Home > Incontro Forum Movimenti per l'Acqua – Partito Democratico.

Incontro Forum Movimenti per l'Acqua – Partito Democratico.

Il Pd riconosce la necessità di riportare il pubblico a capo degli investimenti sulle reti idriche

Una delegazione del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua ha incontrato la responsabile ambiente del Partito Democratico Stella Bianchi e il Senatore Filippo Bubbico.

Nell’incontro ci si è confrontati sulla bozza della proposta di legge che il PD presenterà prossimamente in tema di gestione dei servizi idrici e sull’orientamento rispetto ai nostri referendum.

 

In merito alla loro proposta di legge, ancora in itinere, nel sottolineare la nostra netta contrarietà alla riproposizione delle modalità di gestione basate sulla forma societaria della SpA, si è invece rilevata una importante novità nell’impostazione che il Pd ha voluto dare alla parte relativa agli investimenti sulle reti idriche, che sarebbero rimessi in capo alla finanza pubblica, determinando l’eliminazione della remunerazione del capitale investito, ovvero la sostanziale sottoscrizione del nostro terzo quesito. Nel far rilevare la contraddizione tra questa novità in tema di investimenti e la riproposizione delle forme di gestione della gara, dell’affidamento a SpA miste e a SpA a totale capitale pubblico, la delegazione del Forum ha proposto alla delegazione del PD ulteriori incontri di approfondimento, in merito ai quali la delegazione del PD si è impegnata a valutarne l’opportunità.

 

Rispetto all’orientamento sui nostri referendum, per cui sono state raccolte oltre un milione di firme, Stella Bianchi, ha dichiarato la vicinanza del Pd all’iniziativa referendaria promossa dal Forum e dall’ampia coalizione sociale messa in campo, pur non sostenendo formalmente i tre quesiti. La responsabile ambiente del Pd ha auspicato che il referendum abbia successo e come questo importante strumento di democrazia diretta debba ritrovare il ruolo centrale che gli compete. A questo proposito, la delegazione del Forum ha chiesto espressamente che il PD, in sede di presentazione della propria proposta di legge, si assuma il compito di premere per la calendarizzazione della discussione della legge d’iniziativa popolare promossa dal Forum nel 2007 e giacente in Commissione Ambiente della Camera. Stella Bianchi si è impegnata a dare al più presto una risposta in proposito.

Roma, 25 giugno 2010

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *