Home > cronaca

cronaca

CCIAA: qualifiche professionali regionali

NAPOLI  – “La misura è colma” – così esordisce il vicepresidente vicario della Camera di Commercio di Napoli Fabrizio Luongo – “il Consiglio di Stato ha già sancito su ricorso dei funzionari della direzione interregionale del Lavoro che l’Assessorato regionale alla Formazione professionale abolendo le commissioni d’esame con un’atto di giunta è andato contro legge ed ha dichiarato quindi impropria …

Leggi tutto

Ischia: Guardia Costiera sequestra 400 kg di pesce spada non tracciato

ISCHIA – Nell’ambito dei costanti controlli in materia di pesca a tutela dei consumatori coordinati dal Centro di Controllo Pesca della Direzione Marittima di Napoli, la Guardia Costiera di Ischia ha effettuato la scorsa notte un’operazione che ha portato al sequestro di oltre 400 chilogrammi di pesce spada privo di ogni documento di tracciabilità. Il prodotto è stato rinvenuto a …

Leggi tutto

Lo spirito della Processione del Venerdì Santo sta degradando

L’allarme in una lettera (che di seguito riportiamo) firmata da un nutrito gruppo di confratelli dei turchini patiti per la Processione del Venerdì Santo, a partire dal dott. Giacomo Retaggio, ed inviata alle autorità, a tutte le congreghe, associazioni ed organi di stampa PROCIDA – Scusate, voi che ci leggete, l’intrusione nella vostra privacy, ma siamo un gruppo di Confratelli …

Leggi tutto

Scala: Attenzione alle richieste di pagamento per imposte pubblicità sulle insegne

PROCIDA – Il consigliere comunale Menico Scala lancia un appello attraverso fb: “Da verifiche presso la casa comunale, gli uffici tributi non hanno conoscenza di una societa’ che chiede il pagamento dell’imposta pubblicitaria sulle insegne esistenti. Il regolamento comunale esonera dal pagamento le insegne inf a 5 mt. Mi raccomando non pagate, verifichiamo se ci sono estremi per una truffa. …

Leggi tutto

Lutto per la morte del prof. Aedo Violante

PROCIDA – All’età di 94 anni è venuto a mancare il prof. Silio Italico Aedo Violante, partigiano, commendatore della Repubblica e noto giurista, da sempre amante dell’isola di Procida. Violante è stato per 37 anni nella Giunta Provinciale Amministrativa di Napoli e per 12 anni nel Comitato Regionale di Controllo, Sezione Provinciale di Napoli. È stato docente nella Università del …

Leggi tutto

Affonda il cargo Grande America. In salvo il procidano a bordo

PROCIDA – Il cargo battente bandiera italiana, Grande America, andato a fuoco nella notte tra domenica e lunedì al largo del Finistère, l’estremità nord-ovest della Francia, a quanto riferisce la prefettura marittima di Brest,  si è definitivamente inabissato nella giornata di ieri, a circa 180 miglia nautiche dalle coste bretoni, in una zona in cui le acque arrivano a 4.600 …

Leggi tutto

Il cordoglio delle istituzioni per la morte del prof. Sebastiano Tusa

PROCIDA – C’è anche Sebastiano Tusa, assessore ai Beni culturali della Regione Sicilia, nonché archeologo di fama mondiale e professore presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, tra le otto vittime italiane coinvolte nel tragico incidente aereo del Boeing 737,della compagnia “Ethiopian Airlines”, schiantatosi poco dopo il decollo da Addis Abeba. Nella lista dei passeggeri nessun superstite, questo quanto ha …

Leggi tutto

Placata la tempesta si passa alla conta dei danni

PROCIDA – Il vento forte delle ultime quarantotto ore non ha risparmiato l’isola di Graziella e, come succede inevitabilmente, si verificano situazioni di emergenza che, in questa occasione, hanno assunto le dimensioni di un vero e proprio bollettino di guerra. I Volontari della locale Protezione Civile e gli uomini delle Forze dell’Ordine, infatti, sono stati chiamati a fronteggiare numerose situazioni …

Leggi tutto

Cosa accade alla gloriosa sede del Banco di Napoli di Procida?

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Cosa accade alla gloriosa sede del Banco di Napoli di via Vittorio Emanuele? E’ chiuso. E non perché il Banco di Napoli, da qualche giorno, è stato definitivamente incorporato in Intesa Sanpaolo. Non solo perché scompare l’istituto tra i più antichi d’Italia, fondato nel 1539, le cui origini risalgono ai banchi pubblici gestiti dalle opere …

Leggi tutto

Guardia Costiera Pozzuoli: Sequestrati 100 kg di prodotti ittici

POZZUOLI – Continua l’attività della Guardia Costiera nel contrasto delle violazioni in materia di pesca, a tutela delle risorse ittiche ed a presidio della legalità. Nel corso di alcuni controlli effettuati nella prima mattinata odierna all’interno dell’area portuale, il personale della Guardia Costiera di Pozzuoli ha proceduto a sanzionare 5 soggetti che, privi di alcuna autorizzazione, offrivano alla vendita prodotto …

Leggi tutto

Carannante: Auspichiamo una soluzione rispettosa di ciò che rappresenta il Circolo per Procida

PROCIDA – Nei giorni scorsi, come un fulmine a ciel sereno, il Pio Monte dei Marinai di Procida, nel frattempo diventata Arciconfraternita ed affidata dalla Curia di Napoli nelle mani di un pool di Commissari, gli stessi che da oltre un anno governano la Congregazione dell’Immacolata dei Turchini, in una lettere a firma di un proprio legale, di fatto, “sfrattano” …

Leggi tutto

Pioggia nella chiesa di SS. Maria della Pietà e San Giovanni Battista

PROCIDA – Anche per questo 2018, come triste “tradizione” da diversi anni, alle prime piogge autunnali di questo pomeriggio la chiesa di SS. Maria delle Pietà e di San Giovanni Battista. Lungo via Roma in più parti l’acqua piovana ha trovato sfogo uscendo dai tombini. Le foto sono di Carmen Cibelli (sempre pronta ad accorrere per evitare guai peggiori).    

Leggi tutto

Ischia: Guarda Costiera sequestra 20 kg di tonno rosso

ISCHIA – Nell’ambito dei controlli in mare per la tutela delle risorse ittiche e delle specie tutelate in questo periodo dell’anno per il ripopolamento, militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia – Guardia Costiera hanno eseguito mirati controlli nei confronti di alcune unità impegnate in attività di pesca sportiva e professionale. L’attività posta in essere ha portato al sequestro di circa …

Leggi tutto

Scala: I nostri migliori auguri al capitano Centrella

PROCIDA – Nel giorno del cambio della guardia al comando della Compagnia dei Carabinieri di Ischia e Procida, da questa mattina passato nelle mani del capitano Angelo Pio Mitrione, il consigliere Menico Scala scrive: “Salutiamo il capitano Andrea Centrella che dopo 4 anni di permanenza nelle isole di Ischia e Procida, periodo nel quale è stato chiamato ad operare in …

Leggi tutto

Riaperta Via Pizzaco

PROCIDA – Con Ordinanza Sindacale n. 91 del 7 settembre 2018 Il Sindaco Raimondo Ambrosino, premesso che con Ordinanza n. 89 del 27 agosto 2018, si stabilivano alcune misure precauzionali dopo il crollo del costone sulla spiaggia della Chiaia, lato ponente; a scopo cautelativo e per gestire le operazioni di rimozione massi, veniva interdetta anche la parte della spiaggia già …

Leggi tutto