Home > procida > sanità

sanità

Il Pronto Soccorso di Procida lo si deve al contenzioso aperto dai cittadini

di Menico Scala * PROCIDA – Tutto, purtroppo, ha una logica e le bugie, prima o poi, vengono al pettina. In più occasioni abbiamo messo in evidenza come la struttura ospedaliera della nostra isola, che da oggi sappiamo chiamare “Pronto Soccorso Disagiato”, sta andando completamente a rotoli con servizi che regrediscono giorno per giorno. Per fare un esempio, ad un …

Leggi tutto

Menico Scala: La Tac non funziona. Chi paga è sempre il cittadino

PROCIDA – Le problematiche riguardanti il “Gaetanina Scotto di Perrotolo” sembrano non avere mai fine. Infatti, in una nota, il consigliere comunale nonché commissario di Forza Italia per l’isola di Procida, Menico Scala, scrive: “La narrazione è una cosa la realtà, purtroppo, è un’altra. Questa mattina raccogliamo da facebook la denuncia di una nostra concittadina che denuncia un disservizio (in …

Leggi tutto

PROCIDA: Inaugurato C’ENTRO – Persone e Relazioni

PROCIDA – “C’entro” si occupa del benessere della persona: dalla nascita alla morte, la persona è accompagnata nelle diverse situazioni e fasi della vita. In generale, l’obiettivo è di valorizzare le potenzialità umane e offrire un sostegno nelle difficoltà, nei momenti di crisi, nei passaggi di crescita, attivando processi di autoconoscenza e di comprensione dell’altro. Nello specifico, i procidani potranno …

Leggi tutto

Tumore al colon retto – Asl Na 2 Nord: grazie allo screening che nel 2017 scoperti 94 nuovi casi

Frattamaggiore– A 94 persone è stato diagnosticato precocemente un tumore al colon retto asintomatico, grazie allo screening proposto nel 2017 dall’ASL Napoli 2 Nord. Nei dodici mesi trascorsi, infatti, i Medici di famiglia dell’ASL hanno distribuito a 46630 loro pazienti in età compresa tra i 50 e i 69 anni il kit per individuare il sangue occulto nelle feci. Tra …

Leggi tutto

Procida #lospedalenonsitocca: affrontare alla radice tutte le carenze dell’attuale situazione sanitaria

PROCIDA – In una recente lettera indirizzata al Sindaco, all’Assessore alla Sanità, al Presidente del Consiglio Comunale, al Capogruppo -Per Procida- e ai Cittadini di Procida, il Comitato a tutela e difesa dei diritti fondamentali dei cittadini #lospedalenonsitocca e Tribunale del malato scrivono: “Il Comitato #ospedalenonsitocca, dopo la recente delibera dell’Asl del 8- 1- 18 rileva quanto segue: La delibera …

Leggi tutto

La bimba deceduta al Santobono era transitata dal Pronto Soccorso dell’ospedale di Ischia

Frattamaggiore – (c.s.) La bimba di 12 mesi proveniente da Ischia e deceduta al Santobono di Napoli nella primissima mattina di ieri, nella nottata aveva effettuato due accessi al Pronto Soccorso dell’ospedale Rizzoli di Ischia. La prima volta intorno alle 23.00 del 13 gennaio, a seguito della visita, i familiari avevano rifiutato il ricovero che il pediatra di turno aveva loro …

Leggi tutto

L’ASL Napoli 2 Nord rescinde il contratto con tre medici di famiglia e un medico della medicina dei servizi che avevano ricevuto compensi indebiti da centri privati

Frattamaggiore – L’ASL Napoli 2 Nord ha dichiarato cessato il contratto di lavoro con tre medici di famiglia e un medico della medicina dei servizi che avevano ricevuto indebitamente compensi da strutture private. L’iter aveva preso il via lo scorso luglio a seguito degli abituali controlli che il Servizio Ispettivo Amministrativo dell’ASL, in base a quanto previsto dalle norme, effettua …

Leggi tutto

Ospedale Procida: l’ASL NA2 prende atto della sentenza del TAR

PROCIDA – Nonostante le tante rassicurazioni giunte nei mesi scorsi, da più parti, anche a seguito dell’accordo sottoscritto dall’ANCIM-Regione Campania per l’organizzazione sanitaria nelle isole minori e degli impegni presi dal Governatore Vincenzo De Luca, anche nella veste di Commissario regionale alla sanità, nell’elaborazione del nuovo Piano Ospedaliero Regionale, la questione sanità resta sempre, e non poteva essere altrimenti, un …

Leggi tutto

Dal 30 novembre la Guardia Medica si sposta in via M. Scotto Pagliara 7

PROCIDA – Il Direttore del Distretto n° 36 Ischia e Procida, dott.ssa Carmela Aiardo Esposito, comunica che dal giorno 30 novembre 2017 la sede della Guardia Medica si sposterà da via Libertà n° 70 a via Monsignor Scotto Pagliara n° 7 (sede dell’attuale Presidio sanitario). Si ricorda che gli orari di visita sono: dalle ore 20,00 alle ore 8,00 dal …

Leggi tutto

Presso il Distretto 36 Ischia e Procida è attivo il servizio di visita oncologica domiciliare e di visita pneumologica domiciliare

PROCIDA – Presso il Distretto 36 Ischia e Procida è attivo il servizio di visita oncologica domiciliare e di visita pneumologica domiciliare. A tali servizi si accede attraverso la presentazione della ricetta del MMG (Medico di base) e prenotando per gli utenti di Procida presso il CUP di via M. Scotto Pagliara, 7 e per gli utenti di Ischia presso …

Leggi tutto

Sanità Procida: Siamo soddisfatti che si parli di ospedale di zona disagiata ma c’è ancora tanto da fare

PROCIDA – Sulle vicende legate alla sanità procidana, dopo gli sviluppi degli ultimi giorni, registriamo una lettera del Comitato Difesa e Tutela del Cittadino #lospedalenonsitocca che di seguito riportiamo. “Dopo la notizia, annunziata dal Sindaco, riguardante l’inserimento del pronto soccorso di Zona Disagiata nella bozza di revisione del piano ospedaliero, si è scatenata una singolare corsa ad attribuirsi i “meriti“ …

Leggi tutto

NATI PREMATURI. L’OSPEDALE BETANIA APRE LA TERAPIA INTENSIVA NEONATALE AI FAMILIARI

NAPOLI –  (c.s.) In occasione della Giornata mondiale della Prematurità, l’Unità di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Evangelico di Napoli promuove il Family Day e ha realizzato una campagna per informare e sensibilizzare sulla nascita pretermine. Nei mesi scorsi nell’Ospedale Evangelico Betania è nato un bambino di appena 470 grammi per un gravissimo ritardo di crescita intrauterino a solo …

Leggi tutto

Procida: Oggi prima riunione Commissione Invalidi Civili presso la sede del distretto

PROCIDA – Una buona notizia, per alcuni aspetti “storica”, giunge dal complesso mondo della sanità procidana. Proprio in questi minuti, alle ore 14,00, è fissata presso la sede del Distretto 36 in via Monsignore Scotto Pagliara n. 7, la prima seduta della Commissione Invalici Civili dell’ASL appositamente costituita per l’isola di Procida, servizio fortemente voluto dal direttore sanitario del Distretto 36 …

Leggi tutto

QUESTIONE OSPEDALE: Questione di stile…….

  PROCIDA – Dopo l’intervento del Sindaco Ambrosino che sottolinea la risoluzione della problematica relativa all’ospedale di Procida registriamo l’intervento di Luigi Muro che in un post su facebook scrive: “Il Sindaco ci da una buona notizia : e cioè che il Commissario De Luca nella bozza di nuovo piano ospedaliero riconosce Procida zona disagiata e quindi attribuisce il pronto soccorso …

Leggi tutto

Procida: l’ASL NA2 Nord cerca un immobile da destinare a sede del Presidio Sanitario

PROCIDA – L’ASL NA2 Nord cerca una sede per il Presidio Sanitario sull’isola di Procida. Con delibera n. 1180 del 30.10.2017 è stato indetto l’Avviso per l’individuazione di un immobile da locare per la durata contrattuale di anni 6 (sei), eventualmente rinnovabili, ubicato nel territorio procidano. Gli interessati dovranno far pervenire al Protocollo Generale dell’Azienda in via M. Lupoli n. …

Leggi tutto