Home > La settimana del pannolino lavabile

La settimana del pannolino lavabile

di Marco Boschini

Manca ormai poco all’inizio della REAL NAPPY WEEK, o SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL PANNOLINO LAVABILE (SIPL): dal 16 al 22 Aprile 2012. Per l’Italia questa sarà la terza edizione, anche stavolta promossa da NonSoloCiripà, l’Associazione dei genitori che usano i pannolini lavabili.

La SIPL è una settimana in cui Associazioni di tutto il mondo coinvolte nella tutela dell’ambiente, riduzione dei rifuti o cura dei bambini sollevano l’attenzione verso i vantaggi dell’uso di pannolini lavabili: più sani per i bambini, più economici per le famiglie, più rispettosi dell’ambiente.

Coi pannolini lavabili, infatti: niente culetti arrossati da materiali sintetici superassorbenti… niente soldi buttati in pacchi di pannolini monouso… e niente rifiuti rilasciati nell’ambiente.

Quanto lavoro in più per la famiglie però! Pensano in molti… e quest’anno NonSoloCiripà tenterà di convincere molti genitori che, invece, i pannolini lavabili sono anche facili da usare, più facili di quanto si creda. Il motto della SIPL 2012 è infatti “Un Gioco da Bambini“.

Cosa avviene nel mondo durante la SIPL? Un evento mediatico di grande portata si terrà il giorno 21 Aprile: genitori di tutto il mondo si riuniranno infatti in svariate “stazioni cambio” per cambiare i loro bambini con pannolini lavabili in simultanea. Lo scopo è battere il record del maggior numero di pannolini lavabili cambiati contemporaneamente. L’iniziativa del “Great Cloth Diaper Change” (letteralmente: il “Grande Cambio di Pannolini Lavabili“) è stata lanciata dall’Associazione Americana Real Diaper Association, ed è illustrata in questo sito web.

E in Italia? Una stazione cambio che aderisce al Great Cloth Diaper Change ci sarà anche in Italia, grazie all’iniziativa delle socie di NonSoloCiripà del Friuli Venezia-Giulia. L’iniziativa si terrà presso il Centro Commerciale Città Fiera di Udine. per altri dettagli, visita la pagina del nostro calendario.

Durante la SIPL i soci di NonSoloCiripà organizzeranno o parteciperanno inoltre a incontri aperti ai genitori, per illustrare i vantaggi dei pannolini lavabili nel dettaglio, e dimostrare che usare i pannolini lavabili oggi è possibile e anche divertente. Consulta il nostrocalendario appuntamenti per scoprire le iniziative giorno per giorno.

Buona SIPL 2012 a tutti!
Associazione NonSoloCiripà

Potrebbe interessarti

Procida: In edicola il nuovo numero di PROCIDAOGGI

E’ in edicola il “PROCIDAOGGI”, periodico di cultura, costume e vita isolana. In questo numero …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *