Home > Attaccati alla spina!

Attaccati alla spina!

Molte persone hanno preso parte, nei giorni scorsi, all’inaugurazione dei distributori di detersivi alla spina situati in quattro esercizi commerciali del territorio comunale di Capannori (LU).

Un’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con Ato 2 e le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti. Le cerimonie di inaugurazione, alle quali hanno partecipato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro e  l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci, insieme a rappresentanti di Ascom e Confesercenti, sono iniziate dal supermercato ‘Di Meglio’, in via Piaggiori Basso a Segromigno in Monte e sono poi proseguite al negozio ‘Amore mio’ in via Pesciatina, 166 a Lunata, all’agraria “Barsanti” in via del Pelo 4/6,  a Lunata e all’erboristeria “Erbavoglio” in via Pesciatina, 29 a Lunata.

“Un’iniziativa che guarda ad un futuro più ecologico – sostiene l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci – fatto di buone pratiche, di una maggiore responsabilità nelle nostre scelte quotidiane e nei nostri stili di vita. L’utilizzo dei detersivi alla spina permette infatti di ridurre l’impatto ambientale sia attraverso la riduzione dei contenitori che possono essere riutilizzati, sia attraverso l’utilizzo di prodotti più compatibili con l’ambiente e completamente biodegradabili”.

I contenitori dei detersivi sono stati acquistati dal Comune e dati in comodato d’uso ai commercianti, mentre i flaconi sono stati messi a disposizione da Ato 2.

I detersivi sono tutti ecologici e vanno da quelli per i piatti e la lavatrice a quelli per i pavimenti e i vetri. Essendo concentrati vanno diluiti con acqua prima dell’utilizzo  permettendo un rilascio più graduale nell’ambiente.

I cittadini possono portare da casa i contenitori dove spillare il detergente, oppure acquistarli in negozio. I flaconi, ovviamente, possono essere riutilizzati più volte con evidenti benefici per l’ambiente.

Per informazioni: www.ciaccimagazine.org

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *