di Genanro Savio PROCIDA – Stamattina dopo parecchio tempo mi sono recato a Procida per testimoniare tutta la mia solidarietà umana e sociale alla famiglia Ambrosino che dopo trent’anni dalla costruzione, si sta vedendo abbattere l’unica casa abitata da una coppia di ultraottantenni. E come capita ogni qualvolta che mi reco sull’isola di Graziella, sono tanti i cittadini che incontro …
Leggi tuttocronaca
Zona arancione, al momento per la scuola non cambia nulla
PROCIDA – Il Dpcm adottato a metà gennaio, le cui disposizioni si applicano dalla data del 16 gennaio 2021, in sostituzione del Dpcm del 3 dicembre 2020, e sono efficaci fino al 5 marzo 2021, stabilisce che in zona arancione le superiori pratichino la didattica in presenza almeno al 50% e fino al 75%. Per scuole dell’infanzia e del primo ciclo …
Leggi tuttoCOVID-19, CASI IN AUMENTO IN TUTTE LE SCUOLE. VALUZIONE GENERALE INSIEME A PREFETTI E SINDACI
PROCIDA – L’Unità di Crisi della Regione Campania, riunita per esaminare l’evoluzione dei contagi in relazione al mondo della scuola, valutato il costante e crescente aumento dei casi registrati in tutte le fasce d’età, invierà a tutti i Prefetti e ai Sindaci il grave quadro epidemiologico regionale registrato, in termini generali, nonché in ambito scolastico, affinché si valuti per ogni …
Leggi tuttoTIM, molte zone dell’isola senza segnale
PROCIDA – Molti cittadini segnalano che in alcune zone dell’isola sono diversi giorni che i propri telefonini risultano inattivi a causa dell’assenza del segnale TIM. Il guasto dovrebbe essere localizzato nella centralina di via M. Scotti. L’auspicio è che tutto possa rientrare al più presto
Leggi tuttoProcida: 25 anni dalla tragedia di Gaetanina Scotto di Perrotolo e Antonio Raimondo
PROCIDA – Ci sono momenti, situazioni, giorni, ore, minuti che segnano il percorso della vita di ognuno di noi e di una comunità tali da restare scolpiti nella nostra memoria. Quel 18 novembre 1995 l’infermiera del Presidio Ospedaliero di Procida, Gaetanina Scotto di Perrotolo e l’ispettore della Polizia di Stato Antonio Raimondo di Grazzanise, chiamati in un’operazione di soccorso aereo …
Leggi tuttoCampania: Da domenica 15 novembre è zona rossa
PROCIDA – Dopo settimane di polemiche la Campania passa a “zona rossa”. Il Ministro della Salute Roberto Speranza, infatti, ha firmato la nuova ordinanza, in vigore da domenica 15 novembre, dove si eleva il tasso di rischio epidemiologico. La norma stabilita dal Dpcm del 4 novembre 2020 stabilisce la limitazione della mobilità «salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute …
Leggi tuttoProcida: Uffici comunali chiusi caso covid
PROCIDA – Il Comune informa che in seguito alla notizia della positività al Covid19 di un dipendente comunale, che attualmente è in isolamento domiciliare ed a cui vanno gli auguri per una rapida guarigione, in via precauzionale, in attesa delle indagini del caso sui suoi contatti stretti, si è deciso di chiudere da subito gli uffici comunali e disporre la …
Leggi tuttoProcida: Fumo si alza da Palazzo Merlato
PROCIDA – Mentre sull’isola di Procida calavano le prime ombre della sera, un fumo alto e denso si è alzato dall’altezza di Palazzo Merlato (Via Roma – Via Libertà). Sul posto le forze dell’Ordine e la Protezione Civile che è all’opera per circoscrivere le fiamme ben visibili dalle zone alte dell’isola.
Leggi tuttoProcida: Idroambulanza fuori uso
Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Apprendiamo con preoccupazione che la nostra idroambulanza CP 454 che si trovava per lavori di manutenzione ai motori presso il cantiere di Baia ha subito un ulteriore incidente nella fase di alaggio con notevoli danni allo scafo. Questo rende non certo immediata la disponibilità dell’unità navale che, come sappiamo, permette il trasporto verso la terraferma …
Leggi tuttoImbarco Napoli: ma quale distanziamento sociale
PROCIDA – Il Comitato Utenti Trasporto Isola di Procida, attraverso Giuseppe Giaquinto, pone di nuovo l’attenzione su quella che, oramai, sembra essere una questione ricorrente nei fine settimana, ovvero l’imbarco per le isole del Golfo al porto di Napoli: “Quello che è successo oggi 26 giugno alle 14.30 al Molo Beverello di Napoli con 600 persone una sull’altra per imbarcare …
Leggi tuttoMare Sicuro 2020, soccorso ad unità a vela
ISCHIA – Durante lo scorso fine settimana, il personale della Guardia Costiera di Ischia è intervenuto per prestare soccorso ad una imbarcazione a vela che si trovava in avaria a poche miglia a sud della Baia di Cartaromana. L’unità, priva di propulsione e con difficoltà di governo, era in balia delle onde a seguito del rinforzo di Maestrale che ha …
Leggi tuttoIschia: Sequestro rete nell’Area Marina Protetta
ISCHIA -Il personale della Guardia Costiera di Ischia, durante un’attività di vigilanza in mare, ha proceduto al sequestro di una rete da pesca da posta della lunghezza di oltre 700 metri, illecitamente posizionata all’interno della zona B n.t. dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno. La rete era sprovvista dei prescritti segnalamenti ed è stata individuata anche grazie al supporto di …
Leggi tuttoPROCIDA – 25/26 APRILE E 1 MAGGIO CHIUSE TUTTE LE ATTIVITÀ
PROCIDA – Su tutto il territorio della Regione Campania, il pomeriggio del 25 aprile 2020, tutta la giornata del 26 aprile 2020 e del 1 maggio 2020, e’ fatto obbligo di CHIUSURA DI TUTTE LE ATTIVITÀ, tranne le farmacie e parafarmacie, le edicole e i distributori di carburante (i distributori automatici di tabacchi posti all’esterno delle rivendite potranno restare in …
Leggi tuttoCovid-19: i porti chiudono ai migranti e alle ONG
di Nicola Silenti da ilsarrabus.news Il governo italiano con un decreto interministeriale ha chiuso i porti italiani, per l’intera durata dell’emergenza sanitaria nazionale dovuta all’epidemia di Coronavirus. Il decreto è stato firmato dal ministro dei Trasporti, dal ministro degli Affari esteri, dal ministro dell’Interno, e dal ministro della Salutee stabilisce la sospensione per tutti gli scali italiani, per tutta la …
Leggi tuttoCosta Diadema: l’appello del Sindaco Ambrosino
PROCIDA – Sulla questione che interessa il personale della nave “Costa Diadema” da giorni alla ricerca di un porto dove poter attraccare, con a bordo anche un nostro concittadino, interviene anche il Sindaco Raimondo Ambrosino che in un post scrive: “L’ho sottolineato più volte con la mia comunità. La battaglia contro il coronavirus la vinciamo, se uniamo al rigore dei …
Leggi tutto