Home > libri

libri

In edicola “GIPSY” del “procidano” Andreas Cavaccini

PROCIDA – È uscito il 18 aprile scorso, per Lupi Editore, “GIPSY”, l’opera prima di Andreas Cavaccini, la cui copertina e la cui prefazione vedono due prestigiose firme: rispettivamente quella di Vauro e dello scrittore Marco Proietti Mancini. “Gipsy” è un romanzo tratto da una storia vera anche se i nomi dei personaggi e i luoghi sono puramente fantasiosi. “Io …

Leggi tutto

Il “magico” mondo di Gek Tessaro sbarca a Procida per confrontarsi con i lettori del Progetto “Procida, il mondo salvato dai ragazzini- Elsa Morante”

PROCIDA – È tra gli scrittori e illustratori più amati, richiesti e premiati dell’attuale panorama della letteratura per l’infanzia: geniale inventore del “teatro parlato e disegnato”, artista poliedrico capace di muoversi con scanzonata leggerezza tra testi poetici e narrativi, illustrazione e teatro, Gek Tessaro sarà per la prima volta a Procida lunedì 23 aprile (Sala Consiliare, dalle ore 9.30), per …

Leggi tutto

Ischia: Il Silenzio del Gatto, presentazione alla Biblioteca Comunale Antoniana

ISCHIA – Giovedì 12 aprile 2018, alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale Antoniana dell’isola d’Ischia, la FIDAPA – BPW ITALY Sez di Ischia, presenta “Il silenzio del gatto” – “Può il passato prendere vita?” un romanzo di Roberta Garbaccio che sta avendo un apprezzabile riscontro dalla critica e dai lettori. Programma: Conversazione con l’autrice Lettura dell’attrice Aurora Cecchi Intervengono: …

Leggi tutto

PROCIDA, PALAZZO D’AVALOS TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

PROCIDA – L’ex carcere come attrattore per lo sviluppo di Procida e dell’intero golfo di Napoli: il passato che diventa cruciale per il futuro del territorio, attraverso la conoscenza di una delle realtà-simbolo dell’isola, riaperta al pubblico nel novembre del 2016.  Sabato 14 aprile alle 10.30 a Procida, nel suggestivo scenario di Santa Margherita Nuova a Terra Murata, sarà presentato il libro “Palazzo …

Leggi tutto

“Diritti inquinati” di Nicola Lamonica, Venerdì 16 marzo presentazione nel Museo del Mare a Bagnoli

NAPOLI -L’avvenuta  privatizzazione dell’ex società  Caremar, voluta dal centrodestra ed attuata dal centrosinistra di De Luca il 16 luglio del 2016 – pone la mobilità marittima del Golfo di Napoli nelle mani  di un gruppo  di armatori che di fatto monopolizza il  settore e crea, con la complicità della politica regionale, delle istituzioni locali e dei sindacati tradizionali (cgil in testa!) problemi di …

Leggi tutto

Sabato 24 febbraio “Diritti Inquinati” alla Biblioteca Antoniana di Ischia

ISCHIA – Sabato 24 febbraio 2018 ore 16:30 Evento alla Biblioteca Antoniana di Ischia. Spunti dal libro “Diritti Inquinati” e pubblico confronto con l’Autore Nicola Lamonica coordinato da Gianni Vuoso. Introducono Anniria Punzo e Antonello de Rosa. E’ prevista la partecipazione dei Lavoratori estromessi dal mondo del lavoro a seguito della privatizzazione Caremar. L’invito alla partecipazione è rivolto ai Sindaci …

Leggi tutto

Procida: Presentato “Come un vento leggero tra le betulle argentate” il libro di Myriam Narpeto Giannetti

PROCIDA – Venerdì 26 gennaio, nella chiesa di Sant’ Antonio Abate, si è tenuta la presentazione del libro “Come un vento leggero tra le betulle argentate”, scritto dalla prof.ssa Myriam Narpeto Giannetti, ed a cura di Diana Melles. Tra i relatori il prof. Michele Romano che, nel suo intervento, ha toccato vari aspetti del lavoro della Narpeto. «In primo luogo …

Leggi tutto

AVVISO PUBBLICO PER COMITATO MUSEO CIVICO VIRTUALE “G. Buchner”

PROCIDA – Il  Sindaco in qualità di Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Museo Civico deve individuare, come da Statuto, le seguenti figure:  1) Conservatore con funzioni di Direttore;  2) Responsabile delle tecnologie espositive; nonché le seguenti ulteriori risorse tecnico-scientifiche per il funzionamento dell’infrastruttura destinata a Museo;  3) esperto in ambito Beni culturali settore archeologico;  4) esperto in storia e tradizioni …

Leggi tutto

“Come un vento leggero tra le betulle argentate” di Myriam Narpeto Giannetti. Presentazione del libro venerdì 26 gennaio nella chiesa di Sant’ Antonio Abate

PROCIDA – Venerdì 26 gennaio alle ore 17.30 nella chiesa di Sant’ Antonio Abate si terrà la presentazione del libro “Come un vento leggero tra le betulle argentate” scritto dalla prof.ssa Myriam Narpeto Giannetti, a cura di Diana Melles. “Queste poesie, scritte con inchiostro vitale, ti prendono per mano delicatamente per condurti attraverso sentieri di ardente meditazione, a volte oscurati …

Leggi tutto

“Diritti inquinati”, sabato 20 gennaio presentazione del libro di Nicola Lamonica

Procida – Sabato 20 gennaio, alle ore 16:00, presso la sala consiliare “V. Parascandola” del Comune di Procida in via Libertà, presentazione del libro “Diritti inquinati / Un mare di …. promesse, inganni, diritti negati e di affari nella recente storia dei trasporti marittimi nel golfo di Napoli” scritto dal prof. Nicola Lamonica, apprezzato docente anche presso l’Istituto Tecnico Nautico …

Leggi tutto

“Storie e Sapori di Procida” il nuovo libro di Maria e Giovanni Iovine

PROCIDA – L’ampia bibliografia che riguarda l’isola di Procida si arricchisce di un nuovo, interessante, prezioso e “gustoso” libro scritto da Maria e Giovanni Iovine “Storie e sapori di Procida”, edito da Nutrimenti, e che vede Libera Esposito di Marcantonio, moglie di Giovanni, e stella Michelin nel ristorante “Il Melograno” di Ischia, ad accompagnare i racconti con i piatti e …

Leggi tutto

Tra i regali sotto l’albero non dimenticare i libri di Giacomo Retaggio

PROCIDA – Nella ricorrenza delle imminenti festività un ottimo modo per pensare agli amici è quello di regalare loro un libro, ancora meglio se di un procidano doc qual è Giacomo Retaggio. Per quelli che stanno fuori Procida sarà l’occasione per sentire l’isola più vicina; gli altri potranno toccare con mano quanta importanza abbia la memoria. Memoria di accadimenti antichi …

Leggi tutto

Nicola Lamonica presenta a Ischia e Procida il libro “Diritti Inquinati”

PROCIDA – Sabato 16 dicembre 2017 – a Procida alle ore 10,30 presso la sede del Circolo Capitani e Macchinisti – a Ischia alle ore 17 nel Bar Calise nella Pineta si terrà la presentazione del libro “Diritti inquinati / Un mare di …. promesse, inganni, diritti negati e di affari nella recente storia dei trasporti marittimi nel golfo di …

Leggi tutto

Roberto Livi con “La Terra Trema” vince la sezione narrativa del Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante

PROCIDA – Nella sempre stupenda ed emozionante cornice di Santa Margherita Nuova il Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante ha incoronato vincitore La terra si muove di Roberto Livi (Marcos y Marcos). Come ha sottolineato Filippo La Porta, membro della giuria tecnica e critico letterario, «Si tratta del più felice esordio letterario dell’anno, un romanzo breve, concentrato, quasi un monologo …

Leggi tutto