Comunicati Stampa

Ischia: Recuperato cavo d’acciaio pericoloso per la sicurezza della navigazione e per la tutela dell’ambiente marino

ISCHIA – (c.s.) Nella mattinata di oggi, giovedì 15 aprile, è stata eseguita un’operazione di recupero di un cavo di acciaio abbandonato nei pressi della “secca del faraglione” al largo del Castello Aragonese di Ischia. L’operazione è stata eseguita dal personale del 2° Nucleo Operatori Subacquei della Guardia Costiera a bordo del battello A57 e dell’Ufficio Circondariale marittimo di Ischia …

Leggi tutto

11 aprile, “Giornata del mare e della cultura marinara”

PROCIDA – Istituita dal decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229 di Revisione ed integrazione del Codice della nautica da diporto, l’11 aprile ricorre la “giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare intesa come risorsa …

Leggi tutto

Procida: Domani presentati 2 mini bus ed un prototipo di bus elettrico

PROCIDA – Domani, mercoledì 8 aprile, in piazza Marina Grande saranno presentati 2 mini bus, che dopo una verifica sulla effettiva transitabilita’ nelle tipiche stradine dell’isola, saranno messi in esercizio. Sarà anche presentato un prototipo di bus elettrico che sarà consegnato in occasione di Procida Capitale Italiana della cultura 2022. Alla presenza del Sindaco Dino Ambrosino e dell’assessore Lucia Mameli …

Leggi tutto

Lavorare insieme per un isola green. Avviso per le attività commerciali

PROCIDA – “Come abbiamo comunicato in questi anni – dice il consigliere Antonio Carannante –  Procida è sede di un progetto pilota europeo per l’installazione di un dispositivo che mira alla riduzione dei consumi elettrici e dell’inquinamento. Adesso occorre monitorare i maggiori consumatori di energia elettrica, per questo chiediamo la collaborazione e la disponibilità delle attività commerciali Procidane che abbiano …

Leggi tutto

A Procida il Congresso Nazionale Mathesis 2022

PROCIDA – Sarà Procida, “Capitale italiana della cultura 2022”, piccola isola a vocazione marinara dell’incantevole golfo di Napoli, con diecimila abitanti, baciata dal mare e dal sole, con una straordinaria dimensione paesaggistica e un particolare patrimonio culturale, la sede del prossimo Congresso nazionale 2022 della Mathesis, riferimento della sezione delle Isole Flegree. Il nostro augurio, in questi mesi di preparazione, si legge in …

Leggi tutto

“Procida Sostiene” la ricerca della Fondazione Italiana Endometriosi con una maratona culturale in streaming

PROCIDA – In occasione del mese della consapevolezza sull’endometriosi, il 27 marzo Procida sostiene la ricerca scientifica della Fondazione Italiana Endometriosi attraverso una vera e propria “maratona culturale”. Il progetto, curato da Tecla Meloni, presidente dell’Associazione BeQuiet, nell’ambito della manifestazione “Marzo è donna”, accolto con entusiasmo dall’Assessorato alla cultura del Comune di Procida, ha visto rispondere all’appello del direttore artistico …

Leggi tutto

Il Comune di Procida ricerca tecnici per istanze Condono Edilizio

Procida – L’Assessore Titta Lubrano, con delega al condono, ha condiviso: “L’Ufficio Tecnico del Comune di Procida raccoglie disponibilità di tecnici esterni per la formazione di un Elenco di professionisti per lo svolgimento dell’attività di supporto al Responsabile per la definizione delle pratiche di condono edilizio giacenti. A ciascun tecnico potranno essere affidate fino a 120 istanze di condono da esaminare …

Leggi tutto

Associazione Capitani Procida: (Goc) GMDSS inglese, comunicazioni

pasquale sabia cap

PROCIDA – L’Associazione Capitani Procida, attraverso il presidente C.S.Dm Pasquale Sabia comunica a tutti i possessori di certificato (Goc) GMDSS inglese, prossimo alla scadenza, che dal 2 agosto 2021 il Mise ha sospeso gli endorsement in quanto l’Inghilterra è considerato paese extracomunitario, come pubblicato in gazzetta ufficiale europea con Direttiva 2019/1159 del parlamento Europeo e del consiglio. Pertanto l’Associazione ha …

