Home > procida

procida

Un procidano, Giacomo Di Palo, protagonista di una importante scoperta scientifica

PROCIDA – Procida terra di naviganti, poeti, artisti ma anche di giovani preparati ed intraprendenti che, superato il “vincolo” primordiale del legame allo “scoglio”, una volta fuori dalle mura amiche danno prova del loro valore. E’ il caso di Giacomo Di Palo, trent’anni procidano di nascita, il papà, oggi in quiescenza, è il conosciutissimo Michele che per anni, orgogliosamente, ha …

Leggi tutto

Procida partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 2018)

PROCIDA – Anche l’isola di Procida celebra la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 2018) che, quest’anno, ha come tema la corretta gestione dei cd. “Rifiuti Pericolosi” ovvero quei materiali che – qualora non avviati al recupero – possono provocare danni irreversibili all’ambiente, dati i loro componenti.  L’Amministrazione Comunale, grazie al contributo di Tekra Srl, ha pertanto donato …

Leggi tutto

SALVAGUARDIAMO LA CORRICELLA CON LA PETIZIONE DELL ‘ASSOCIAZIONE

di Geppino Pugliese PROCIDA – La petizione lanciata dall’Ass. Marina di Corricella e presentata al Comune di Procida può e deve diventare un’ottima base di partenza per chiarirci le idee, per intraprendere una profonda analisi  del problema Corricella, delle sue storture e delle sue contraddizioni. Dobbiamo innanzitutto capire gli obbiettivi e le prospettive che si possono aprire  in funzione, soprattutto, …

Leggi tutto

Il nemico dei marittimi

Di Felice Magarelli Tra le categorie maggiormente colpite dall’esposizione professionale a polveri e fibre di amianto rientra certamente anche quella dei lavoratori del mare. Il largo utilizzo di questo materiale tossico, un tempo massicciamente presente nel settore navale, ha determinato e ancora oggi determina, una vera e propria strage silenziosa tra questi operatori. A tal proposito, recenti studi scientifici hanno …

Leggi tutto

“My teaching is innovative, my teaching is inclusive”, il progetto Erasmus fa tappa a Procida

PROCIDA – Lunedì 10 dicembre alle ore 9,30, presso la Sala Teatro del plesso scolastico in via F. Gioia, si è tenuta la cerimonia d’accoglienza delle delegazioni del progetto Erasmus, per il triennio 2016/2019, “My teaching is innovative, my teaching is inclusive” (insegno in modo innovativo e inclusivo) attività che vede coinvolte le scuole di Soults-Francia scuola coordinatrice di progetto, Stoccolma …

Leggi tutto

Accogliamo il Natale con la “Natività” di Giovanni Righi

PROCIDA – L’artista Giovanni Righi non finisce mai di stupirci e ci propone una nuova opera “NATIVITA”, scultura in poliuretano espanso, gesso e polistirene estruso, finitura con acrilico marrone e applicazione della foglia oro e argento (32,4%) mediante missione all’acqua, a cui a fatto seguito una fase di invecchiamento con estratto di bitume e lucidatura finale con cera lacca. L’opera …

Leggi tutto

Procida: Conoscenza tecnico pratica dei prodotti di finitura, incontro organizzato da Casartigiani edili Napoli

PROCIDA – Venerdì 14 dicembre, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, presso il ristorante “La Torre” in via G. da Procida, Casartigiani edili Napoli in collaborazione con Linvea Industria vernici e SI.DA. srl, organizza un incontro tecnico-divulgativo sul tema: “Conoscenza Tecnico Patrica dei Prodotti di Finitura”, introduce Maurizio Frantellizzi, presidente Casartigiani edili Napoli,  relatore Marco Papa, Resp. Tecnico Linvea srl, …

Leggi tutto

Sportello provvisorio ex Banco Napoli aperto al Comune

PROCIDA – Non sarà la soluzione ottimale ma, tra il dovere andare a Ischia o Napoli, “meglio di niente”. Considerato i tempi piuttosto lunghi per la realizzazione dei lavori alla sede “storica” in via V. Emanule (e dopo una serie di interventi critici), infatti, uno sportello per versamenti e prelievi (e bancomat) dell’ex Banco di Napoli (oggi Intesa Sanpaolo), è …

Leggi tutto

Scala: Per accedere ad un finanziamento assurde certe motivazioni

PROCIDA – Dura presa di posizione del consigliere comunale Menico Scala il quale, riferendosi ad una richiesta di finanziamento presentata nei giorni scorsi dall’Amministrazione comunale, in una nota, scrive: “Leggendo le motivazioni relative a una richiesta di progetto di finanziamento approvato in Giunta Comunale alcuni giorni fa (spero che almeno i componenti di Giunta abbiano letto il testo della delibera) …

Leggi tutto

Procida: “I Giovani al centro”

PROCIDA – I ragazzi dell’Istituto Superiore “Francesco Caracciolo – IM Giovanni da Procida”, “scendono in campo” e si propongono di organizzare per i giorni 12-13-14 Dicembre 2018 una serie di attività e incontri finalizzati alla sensibilizzazione su varie tematiche che attraversano la società odierna. In particolar modo ci si soffermerà sulle problematiche da cui i giovani sono particolarmente afflitti  come …

Leggi tutto

Giaquinto: Difendere il borgo di Corricella significa salvaguardare il nostro futuro

PROCIDA – «La Corricella Patrimonio dell’Umanità – scrive Giuseppe Giaquinto in un post – sostiene l’iniziativa intrapresa dall’associazione Marinara della Corricella a difesa della marina che rappresenta Procida nel mondo e a difesa di quelle che sono le tradizioni e la cultura locale dei pescatori, i veri padroni di casa della Marina. La nostra richiesta fatta a voce alta e …

Leggi tutto

Carannante: Ancora pochi giorni per fare domanda del Bonus Idrico

PROCIDA – L’assessore Antonio Carannante, con delega alle risorse idriche, ricorda alla cittadinanza che il 31 dicembre scade il termine della domanda per usufruire del BONUS IDRICO.   «Questa agevolazione – dice l’assessore Carannante – permette di godere di un forte sconto in bolletta per i nuclei familiari con ISEE nferiore a 8.107,50 euro. Tale limite di reddito sale fino a …

Leggi tutto

Questione ex Banco Napoli – Fratellizzi (Casartigiani): Penalizzati gli operatori economici

PROCIDA – «Siamo sconcertati – dice Maurizio Frantellizzi, presidente di Casartigiani Procida – che quella che per noi ha sempre rappresentato una istituzione di primaria importanza abbandoni a se stessi migliaia di cittadini e una intera categoria di operatori commerciali che per pagamenti, versamenti, linee di credito ed altre operazioni si reca allo sportello con frequenza quasi giornaliera. Oggi, secondo …

Leggi tutto

“MO’ VEN’ NATALE, NUN TENG’ DENARE…..E ME VAC’ A CUCCA’”

PROCIDA – “MO’ VEN’ NATALE,NUN TENG’ DENARE…..E ME VAC’ A CUCCA’” questo il titolo dell’opera dedicata al Natale della nostra Antonietta Righi che, con la sua straodinaria delicatezza, ci porta a rivivere la magia del lieto evento. In un post sulla sua pagina Fb scrive:  “Particolari del mio presepe con sfondo di un mio dipinto dal quale si intravede Capo …

Leggi tutto

Gas e Impianti: incontro di formazione

PROCIDA – La Progas Metano, società Italgas, promuove, insieme al Comune di Procida, una iniziativa di formazione per tutti gli installatori di impianti interni. L’appuntamento è per mercoledì 12 dicembre alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune. Potranno partecipare anche i tecnici e le persone interessate agli impianti a gas.  L’Assessore ai Lavori Pubblici Rossella Lauro: “Insieme al …

Leggi tutto