Eccovi la quattordicesima puntata di Blogolandia, ovvero un analisi semiseria sui fatti della settimana visti attraverso l’occhio della blogopalla italica.
Tratta dal blog ibrid@menti.com e curata da Gianluigi Cogo sul suo blog personale: http://www.webeconoscenza.net archiviato nella sezione IMHO giunta al n°40.
Settimana dal 13 al 19 Aprile 2009.
Politica e società (Il lato “impegnato” della rete):
Sfumato l’effetto terremoto, la polemica politica legata al tema del referendum ha animato quasi tutta la settimana e i blog ne hanno tracciato un quadro abbastanza completo e critico.
Ricordando che la questione coinvolge anche il tema delle elezioni europee, è bene tener d’occhio i campioni che scenderanno in campo. Anche stavolta le sorprese non mancheranno.
E poi Anno Zero, Santoro, Vauro, la nuova dirigenza RAI. Insomma tutte le attenzioni sul tubo catodico. Ovviamente per distrarre dai problemi reali.
Infine, un doveroso omaggio a Fabio Metitieri che è andato avanti troppo presto. Il bloggante consiglia anche la lettura del bell’articolo di Vittorio Pasteris.
Tecnologia (Il lato “smanettone” della rete):
Tutta l’attenzione sulla sentenza di Stoccolma e sulla condanna a The Pirate Bay, senza minimamente considerare che la tecnologia troverà altre 1000 alternative e il problema rimane irrisolto alla base.
Due grossi gossip hanno, inoltre, animato gli ultimi giorni. Il primo riguarda un immediato rilascio di Chrome per Mac e il secondo, il nuovo modello di distribuzione di Office di Microsoft dal 2010.
Cazzeggio della blogopalla (Il lato “burlone” della rete):
Mentre Wolly mette in evidenza una blogopalla che “se ne fottte della condivisione“……(il tema è la sovrapposizione dei Barcamp), Rectoverso mena fendenti su libri e compagni.
Infine, da venerdì mattina, tutta la blogopalla unita si chiede se Brunetta è uno di noi! Insomma, ci fa o ci è?
Alla prossima settimana. Le fonti a cui questo blog attinge sono nell’ordine: Wikio, Liquida, Memesphere, Aggregatore.com e, ovviamente il proprio lettore di feed dove, ogni tanto si possono trovare dei post consigliatissimi.