cronaca

Costa Diadema: l’appello del Sindaco Ambrosino

PROCIDA – Sulla questione che interessa il personale della nave “Costa Diadema” da giorni alla ricerca di un porto dove poter attraccare, con a bordo anche un nostro concittadino, interviene anche il Sindaco Raimondo Ambrosino che in un post scrive: “L’ho sottolineato più volte con la mia comunità. La battaglia contro il coronavirus la vinciamo, se uniamo al rigore dei …

Leggi tutto

COVID-19: Primo caso a Procida, ma da tempo lontano dall’isola

PROCIDA – Ad annunciare il primo caso di positività di un residente a Procida il Sindaco Dino Ambrosino che in un post sul suo profilo Fb scrive: “Il dipartimento prevenzione dell’ASL mi comunica che un cittadino formalmente residente a Procida è positivo al virus. Al momento non è necessario che prendiamo ulteriori provvedimenti, perché il professionista manca dall’isola da diverso …

Leggi tutto

Nuove disposizioni per chi sbarca sull’isola di Procida

PROCIDA – Con Ordinanza n°36 del 16 marzo 2020 il Sindaco Raimondo Ambrosino ordina, con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, salvo ulteriori disposizioni, a tutti coloro che mancano dal Comune di Procida da più di 48 ore e che fanno rientro alla propria residenza o domicilio: di comunicare preventivamente tale circostanza al Comune a mezzo mail vigili.procida@comune.procida.it …

Leggi tutto

ATTUALITA’. Covid-19, il mare ha i suoi eroi: onorificenza al comandante della Diamond Princess

Di Nicola Silenti da Il Sarrabus news Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha conferito il 5 u.s. l’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana al Comandante della nave da crociera “Diamond Princess”, Gennaro Arma, in considerazione del suo esemplare comportamento tenuto nel rimanere a bordo della nave nelle due settimane di quarantena al largo della baia di Yokohama …

Leggi tutto

Procida: Istruzioni per l’uso per chi arriva dalla zona rossa

PROCIDA – Il Sindaco informa che l’ordinanza del Presidente della Regione Campania dell’8 marzo 2020 stabilisce la quarantena di 14 giorni per tutti coloro che rientrano dalla Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Verbano-Cusio- Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia. I cittadini che arrivano da queste zone devono obbligatoriamente restare …

Leggi tutto

Porto di Pozzuoli – avviati stamattina i controlli per chi si imbarca sulle isole del golfo

PROCIDA – Sono partiti stamattina i controlli per i cittadini che si imbarcano da Pozzuoli sulle navi dirette verso le isole di Ischia e Procida. In linea con quanto previsto dall’Ordinanza del Presidente della Regione Campania. Sul molo, prima dell’imbarco, ai passeggeri viene misurata la temperatura e vengono chieste le informazioni su provenienza e condizioni di salute e l’esibizione di …

Leggi tutto

Dino Ambrosino: Per limitare il rischio diffusione coronavirus il “vaccino” è il comportamento di tutti noi

PROCIDA – Questo il messaggio del Sindaco Raimondo Ambrosino: “Stamattina sono stati sanificati alcuni spazi di utilizzo comune, e nei prossimi giorni proseguiremo con questo genere di azioni. Tuttavia, per limitare il rischio della diffusione del coronavirus, è necessario che ciascuno contribuisca con i propri comportamenti. Bisogna ridurre i contatti sociali e rispettare la regola del metro di distanza. Ognuno …

Leggi tutto

Coronavirus: I primi provvedimenti a Procida

PROCIDA – Mercoledì scorso, al termine dell’ennesima giornata convulsa e ricca di “pathos”, il Governo nazionale, per far fronte all’emergenza contagio da coronavirus, ha emanato un nuovo Decreto e anche sull’isola di Graziella si susseguono una serie di interventi e provvedimenti tali da ottemperare alle indicazioni e restrizioni disposte. Sospese le attività didattiche, dal 5 al 15 marzo, nelle scuole …

Leggi tutto

Coronavirus: un conto salatissimo per porti e logistica

di Nicola Silenti da ilsarrabus.news Una catastrofe economica sulle spalle già gracili di un Paese che arranca da anni senza riuscire a rilanciarsi. Ci mancava il famigerato Coronavirus e un’emergenza che si estende di ora in ora ad ogni angolo dell’Italia, come se la crisi che opprime l’imprenditoria e il mondo del lavoro non bastasse a disegnare un quadro a tinte …

Leggi tutto

Scala: Confrontiamoci sulle conseguenze del coronavirus

PROCIDA – Nelle ultime ore, dopo le recenti comunicazioni del Sindaco Dino Ambrosino, registriamo l’intervento del consigliere comunale, nonché commissario di Forza Italia, Menico Scala, che in una nota scrive: “La situazione che deriva dall’espandersi del contagio del coronavirus impone a tutti gli attori della vita politica ed amministrativa isolana una profonda riflessione sia sulle misure da porre in essere …

Leggi tutto

Coronavirus: Aggiornamento del Sindaco

PROCIDA – Sulla questione coronavirus il primo Cittadino Raimondo Ambrosino, in un post di aggiornamento sulla sua pagina social, scrive: “Stamattina abbiamo fatto il punto della situazione con le strutture sanitarie del territorio. Il Pronto Soccorso si è organizzato, così come il 118, con l’augurio che non dovremo mai avere bisogno della loro collaborazione. Le limitazioni degli spostamenti dei cittadini …

Leggi tutto

Coronavirus: Le indicazioni del Sindaco Dino Ambrosino

PROCIDA – Sulla questione coronavirus, nelle ultime ore è intervenuto il Sindaco Dino Ambrosino che in un post scrive: ” Il 31 gennaio scorso ho avuto il primo contatto con l’unità di crisi del Ministero degli Esteri che gestisce l’emergenza coronavirus. In quella prima fase, la preoccupazione era innanzitutto di capire come assistere i nostri marittimi che erano in Cina. …

Leggi tutto

CORONAVIRUS, IL PCIM-L CHIEDE L’IMMEDIATO INTERVENTO DEI SINDACI A DIFESA DELLE POPOLAZIONI ISOLANE CON L’ADOZIONE DI CONCRETE INIZIATIVE DI PREVENZIONE

di Gennaro Savio  Due morti, trentanove contagiati in Lombardia, nell’area del lodigiano, e undici in Veneto. Ora fa paura anche in Italia il Coronavirus che in tutto il mondo ha provocato già 2360 vittime. Le rassicurazioni con cui nelle ultime settimane si è informata la popolazione sul fatto che la situazione fosse sotto controllo, ora sembrano vacillare alla luce del …

Leggi tutto

Coronavirus, D’Anna (Biologi): “ONB tributerà encomio solenne alle biologhe dello Spallanzani che hanno isolato il virus”

ROMA. L’Ordine Nazionale dei Biologi tributerà un encomio solenne alle tre biologhe del team dello “Spallanzani” che, nei giorni scorsi, ha isolato il Coronavirus codificandone il materiale genetico. Si tratta di Maria Rosaria Capobianchi, Francesca Colavita e Concetta Castilletti. La consegna avverrà nel corso del forum dedicato agli “Stati generali della Ricerca” organizzato dall’Ordine nazionale dei Biologi, il prossimo 20 febbraio, nella sala convegni dell’istituto di genetica “Ceinge” di …

Leggi tutto