Home > cronaca > Guardia Costiera Pozzuoli: Sequestrati 100 kg di prodotti ittici

Guardia Costiera Pozzuoli: Sequestrati 100 kg di prodotti ittici

POZZUOLI – Continua l’attività della Guardia Costiera nel contrasto delle violazioni in materia di pesca, a tutela delle risorse ittiche ed a presidio della legalità.

Nel corso di alcuni controlli effettuati nella prima mattinata odierna all’interno dell’area portuale, il personale della Guardia Costiera di Pozzuoli ha proceduto a sanzionare 5 soggetti che, privi di alcuna autorizzazione, offrivano alla vendita prodotto ittico privo di qualsiasi certificazione.

Durante gli accertamenti è stato individuato e sanzionato anche un soggetto intento nel prelievo non autorizzato di acqua di mare a mezzo di motopompa occultata in un furgone parcheggiato a ciglio banchina.

Ai trasgressori sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di circa 25.000 euro ed il prodotto – oltre 100 kg posto sotto sequestro – attesa la non idoneità al consumo umano è stato interamente devoluto allo zoo di Fuorigrotta ove verrà destinato agli animali previe analisi da parte dei veterinari della struttura.

Condotte similari, oltre ad essere contrarie alle normative vigenti, provocano un grave danno alla risorsa ittica ed in ipotesi anche al consumatore finale qualora il prodotto venga immesso illecitamente sul mercato; pertanto si raccomanda l’acquisto esclusivamente da soggetti autorizzati che offrano all’utenza tutte le necessarie informazioni sul prodotto esposto.

I controlli proseguiranno lungo tutta la filiera della pesca a garanzia delle specie ittiche, a tutela della sicurezza alimentare e per contrastare le forme di concorrenza sleale nell’interesse degli operatori del settore che lavorano nel rispetto delle norme.

Potrebbe interessarti

Ischia: Reuperate numerose ancore abbandonate sul fondale della Baia di Cartaromana

ISCHIA – Nell’ambito delle attività di potenziamento della vigilanza dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *