procida

Muro: Procida covid free bene il Sindaco, ma ora si metta mano alla sanità procidana

PROCIDA – Dopo la campagna di vaccinazione di massa che ha consentito a Procida di essere la prima isola “covid free” d’Italia registriamo l’intervento del leader della minoranza consiliare Luigi Muro che dice: “Per me è utile sia dal punto di vista sanitario sia dal punto di vista mediatico. Bene il Sindaco che utilizza lo slogan per pubblicizzare Procida. Ora …

Leggi tutto

Quando l’8 maggio segnava l’inizio dell’estate

di Giacomo Retaggio PROCIDA – Oggi è l’8 maggio. un tempo, quando eravamo ragazzi, questa data segnava l’inizio dell’estate. Per lo meno per noi giovanissimi. Era quasi d’obbligo fare il primo bagno di mare, anche se i nostri gentori non sempre erano d’accordo. Essi eccepivano che il tempo non si era ancora stabilizzato e che si sarebbe potuto avere un …

Leggi tutto

Le Ali dell’Arcangelo sul Mondo

di Michele Romano PROCIDA – Nello sfogliare una guida turistica ci siamo imbattuti in una foto di una linea retta che indicava un “percorso micaelico” con il punto di partenza nel Monte Carmelo, in Terra Santa, fino a giungere agli estremi promontori dell’Atlantico. Con sommo stupore, si è svelato ai nostri occhi un punticino luminoso che indicava l’amata abbazia di …

Leggi tutto

Organici / la proposta Uil: dare stabilità al personale covid nell’organico di fatto

PROCIDA – Le tante questioni aperte relative al mondo della scuola, in modo particolare le modalità di ripartenza per l’anno scolastico 2021/2022, sono ancora al centro del confronto tra le forze politiche e sindacali. Sotto questo punto di vista, ancora una volta, la UIL Scuola sottolinea che le scuole hanno bisogno di risposte concrete e immediate, per potere progettare e …

Leggi tutto

Non abbassiamo ancora la guardia

Di Giacomo Retaggio Vorrei capire una cosa: da più parti, ed anche dai tg nazionali, sento parlare di Procida covid free e il fatto non può che farmi piacere. Al paese mio, però, questa espressione, significa “libera dal covid”. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Se ho ben capito, è stato vaccinato il 90% della popolazione isolana suscitando le …

Leggi tutto

La Libertà di Zio Libero

Di Michele Romano Il 29 aprile 1991 partiva per il viaggio verso la beatitudine una figura semplice e sublime di sacerdote, Libero Lubrano Lavadera. Abbiamo avuto il privilegio di vivere con lui, in quanto fratello della nostra adorata mamma, per cui ha costituito il valore aggiunto nell’indirizzare, guidare la nostra, spesso oscillante, esistenza. Il candore, l’innocenza, la fraternità samaritana, il …

Leggi tutto

Facciamo rete in mare. Impatto della nautica da diporto sull’ecosistema procidano

PROCIDA – Ancora soddisfazioni per i giovani studenti dell’IISS “F. Caracciolo – G. da Procida” di Procida che il 27 aprile scorso è stato premiato, nel corso di un incontro in videoconferenza, per essere rientrato fra i 12 vincitori del concorso “Senato&Ambiente” per l’anno scolastico 2019-2020. L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e …

Leggi tutto

Vaccini: Tante le adesioni, riformulato il calendario

PROCIDA – Il Sindaco Dino Ambrosino informa che: “L’ASL mi comunica che nella giornata di mercoledì 28 saranno vaccinati i cittadini dell’isola nati prima del 1971 incluso. Si inizia quindi con i cinquantenni, giovedì i quarantenni, venerdì i trentenni, sabato i ventenni. Le numerose adesioni alla piattaforma che stanno arrivando in extremis, impongono che siano meglio divise per le classi …

Leggi tutto

Vaccini: Da domani parte a Procida la vaccinazione massiva

PROCIDA  – Mercoledì 28 aprile cominciano le vaccinazioni di massa a Procida, presso i locali del Comune in via Libertà. A comunicarlo il Sindaco Dino Ambrosino che continua: “Entro sabato tutti gli aderenti alla campagna riceveranno il vaccino. I primi 700 saranno convocati a partire dalle 9.00, in ordine sparso di età. Considerata l’opportunità, invitiamo chiunque è interessato a registrarsi …

Leggi tutto

Turi (UIL Scuola): Siamo ancora in presenza di una visione di scuola che ricalca le scelte sbagliate degli ultimi anni

PROCIDA – L’organizzazione della scuola del domani (fatto comunque positivo) è ancora al centro del confronto tra la politica e le parti sociali. A far discutere, tra i tanti argomenti sul tappeto, l’indirizzo che le scuole con meno di 500 alunni, questione che potrebbe interessare molto da vicino i nostri territori, saranno scuole dimensionate, autonome: lo prevede un provvedimento di …

Leggi tutto

Nostalgia di una Stella

Ti penso con tanta nostalgia, Bella simpatica amica mia. Ma tu non sei più con noi. Sei là in cielo fra tutte le stelle. E lì che canti e gioisci, perché sei piena di luce! Hai lasciato il buio. La luce che avevi dentro l’hai incorporata con le stelle. A noi è rimasta una fiammella sempre viva. Quella fiammella che …

Leggi tutto

Federconsumatori Buoni fruttiferi postali: al via la Class Action per i buoni della serie Q emessi dopo il 1 luglio 1986

Da anni Federconsumatori è impegnata nella tutela dei cittadini che avevano scelto di tutelare i propri risparmi sottoscrivendo buoni fruttiferi postali e, al momento della riscossione, si sono visti riconoscere un importo nettamente inferiore al dovuto. “Aderire – si legge in una nota – è semplice. Basterà compilare la pre-adesione sul sito www.serieq.it ed inviarci in tal modo tutti i dati …

Leggi tutto

Ciao Gigi

PROCIDA – E’ venuto a mancare Luigi Covatta. Lo ricordiamo attraverso le accorate parole di Domenico Ambrosino direttore del “Procida Oggi” e corrispondente de “Il Mattino”: “E’ una brutta domenica per me. Oggi sono molto triste. Ci ha lasciato Luigi Covatta, direttore di Mondo Operaio, già senatore e tre volte sottosegretario di Stato. Una persona di grande spessore umano e …

Leggi tutto

Trasporto pubblico su gomma: Le OO.SS chiedono incontro alla dirigenza EAV

PROCIDA – Novità sul fronte del trasporto pubblico si gomma dove, facendo seguito alle dichiarazioni del presidente EAV Umberto De Gregorio rilasciate l’8 aprile scorso nelle quali annunciava l’imminente acquisto di nuovi autobus per rinnovare e potenziare il parco veicolare sull’isola di Procida in vista dell’appuntamento del 2022 “Procida Capitale Italiana della Cultura”, le OO.SS FILT CGIL, UILTRASPORTI e UGL …

Leggi tutto