Procida. Volete conoscere i dati della raccolta differenziata? Ora è possibile

E’  stato presentato a Napoli all’Hotel Oriente, martedì 12 luglio  con la partecipazione del CONAI e di Legambiente, il MySir (www.mysir.it).

Il sito rappresenta la conclusione di quattro anni di lavoro finanziati dal CONAI per la realizzazione del Sistema Informativo Rifiuti (SIR).http://www.mysir.it/index.php?dettaglio=true&dsccmn=Procida&year=2011&mese=00&codrgnistat=15&codprvistat=063&codcmnistat=063061

Il portale MySir, la cui consultazione è completamente gratuita, rappresenta un sistema che permette, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei referenti comunali, di monitorare costantemente la gestione dei rifiuti garantendo l’aggiornamento dei dati e la loro attendibilità e trasparenza.

Il portale è nato per soddisfare la richiesta di informazioni certe sul ciclo dei rifiuti che, nel corso degli anni, è diventata sempre più pressante. Il MySir, infatti, è stato progettato per permettere ai cittadini di monitorare in tempo reale l’operato dell’ente che li amministra nel rispetto del principio della trasparenza.

Il vantaggio della diffusione dei dati e del relativo coinvolgimento dei cittadini permette di aumentare la cultura della raccolta differenziata al fine di arrivare al passo successivo: migliorare ciò che si raccoglie e separare bene all’origine per ottenere un materiale più facilmente riciclabile.

Sul portale si potranno trovare le risposte alle domande più frequenti su dove va il mio rifiuto e su cosa e come devo differenziare. Sono presenti le statistiche relative ai comuni delle province di Napoli e Salerno per le annualità 2008, 2009, 2010 e 2011 e il dettaglio dei vari mesi. I dati rappresentano quasi la metà dei Comuni campani che producono oltre il 70% dei rifiuti dell’intera regione coprendo oltre il 70% della popolazione (quasi quattro milioni di abitanti).

Accedendo al portale si possono visualizzare i dati relativi alla percentuale di raccolta differenziata, alla produzione delle singole tipologie di rifiuto, alla produzione pro-capite, alla destinazione dei rifiuti.

Potrebbe interessarti

blank

Diventa Maestro artigiano

Riaperta da Casartigiani Napoli la nuova finestra per effettuare le istanze tese al riconoscimento dell’ambito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *