Home > cronaca

cronaca

Guardia Costiera Pozzuoli: Sequestrati 100 kg di prodotti ittici

POZZUOLI – Continua l’attività della Guardia Costiera nel contrasto delle violazioni in materia di pesca, a tutela delle risorse ittiche ed a presidio della legalità. Nel corso di alcuni controlli effettuati nella prima mattinata odierna all’interno dell’area portuale, il personale della Guardia Costiera di Pozzuoli ha proceduto a sanzionare 5 soggetti che, privi di alcuna autorizzazione, offrivano alla vendita prodotto …

Leggi tutto

Carannante: Auspichiamo una soluzione rispettosa di ciò che rappresenta il Circolo per Procida

PROCIDA – Nei giorni scorsi, come un fulmine a ciel sereno, il Pio Monte dei Marinai di Procida, nel frattempo diventata Arciconfraternita ed affidata dalla Curia di Napoli nelle mani di un pool di Commissari, gli stessi che da oltre un anno governano la Congregazione dell’Immacolata dei Turchini, in una lettere a firma di un proprio legale, di fatto, “sfrattano” …

Leggi tutto

Pioggia nella chiesa di SS. Maria della Pietà e San Giovanni Battista

PROCIDA – Anche per questo 2018, come triste “tradizione” da diversi anni, alle prime piogge autunnali di questo pomeriggio la chiesa di SS. Maria delle Pietà e di San Giovanni Battista. Lungo via Roma in più parti l’acqua piovana ha trovato sfogo uscendo dai tombini. Le foto sono di Carmen Cibelli (sempre pronta ad accorrere per evitare guai peggiori).    

Leggi tutto

Ischia: Guarda Costiera sequestra 20 kg di tonno rosso

ISCHIA – Nell’ambito dei controlli in mare per la tutela delle risorse ittiche e delle specie tutelate in questo periodo dell’anno per il ripopolamento, militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia – Guardia Costiera hanno eseguito mirati controlli nei confronti di alcune unità impegnate in attività di pesca sportiva e professionale. L’attività posta in essere ha portato al sequestro di circa …

Leggi tutto

Scala: I nostri migliori auguri al capitano Centrella

PROCIDA – Nel giorno del cambio della guardia al comando della Compagnia dei Carabinieri di Ischia e Procida, da questa mattina passato nelle mani del capitano Angelo Pio Mitrione, il consigliere Menico Scala scrive: “Salutiamo il capitano Andrea Centrella che dopo 4 anni di permanenza nelle isole di Ischia e Procida, periodo nel quale è stato chiamato ad operare in …

Leggi tutto

Riaperta Via Pizzaco

PROCIDA – Con Ordinanza Sindacale n. 91 del 7 settembre 2018 Il Sindaco Raimondo Ambrosino, premesso che con Ordinanza n. 89 del 27 agosto 2018, si stabilivano alcune misure precauzionali dopo il crollo del costone sulla spiaggia della Chiaia, lato ponente; a scopo cautelativo e per gestire le operazioni di rimozione massi, veniva interdetta anche la parte della spiaggia già …

Leggi tutto

Il premier Conte a Casamicciola giovedì 6 settembre

CASAMICCIOLA TERME – In occasione della visita del presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, in programma a Casamicciola Terme giovedì 6 settembre, il comandante della polizia municipale Giovanni Mattera ha emesso un’ordinanza con la quale dispone che dalle ore 10 del giorno 5 settembre alle ore 12 del giorno 6 settembre è in vigore il divieto di sosta permanente …

Leggi tutto

Dirigente “Capraro”: Basta intrusioni notturne negli spazi esterni plesso via F. Gioia

PROCIDA – A denunciare l’accaduto è il dirigente del 1° Circolo Didattico “Capraro”, prof. Giovanna Martano, che in una nota affissa all’albo pretorio della scuola, ed inviata anche alla locale Stazione dei Carabinieri, scrive: “Si rende noto che continuano episodi di intrusione negli spazi esterni della scuola, nel plesso di via Flavio Gioia e in particolare nel campo sportivo e …

Leggi tutto

Rossella Lauro: «Ringrazio le persone che hanno dimostrato la propria disponibilità con fatti concreti»

PROCIDA – Per fare un resoconto degli intensi momenti vissuti a seguito dell’evento franoso verificatosi in località Chiaia verso le ore 13,00 del 25 agosto scorso, abbiamo avuto modo di parlare con Rossella Lauro, assessore ai lavori pubblici del Comune di Procida, che dice: «L’ultima squadra dei Vigili del Fuoco si è imbarcata poco fa per rientrare sulla terraferma. Sono …

Leggi tutto

Procida: Frana dal costone della spiaggia de “La Chiaia”

PROCIDA – E’ di questi minuti la notizia di un movimento franoso, preceduto da un forte rumore, che, verso le ore 13,00, ha interessato il costone soprastante la spiaggia de “La chiaia”, in una zona non particolarmente frequentata. Sul posto Guardia Costiera, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, 118. Al momento non si segnalano danni a persone. (foto Antonio Noviello e Giuseppina …

Leggi tutto

Casamicciola, l’auspicio è che presto le famiglie tornino nelle loro case

di Dino Ambrosino* PROCIDA – La sera del terremoto, le prime notizie dell’evento ci arrivarono da Procida. In alcune zone della nostra isola si erano avvertite le scosse e subito l’allarme fu condiviso in una rete di messaggi. Col trascorrere dei minuti si seppe che l’epicentro era Ischia ed iniziammo a raccogliere le prime testimonianze dei nostri concittadini che erano …

Leggi tutto

Procida: Il dott. Luigi Martino nuovo comandante della Polizia Municipale

PROCIDA – Con Decreto Sindacale n° 33 del 21 agosto 2018, il Sindaco Raimondo Ambrosino ha nominato, ex art 110, comma 1, del D.legs n. 267/2000, specialista di vigilanza cat. D1, con decorrenza dal momento in cui otterrà il congedo dal l’Unione dei Comuni “Terre di Retrore” il dott. Luigi Martino nato a Napoli e residente a Valdagno (VI). Il …

Leggi tutto

Oggi giornata di lutto nazionale

PROCIDA –Sabato 18 agosto 2018 è stata proclamata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, una giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. I funerali solenni saranno celebrati alle ore 11.30 presso la Fiera di Genova (padiglione B). Alla funzione saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio, Giuseppe …

Leggi tutto

Ferragosto: Operativi Polizia Municipale, Carabinieri, Guardia Costiera e 118

PROCIDA – Ferragosto con meteo incerto per buona parte della giornata cosa che, però, non ha scoraggiato del tutto residenti e turisti dal raggiungere le spiagge e le baie. Operativi uomini e donne della Polizia Municipale, Carabinieri, Guardia Costiera e 118. Questi sono stati chiamati in vari interventi non ultimo nel tardo pomeriggio quando una macchina, con due persone a …

Leggi tutto