Leggi tutto

Intitolare una via di Barano ad Antonio D’Acunto

Nicola Lamonica ed Ermete Ferraro – consiglieri nazionali e coordinatori di VAS Napoli – hanno scritto una lettera a Dionisio Gaudioso, Sindaco di Barano d’Ischia, proponendogli di avviare le procedure per l’intitolazione di una via del comune isolano ad Antonio D’Acunto, suo illustre concittadino e noto esponente dell’impegno ecologista in Campania. «Tra le persone che hanno dato risalto ed il giusto valore alla nostra isola …

Leggi tutto

Procida capitale protagonista al “Campania Digital Summit”

PROCIDA – La cultura e il turismo motori dello sviluppo territoriale, attraverso la sfida vinta da Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, animano il programma della seconda edizione del “Campania Digital Summit”, l’evento organizzato da “The Innovation Group” in collaborazione con la Regione Campania nell’ambito del DIGITAL ITALY Program 2021, in programma giovedì 11 marzo. Dalle 14 alle 15.30 il …

Leggi tutto

Frantellizzi: KoomPro, la nuova piattaforma per favorire l’economia locale

PROCIDA – Casartigiani ha il piacere di promuovere un magnifico progetto grazie a Biagio Scotto Di Fasano che ha ideato la piattaforma KoomPro, una soluzione innovativa al servizio dei cittadini e delle imprese che favorisce l’economia locale e solidale. «I cittadini – dice il presidente Casartigiani Maurizio Frantellizzi – potranno acquistare, noleggiare o semplicemente chiedere informazioni su prodotti di loro …

Leggi tutto

Procida: Sistemati 171 nuovi alberi e centinaia di piccoli arbusti

PROCIDA – Da qualche giorno – scrive il Sindaco Ambrosino in una nota – si è concluso a Procida il più grande investimento sul verde degli ultimi tempi. Sono stati sistemati 171 nuovi alberi e centinaia di piccoli arbusti,  lungo le strade dell’isola, presso le scuole e anche davanti al Comune. Abbiamo interamente speso il contributo di circa 120.000 euro …

Leggi tutto

A Patrick Zaki la cittadinanza onoraria del Comune di Procida

PROCIDA – Il Comune di Procida ha deciso di concedere la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna, arrestato il 7 febbraio 2020 al Cairo e tuttora in carcere. La proposta, avanzata in consiglio comunale da Matilde Carabellese, consigliera alle politiche di integrazione, è stata votata favorevolmente all’unanimità. “Procida si conferma una comunità accogliente e solidale …

Leggi tutto

Procida: Al via la campagna vaccinale per il personale scolastico

PROCIDA – L’ASL Napoli 2 Nord informa che gli Istituti scolastici possono caricare gli elenchi del personale docente e non docente al seguente link https://scuola-portale.cdp-sanita.soresa.it/vaccini L’accesso alla piattaforma avviene mediante le credenziali già inviate dalla Regione Campania. Successivamente, ciascun operatore scolastico dovrà confermare la propria adesione alla campagna al seguente link https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino Per maggiori informazioni: https://www.aslnapoli2nord.it/vaccinazione_scuola_covid19/

Leggi tutto

Il CO.NA.PO chiede istituzione presidio Vigili del fuoco a Procida

PROCIDA – Il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco CO.NA.PO attraverso una nota del Segretario Regionale VFC Antonio Tesone, indirizzata PREFETTO di NAPOLI Dott. Marco VALENTINI e per conoscenza al SOTTOSEGRETARIO DI STATO PER L’INTERNO On. Carlo SIBILIA, alla DIREZIONE VV.F CAMPANIA Dott. Ing. Marco GHIMENTI, al COMANDO PROVINCIALE VV.F NAPOLI Dott. Ing. Ennio AQUILINO, al SEGRETARIO GENERALE CONAPO I.A.E …

Leggi tutto