Trasporti

Mameli: Domani arriva sull’isola un nuovo autobus EAV

PROCIDA – Da domani arriva sull’isola un nuovo autobus. Ad annunciarlo l’assessore Lucia Mameli che commenta:”Da domani un nuovo autobus Eav, si migliora la mobilità sull’isola. Il bus fa parte dei 37 nuovi autobus assegnati ad EAV dalla Regione Campania, attraverso le procedure di Acamir, ad inizio 2020 e che, per la sopravvenuta emergenza covid19, solo oggi l’azienda di trasporto …

Leggi tutto

Trasporti marittimi “fase 2”: le proposte del Circolo PD di Procida

PROCIDA – In previsione della ripresa di tante attività in terraferma e quindi del possibile aumento del numero di persone che torneranno a muoversi da e per Procida, il Circolo PD di Procida con il segretario Raimondo Scotto di Covella, dopo aver raccolto anche diverse richieste dell’utenza pendolare e preso atto anche delle richieste che l’Assoutenti Mare ha presentato agli …

Leggi tutto

Regione campania autorizza rimodulazione trasporto marittimo per Ischia e Procida

PROCIDA – Fermo restando che restare a casa resta il nostro consiglio primario si informano coloro i quali per esigenze lavorative, urgenti e necessarie che gli orari dei traghetti a far data da domani 12 marzo 2020 saranno quelli indicati di seguito. • Società Medmar Navi Spa: si autorizza la sospensione momentanea delle seguenti corse effettuate con motonave: Ischia Procida …

Leggi tutto

Avviso per chiunque parte o arriva a Procida

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Da ieri per raggiungere Procida o per muoversi dall’isola c’è la necessità di  dichiarare il motivo per cui ci si imbarca sui mezzi che collegano l’isola con la terraferma. L’accesso a bordo di navi ed aliscafi viene garantito solo a determinate categorie e per i casi di necessità sotto elencati. E’ importante al momento di …

Leggi tutto

Procida: Presto collegamenti marittimi anche dal porto di Torregaveta

PROCIDA – In un futuro non troppo lontano le isole del Golfo di Napoli potrebbero fruire di ulteriori collegamenti marittimi anche dal porto di Torregaveta. A dichiararlo il Sindaco di Bacoli Josi Gerardo della Ragione che dice: “È una giornata importante per Bacoli. Stiamo per avviare il trasporto via mare da Torregaveta verso le isole. Stamattina il pontile è stato …

Leggi tutto

Trasporti marittimi: le precisazioni di Rosato a Giaquinto

di Giuseppe Rosato coordinatore mare Assoutenti Campania PROCIDA – Il caro Peppino Giaquinto preso dalla foga di dover dire la sua, come portavoce del Comitato Utenti Trasporto Isola di Procida, in merito alla situazione del Trasporto Marittimo, accusa tutto e tutti di non fare abbastanza per assicurare gli interessi dei procidani. In primo luogo, e non credo ci sia bisogno …

Leggi tutto

Menico Scala: Trasporti marittimi, anche le delibere viaggiano a rilento

PROCIDA – (c.s.) Il Consigliere comunale Menico Scala torna sulla questione dei trasporti marittimi e in un post scrive: “Dopo diverse settimane di interruzione della tratta Procida Pozzuoli e viceversa, e con le tante problematiche del settore marittimo nel mese di ottobre e novembre, decidemmo di presentare una richiesta di ordine del giorno per discutere questo grave problema in Consiglio …

Leggi tutto

Trasporti marittimi: Richiesta convocazione urgente di Consiglio Comunale monotematico

PROCIDA – All’indomani dell’iniziativa promossa dal gruppo “Per Procida” domenica scorsa alla presenza della consigliera regionale Maria Grazia di Scala (Foto di Nando Cerase), in una nota inviata al presidente del consiglio comunale Antonio Intartaglia e per conoscenza al Sindaco Raimondo Ambrosino e al Responsabile ufficio affari generali del Comune, i consiglieri comunali Menico Scala, Maria Capodanno, Carmen Muro, Rachele …

Leggi tutto

Procida: L’assessore Lucia Mameli: una di noi!!!

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Una lunga estate 2019 ci aveva fatto dimenticare i problemi legati al trasporto marittimo. Sono bastate le prime giornate di cattivo tempo per farci ripiombare tra i dimenticati della terra. Linee annullate, corse saltate, traghetti già pieni da Ischia, pendolari inferociti, assenza di informazioni, comandanti buoni e comandanti cattivi. Ancora una volta abbiamo dovuto verificare …

Leggi tutto

Procida: Il fallimento del servizio di trasporto marittimo

PROCIDA – Le condizioni meteo avverse delle ultime ore, peraltro ampiamente previste e preannunciate, e comunque tipiche della stagione autunnale, hanno provocato una serie di disagi nel comparto dei trasporti marittimi con corse soppresse da e per l’isola di Arturo, disagi che, comunque, non sono una novità assoluta anzi, da tempo, si ripetono in modalità più che puntuale ed ancora …

Leggi tutto

LO SLOW STEAMING

Di Felice Magarelli La profonda crisi finanziaria iniziata nel 2008 che ha investito tutti i settori produttivi ricomprendendo inevitabilmente anche il mondo dello shipping, ha tuttavia offerto all’industria marittima l’opportunità di contribuire in maniera rilevante alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, tematica che negli ultimi tempi sta catalizzando l’attenzione di gran parte dell’opinione pubblica. Secondo autorevoli studi infatti, il contenimento della velocità …

Leggi tutto

Procida: Non lasciamoli soli. Chiedono solo di poter arrivare a scuola in orario

Di Giuseppe Giaquinto (Comitato Utenti Isola di Procida) PROCIDA – Purtroppo se i problemi non vengono seguiti con attenzione restano irrisolti, anzi si aggravano. Quasi alla fine dello scorso anno scolastico ci trovammo ad affrontare il disagio patito dagli studenti dell’Istituto Telese di Ischia provenienti dall’isola di Procida che non riuscivano ad arrivare a scuola in tempo utile per l’inizio …

Leggi tutto

Trasporti marittimi: Solo noi stessi possiamo garantirci diritti ineludibili

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Raccolgo con piacere l’invito pervenutomi da più parti, in modo particolare da Gaetano Di Meglio,  ponendo l’attenzione sulla maggiore sensibilità e determinazione che ha l’isola di Procida rispetto ad Ischia. In effetti, storicamente Procida ha mostrato sempre grande interesse rispetto al tema della mobilità marittima. Mobilitazioni e proteste memorabili hanno caratterizzato la nostra comunità per …

Leggi tutto