Gli imprenditori di Ischia (Napoli) hanno deciso di acquistare una nave per far fronte ad eventuali emergenze nei collegamenti da e verso l’isola nei giorni di stop annunciati dagli armatori privati. La decisione è stata presa da alcuni dei più importanti imprenditori dell’isola che negli ultimi giorni hanno stipulato e formalizzato l’atto di acquisto di una moderna nave: per l’acquisto è stata costituita una società, la «Navitur Ischia srl».
«Siamo giunti a questa decisione perchè siamo stanchi di essere soggetti a soppressioni di corse, serrate, prezzi troppo alti ed altro ancora che ci impedisce un regolare e continuativo svolgimento delle attività commerciali e dei servizi di navigazione», ha affermato uno dei soci della neonata società.
La nave è un moderno traghetto acquistato dalla Toremar ed è stato pagato circa 3 milioni di euro, può trasportare 1000 passeggeri, 80 auto e viaggia ad una velocità di 16 nodi. L’intenzione degli imprenditori isolani è non solo quella di avvalersene per le proprie attività commerciali ed imprenditoriali ma quella di immetterla in linea sulla rotta Ischia-Procida-Napoli e viceversa. Al momento, si apprende da alcune indiscrezioni, si è in attesa delle ultime autorizzazioni ministeriali per la rotta.
fonte: ilmattino.it