Comunicati Stampa

ENTRA IN VIGORE IL TRATTATO ONU SULLA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

PROCIDA – Il 22 gennaio 2021, è il giorno che può passare alla storia come il tornante per liberare l’umanità da quelle armi che, per la prima volta, hanno la capacità di cancellare dalla faccia della Terra la specie umana e quasi ogni altra forma di vita. Entra infatti in vigore il Trattato Onu sulla proibizione delle armi nucleari. Può …

Leggi tutto

La visita del ministro Amendola: Procida 2022 un volano economico e culturale

PROCIDA – “A Procida ho trovato una comunità ospitale, unita attorno al sindaco Dino Ambrosino per la grande occasione che la aspetta. La Capitale della Cultura 2022 sarà un volano economico e culturale enorme, a cui bisogna iniziare a lavorare sodo da subito. Noi ci siamo”.  Sono le parole del ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola, sbarcato sull’isola questa …

Leggi tutto

Frantellizzi (Casartigiani): Subito una sezione dell’alberghiero a Procida Capitale della Cultura 2022

PROCIDA – “Nell’esprimere la più ampia soddisfazione per la nomina di Procida a Capitale della Cultura italiana per il 2022, riteniamo che sin da subito bisogna mettere in atto una seria ed ampia programmazione, nel breve così come nel medio lungo termine, per fare in modo che l’isola di Procida, il tessuto commerciale ed i cittadini tutti, possano beneficiare di …

Leggi tutto

Cuzzupi UGL: Procida capitale della cultura 2022, un’occasione per la scuola

PROCIDA – “Quello che affascina della proposta vincitrice nell’assegnazione della Capitale italiana della cultura 2022 è ben racchiuso nel titolo dato al suo dossier: “Procida, la cultura non isola”. Un’idea che va oltre il limite geografico, pur fondamentale per bellezza e storia, e lancia un ponte verso il futuro e le nuove generazioni in nome di un valore assoluto e …

Leggi tutto

Lettera aperta del Sindaco di Montefalcone e della Direttrice del Museo della Civiltà Contadina del Fortore “Cosimo Nardi” per sostenere la candidatura di Procida a Capitale della cultura 2022

Se proporre la candidatura a Capitale italiana della cultura non vuol dire, come ha di recente ricordato il Ministro Dario Franceschini, proporsi a un “concorso di bellezza”, ma proporsi come una “città che riesce a sviluppare il progetto culturale più coinvolgente, aperto, innovativo e trasversale”, il Sindaco e il Museo della Civiltà Contadina “Cosimo Nardi” di Montefalcone hanno deciso di …

Leggi tutto

Campania: Da Lunedì 18 in presenza anche la terza classe della primaria

PROCIDA – L’Unità di Crisi della Regione Campania si è riunita nel pomeriggio per esaminare la situazione epidemiologica in relazione al ritorno in presenza nella scuola. Una relazione tecnica confluirà nell’ordinanza che sarà firmata nella giornata di domani. Si anticipano di seguito le decisioni che sono state assunte. – A partire da lunedì prossimo, 18 gennaio 2021, sarà consentito il …

Leggi tutto

Antonio Carannante si dimette da assessore

PROCIDA – In una giornata piena di eventi, si sono consumate vicende politiche ed umane che hanno interessato anche la nostra isola. Dopo la vicenda giudiziaria che lo ha interessato Antonio Carannante, questo pomeriggio, ha rassegnato le dimissioni da assessore del Comune di Procida. Il Sindaco ha condiviso: “Antonio Carannante ha deciso di dimettersi dalla carica di assessore.  Si è …

Leggi tutto

Al via il monitoraggio invernale dei cetacei nel Regno di Nettuno

PROCIDA – Al fine di studiare la distribuzione dei cetacei durante i mesi invernali e assicurare una conoscenza sistematica delle specie presenti nelle acque di Ischia, l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno e Oceanomare Delphis annunciano la prossima Campagna invernale dedicata al monitoraggio delle popolazioni locali di cetacei. Un’iniziativa che nasce con il supporto ed il contributo dell’AMP. Nell’area di …

Leggi tutto

Ercolano sostiene la candidatura di Procida a Capitale Italiana delle Cultura 2022

PROCIDA – L’ingresso storico del Parco Archeologico di Ercolano illuminato di rosa fino al prossimo 18 gennaio per sostenere la candidatura di Procida a Capitale Italiana della Cultura 2022. L’amministrazione della città degli scavi guidata dal sindaco Ciro Buonajuto scende in campo a sostegno dell’Isola di Arturo, tra le dieci finaliste per aggiudicarsi il titolo di Capitale Italiana della Cultura. …

Leggi tutto

Procida, il tenimento agricolo del carcere diventerà un’area giochi

PROCIDA – Cinquemila metri quadri intorno allo storico Palazzo d’Avalos liberati dai rovi e restituiti a una nuova vita: qui una volta i detenuti del carcere coltivavano la terra e allevavano maiali e mucche, presto invece saranno i bambini dell’isola a giocare felici tra altalene e scivoli. La Città Metropolitana di Napoli ha accordato un finanziamento di 34 mila euro …

Leggi tutto

Procida: Ritrovato il bambinello del Presepe a Chiaiolella

PROCIDA – Santuario Diocesano di San Giuseppe Procida Carissimi, pochi giorni fa avevamo chiesto di dare ampia notizia del furto del “Bambinello” dal presepe del Santuario di San Giuseppe. Oggi, in questo momento vogliamo comunicarvi l’avvenuto ritrovamento del Bambinello. L’immediata notizia del furto era stata diramata subito per far ritornare sui propri passi l’autore/trice del gesto sacrilego. Il Bambinello non …

Leggi tutto

In dirittura di arrivo la nuova sede COSMAR di Procida

PROCIDA – Perchè inaugurare una nuova sede a Procida, innanzi tutto, e non è secondario, il responsabile della sede sarà il nostro socio fondatore consigliere Christian Fasanaro, come si suol dire: “Un nome, una garanzia”. Un Comandante tutto d’un pezzo, ma soprattutto un navigante che non rinuncia a studiare gli umori del mare. Il nostro Christian non ha bisogno di …

Leggi tutto

Federconsumatori: Campania e saldi invernali: e’ caos

PROCIDA – Seppure l’inizio dei saldi nella regione Campania è fissato per il 5 gennaio 2021, la data è stata inevitabilmente oggetto di una variazione. Sul tema, infatti, si è tenuta una riunione ad hoc fra Regione ed associazioni di categoria. Dunque, sembrerebbe che l’inizio dei saldi sia stato fissato per l’11 Gennaio prossimo, sempre che quel giorno la Campania …

Leggi tutto

Un fascio di luce sull’isola, iniziativa dei comuni “gemellati” per Procida capitale della Cultura

PROCIDA – Un fascio di luce proiettato verso l’isola di Procida per sostenere la sua candidatura a Capitale Italiana delle Cultura 2022. Un’iniziativa spettacolare e simbolica – dal titolo “Un faro per la cultura” e in programma mercoledì 6 e giovedì 7 gennaio – è stata lanciata, in coordinamento con il comitato promotore della candidatura, dal Comune di Lacco Ameno, …

Leggi tutto

Procida: Giovedì 31 dicembre NON sarà possibile conferire i rifiuti previsti (organico e sfalci)

PROCIDA – In occasione della festività di Capodanno, per la tutela della incolumità degli operatori e della regolare esecuzione del servizio, giovedì 31 dicembre NON sarà possibile conferire i rifiuti previsti (organico e sfalci). Venerdì 1 gennaio 2021 sarà invece consentito il conferimento straordinario della frazione organica in aggiunta al secco non riciclabile per contenere il disagio. Facciamo attenzione ai …

Leggi tutto