Home > Trasporti > Eliminazione barriere architettoniche sulle navi nel golfo di Napoli. Passi avanti. Parliamone a Procida

Eliminazione barriere architettoniche sulle navi nel golfo di Napoli. Passi avanti. Parliamone a Procida

PROCIDA – La Federconsumatori Campania ha promosso presso il Tribunale di Napoli un giudizio intrapreso nei confronti di CAREMAR relativo alla rimozione delle barriere architettoniche per le persone con mobilità ridotta nell’accesso al servizio di trasporto pubblico via mare, ad oggi ancora pendente, affidato alla dott.ssa Sica e trattenuto in decisione già il 17 settembre 2018.

«Siamo lieti di verificare, nell’attesa della imminente decisione – dice il presidente Rosario Stornaiuolo – che la convocazione in Tribunale ha “spinto” la spontanea esecuzione da parte della società Caremar dei lavori di adeguamento sulle navi della flotta, restando tuttavia inalterata la necessità che l’adeguamento venga realizzato, come la legge prescrive, su tutte le navi e mezzi veloci operanti nel golfo di Napoli, nonché che siano garantiti tempi certi, a fronte di un ritardo decennale, nell’adempimento degli obblighi nazionali e internazionali posti a tutela del completo accesso ai servizio pubblici delle persone con disabilità.

Quest’anno, infatti, siamo nel decennale della ratifica della Convenzione ONU sul diritto delle Persone con Disabilità (ratificata in Italia con la legge n. 18 del 2009), all’interno della quale è previsto, tra le altre cose, il diritto all’accesso ai servizi di trasporto e tuttavia, come dimostra il caso in esame, rimasta in gran parte ancora inattuata. Su tali aspetti costante è, e sarà – conclude il presidente Stornaiuolo – l’impegno dell’Associazione nel sostenere una piena attuazione degli obblighi assunti dallo Stato italiano».

Visto l’attuale protrarsi della vicenda giudiziaria e i recenti avvenimenti, Federconsumatori promuove un appuntamento pubblico in Procida dove condividere gli sviluppi della vicenda, invitando chiunque interessato a partecipare.

Potrebbe interessarti

Abbiamo la soluzione!!! A capirci si fa fatica ma a noi interessa la salute del cittadino

Di Giuseppe Giaquinto – Procida in Movimento PROCIDA – Che ci possa essere una rapida …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *