Trasporti

Campania: Trasporti, due milioni per le vie del mare

PROCIDA – Approvata in Giunta la Delibera che avvia le procedure di selezione per l’individuazione delle imprese da incaricare per la prestazione dei servizi di linee di trasporto marittimo ad alta valenza turistica per le stagioni estive luglio–settembre 2021-2022, versante cilentano, flegreo e vesuviano, programmando 1,9 milioni di euro quale sovvenzione nei limiti massimi dell’80% del costo del servizio. Il …

Leggi tutto

Difficile ritorno in terraferma, biglietti esauriti già dal primo pomeriggio

di Giuseppe Giaquinto (Comitato Utenti Pendolari Procida) PROCIDA – Dalle 15 di oggi pomeriggio e’ diventato impossibile imbarcarsi per Napoli, con qualsiasi mezzo navale, traghetto o aliscafo che sia. La situazione riguarda sia la società regionale Caremar sia la Snav. Situazione al limite anche su Pozzuoli con le tre compagnie di navigazione Gestour, Medmar e Scotto che presentano partenze con …

Leggi tutto

Un trasporto pubblico gratuito per l’isola di Procida, capitale della cultura 2022.

di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Un trasporto pubblico gratuito per l’isola di Procida, capitale della cultura 2022. Il progetto della Uiltrasporti Campania prende piede e lancia l’isola di Procida verso il prossimo anno con la consapevolezza di poter rappresentare un modello di sviluppo sostenibile per tante altre piccole località. Il trasporto pubblico gratuito, un free public transport che prevede l’abolizione piena della tariffa, la …

Leggi tutto

Procida Smart Island

Di Antonio Aiello* PROCIDA – C’è bisogno di rivoluzioni. Di cambiamenti. Innovazioni. Di qualcosa che possa far bene all’ambiente e al territorio che abitiamo. Ci vogliono idee, belle idee, quelle che rendono il nostro mondo migliore, un mondo che fatica ad essere a colori e che negli ultimi tempi appare sempre più sbiadito. Disastri ambientali, cambiamenti climatici, calamità naturali e …

Leggi tutto

Procida Capitale della Cultura 2022: Trasporti, le OO.SS EAV chiedono un incontro urgente

PROCIDA – Al fine di ottimizzare il servizio di trasporto pubblico su gomma in vista di “Procida Capitale della Cultura 2022”, in una nota congiunta delle Segreterie regionali di Filt-Cgil C. Finozzi, Uiltrasporti P. Ferraiuolo e UglFna F. Fasano, inviata al Presidente EAV dott. Umberto De Gregorio, al Direttore Centrale EAV Ing. Pasquale Sposito, al Direttore del Personale Dott. Alfonso …

Leggi tutto

IISS Caracciolo Da Procida, senza trasporti la scuola potrebbe non sopravvivere

PROCIDA – A pochi giorni dall’intervento della Dirigente prof.ssa Maria Saletta Longobardo, il Collegio dei Docenti e il Consiglio d’Istituto dell’IISS Caracciolo Da Procida, a nome di tutta la comunità educante, hanno consegnato un documento all’Amministrazione comunale nel quale esprimono tutte le difficoltà che scuola superiore procidana si appresta ad affrontare, nell’immediato così come nel prossimo futuro, a seguito della …

Leggi tutto

Lamonica (Autmare): Ischia e Procida rivendicano i servizi essenziali

PROCIDA – Il prof. Nicola Lamonica, a nome dell’AUTMARE, ha inviato una nota al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella quale si legge: “Egr. Presidente De Luca, vivere sulle isole nella incertezza della mobilità minima indispensabile per la sanità ed il pendolarismo dei presidi sanitari, per i pubblici uffici, per il pendolarismo scolastico tra Ischia e Procida e …

Leggi tutto

Trasporti marittimi nel Golfo: FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI scrivono al Prefetto di Napoli

