Home > ‘Viaggi in Italia 2’ all’Ischia Film Festival

‘Viaggi in Italia 2’ all’Ischia Film Festival

La kermesse darà ampio spazio alla mostra delle location del Cinema Italiano

(Ischia, 28 giugno 2011) L’Ischia Film festival ospiterà ‘Viaggi in Italia 2’, mostra che racconta, attraverso 50 scatti in bianco e nero, il cinema italiano nel corso di un trentennio, quello tra il 1960 e 1989. Scatti rubati per le strade, nelle piazze, tra le persone, quando il cinema aveva lo scopo di raffigurare la verità della popolazione, incentrandosi sulla quotidianità del paese. Un viaggio tra la realtà popolare e la finzione della macchina da presa. Una mostra che ha come soggetto principale la location, protagonista di ciak storici, e che vuole sottolineare l’essere fortemente nomade del cinema italiano.

L’esposizione – a cura di Antonio Maraldi in collaborazione con la biennale di Venezia, regione Emilia Romagna e Annecy Cinema Italien – rivela la magia e il fascino dei set del cinema italiano, partendo da “L’avventura” di Michelangelo Antonioni (1960) e finendo con “Che ora è?” di Ettore Scola (1989) ed è accompagnata da un catalogo trilingue, pubblicato dalla Società editrice “Il Ponte Vecchio”, introdotto da un’intervista a Mario Monicelli, una delle ultime da lui rilasciate. Tra gli altri set in mostra: ‘Il sorpasso’ di Dino Risi (1962), ‘Uccellacci e uccellini’ di Pier Paolo Pasolini (1966), ‘Per Prima notte di quiete’ di Valerio Zurlini (1972), ‘Romanzo popolare’ di Mario Monicelli (1974), ‘La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati’ (1976).

Le foto provengono in parte dall’archivio del Centro Cinema di Cesena, che da oltre un decennio riserva una particolare attenzione alla fotografia di scena, vantando una preziosa raccolta che conta oltre 100.000 fotografie di scena, tra stampe e negativi.

La 9a edizione dell’Ischia Film Festival, in programma dal 2 al 9 luglio prossimi negli scenari suggestivi del Castello Aragonese, sarà inaugurata dal premio Oscar Ken Adam e vedrà la partecipazione di Pupi Avati.

Potrebbe interessarti

Guardia Costiera Ischia: I controlli continueranno anche a Settembre

(c.s.) Quella appena trascorsa è stata l’ultima settimana di agosto in cui non sono mancati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *