libri

“Imperium. Il potere a Roma”, presentazione a Procida il 14 aprile

blank

PROCIDA – Domenica 14 aprile alle ore 11,30 nella splendida cornice della coffee-House Scotto-Capodanno in Via Principe Umberto n. 71, con il patrocinio del Comune di Procida e della Biblioteca Don Michele Ambrosino, sarà presentato il libro di Giovanni Brizzi “Imperium. Il potere a Roma” (Laterza 2024). Discuterà con l’autore il prof. Umberto Roberto, modera Gea Palumbo. Cos’era il potere …

Leggi tutto

“Il Nautico a Forio” di Nicola Lamonica

blank

PROCIDA – Giovedì 7 marzo alle ore 17 a Forio nell’Oratorio della Congrega di S. Maria di Loreto, il prof. Nicola Lamonica, con l’introduzione della direttrice della Biblioteca Antoniana di Ischia Lucia Annicelli, presenterà il suo libro “Il Nautico a Forio”. L’amico Nicola ci spiega il perché di questo libro: “Per non dimenticare un successo ” rivoluzionario” dei giovani studenti …

Leggi tutto

Gli Strappatori di Emar. Le meraviglie della preistoria, presentazione al Comune di Procida

blank

PROCIDA – Venerdì 13 ottobre dalle ore 18,00, presso l’Aula Consiliare “V. Parascandola” del Comune di Procida in Via Libertà, in collaborazione con le associazioni Fan Club Bertoli e Lettere Meridiane, si terrà la presentazione del volume “Gli Strappatori di Emar. Le meraviglie della preistoria. Di cuore, di pietra e di sangue di Salvatore Cataldi (Planet Book, 2023). Saluti istituzionali …

Leggi tutto

In uscita il nuovo libro di Giacomo Retaggio, “Campane e cannoni. Quando la storia non insegna”

blank

PROCIDA – Il dott. Giacomo Retaggio, apprezzato medico e scrittore noto per il suo modo unico di raccontare spaccati di ambienti e personaggi dell’isola di Procida, torna nelle librerie, nelle edicole e nei canali on line, con una nuova pubblicazione, ambientata in un periodo che va dagli anni ’40 a metà anni ’50 del secolo scorso, dal titolo: “Campane e …

Leggi tutto

Internodio, Il desiderio e la forma nell’età dei tradimenti

blank

PROCIDA – Il Gruppo Culturale Amato Libro in collaborazione con La Filosofia, il Castello e la Torre Www.lafilosofiailcastellolatorre.it invita, per lunedì 4 settembre alle ore 19,30 presso la chiesa di Santa Margherita Nuova, la comunità a vivere un’esperienza di introspezione e consapevolezza con la mediazione di una figura carismatica come il prof. Marco Canzanella, già conosciuto a Procida come docente …

Leggi tutto

La Storia di Elsa Morante, un libro da leggere sotto l’ombrellone

blank

Di Giacomo Retaggio Non so quanti di voi che mi leggete sappiano cosa significhi sottoporsi a emodialisi. Presto detto: vuol dire stare per tre giorni la settimana. Tre, quattro ore, stesi su un lettino, legati alla “macchina depuratrice” che ti purifica. Questa continua liturgia di assistenza viene officiata da quattro magnifiche giovani, Monica, Atria, Dina e Martina, sotto la supervisione …

Leggi tutto

“Preso dal tempo sospeso” di Vincenzo Scalzone a Procida

blank

PROCIDA – Nell’ ambito della 63° Fiera del Libro di Procida, Venerdì 28 luglio alle ore 19.00, Cortile Letterario alla Chiaiolella, antistante il Santuario di San Giuseppe, l’Associazione Amato libro presenta un’avvincente storia che corre sul filo del tempo, tra passato e presente, tutto legato dal mistero di un numero! “Preso dal tempo sospeso” di Vincenzo Scalzone. Omar giornalista e …

Leggi tutto

Il Vefio di Vittorio Parascandola, nuova edizione dell’editore Fioranna

blank

di Giacomo Retaggio PROCIDA – Stasera, 18 marzo 2023, a presso la sala consiliare del Comune di Procida , viene presentato, per i tipi di Fioranna, mi sembra la terza edizione del libro “Il vefio” di Vittorio Parascandola. Detta così la notizia è una semplice notizia di cronaca, ma a me porta alla mente tutta una serie di ricordi e …

Leggi tutto

”Il progetto di codice marittimo del procidano Michele De Jorio”  di Alfonso Mignone

blank

Nicola Silenti da Marittimi&Navi IL 23 gennaio p.v.alle ore 18.00 si svolgerà,presso la Casina dei Capitani,con il patrocinio del Comune di Meta e dell’associazione Istruttori Associati Marittimi , la presentazione del saggio”Il progetto di codice marittimo del procidano Michele De Jorio”  di Alfonso Mignone, avvocato salernitano specializzato in diritto della navigazione e dei trasporti. Edito da Passerino e disponibile in formato cartaceo …

Leggi tutto

Guida di Procida per il viaggiatore curioso e Antichi gioielli sonori. Organi a canne di Procida Sabato 7 gennaio presentati presso l’Abbazia

blank

PROCIDA – Sabato 7 Gennaio 2023 – ore 17.00, presso l’Abbazia San Michele Arcangelo, si terrà la presentazione, realizzata col patrocinio di “Procida Capitale della Cultura 2022”, del Comune di Procida e delle associazioni NaturalMenteMusica, Millennium e Pleiadi Chorus, dei libri: Guida di Procida per il viaggiatore curioso di Rosario Miranda e Antichi gioielli sonori. Organi a canne di Procida di  …

Leggi tutto

Pensieri itineranti il libro di Michele Romano

blank

PROCIDA – Giovedì 3 novembre ore 18,00 presso la Sala Pio XII a Chiaiolella, verrà presentato il libro del nostro carissimo amico e maestro Michele Romano “Pensieri itineranti” per edizioni Fioranna. Una raccolta di pensieri, filosofia, riflessioni, dentro e fuori l’orizzonte della sua Procida, scritti negli ultimi anni. Lo stupore, la meraviglia, la presenza- assenza, la polis micaelica, gli insegnamenti …

Leggi tutto

Procida. Un pacifico popolo di mare, presentazione venerdì 2 settembre

presentazione libro

PROCIDA – Nell’ambito dei “Venerdì Letterari” presso la coffee house dei coniugi Scotto – Capodanno in via Principe Umberto 71, venerdì 2 settembre alle ore 18 presentazione del libro “Procida. Un pacifico popolo di Mare” scritto da Pasquale Lubrano Lavadera. Ne dicuteranno con l’autore Gea Palumbo e Raffaella Salvemini. Saluti del Consigliere alla cultura Michele Assante del Leccese. Letture: Franca …

Leggi tutto

Tappa procidana per Diego Di Dio con “Ultimo sangue”

Diego di Dio e1659449470243

PROCIDA – Giovedì 4 agosto alle ore 19, 30 in piazza Marina Grande tappa del tour italiano di Diego Di Dio per la presentazione del suo libro “Ultimo sangue”. Autore, editor e agente letterario, Di Dio si è laureato in giurisprudenza alla Federico II di Napoli, con una tesi sul mercato dell’editoria, poi ha frequentato la scuola Oblique per redattori …

Leggi tutto