Home > IL TRASPORTO SCOLASTICO GRATUITO E’ OBBLIGATORIO

IL TRASPORTO SCOLASTICO GRATUITO E’ OBBLIGATORIO

Il Dipartimento Scuola del Codacons comunica alle famiglie interessate che il Consiglio di Stato con la decisione 2631 ha messo fine alle riserve capziose, che venivano accampate circa l’obbligo e la gratuità del trasporto scolastico anche alle scuole superiori.
Il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza del TAR Campano ed ha richiamato la sentenza 215/87 della Corte Costituzionale che aveva sancito l’ illegittimità costituzionale del passaggio della legge 118/71 che diceva: “sarà facilitata la frequenza degli invalidi e mutilati civili alle scuole madie superiori ed universitarie”.
Il Consiglio di Stato sancisce che non può essere semplicemente facilitata, ma deve essere assicurata precisando che tale indicazione, anche in forza della legge 104/92 non può essere limitata alla scuola dell’obbligo. Il decreto Legislativo 31 marzo 98, n.112 art.139 (allegato), precisa i compiti e le funzioni attribuiti alle province e quali ai comuni.
Tra le funzioni che Province e comuni devono svolgere ci sono quelle inerenti i “servizi di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con handicap o in situazione di svantaggio.’QUINDI ANCHE IL TRASPORTO SCOLASTICO.
Le province e comuni che non l’abbiano ancora fatto si dovranno adeguare.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *