libri

Tappa procidana per Diego Di Dio con “Ultimo sangue”

PROCIDA – Giovedì 4 agosto alle ore 19, 30 in piazza Marina Grande tappa del tour italiano di Diego Di Dio per la presentazione del suo libro “Ultimo sangue”. Autore, editor e agente letterario, Di Dio si è laureato in giurisprudenza alla Federico II di Napoli, con una tesi sul mercato dell’editoria, poi ha frequentato la scuola Oblique per redattori …

Leggi tutto

Le prime Grazielle – Luoghi e volti dell’isola di Anna Rosaria Meglio

PROCIDA – A poche ore dalla proclamazione di Soraya Forte quale “Graziella 2022”, domani giovedì 28 luglio alle ore 19,00, presso il Palazzo Ferraioli in via Marcello Scotti 22, si terrà la presentazione del libro “Le Prime Grazielle – Luoghi e volti dell’isola” scritto da Anna Rosaria Meglio per IOD Edizioni. Interverranno: Michele Assante del Leccese, delegato alla cultura del …

Leggi tutto

“Eloy Storia di un cane in guerra”, il nuovo libro di Rino Scotto di Gregorio

PROCIDA – In un contesto letterario estremamente effervescente, ritorna a far “sentire” l’inchiostro della sua penna Rino Scotto di Gregorio con la nuova uscita di “Eloy Storia di un cane in guerra” per Kubera Edizioni. Un libro che non ha alcun richiamo alla “Capitale italiana della cultura 2022” ma che scaturisce da un lungo cammino, durato circa dieci anni, e …

Leggi tutto

“Procida – Un pacifico popolo di mare”, il lavoro di Pasquale Lubrano

image

PROCIDA – “Procida- Un pacifico popolo di mare” è la pubblicazione curata da Pasquale Lubrano nell’ambito della Collana “Flegrea” diretta dal prof. Maurizio Erto. Pasquale Lubrano, apprezzato capo redattore del periodico locale “Procida Oggi” che dal 1968 racconta l’isola, la cultura, il costume, la vita e cura in particolare le ricerche e la divulgazione di informazioni storiche, ha inteso richiamare …

Leggi tutto

Il progetto di codice marittimo del procidano Michele De Jorio, a Procida il 3 Giugno

PROCIDA – In occasione della rassegna culturale “Fiera del libro di Procida”, venerdì 3 Giugno alle ore 18,00 presso la coffe-house dei coniugi Scotto-Capodanno alla via P. Umberto 71, si terrà l’anteprima del nuovo saggio di Alfonso Mignone “Il progetto di codice marittimo del procidano Michele De Jorio” edito da Passerino Editore.  Dopo il saluto istituzionale dal consigliere delegato del …

Leggi tutto

“Il mondo salvato dai ragazzini” IV edizione. In viaggio tra luoghi e personaggi del cuore

PROCIDA – Tra libri e arte, adulti, bambini e ragazzi in dialogo, si snoda il sentiero per restare umani: sabato 14 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Anselmo Roveda e Marco Paci, autori de l’Atlante dei luoghi immaginati (EDT Giralangolo, 2020) premio Il mondo salvato dai ragazzini 2022, saranno protagonisti, nell’ambito delle iniziative previste dal programma di Procida Capitale …

Leggi tutto

Una grande pagina di storia italiana. A firma procidana

Di Nicola Silenti Nei giorni della ribalta per gli ottant’anni del Codice della navigazione, tra i pensieri più originali sul tema, merita una menzione speciale l’opera che Alfonso Mignone-avvocato salernitano specializzato in diritto della navigazione e dei trasporti-  ha voluto dedicare all’intellettuale procidano Michele De Jorio,nato nell’isola il 18 ottobre 1738 da Giovanni Antonio De Jorio e Teresa Assante. Edito …

Leggi tutto

Le chiese di Procida custodi di un ampio patrimonio storico ed artistico

PROCIDA – “Splendori di un’isola. Opere d’arte nelle chiese di Procida dal XIV al XIX secolo” (431 pagine) scritto dal prof. Stefano De Mieri per edizioni Fioranna del 2016 ed inserito nella collana Luoghi e Territorio, si presenta come uno studio approfondito che mette in risalto l’ampio patrimonio, storico ed artistico, custodito nelle quattordici chiese dell’isola tale da poter rappresentare, …

Leggi tutto

Matilde Serao inedita alla Fiera del Libro di Procida. Sabato 21 agosto ore 20:00, presentazione de L’anima dei fiori

PROCIDA – «Ogni fiore è un’anima che sboccia in natura», diceva il poeta e scrittore francese Gèrard de Nerval (1808-1855), figura di spicco del romanticismo letterario. E sembra prendere le mosse da questa ispirazione Matilde Serao quando, nel 1903, pubblica con la Libreria Editrice Nazionale di Milano L’anima dei fiori, oltre 400 pagine di un singolare «picciolo libro emotivo e …

Leggi tutto

L’isola piccola emozioni fra cielo e mare. Venerdì 20 agosto presentazione a Chiaiolella

PROCIDA – Venerdì 20 Agosto alle ore 21,00, nell’ambito della Festa del Libro, presso la sala Pio XII a Chiaiolella, Edizioni Fioranna e il Gruppo Culturale Amato Libro, con il patrocinio del Comune di Procida, presentano il libro “L’isola piccola emozioni fra cielo e mare” di Gian Luca Costagliola edito da Fioranna, raccolta di immagini suggestive e non convenzionali, corredata …

Leggi tutto

Giacomo Retaggio in libreria con la seconda parte di “Procidani si nasce ed io lo nacqui”

PROCIDA – Dopo quasi tre anni dall’uscita della prima parte di  “Procidani si nasce ed io lo nacqui” il dott. Giacomo Retaggio, con la sua solita vena di insuperabile “raccontatore di storie” condita dalla sottile e caratteristica autoironia che il tempo non ha affatto scalfito ed affievolito anzi, come il vino posto nella botte di quercia, l’ha resa ancora più …

Leggi tutto

Quadrilli. Le donne e la religione delle cose nell’isola di Procida e al di là dei suoi confini

PROCIDA – Nei giorni scorsi, per edizioni Fioranna, collana Arti e Mestieri, è uscito un nuovo libro che tratta alcuni aspetti tradizionali, e per molti versi ancora poco conosciuti, dell’isola di Procida. “Quadrilli. Le donne e la religione delle cose nell’isola di Procida e al di là dei suoi confini” questo il titolo del testo scritto da Gea Palumbo, insegnante …

Leggi tutto

Mini Storie di Mare di Terra di Cielo. Il nuovo libro di Maria Francesca Borgogna

PROCIDA – Alberi parlanti, stelle, gatti bianchi, gatti neri, gabbiani, cavallucci marini e tanti altri personaggi, sono gli indimenticabili protagonisti di dodici colorate mini fiabe inserite nel nuovo libro per bambini (5-12 anni) “Mini Storie di Mare di Terra di Cielo” scritto da Maria Francesca Borgogna ed edito da Fioranna, presentato il 22 dicembre in modalità online, con il patrocino …

Leggi tutto

Farmaci letterari

Di Michele Romano In questi giorni abbiamo proposto 5 libri, come esempi concreti di ciò che significa la lettura come funzione terapeutica. Alla giusta confutazione di un nostro lettore, il non comprendere il perché di tali testi, siamo spinti a spiegarne le motivazioni. Partiamo da “Corona Virus: Cos’è, come ci attacca, come difendersi” di Maria Capobianchi, direttrice del laboratorio di …

Leggi tutto