Google dedica il logo a Robert Bunsen

Google e Robert Bunsen

Oggi, se provate ad accedere alla homepage di Google, cosa vedete? Uno strano laboratorio chimico con tubi, ampolle, bottiglie coloratissime e fumi. Ancora una volta, Google ha deciso di rendere omaggio con un doodle (logo animato) ad una personalità che ha segnato la storia. Il primo motore di ricerca, infatti, festeggia oggi il 200imo anniversario della nascita del celebre chimico tedesco Robert Bunsen. Alla gran parte di noi, questo nome risulterà sconosciuto, ma per chi ha studiato chimica rappresenta uno dei maggiori esponenti della spettroscopia.

Il nome dello scienziato viene ricordato spesso per indicare uno strumento chimico, il cosidetto “becco Bunsen”, il bruciatore a gas usato per riscaldare una miscela chimica in laboratorio. Lo strumento fu inventato da un assistente di laboratorio dello stesso chimico. Robert Bunsen è famoso soprattutto per aver realizzato l’ossido ferrico idrato, un antidoto contro l’avvelenamento da arsenico, anch’esso oggetto di studi e ricerche da parte di Bursen.

Lo scienziato si è anche applicato allo studio della spettroscopia di emissione degli elementi, con la realizzazione del primo spettroscopio, uno strumento necessario ad osservare gli spettri luminosi. Ancora una volta, il doodle di Google ci fa scoprire un grande scienziato!

http://notebookitalia.it/google-celebra-robert-bunsen-11100

Potrebbe interessarti

Google celebra Hallouin

Non poteva mancare per questo giorno dedicato alla festa di Halloween il classico doodle di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *