Procida. Autirizzata rimozione della gru a corricella

Si sono svolte nella mattinata di lunedì 17 gennaio, nel pieno rispetto dell’Autorizzazione n. 14/2010 emessa ad hoc dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, le operazioni di rimozione della autogru posizionata a Marina Corricella, nell’area contrassegnata dalla lettera D dall’Ordinanza n. 138 del Comune di Procida.

Proprio nell’Ordinanza n.138, difatti, datata 13.12.2010, il Comune di Procida aveva intimato al proprietario, titolare di una omonima ditta individuale, la rimozione del mezzo semovente entro il mese di maggio del corrente anno.

Le operazioni di recupero si sono rese complesse in relazione alla configurazione dell’approdo, il quale escludeva da principio la possibilità di rimuovere l’autogru via terra. Nel 2003, in effetti, quella autogrù aveva trovato collocazione in banchina grazie ad un accosto occasionale della M/N “PELORITANO”.

L’Autorità Marittima ha quindi istruito, per consentirne la rimozione, la pratica di accosto occasionale del TOURIST FERRY BOAT III, della Società Traspemar s.r.l., non prima di aver conseguito il preliminare parere favorevole, per il tramite dello stesso Comune di Procida, del Presidente pro-tempore dell’Area marina protetta denominata “REGNO DI NETTUNO”, atteso che lo specchio acqueo che costituisce il suggestivo approdo Corricella è individuato “zona B” di riserva generale.

L’intera operazione, comprensiva dell’accosto, del prelievo e del trasporto della autogrù dalla Corricella a Marina Grande, per successivo trasferimento e ricovero in idonea area di cantiere, si è conclusa positivamente in un paio d’ore, con il costante monitoraggio del personale militare della Guardia Costiera di Procida, il quale ha operato tanto in banchina, durante le operazioni di carico e scarico della gru, quanto a mare, a mezzo della dipendente M/v CP 2082.

Il recupero della autogrù da Corricella, non ultimo, ha consentito che l’area demaniale dapprima occupata sia stata rilasciata agli usi di pubblica emergenza, come previsto al punto 7 della predetta Ordinanza n. 138 del Comune di Procida.

Comunicato stampa

UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO

DI PROCIDA

GUARDIA COSTIERA

Potrebbe interessarti

esercitazioni antincendio e1435664155184

Procida: Esercitazione antincendio nel porto commerciale

Un incendio sviluppatosi a bordo di un traghetto ormeggiato alla banchina destinata alle operazioni commerciali …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.