Home > libri > Nutrimenti Bookshop presenta “Guida-Mappa” di Procida

Nutrimenti Bookshop presenta “Guida-Mappa” di Procida

nutrimentiNutrimenti Bookshop, festeggia un anno di attività sull’isola di Graziella presentando la “Guida-Mappa” di Procida realizzata dai ragazzi del liceo. Gli editori che sono il numero uno in Italia per i libri sul mare, si dichiarano soddisfatti. «I lettori procidani si sono dimostrati numerosi ed attenti – dice Andrea Palombi, fondatore della casa editrice e della libreria – e anche sorprendenti per le loro scelte per nulla scontate nella selezione dei testi e per l’affezione alla libreria che hanno fatto propria sottoscrivendo oltre 800 tessere».

Questa sera alle 18,30, quindi, presso i locali in via Roma, verrà presentata la Guida-Mappa dell’isola di Procida realizzata in collaborazione con gli studenti della III B scientifico dell’ITN F. Caracciolo-IM G. Da Procida. Una cartina con segnalati ben 53 punti di rilievo sia naturalistici che storico-architettonici, e nel retro una guida essenziale a ognuno di essi.  Il tutto in doppia versione italiano-inglese. Alla presentazione interverranno la Dirigente scolastica Maria Saletta Longobardo, i ragazzi della IIIB Scientifico e il professor Nico Granito, oltre ai titolari della Casa editrice Nutrimenti, Ada Carpi de Resmini e Andrea Palombi.

La pubblicazione è un piccolo, ma concreto esempio di come la libreria sia diventata un punto di riferimento per promuovere e valorizzare il patrimonio dell’isola e per tutte le forze che a Procida vogliono realizzare progetti con queste finalità. Ne fanno parte anche le iniziative che vedono la libreria ospitare e promuovere l’artigianato di qualità prodotto sull’isola con certificazioni di autenticità come le riproduzioni di architetture procidane e di gioielli ispirati al costume settecentesco e la figura della Procidana nel Presepe Napoletano. L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sui nuovi progetti in cantiere: la pubblicazione in inglese ed in francese del libro di Elisabetta Montaldo “PROCIDA, sogni, segni e storia di un’isola marinara”, il calendario dedicato al costume procidano e la riedizione di alcuni testi importanti per la cultura isolana. In più Nutrimenti organizzerà dal 10 al 14 giugno un festival letterario che vedrà l’arrivo a Procida di grandi scrittori italiani.

Potrebbe interessarti

Primo fine settimana di agosto: lieve flessione per gli arrivi, crollo delle partenze

PROCIDA –  Dall’analisi dei dati resi noti dall’Ufficio Circondariale Marittimo per quanto riguarda imbarchi/sbarchi dall’isola …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *