procida

Procida: Modifica dispositivo targhe alterne

PROCIDA – Con Ordinanza n”109 del 30 luglio 2020 il Comandante della Polizia Municipale, a modifica della propria precedente ordinanza n.1061/2020, tra l’altro, Ordina: “Tra le ore 10,00 e le ore 13,00 e tra le ore 17,00 e le ore 20,30 di tutti i giorni, feriali e festivi, sull’intero territorio comunale, ad eccezione delle zone di cui al prossimo capoverso, …

Leggi tutto

Procida: Convocato Consiglio Comunale per il 31 Luglio

PROCIDA – In attesa delle elezioni comunali, previste per il prossimo 20 e 21 Settembre, il presidente Antonio Intartaglia ha convocato per il 31 Luglio alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare “V. Parascandola” quello che potrebbe essere uno degli ultimi, se non l’ultimo, Consiglio Comunale prima del rinnovo. Tra gli argomenti all’ordine del giorno: Interrogazione del consigliere Menico Scala …

Leggi tutto

Procida: “Ultimo” va in pensione

Di Francesco Marino PROCIDA – “Dopo anni e anni al servizio del Comune di Procida Arcolino Masuottolo alias Ercolino va in pensione. Ercolino di denominato “ultimo” perché era l’ultima ruota del carro dell’amministrazione comunale e non fu mai promosso come meritava ampiamente perché indispensabile nella sua posizione e la sua promozione sarebbe diventata un problema per la nostra inefficienza della …

Leggi tutto

La quiete dopo la sofferenza

Di Michele Romano Nella triste stagione del Coronavirus, il morire nella solitudine e nella disperazione di familiari, pur con cause diverse dal virus, ha colpito nuovamente la nostra comunità, con la perdita del carissimo, creativo ed indimenticabile Domenico “il Pirata”. Evento improvviso ed inaspettato, di un arroganza spaventosa, tanto ingiusta e crudele, che si pone davanti a chi resta, con …

Leggi tutto

Elezioni – Maria Capodanno: “Non mi candiderò ma resto a disposizione di Luigi Muro”

PROCIDA – Si avvicinano le elezioni comunali e dopo la presentazione, avvenuta lo scorso sabato, della lista “Procida per tutti”, guidata dal già Sindaco ed ex parlamentare Luigi Muro, il quale, ad oggi, rappresenta l’unico concorrente ufficiale in campo che si confronterà con il Sindaco uscente Dino Ambrosino, comincia la “caccia” ai candidati che formeranno le liste e che, dopo …

Leggi tutto

Bando IFTS 2020 “Tecniche per la conduzione di impianti tecnici navi”

PROCIDA – Porebbe essere una buona opportunità per i nostri diplomati un corso gratuito finalizzato a formare la figura professionale di Tecnico Superiore “Tecniche per la conduzione di impianti tecnici navi” organizzato dall’ente di formazione FORMARE – Polo Nazionale Formazione per lo Shipping, in collaborazione con l’ATS costituita da IMAT, I.S.I.S.S. “Cristoforo Colombo”, I.I.S.S. “F.Caracciolo – G.da Procida”, Dipartimento di …

Leggi tutto

Vento in poppa per capitan Banana e il suo NEMOSUB

E’ partita ufficialmente l’avventura di Capitan Banana, al secolo Luigi Buono. Alla presenza del Sindaco e con la benedizione di Don Michele Del Prete, si è tenuta l’inaugurazione della tanto attesa attività del “sottomarino” rosso. Una nuova offerta per gli ospiti dell’isola, che potranno esplorare i meravigliosi fondali procidani, anche durante le ore serali. Per prenotare e contattare Capitan Banana …

Leggi tutto

Riformare la medicina di base

Di Michele Romano Il Coronavirus ha messo in evidenza una preoccupante dicotomia: da una parte un alto ed efficace  ruolo delle strutture ospedaliere, dall’altra la dimensione fallimentare della continuità assistenziale territoriale sull’intera scala nazionale. Le aziende sanitarie locali si sono manifestate inadeguate, incapaci di svolgere la funzione di porta di ingresso che e accompagni con competenza, cura, attenzione il cittadino …

Leggi tutto

Successo a Cagliari per gli esami degli allievi dell’Istituto Tecnico Superiore di Mobilità Sostenibile

di Nicola Silenti da ilsarrabus.news Lo scorso 12 giugno si è conclusa negli uffici della Direzione Marittima di Cagliari la seconda sessione d’esame unificato per gli allievi dell’Istituto Tecnico Superiore “Mo.So.S” (Mobilità Sostenibile Sardegna) di Cagliari che, come è noto, si dedica alla formazione delle figure specializzate nell’ambito della mobilità marittima delle persone e delle merci. Il superamento dell’esame unificato, introdotto dal …

Leggi tutto

PagoPA: cosa cambia nel rapporto con la pubblica amministrazione, scuola compreso

PROCIDA – Quando questo tormentato e complesso anno scolastico, segnato dall’emergenza coronavirus, si avvia a vivere gli ultimi momenti prima della pausa estiva, ed in attesa di conoscere le modalità e condizioni per il rientro di settembre, ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs n.217/2017 come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) a partire dal 30 giugno prossimo …

Leggi tutto

Consiglio Comunale: riconoscimento per due generosi cittadini

PROCIDA – Nella seduta del 12 giugno 2020 il Consiglio Comunale dell’isola di Procida ha deliberato due importanti riconoscimenti dedicando due luoghi dell’isola ad altrettanti cittadini particolarmente generosi. Stiamo parlando dell’ELIPORTO intitolato ad Antonio Meglio, instancabile promotore ed organizzatore della Protezione Civile procidana, un piccolo riconoscimento per tutto ciò che ha fatto per gli isolani e non. Al Dott. La …

Leggi tutto

Procida Olimpiadi della Chimica: Luigi Foreste ancora in vetta

PROCIDA – L’allievo Luigi Foreste, in pieno lockdown, ha regalato all’Istituto Superiore “Francesco Caracciolo – G. da Procida”, diretto dalla prof.ssa Maria Saletta Longobardo,  un nuovo motivo di orgoglio vincendo per il secondo anno consecutivo le selezioni regionali delle Olimpiadi della Chimica, raggiungendo un traguardo condiviso con soli sette altri studenti in tutta Italia, ovvero il massimo punteggio ottenibile nella …

Leggi tutto

Procida: “Giovani in Comune”, approvati gli esiti istruttorie documentali

PROCIDA – Con D.D. n. 12 del 8.6.2020, in via di pubblicazione su Casa di Vetro del portale regionale, sono stati approvati gli esiti dell’Avviso Pubblico denominato “Giovani in Comune”, relativamente ai Progetti per i quali è stata richiesta istruttoria documentale. Tra questi approvato anche il progetto presentato dal Comune di Procida che riceverà un contributo regionale di 13.000 euro

Leggi tutto

Il “Decreto Scuola” diventa Legge

PROCIDA – Nella mattina di ieri, quasi sul filo di lana, infatti il termine ultimo era fissato per domenica 7 Giugno, il “Decreto Scuola”, è diventato legge. Così, dopo Giuseppe Fioroni (2006), Mariastella Gelmini (2008), Stefania Giannini (2015), Valeria Fedeli (2016), in questo 2020 con la Ministra Lucia Azzolina, l’organizzazione della scuola italiana viene rimodulata per molti aspetti, a partire …

Leggi tutto