Home > procida

procida

Procida: Selezione di un soggetto attuatore per le attività di co-progettazione e successivo affidamento dei servizi di accoglienza integrata per i richiedenti protezione internazionale

PROCIDA – (c.s.) Il Comune di Procida intende proporre, entro le scadenze utili prefissate dal Ministero, la co-progettazione di accoglienza, integrazione e tutela rivolta a rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria. Si intende attivare un servizio di accoglienza integrata, di cui al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), così come modificato ed integrato dalle linee …

Leggi tutto

Richiedenti asilo a Procida: LE RAGIONI DELL’ACCOGLIENZA

di Claudia Esposito PROCIDA – Il 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, l’amministrazione comunale ha annunciato la presentazione di un progetto SPRAR, ovvero di un progetto facente parte del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, che comporterebbe l’accoglienza di 34 stranieri. La notizia ha diviso la popolazione procidana, tra chi si è mostrato favorevole al …

Leggi tutto

Procida: Un vero record di turisti

PROCIDA – «La stagione turistica in corso è da record».  Queste le prime parole del Sindaco Dino Ambrosino che continua: «Grazie al tempo costantemente sereno, la riscoperta delle destinazioni italiane, il sussulto dell’economia, tutte le località di villeggiatura stanno vivendo un momento esaltante. Procida in particolare, grazie anche alla visibilità mediatica, sta raggiungendo numeri importanti. Considerando i risultati di Caremar …

Leggi tutto

Eav: Carta fedeltà senza premi

Di Pasquale Carabellese PROCIDA – Il recente aumento delle tariffe bus, deciso per ripianare il debito nei trasporti regionali, ha portato una novità per i residenti procidani: la carta fedeltà. Nome ambiguo e ingannatorio, perché, come è ormai costume in un certo politichese, lascia credere ciò che non è, sul modello delle carte dei supermercati. Velocemente qualche coordinata, affinché tutti …

Leggi tutto

“In vacanza si…cura”. L’Asl incontra residenti e turisti sulle spiagge di Ischia e Procida

PROCIDA – Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. L’iniziativa è stata realizzata, per la prima volta in Campania, dalla ASL NA2 Nord attraverso il Distretto 36 e la dottoressa Carmela Esposito Aiardo, curatrice del progetto per conto della Asl, ed ha preso il nome di «In vacanza … si cura». Presso le postazioni allestite  sulle …

Leggi tutto

Frantellizzi (Casartigiani): A Procida le partite Iva non sono rispettate e tutelate dall’Amministrazione

PROCIDA – (c.s.) In estate ogni comune a tendenza turistica promuove, incoraggia o organizza eventi e mostre per allietare i vacanzieri, un’operazione di marketing territoriale dalla duplice funzione, aiutare anche a rilanciare l’economia locale. Ciò accade anche a Procida, con una differenza, il Comune, ha deciso all’ultimo minuto di variare, quelle che per noi, erano accordi presi, nel rispetto dei …

Leggi tutto

Caso Fincantieri/ Il nazionalismo francese e le lacrime dei ministri italiani

di Nicola Silenti da Destra.it PROCIDA – Alla faccia degli europeisti duri e puri, dei paladini del libero mercato e dei campioni della cooperazione europea, con tanti saluti alla sbandierata solidarietà tra componenti dell’Unione. Il messaggio che scaturisce dalla vicenda Stx – Fincantieri è che la difesa degli interessi nazionali è una bestemmia soltanto in Italia, sempre che a queste …

Leggi tutto

Consiglio Comunale: il bilancio di previsione passa a maggioranza con il parere negativo del revisore

PROCIDA – (Comunicato stampa Consigliere  Comunale Menico Scala)- Giovedì 28 luglio si è tenuto un consiglio comunale dove la maggioranza de “La Procida che vorrei” si è tenuta compatta per approvare l’assestamento del Bilancio con delle voci che, come la norma prevede, pareggiassero i conti. In sostanza si è ribadito che il pareggio del bilancio di previsione è un dato …

Leggi tutto

Al “Caracciolo – Da Procida” aperte le iscrizioni per corsi livello direttivo per gli ufficiali di coperta e di macchina

PROCIDA – Nel bando affisso sul sito internet della scuola www.caracciolodaprocida.gov.it la dirigente scolastica dell’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida”, prof.ssa Maria Saletta Longobardo, comunica l’apertura delle iscrizioni alle edizioni per l’anno scolastico 2017/18 del “Corso di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali di coperta e di macchina”. I candidati, per essere …

Leggi tutto

Scala: Richiesta di differimento tempi per risposta ai solleciti Tari 2014

PROCIDA – In merito delle comunicazioni TARI notificate in questi giorni ai cittadini procidani, il consigliere comunale del gruppo “Per Procida” Menico Scala, in una nota inviata al Responsabile della Ragioneria e per conoscenza al Sindaco di Procida, scrive: “A seguito delle migliaia di comunicazione che il Comune di Procida sta inviando ai cittadini/ contribuenti e considerato che, in questo periodo …

Leggi tutto

Sanità a Procida: clima autarchico e mancanza di progettualità

Di Michele Romano PROCIDA – Nel leggere sugli organi di stampa la denuncia del Tribunale dei Diritti del Malato con il titolo: “Procida e Pozzuoli, per ore senza cura, l’ombra di un nuovo caso di malasanità” siamo sobbalzati dal torpore estivo e la realtà socio-sanitaria della nostra cara “polis micaelica” ci è rimbalzata davanti in tutta la sua virulenza. Ciò …

Leggi tutto

Questione Sanità, vorrei capire!

Di Giacomo Retaggio PROCIDA – Vorrei capire qual è la situazione dell’ospedale di Procida. Tra proclami trionfalistici di “Abbiamo vinto!” e considerazioni pessimistiche e sconsolate di una controparte che dichiara il contrario, vorrei capire dov’è la verità. Vorrei capire le ragioni del trionfalismo e quelle dei denigratori. Ma non è punto facile! Mi sembra piuttosto che si sia stabilita un’atmosfera …

Leggi tutto

Politiche giovanili: i prossimi ambiziosi progetti

PROCIDA – Sui futuri progetti che riguardano le politiche giovanili, l’assessore Rossella Lauro, in una nota, scrive: “Il progetto per le politiche giovanili è racchiuso in un piano partecipato in cui sono state inserite tutte le richieste pervenute a seguito degli incontri che si sono susseguiti con i ragazzi.  Il documento è stato approvato in giunta (DEL G M N° …

Leggi tutto

Menico Scala chiede la convocazione urgente di un Consiglio Comunale

PROCIDA –Il Consigliere di “Per Procida” Menico Scala, in una nota diffusa questa mattina, torna a chiedere una seduta di Consiglio Comunale per discutere delle tante problematiche che creano disagi ai cittadini. “Sarà per le temperature elevate e la calura che persistono da diversi mesi, la politica regionale e comunale ci offre tanti buoni propositi e tanti (pessimi) spunti di …

Leggi tutto

“Fermo immagine”, i migliori scatti di “Omaggio a Procida” in mostra nella chiesa di Santa Margherita

PROCIDA – Realizzata dalle classi 3b,3g e 3f del liceo scientifico e scienze umane dell’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida”, la mostra “Fermo Immagine”, che sarà inaugurata nella chiesa di Santa Margherita Nuova il 18 Luglio alle ore 19,00 e resterà aperta fino al 30 Luglio (tutti i giorni dalle ore 18,30 alle 22,00, la domenica anche dalle …

Leggi tutto