei locali della stazione marittima realizzati sul demanio marittimo;  piano particolareggiato dell’ex carcere e Palazzo d’Avalos; revisione …

Leggi tutto

Procida: Maria Capodanno chiede chiarimenti sulla costruzione dei loculi cimiteriali

PROCIDA – La prossima sarà una settimana piuttosto interessante per la politica procidana. Da una lato, a tenere banco, la questione relativa alla costruzione di nuovi loculi cimiteriali da parte della Congrega dei Turchini. Dopo le tante polemiche sollevate nelle scorse settimane, la problematica viene posta nuovamente al centro dell’attenzione politica da parte di Maria Capodanno, componente del gruppo “Per …

Leggi tutto

Raimondo Scotto di Covella confermato segretario del circolo del Partito Democratico di Procida

PROCIDA – Nei giorni scorsi gli iscritti al locale circolo del Partito Democratico sono stati chiamati al rinnovo delle cariche sociali. Raimondo Scotto Di Covella è stato confermato Segretario mentre il Direttivo è così composto: Salvatore Rossi; Libera Anna Pugliese; Sandro Vacca; Lucia Antonietta Mameli; Francesco Ferrandino; Raimondo Ambrosino (come membro Assemblea Nazionale); Sebastiano Cultrera (come membro Assemblea Nazionale). Il …

Leggi tutto

Faro di Punta Pioppeto: quale futuro?

PROCIDA – Uno degli angoli più belli dell’isola di Graziella ritorna al centro della discussione politica. Infatti, nella giornata di ieri il Consigliere Comunale Scala Menico ha presentato una interrogazione nella quale chiede ragguagli circa lo stato dell’arte, presente e futuro, che interessa la struttura del Faro, da tempo abbandonata e vandalizzata, ubicata in località “Punta Pioppeto”. Nel documento del …

Leggi tutto

Michele Scotto: C’è tanto da dire e da fare ma tutto tace

PROCIDA – “Mentre a livello nazionale si lotta contro l’arroganza di un governo non eletto dal popolo e contro un attaccamento alle poltroni – dice Michele Scotto, commissario cittadino di Fratelli d’Italia –  sulla nostra isola si respira un’aria di apatia, una totale assenza di iniziative necessarie per affrontare a breve il rinnovo del consiglio comunale! Nonostante le infinite problematiche …

Leggi tutto

Procida: Domenica 24 novembre incontro con Maria Grazia di Scala

PROCIDA – Domenica 24 novembre alle ore 11, presso il Bar Blanco in via Roma porto commerciale, incontro promosso dal gruppo “Per Procida” con il consigliere regionale on. Maria Grazia di Scala. Al centro della discussione le tante problematiche irrisolte dal presidente De Luca con particolare riferimento ai trasporti marittimi e terrestri. I cittadini sono invitati a partecipare.

Leggi tutto

Anno 1989 caduta del muro di Berlino. A rischio la democrazia

Di Michele Romano La caduta del muro ha rappresentato, simbolicamente, il segno della fine del totalitarismo, della divisiva e terribile visione manichea tra il bene e il male, e, l’apertura del cammino gaudioso e radioso della liberta solidale. Ciò è accaduto? Nello scorrere il divenire degli eventi, sperimentiamo che niente e cambiato. Anzi ci troviamo nel cuore delle tenebre di …

Leggi tutto