Dopo aver dato la notizia dell’ingresso dell’ex sindaco di Procida Luigi Muro, alla Camera dei Deputati, vi proponiamo l’intervista esclusiva concessa a Procida Blogolandia e curata da Francesco Marino nostro collaboratore.
1) Luigi: nel momento in cui mi annunciavi la tua nomina a deputato, Cavani portava il Napoli al trionfo:una coincidenza?
Una bellissima coincidenza il gol di Cavani ha fatto qualificare il Napoli il mio ingresso alla camera dei deputati ha scritto una bella pagina per Procida!
2) Come procidano, credimi, mi emoziona pensare, che sei il primo concittadino dopo Scialoia ad andare al parlamento, ci pensi?
Ci ho pensato molto, ovviamente Scialoja ha fatto molto. Io spero solo di poter lavorare bene, la passione non mi manca.
3) A mio avviso la tua faticosa nomina a deputato ha richiesto grandi sacrifici ai procidani, hai dovuto allargare il tuo raggio d’azione politico consentendo ad alcuni soggetti napoletani di entrare nel nostro territorio, convieni?
Non so a chi ti riferisci, però ti garantisco che sia nel passato sia nel presente ( e a Napoli ciò è noto) ho sempre anteposto gli interessi dell’isola a qualsiasi altra cosa. Sono troppo legato allo scoglio procidano per pensare e agire diversamente.
4) Innanzitutto ora che sei deputato da che parte politica ti schiererai?
Sono stato eletto nel PDL e mi sono iscritto al gruppo PDL.
5) Voci maliziose dicevano che De Siano “forse” pilotato ha atteso fino all’ultimo istante di uscire di scena. Tu hai più volte smentito un tuo presunto tradimento, confermi?
De Siano ha scelto in base a sue valutazioni. Il tradimento è un concetto che non mi appartiene.
6) Durante il tuo breve periodo di assessore provinciale ti sei molto speso per le scuole dell’isola d’Ischia, volevi essere l’assessore delle isole. Hai visto come sei stato ripagato?
Se permetti vorrei ricordare che per Procida ho stabilito un finanziamento di circa un milione di euro per il nautico. Sono stato vittima di una ritorsione politica legata alla mia appartenenza,ma ci sono abituato. In politica come nella vita professionale ho sempre lavorato sodo.
7) A Procida come ad Ischia il problema dell’abuso edilizio è il primo d’affrontare, hai un piano preciso?
Ho le idee chiare, c’è bisogno di una moratoria e poi di una legge che renda uguali i cittadini campani a quelli del resto d’Italia. Non so se il periodo attuale di grande tensione politica consentirà azioni in tal senso. E’ certo comunque che ci proverò.
8) Quando furono abbattute le prime case ad Ischia e Procida avanzai una proposta di sanatoria che in pratica fermava gli abbattimenti consentendo ai proprietari abusivi di prime case di usufruire del manufatto vita natural durante, poi le case abusive sarebbero passate al Comune. Con questo sistema si sarebbe sanato l’abuso e nello stesso tempo vi sarebbe stata la sanzione. Che ne pensi ?
Il problema è di natura normativa, cioè la legge deve prevedere l’applicabilità del condono. La soluzione da te prospettata può essere presa in considerazione perchè punta alla sostanza del problema. Vedremo come fare, dopo le feste di natale alla ripresa delle attività.
9) Entri in parlamento in un momento di grande difficoltà, quindi devi trovare uno spazio e una visibilità. In quale commissione parlamentare ti piacerebbe entrare?
E’ evidente che le commissioni sono state già assegnate ma verificherò le disponibilità e poi sceglierò in base alle mie competenze.
10) Tu sei anche avvocato cosa pensi della separazione dei giudici giudicanti dai PM inquirenti. Insomma sei favorevole alla separazione della carriera dei magistrati?
Sono molto favorevole alla separazione delle carriere.
11) Qual è la tua posizione sul tanto discusso AMP “Regno di Nettuno” che tanto interessa a Ischia e Procida ?
La mia posizione è nota: L’AMP non andava fatta cosi estesa. Con Salvatore Costagliola abbiamo combattuto battaglie forti che hanno consentito il massimo miglioramento possibile ( non dimentichiamo che Procida ha una larga fascia fuori dall’AMP). Il dibattito è ancora aperto,vedremo di riaprire i giochi.
12) Hai elaborato nella tua mente qualche proposta che elimini le attuali leggi paesaggistiche e regionali condensando il tutto in un a nuova legge regionale chiara e precisa?
Il problema dei vincoli è stato esacerbato dal ruolo troppo invasivo delle sovrintendenze. Bisogna valutare le competenze prima di fare proposte. La Regione che è la prima destinataria di tali competenze si sta muovendo bene con il neo assessore Taglialatela.
13) Sei favorevole alla eliminazione delle Provincie?
È una proposta che può essere valutata, ma bisognerebbe attuare le città metropolitane eliminando quelle piccole.
14) Tremonti ha stretto i cordoni della borsa, le piccole isole sono in affanno, le dismissioni sono all’ordine del giorno, fino a quando?
L’economia nazionale risente dei problemi internazionali, le dismissioni sono necessarie tenuto conto dell’enorme debito pubblico che affligge l’Italia.
15) Si ha l’impressione che dopo di te nella politica procidana ci sia un vuoto. Non hai il rammarico di non aver “allevato” un delfino?
La politica non è un impianto di itticoltura……comunque credo che la classe dirigente che attualmente amministra il Comune è degna di proseguire un discorso importante. Le difficoltà sono tante ma insieme le risolveremo.
16) Tu ami l’azzardo ed il calcio, la tua carriera politica e stato un azzardo fra alti e bassi, il Procida di cui sei il Presidente sta vivendo un momento di sofferenza, pensi che ci solleveremo?
Non si tratta di azzardo, le scelte difficile comportano alti e bassi perchè sono molto contrastate, l’importante è non abbattersi quando le cose vanno male e non esaltarsi se vanno bene. Il Procida è una grande scommessa vinta da Nicola Crisano e da me ( sei anni fa eravamo in seconda categoria ora siamo in eccellenza), io sono fiducioso sulla salvezza e stiamo già programmando un 2011 alla grande.
Da oggi sei l’Onorevole Luigi Muro procidano DOC. Io appassionato opinionista ti ringrazio per questa prima intervista da parlamentare concessami. I procidani ora possano sognare. Grazie Onorevole Avv. Luigi Muro.
Francesco Marino