Home > cronaca

cronaca

Api a scuola, chiesto l’intervento del Sindaco

PROCIDA – Questa mattina attraverso i social è partita una richiesta di intervento rivolta al Sindaco Ambrosino: “Buongiorno a tutti.Queste due foto sono state scattate stamattina da alcuni scolari DELLA SCUOLA MEDIA.SONO API.Ce ne sono moltissime all’esterno e non solo.I ragazzi sono costretti ad andare a scuola con il BENTELAN IN BORSA ed anche a stare in classe con finestre …

Leggi tutto

La truffa della bolletta insoluta: ecco come evitarla

PROCIDA – “Buongiorno è la compagnia tal dei tali, ci risulta una sua bolletta insoluta, ma forse ha pagato e dobbiamo verificare”. Sono diversi i cittadini procidani, in modo particolare persone di una certa età, che ci segnalano telefonate di questo tipo che lasciano una certa inquietudine. Potendosi trattare di una truffa meglio prendere tempo e controllare così come non …

Leggi tutto

L’ABBAZIA IN PERICOLO!

PROCIDA – Dal giornale “Il Confronto” dell’indomito amico Elio Notarbartolo riprendiamo, dalla pagia Fb, un post molto interessante che riguarda l’Abbazia di San Michele Arcangelo ed il crescente stato di pericolo in cui versa. “E’ sotto gli occhi di tutti il monastero crollato, alle spalle di S. Margherita Nuova a terra Murata.Fu causato da un assesto verso il basso del …

Leggi tutto

Procida: Tanti i danni provocati dal forte vento che ha investito l’isola

PROCIDA – L’ondata di maltempo che, in modo particolare nella giornata di martedì, si è abbattuta anche sull’isola di Procida, con vento forte proveniente dal quadrante occidentale che ha raggiunto raffiche di circa 100 Km/h, oltre a creare notevoli difficoltà al già fragile sistema dei collegamenti marittimi da e per la terraferma e la vicina isola d’Ischia, ha messo a …

Leggi tutto

“Una rotta per il sorriso” la Guardia Costiera in visita all’ospedale pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli

PROCIDA – Nell’ambito di una iniziativa di solidarietà e vicinanza realizzata e condivisa con il Direttivo del Presidio Ospedaliero Pediatrico Santobono di Napoli, anche quest’anno una rappresentanza di militari della Guardia Costiera di Ischia, Procida e Pozzuoli coordinati dalla Direzione Marittima di Napoli al Comando dell’Ammiraglio Arturo Faraone si è recata in visita presso il predetto Ospedale con l’intento di …

Leggi tutto

Per il bene di Procida abbiamo chiuso il carcere e dopo 30 anni ci prendiamo i migranti. Tre miliardi di lire in cambio di tre euro

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Sarà l’età, sarà l’evoluzione dei ragionamenti politici che non mi permettono di stare al passo con i tempi, ma qualcosa non mi torna. Appartengo a quella generazione politica che ha salutato la chiusura del carcere di Procida come un’occasione di sviluppo turistico del territorio, liberata da una presenza ingombrante che, seppure assolutamente integrata nel tessuto …

Leggi tutto

A Procida nel 2016 spesi oltre 6 Milioni di euro in slot e video lottery

PROCIDA – Fa una certa impressione leggere, dal database ”L’Italia delle slot” che nel Comune di Procida, nel solo 2016, si sono spesi 6,18mln di euro in slot machine e video lottery. I numeri confermano che rispetto al 2015 c’è stato un corposo incremento del 35,6% passando da una spesa pro capite di € 432,6 a € 588.

Leggi tutto

Morto Luis Bacalov, autore della colonna sonora de “Il Postino” girato a Procida

PROCIDA – All’età di 84 anni, ieri, è venuto a mancare il maestro argentino Luis Enrique Bacalov. Se il turismo è cresciuto a Procida deve molto, se non tutto, al film “Il Postino”, girato in larga parte sull’isola, che ha rappresento uno dei primissimi esempi di “movie turismo”, cioè di quel filone turistico legato alle location di fiction televisive e …

Leggi tutto

ISCHIA – Pescatori di frodo in area marina protetta – pescatori diportisti sorpresi con esemplari sottomisura – sanzioni per 2000 euro

PROCIDA – Nell’ambito dell’attività di controllo di natanti ed imbarcazioni in transito nelle aree ricomprese nel dispositivo di sicurezza marittima dell’evento G7 dei Ministri dell’Interno, l’equipaggio della Motovedetta della Guardia Costiera CP575 presso il tratto di mare tra Ischia e l’isolotto di Vivara, accertava la presenza di un natante da diporto con a bordo due pescatori sportivi. Dopo aver eseguito …

Leggi tutto

Procida: Al via analisi dei sedimenti del porto di Marina Grande

PROCIDA – L’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida informa che dal giorno 25 settembre 2017 al 6 ottobre 2017, dalle ore 6,30 alle ore 20,00, su mandato della Regione Campania, la società I.G. Service s.r.l., eseguirà, con il supporto di apposita unità navale, operazioni di campionamento ed analisi fisica, chimica, microbiologica e chimica dei sedimenti marini del porto commerciale di Marina …

Leggi tutto

Questione migranti: la problematica ci mette davanti al valore e alla qualità della nostra “ostentata” cristianità

Di Michele Romano PROCIDA – E’ deprimente ciò che sta per accadere nella nostra cara “polis micaelica”: l’ansia referendaria per evitare l’accoglienza della quota dei 35 “poveri Cristi” individuati per il nostro Comune, scappati via dalle immani tragedie dei loro territori. L’aspetto che più ci colpisce è il presentarsi in modo civile al limite della tenerezza ma con distinguo (ma, …

Leggi tutto

Tempesta a Procida: decine gli interventi della protezione civile

PROCIDA – Sono state veramente ore difficili a seguito della forte ondata di maltempo che, dalle ore 1,30 di questa notte, si è abbattuta sull’isola di Procida. Tettoie divelte, tende e coperture provvisorie spazzate vie dal vento, alberi abbattuti, allagamenti di strade e cantine che hanno richiesto un super lavoro da parte dei volontari della locale Protezione civile guidati da …

Leggi tutto

Procida: Cade albero in via Flavio Gioia, ingenti i danni

PROCIDA – La burrasca che ha interessato questa notte l’isola di Procida con pioggia, grandine e vento, tra i tanti danni provocati ha letteralmente sbriciolato un albero d’alto fusto posto all’interno dell’area della scuola media in via F. Gioia, posto a confine con la stessa. L’albero, nella caduta, ha danneggiato l’inferriata che delimita la zona scolastica e coinvolto alcune macchine …

Leggi tutto