Home > Campo di volontariato a Procida, in Villa Scotto Pagliara

Campo di volontariato a Procida, in Villa Scotto Pagliara

Dal quotidiano Il Golfo

Roberto Gabriele* | Presso la sede dell’associazione Vivara, Procida-Villa Scotto Pagliara, è in corso di svolgimento un workcamp internazionale organizzato dalla cooperativa “Cantiere giovani” (www.cantieregiovani.org) in collaborazione con la nostra associazione.

Dal 12 e fino al 26 settembre giovani volontari provenienti dalla Corea, Giappone, Francia, Germania, Ucraina, Slovenia, Stati Uniti, Messico, sono impegnati nella rivalutazione del nostro centro di documentazione e divulgazione sul patrimonio naturalistico, storico e archeologico della Riserva Naturale Statale di Vivara, in particolare per ciò che concerne la catalogazione dei testi della costituenda biblioteca, a carattere ecologico-naturalistico e protezionistico, che raccoglie pubblicazioni scientifiche, documentazioni, atti di convegni, rassegna stampa specializzata riguardante in vario modo l’isola di Vivara e i suoi aspetti, le piccole isole e il mare, nonché materiale didattico consultabile da studenti, insegnanti e ricercatori.

L’associazione ha allestito presso la Villa Pagliara una mostra permanente sulla Riserva di Vivara, articolata nell’esposizione di pannelli esplicativi inerenti i vari aspetti che la caratterizzano, circa quattrocento specie di conchiglie dei nostri mari, riproduzione di reperti archeologici rinvenuti dalla missione archeologica sull’isola, collezione di insetti, rappresentazione di rettili tipici dell’isola, carte geologiche dei fondali di Vivara. Nel giardino della Villa, attrezzato anche a bird-garden, sono state privilegiate le specie autoctone e quelle della macchia mediterranea dell’isolotto di Vivara.

I ragazzi, tutti molto entusiasti e motivati, stanno migliorando la nostra struttura, contribuendo non poco alla valorizzazione di questo piccolo giardino “incantato”, vera e propria oasi nel cuore di Procida che l’associazione Vivara intende ravvivare sempre più attraverso una serie d’iniziative culturali ed educativo-naturalistiche, queste ultime indirizzate soprattutto ai più giovani, e volte a suscitare un germe di una nuova sensibilità per il bello in natura. Giovedì pomeriggio, in Villa, la presentazione alle autorità del Comune e alla cittadinanza.
*Presidente Associazione Vivara Onlus

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *