Home > procida

procida

Decreto semplificazioni: nessuna proroga alle norme antincendio!

PROCIDA – Preoccupazione è espressa dalla dirigente scolastica Chiara Conte che sulla sua pagina Fb scrive: “Ci risiamo! Nel “Decreto Semplificazioni” manca l’approvazione dei termini (dal 31/12/2018 al 31/12/2021) per l’adeguamento delle scuole alla normativa antincendio. Dopo ripetute richieste e solleciti da parte dei maggiori rappresentati del mondo della scuola, si continua a far gravare nuovamente la responsabilità sulle spalle …

Leggi tutto

Innovatori da tutta Italia al Palazzo della Cultura di Procida

PROCIDA – Fare impresa innovativa, questo l’obiettivo del gruppo di oltre 20 giovani che partecipano al progetto “Energie Sinergiche”, promosso dal Comune di Procida con il sostegno della Regione Campania.  L’iniziativa è stat presentata questa mattina alle ore 11,00 dal Team di giovani nella Sala consiliare “V. Parascandola” del Comune di Procida, alla presenza dell’Assessore regionale Lucia Fortini, del Sindaco …

Leggi tutto

Venerdì 1 febbraio seduta di Consiglio Comunale. Nomina Commissione locale per il Paesaggio

PROCIDA – Per Venerdì 1 febbraio il presidente del Consiglio Comunale, avv. Antonio Intartaglia, ha convocato alle ore 17 una seduta del Civico Consesso avente all’ordine del giorno, tra l’altro, la nomina della Commissione Locale per il Paesaggio; riconoscimento dei debiti fuori bilancio; mozione in merito al “Piano di eliminazione delle barriere architettoniche.

Leggi tutto

Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Napoli 2 Nord chiama il filosofo Aldo Masullo a raccontare la figura di Sergio Piro

Frattamaggiore 24 gennaio 2018 – Domani a Frattamaggiore il filosofo Aldo Masullo racconterà – su invito del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Napoli 2 Nord – un padre della psichiatria campana: Sergio Piro. L’incontro rientra in un ciclo di appuntamenti che il Dipartimento di Salute Mentale ha avviato dallo scorso anno per accompagnare con testimonianze autorevoli il ciclo di trasformazioni organizzative …

Leggi tutto

Procida: “La Bellezza Vincerà la Follia – Memoria di Indifferenza” i ragazzi della Capraro nel Giorno della Memoria

PROCIDA – In occasione del Giorno della Memoria, lunedì 28 gennaio alle ore 19,00 nell’Atrio Concetta Barra, i cento ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo A. Capraro hanno allestito una performance teatrale dal titolo: “la bellezza vincerà la follia – memoria di indifferenza”, un viaggio che va dal cuore tragico dell’Europa del ‘900, dai …

Leggi tutto

Procida: Energie Sinergiche per i giovani, parte il progetto

PROCIDA – Il 25 gennaio prossimo avranno inizio i Workshop previsti nell’ambito del Progetto Energie Sinergiche dedicati ai giovani di età compresa tra i 16 e 35 anni. Dopo una fase di animazione, infatti, è stata completata la selezione dei partecipanti al Progetto “Energie Sinergiche: Cantiere Permanente D’Innovazione”, finanziato dalla Regione Campania attraverso il bando Benessere Giovani del Fondo Sociale …

Leggi tutto

Nuovi orari EAV per i lavori di metanizzazione in via V. Emanuele

PROCIDA – La società Eav bus informa l’utenza che a seguito dei lavori del metano in via V. Emanuele il servizio si svolgerà nel seguente modo: servizio linea C1 sospeso, la linea C2 sarà regolare, la linea L1 sarà regolare dalle ore 5.30 alle 7.35 (ultima partenza dalla Chiaiolella), e dalle ore 21.00 alle 23.00 (ultima partenza dal porto, la …

Leggi tutto

Domenica 21 gennaio diretta web di Domenico Savio

FORIO – Il 21 gennaio 1921 al Teatro San Marco di Livorno – dalla scissione al XVII congresso del riformista, massimalista e opportunista Partito Socialista Italiano – venne fondato il Partito Comunista d’Italia sulla base dei principi del marxismo-leninismo e della strategia politica di classe e rivoluzionaria stabilita nell’anno precedente al secondo congresso dell’Internazionale Comunista. Il gruppo dirigente più rappresentativo …

Leggi tutto

L’Associazione A.La.Mari promotrice della petizione per le visite biennali per i marittimi a Procida

PROCIDA – L’Associazione A.La.Mari si fa portavoce dell’iniziativa di promuovere lo svolgimento della visita biennale direttamente a Procida, al fine di evitare trasferte in terraferma e snellire le attese del SASN di Napoli, per venire incontro ai marittimi procidani in termini di isolamento geografico e ottimizzazione dei tempi, riducendo al minimo il tempo portato via alla famiglia durante il periodo …

Leggi tutto

Sindaco Ambrosino: I miei concittadini non si lamentano dei migranti ma dei Vigili Urbani non efficienti

PROCIDA – Nella polemica politica nazionale sul decreto sicurezza interviene ( con qualche duro risvolto locale) anche il Sindaco di Procida Dino Ambrosino che in un post sulla sua pagina facebook scrive: “Oggi sono stato a Napoli, al Cinema Modernissimo, con i sindaci di Sant’Alessio in Aspromonte e Chiusano d’Asti. Abbiamo in comune l’adesione ai progetti SPRAR e una bella …

Leggi tutto

Scala: La Commissione Paesaggio è decaduta da mesi

PROCIDA – Molte delle questioni che ruotano intorno alla vita amministrativa dell’isola continuano a tenere banco nel confronto politico tra minoranza e maggioranza. Dopo sanità, eventi natalizi, trasporti il consigliere comunale e commissario di Forza Italia Menico Scala ha presentato una nota (che di seguito riportiamo) indirizzata al Responsabile Ufficio Tecnico Comunale, al Presidente Commissione Paesaggio, al Sindaco e al …

Leggi tutto

Partite le iscrizioni scolastiche. Istruzioni per l’uso

PROCIDA – Oggi 7 gennaio si aprono le iscrizioni alle istituzioni scolastiche. L’anticipo delle iscrizioni voluto dal Ministro Bussetti, ci sarà tempo dalle ore 8 di lunedì 7 gennaio fino alle ore 20 di giovedì 31 gennaio, (lo scorso anno erano partite a metà gennaio) si pone l’obiettivo di avere un po’ di tempo in più a disposizione per far …

Leggi tutto

Scala: Sportello INPS e Centro dell’Impiego anche a Procida

PROCIDA – In vista dell’applicazione delle novità legislative in materia di pensioni e lavoro il consigliere Menico Scala, in una nota, scrive: “Anche sulla nostra isola, a dispetto di quanto si possa generalmente pensare, non saranno pochi quelli che, dal mese di aprile 2019, potranno usufruire delle nuove norme, sia per quanto riguarda il reddito di cittadinanza che della quota …

Leggi tutto

Mensa scolastica, operativa la nuova modalità di prenotazione pasti

PROCIDA – (C.s.) Il Sindaco ha condiviso sul suo profilo facebook: “Con il sistema Telemoney non sono più necessari i biglietti cartacei. Il pasto  verrà addebitato automaticamente il giorno prima: sarà possibile disdire a partire dalle 18.00 fino alle 9.00 del giorno utile.  Per gestire il proprio profilo on line, bisogna collegarsi al sito www.telemoney.it e introdurre le credenziali. Sullo stesso sito c’è …

Leggi tutto

Borse di studio Arciconfraternita Pio monte dei marinai. Una bella festa!

Di Giacomo Retaggio PROCIDA – Certo che assistere allo sbarco sull’isola di Procida, dal traghetto che viene dal continente, di trenta- quaranta carabinieri in divisa non è uno spettacolo di tutti i giorni per gli isolani. Molti di questi, con gli occhi da fuori, si chiedevano: ma forse c’è una rivoluzione? Oppure si deve abbattere una casa abusiva? Difatti l’ultima …

Leggi tutto