Procida. Eco-tombola, un sacchetto di differenziata per una cartella

Una tombola ecologica per lanciare, all’inizio del nuovo anno, il messaggio di un impegno forte, volto a rafforzare la raccolta differenziata dei rifiuti nell’isola.

Domenico Amborsino (Il Mattino 03/1/11) Stasera, a Procida, nell’ex chiesa di San Giacomo, alle ore 18, il comitato promotore di“Noi facciamo la differenza”, insieme all’associazione culturale “Poiesis”, incontra simpatizzanti e cittadini, organizzando un’insolita tombolata ecologica. Innanzitutto per acquistare una cartella da gioco bisognerà consegnare un sacchetto di media grandezza con rifiuti differenziati (plastica, carta, alluminio). I numeri estratti saranno segnati sulla cartella con bucce di mandarino, frutto degli orti isolani ove viene praticato il compostaggio domestico attraverso la formula  “adotta il tuo vicino” , che sta riscuotendo un buon successo. Spiega Lina Scotto, 54 anni, una delle animatrici del comitato organizzatore: “Nell’isola ci sono ancora numerosi giardini. Da qui l’idea del dottore Loreto Scotto di Fasano, un medico ecologista, di adottare i vicini di casa senza giardino, per la raccolta e il compostaggio dei rifiuti umidi da usare nell’orto. Con il vantaggio di uno smaltimento naturale di una certa quantità di “umido” e il loro uso come concime di agrumi e ortaggi”.

Anche i premi della tombolata, dagli ambi fino alla cinquina e la tombola, saranno “eco-compatibili”: pacchi di agrumi, borse e presine di stoffa cucite a mano per fare la spesa, prodotti provenienti dalla botteghe del “commercio equo e solidale”, piante di fiori. E, a fine serata, la sorpresa finale: la “riciclo sfilata” di Donato Coscione, un giovane stilista procidano, che ha realizzato una serie di vestiti attraverso il riciclo “artistico” di plastica, carta e vetro.

“Noi – conclude la signora Scotto – siamo convinti che soltanto attraverso un’educazione dal basso sia possibile invertire la china del disastro ecologico a cui stiamo andando incontro. Nel nostro piccolo, nella nostra isola, abbiamo perciò acceso questa iniziativa di potenziamento della raccolta differenziata, attraverso una serie di manifestazioni tese a creare coscienza e partecipazione ecologica. Abbiamo già coinvolto 100 famiglie, numerose associazioni, e gruppi di volontari. Presto, di concerto con l’Amministrazione Comunale, adotteremo speciali iniziative di raccolta differenziata nei quartieri,  dotando gli utenti di appositi bollini da sistemare sui sacchi  e di schede in grado di monitorare la situazione, mese per mese”.

DOMENICO AMBROSINO

http://sfoglia.ilmattino.it/mattino/view.php?data=20110103&ediz=CIRC_NORD&npag=36&file=obj_2255.xml&type=STANDARD

Potrebbe interessarti

blank

Procida: Dal 28 giugno nuove modalità di conferimento dei rifiuti

PROCIDA – Dal prossimo 28 giugno entreranno a regime le nuove modalità previste dall’Amministrazione comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *