Home > procida

procida

PROCIDA: LA PROSSIMA VOLTA PRENDI IL BUS…. SAUNA INTEGRALE O DANZA DEL VENTRE?

di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Circa un mese fa il Presidente dell’Eav, Ing. Umberto De Gregorio, è sbarcato sull’isola per inaugurare la nuova e bella sede della società sul porto di Marina di Grande. Nell’occasione ha parlato di eccellenza procidana riferendosi al servizio di trasporto disabili fatto con bus dedicati e la disponibilità del personale e di cui, ovviamente, siamo …

Leggi tutto

Da Procida una speranza per la cura delle malattie genetiche rare (le interviste)

PROCIDA – L’I.R.C.C.S. Neuromed, la Fondazione Neuromed e l’Istituto di Genetica e Biofisica “A. Buzzati Traverso” – CNR hanno promosso il convegno “Malattie Genetiche Rare: dalla diagnostica alla comunicazione”. L’incontro, unico nel suo genere per il tema trattato e per gli obiettivi che si prefigge, ha valenza ECM (Educazione Continua in Medicina) e vede la responsabilità scientifica di Maurizio D’Esposito …

Leggi tutto

Per Procida: Pronto soccorso, una vittoria di tutti

PROCIDA – (comunicato stampa gruppo “Per Procida”) – Con la scadenza dei termini per presentare ricorso, è divenuta esecutiva la sentenza del TAR che accoglieva nel dicembre scorso il ricorso da noi sottoscritto insieme a tanti cittadini per ottenere il Pronto Soccorso H 24, come previsto dalle vigenti normative. La sentenza del TAR, di fronte alle decisioni negative adottate ed …

Leggi tutto

La Marina mercantile tra derive liberiste e protezionismo

di Nicola Silenti Dalla parte dei lavoratori marittimi italiani. Restano ancora tutte aperte e irrisolte le questioni sollevate negli ultimi mesi dall’armatore campano Vincenzo Onorato in tema di tutela e salvaguardia del lavoro marittimo italiano. Un lavoro, quello dei nostri connazionali, messo a dura prova dai morsi di una crisi economica e minacciato in maniera sempre più indiscriminata dalla concorrenza …

Leggi tutto

Tasse : il 16 Giugno alla cassa per l’acconto Imu e Tasi 2017

di Ennio Anastasio PROCIDA – E’ venerdì 16 giugno l’ultimo giorno utile per procedere al versamento della prima rata di acconto del 2017  per le imposte comunali  IMU e TASI pari al 50% dell’importo totale dovuto. Come lo scorso anno nessuna delle due imposte è dovuta dai  possessori  di case  adibite ad abitazione principale, ma ad eccezione che le stesse …

Leggi tutto

Ospedale Procida: A pensar male si fa peccato ma …

PROCIDA – LETTERA APERTA DEL COMITATO Dopo la favorevole sentenza del Tar di dicembre 2016, con delibera 127 del 14-2 17 il direttore dell’Asl D’Amore prendeva atto della disposizione dell’allora Commissario Polimeni di far reincludere il Ps di Procida nell’atto aziendale e dava mandato ai suoi dirigenti di dare seguito alle prescrizioni di Polimeni. Ebbene da allora sono passati quasi …

Leggi tutto

Parrocchia San Michele Arcangelo: Bando Volontari Servizio Civile 2017-18

PROCIDA – Servizio Civile Volontario – Legge 64/2001 Informativa in riferimento al “Bando per la selezione di n. 26.304 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero” * – Scadenza 26/06/2017 ore 14.00  (a meno di eventuali proroghe comunicate dall’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale tramite il sito www.serviziocivile.gov.it) * Il bando integrale e i relativi …

Leggi tutto

Procida: SIVA sollecita il Nuovo Regolamento per il commercio su aree pubbliche

PROCIDA – Nei giorni scorsi Felice Califano, nella sua qualità di Presidente Regionale della SIVA (Sindacato Italiano Venditori Ambulanti), in una nota inviata al Sindaco di Procida, scrive: “Rilevato come in data 27/12/2016 presentava al protocollo generale del Comune di Procida, la nota datata 23/12/2016, con la quale veniva richiesto l’approvazione del Nuovo Regolamento per il commercio su aree pubbliche …

Leggi tutto

Trasporti marittimo: dopo la svendita della Caremar c’è il monopolio dei privati

di Nicola Lamonica / autmare PROCIDA – E’ riduttivo discutere solo sulle questioni legate alla SNAV se si tiene conto che esse sono solo una quota-parte di una problematica ben più vasta; di un sistema di degenerazione democratica e di politica istituzionale che sono la matrice di ogni male. Occorre far luce sulle riunioni avutesi in Regione nel mese di …

Leggi tutto

“Aspettando FICO … nella Scuola-Campania”, premia l’Istituto Comprensivo Capraro

PROCIDA – La commissione di valutazione istituita per l’esame degli elaborati riferiti al bando di concorso “Aspettando FICO….. nella Scuola-Campania”, composta dall’Ufficio Scolastico Regionale, dalla Fondazione Idis – Città della Scienza e dalla Fondazione Fabbrica Italiana Contadina, a conclusione dei suoi lavori ha riconosciuto l’Istituto Comprensivo Capraro di Procida, con la classe 2E, coordinata dalla professoressa Maria Laura Busico, tra …

Leggi tutto

Trasporti marittimi – Casartigiani ed Aicast: Daremo sostegno ad ogni momento di riflessione

PROCIDA –  Sulle questioni riguardanti il sistema dei trasporti marittimi nel Golfo di Napoli le associazioni Casartigiani e Aicast, in una nota comune, scrivono: “L’entrata in vigore del nuovo piano tariffario nei collegamenti marittimi con le isole del golfo, in sostanza, sancisce degli aumenti che riguardano, essenzialmente, le tariffe non residenti, per quanto riguarda la Caremar, ma anche per i …

Leggi tutto

Per Procida: Sanità, Ischia e Procida sempre più sole

PROCIDA – (Comunicato stampa gruppo “Per Procida”) – Come gruppo consiliare “Per Procida” condividiamo e riproponiamo le considerazione espresse da Egidio Ferrante in un post pubblicato su facebook in merito alle disastrose condizioni che interessano decine di famiglie alle prese con propri cari affetti da malattie psichiatriche. “Ischia e Procida nemmeno un posto letto psichiatrico residenziale…Vergogna…In barba alla legge che …

Leggi tutto

Procida: Dal prossimo anno alla “A. Capraro” si va a scuola tutti in divisa

PROCIDA – Il Consiglio d’Istituto del 1° Circolo Didattico “A. Capraro”, con delibera n° 29 del 23 maggio 2017, ha apportato i seguenti emendamenti al Regolamento d’istituto: Introduzione dell’utilizzo della divisa scolastica da parte di tutti gli alunni dell’ Istituto Comprensivo, con le seguenti motivazioni: contribuire alla crescita del senso di appartenenza all’I.C. 1° C.D. Capraro”, contribuire ad un senso …

Leggi tutto

Rilanciare l’Italia? Un’impresa possibile, ma solo ripartendo dal Sud

di Nicola Silenti da Destra.it Nessun risveglio, nessuna ripresa, nessun rilancio dell’Italia potrà mai compiersi appieno senza un effettivo e convincente riscatto del Meridione. Un nuovo inizio e una nuova speranza sono il capitale di fiducia che si deve al luogo oppresso e martoriato per antonomasia dello Stivale, condannato da un passato di incuria e abbandono a un presente di …

Leggi tutto

Procida: Mercoledì 31 maggio UIL Scuola organizza corso di formazione per Docenti ed Ata

PROCIDA – Mercoledì 31 Maggio 2017 dalle ore 15,00 alle ore 19,00, presso l’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida” in via P. Umberto n. 40, si terrà un Corso di Formazioni per Docenti ed ATA, organizzato da IRASE e UIL Scuola Napoli, sul tema: Legge 107/15: Buona scuola e poi? Introduce Nicolantonio Cutrignelli, responsabile sede territoriale UIL Scuola; …

Leggi tutto