procida

Procida: arriva in Parlamento per un sostegno economico ai marittimi

PROCIDA – Sembra aprirsi uno spiraglio per quanto riguarda un sostegno economico per i marittimi. Ad annunciarlo l’assessore con delega al lavoro marittimo Antonio Carannante: “Il covid-19 ha danneggiato anche il settore marittimo per il quale però il Governo non ha previsto nessun sostegno economico. Per questo motivo abbiamo inoltrato una proposta legge di aiuto economico in favore dei marittimi …

Leggi tutto

Covid-19, l’emergenza ha colpito anche la nautica da diporto

di Nicola Silenti da ilsarrabus.news Nel comparto marittimo non possiamo ignorare le difficoltà che incontrano in questo momento i lavoratori marittimi stagionali arruolati a bordo dei grandi yacht sia di bandiera italiana che estera. Quelli che vengono arruolati poi su navi da diporto con bandiera estera sono in una situazione particolare rispetto agli altri dipendenti che hanno perso il lavoro. …

Leggi tutto

Spiagge a Procida: Ecco le regole

PROCIDA – Nella giornata di ieri, con Delibera di GC N°64, l’Amministrazione Comunale ha dato indirizzo agli uffici competenti per la predisposizione del Piano Spiagge indicato dall’ordinanza regionale n. 50 del 22 maggio, pubblicata in serata.  Da sabato 23 maggiole spiagge dell’isola saranno utilizzate con le seguenti indicazioni: Rispettare la distanza di 1 metro tra le persone con divieto di assembramento; …

Leggi tutto

Emozioni di un trillo

Di Annarosaria Meglio Eccomi qui seduta sul divano, nervosamente agito le dita, tolgo gli anelli. La mani incominciano a sudare  e il trillo non arriva. Emozioni, emozioni sudate mi alzo, cammino per le stanze avanti e indietro, corro al telefono l’ho sentito suonare . Ma no! E’ la mia mente che lo sente suonare. Emozioni sentite amate da chi come …

Leggi tutto

Mameli: La comunità riprende a fatica ma con vivacità, con l’energia e l’amore che tutti meritano e meritiamo

PROCIDA – L’Assessore Lucia Mameli, con delega al commercio ha condiviso: “La comunità riprende a fatica ma con vivacità, con l’energia e l’amore che tutti meritano e meritiamo. Si riaprono le botteghe: bar, vinerie, gelaterie, pasticcerie, ristoranti, pizzerie ed altro. A quelli che credevano che la comunità si fosse arresa vogliamo dirgli che si erano sbagliati prima, durante e sicuramente …

Leggi tutto

Marittimi, diportismo, turismo. A Procida la ripresa è ancora lontanissima

di Menico Scala Tutti vogliamo ripartire, tutti vogliamo ritornare ad una normalità sociale, economica e culturale che riteniamo un diritto orami acquisito. Resta il fatto, però, che l’emergenza coronavirus sta ridisegnando, lo si voglia o meno, un nuovo modo di vivere e per quanto riguarda l’isola di Procida, la cui unica risorsa è il mare, la ripartenza sembra molto complessa. …

Leggi tutto

Procida selezionata dalla Regione Campania per lo Sportello Imprenditoria Giovanile

PROCIDA – “A breve – comunica l’assessore Rossella Lauro – verrà attivato al Comune di Procida lo ‘Sportello Reti per i Giovani’ sulle diverse opportunità imprenditoriali attive. Procida e’ stata scelta tra le province di Napoli e sarà il punto di riferimento di tutti i Comuni del napoletano. Oggi sono stati pubblicati gli esiti della selezione della manifestazione di interesse …

Leggi tutto

Frantellizzi (Casartigiani): Predisporre un piano di aiuti economici diretti ai comuni per gestire al meglio la riapertura delle spiagge libere

PROCIDA – Si lavora freneticamente nei palazzi delle istituzioni per formalizzare quei protocolli tali da consentire la riapertura “in sicurezza” di tante attività commerciali dopo il tristemente famoso lockdown. Alle due riunioni tenutesi nelle ultime ore presso l’Unità di Crisi della Regione Campania Covid-19  per la riapertura delle attività balneari presente anche il vice presidente di Casartigiani Napoli, Maurizio Frantellizzi. …

Leggi tutto

“OMaggio a Procida” dei ragazzi dell’I.C. Capraro

PROCIDA – Quasi inutile sottolineare come per il complesso mondo della scuola italiana l’anno scolastico 2019/2020, che si avvicina alla conclusione, ha rappresentato un periodo all’insegna di grandi stravolgimenti capitati, tra capo e collo e con mille difficoltà, dovuti alla pandemia da coronavirus. Tutto modificato, dalla didattica diventata a distanza (DAD), all’utilizzo di tecnologie molto diverse dalla campanella che suona …

Leggi tutto

Scala: Aiutiamo i lavoratori stagionali del turismo

PROCIDA – Proposta del Consigliere Comuanle Menico Scala per quanto riguarda un primo sostegno per i lavoratori stagionali del turismo che avranno non pochi problemi a causa della pandemia da coronavirus. Scala in un post scrive: “In questo momento particolare, l’Amministrazione deve farsi carico di alcune forme di aiuto per tutti coloro che sono stati vittima di questa situazione straordinaria, …

Leggi tutto

Italia Book Festival, la fiera del libro diventa virtuale

PROCIDA – In un momento particolarmente complesso come quello attuale, in cui non è possibile organizzare fiere dell’editoria a breve termine, la casa editrice Edizioni del Loggione/Damster  ha pensato di non disperdere la grande ricchezza e creatività delle case editrici piccole e medie e dare vita a “Italia Book Festival”, una fiera dell’editoria virtuale, ma reale nei contenuti. Una vera …

Leggi tutto

La Uil Scuola Napoli Area Flegrea: Precari…una vita sempre sospesa ad un “filo”!!!!

Procida – Martedì 12 maggio con in inizio alle ore 17,15, dalla pagina facebook della UilScuola Rua area Flegrea, gli amici Nicola Cutrignelli e Roberta Vannini /Responsabili territoriali) con l’intervento di Luigi Panacea, Coordinatore Provinciale Uil Scuola di Napoli, incontreranno tutti i precari del mondo della scuola. “Servono interventi per la scuola. Un impegno del Governo, come quello che si …

Leggi tutto

Marittimi: Si sblocchino gli esami per il conseguimento dei titoli professionali

PROCIDA – Sono tante le categorie, economiche e professionali, colpite dalle restrizioni governative per contenere il contagio da Covid-19, tra queste figurano anche i marittimi. Una problematica di non poco conto attiene l’impossibilità di sostenere esami per il conseguimento di titoli professionali marittimi, sia per gli ufficiali (di grado secondi o terzi) di macchina e di coperta che ambiscono a …

Leggi tutto

Marittimi: categoria di lavoratori dimenticata anche in epoca del coronavirus

di Nicola Silenti Se da un lato l’emergenza sanitaria rallenta, dall’altro lato quella economica invece si fa sempre più forte. Sono tante le categorie colpite dalle restrizioni governative per contenere il contagio da Covid-19. E tra queste categorie figurano anche i marittimi molti dei quali da anni alle dipendenze di società di navigazione con contratti a termine senza una stabilizzazione. …

Leggi tutto