PROCIDA – Quando siamo nel pieno dell’autunno (e in piena seconda ondata della pandemia da covid) e con l’approssimarsi della stagione invernale, dalle segreterie regionali delle rappresentanze sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI, attraverso una nota comune inviata ieri al Prefetto di Napoli, al Presidente della IV Commissione Trasporti, alle società di navigazione Alilauro, Snav, Medmar Navi, Navigazione Libera del Golfo …

Leggi tutto

Assessore Mameli: CAREMAR sostituirà la corsa delle h. 7,05 per Napoli -Calata di Massa

PROCIDA – Sul fronte dei trasporti marittimi raccogliamo la nota dell’assessore Lucia Mameli che scrive: “A seguito della situazione creatasi in tema di prevenzione e di contenimento del contagio da Covid-19 la società Medmar sospenderà, a partire da domani 28 ottobre p.v. le corse sulle tratte Ischia – Procida – Napoli. La Società CAREMAR sostituirà la corsa delle h. 7,05 …

Leggi tutto

Trasporti: Da domani Medmar sospende corse per Napoli

di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Comincia a fari sentire sui collegamenti marittimi il regime di semi lockdown adottato dalla regione Campania. I primi a farne le spese sono gli isolani di Procida e di Ischia che vedranno da domani 28 ottobre annullate tutte le partenza Medmar con Napoli e dalla prossima settimana si prevedono ulteriori riduzioni anche nei collegamenti con …

Leggi tutto

Procida: Trova il portafoglio di un turista nel pullman e lo consegna alla P.M.

PROCIDA – In molte occasioni il servizio di trasporto pubblico su gomma viene posto al centro dell’attenzione delle cronache per problemi e disservizi ma, questa volta, vogliamo scrivere, con piacere, di un evento verificatori nei mesi scorsi, durante la stagione estiva. Su un pullman EAV (linea L1) un turista perde un portafoglio con documenti, carte di credito ed un cospicuo …

Leggi tutto

Maltempo: Disagio da e per le isole

PROCIDA – Le avverse condizioni meteo-marine stanno provocato diversi disagi. Situazione difficile nei collegamenti marittimi per le isole d’ Ischia e Procida. A viaggiare soltanto qualche nave, principalmente da Pozzuoli, ma quasi la totalità delle corse, i modo particolare i mezzi veloci, e’ stata cancellata. Prorogata fino a domenica l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Campania. Da verificare …

Leggi tutto

Eav ancora ignora Procida. Servizio insufficiente e giovani autisti procidani lasciati a casa

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Ancora una domenica da incubo per il trasporto pubblico locale. Quella appena trascorsa ha offerto tutte le lacune di un servizio pubblico che stenta a decollare. I minibus presenti sul territorio non riescono a soddisfare la richiesta dell’utenza, specie nei fine settimana. Ridotto il numero dei passeggeri che può avere accesso a bordo a seguito …

Leggi tutto

Mameli: Domani arriva sull’isola un nuovo autobus EAV

Nuovo autobus EAV

PROCIDA – Da domani arriva sull’isola un nuovo autobus. Ad annunciarlo l’assessore Lucia Mameli che commenta:”Da domani un nuovo autobus Eav, si migliora la mobilità sull’isola. Il bus fa parte dei 37 nuovi autobus assegnati ad EAV dalla Regione Campania, attraverso le procedure di Acamir, ad inizio 2020 e che, per la sopravvenuta emergenza covid19, solo oggi l’azienda di trasporto …

Leggi tutto

Trasporti marittimi “fase 2”: le proposte del Circolo PD di Procida

PROCIDA – In previsione della ripresa di tante attività in terraferma e quindi del possibile aumento del numero di persone che torneranno a muoversi da e per Procida, il Circolo PD di Procida con il segretario Raimondo Scotto di Covella, dopo aver raccolto anche diverse richieste dell’utenza pendolare e preso atto anche delle richieste che l’Assoutenti Mare ha presentato agli …

Leggi tutto