Home > procida > sanità

sanità

Carannante: Sulla questione ospedale il TAR concede 60 gg all’ASL per adeguarsi alla sentenza

PROCIDA – L’Assessore al contenzioso del Comune di Procida, avv. Antonio Carannante, sulle problematiche aperte davanti al TAR Campania riguardanti l’ospedale scrive in un post: ” Una bella notizia per i procidani. Il TAR, per la seconda volta, conferma le ragioni del Comune di Procida. Il nostro Pronto Soccorso non si tocca, e il TAR ha anche ordinato l’ASL ad …

Leggi tutto

Questione ospedale: aspettiamo fiduciosi la sentenza del TAR. L’ASL non può emettere atti nulli

PROCIDA –  (c.s.) Oggi 23 maggio si è tenuta l’ultima udienza dinanzi al Tar Campania-Napoli per verificare se l’ASL NA2 Nord ha correttamente eseguito la sentenza dello stesso TAR che nel novembre 2016 ha accolto il ricorso del Comune di Procida ed ha stabilito il ripristino del Pronto soccorso h24 nel Presidio ospedaliero di Procida. Interviene l’Assessore Carannante sul tema:”Vi è …

Leggi tutto

Violenza sugli operatori sanitari. L’ASL Napoli 2 Nord lancia la campagna “Aiutaci ad Aiutarti”. Protagonisti diventano i volti degli operatori del Pronto Soccorso

Frattamaggiore – Sono stati circa 25 gli episodi di violenza fisica su medici, infermieri e operatori sociosanitari registrati negli ultimi dodici mesi presso i quattro Pronto Soccorso dell’ASL Napoli 2 Nord: Pozzuoli, Giugliano, Frattamaggiore, Ischia. Per far fronte a questi episodi la Direzione Aziendale è intervenuta in più occasioni, dotando tutte le strutture di impianti interni di videosorveglianza, potenziando la vigilanza …

Leggi tutto

Osservatorio Regionale sulla Salute delle Isole Campane

PROCIDA – Si è insediato ed ha iniziato ad operare l'”Osservatorio Regionale sulla Salute delle Isole Campane”. Esso è il frutto dell’Accordo tra la Regione Campania, i Sindaci delle isole Campane e l’ANCIM e segue un fatto importante come strumento per garantire uniformità di comportamenti e di soluzioni per le isole minori in tema di salute. Esso è l’unico a livello …

Leggi tutto

A Procida si nasce perché ASL e Regione hanno mantenuto la ginecologia

PROCIDA – Dopo la nascita di Andrea presso l’Ospedale “Gaetanina Scotto di Perrotolo”, la Direzione dell’ASL NA2 Nord ha scritto una nota nella quale si legge: “Anche in questo caso – come già avvenne in occasione dei parti verificatisi nel 2017 a Procida – è stato possibile garantire l’attività in emergenza grazie alla presenza dell’Ostetricia e Ginecologia che l’ASL Napoli …

Leggi tutto

Antonio Carannante: Proseguiamo a tutela del diritto alla salute dei procidani e loro ospiti

PROCIDA – Sulla “Questione Ospedale” raccogliamo le dichiarazioni dell’Assessorato al contenzioso del Comune di Procida, avv. Antonio Carannate che in un post su F.B. scrive: “Il Tar, viste le nostre contestazioni all’ultimo atto Asl, ha chiesto chiarimenti a quest’ultima in riferimento al numero di posti letto e al Pronto soccorso h24 riconosciuto a Procida. Per questo motivo causa rinviata al …

Leggi tutto

Questione ospedale. Carannante: “Aspettiamo sereni la sentenza del Tar sull’ultimo atto dell’ASL. E’ una battaglia comune: non ci sono medaglie da mettersi al petto”

PROCIDA – Sulla, oramai, annosa vicenda che riguarda l’Ospedale “Gaetanina Scotto di Perrotolo” di Procida, dopo l’ultimo passaggio avuto dinanzi al TAR Campania, interviene l’assessore al contenzioso Antonio Carannante che dice: «Il sette marzo si è tenuta l’udienza al Tar Campania-Napoli per verificare se l’ultima delibera delle Asl 8.1.2018 n. 9 ha correttamente eseguito la decisione dello stesso TAR che …

Leggi tutto

Procida: Avviso rilascio certificazioni per l’esercizio di voto assistito

PROCIDA – La direzione del Distretto sanitario informa che per il rilascio della certificazione per l’esercizio di voto assistito in occasione delle elezioni del 4 Marzo, gli uffici del Distretto 36 di Procida, ubicati in Via Scotto di Pagliara, 7, resteranno aperti domenica 4 Marzo dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Leggi tutto

Il Pronto Soccorso di Procida lo si deve al contenzioso aperto dai cittadini

di Menico Scala * PROCIDA – Tutto, purtroppo, ha una logica e le bugie, prima o poi, vengono al pettina. In più occasioni abbiamo messo in evidenza come la struttura ospedaliera della nostra isola, che da oggi sappiamo chiamare “Pronto Soccorso Disagiato”, sta andando completamente a rotoli con servizi che regrediscono giorno per giorno. Per fare un esempio, ad un …

Leggi tutto

Menico Scala: La Tac non funziona. Chi paga è sempre il cittadino

PROCIDA – Le problematiche riguardanti il “Gaetanina Scotto di Perrotolo” sembrano non avere mai fine. Infatti, in una nota, il consigliere comunale nonché commissario di Forza Italia per l’isola di Procida, Menico Scala, scrive: “La narrazione è una cosa la realtà, purtroppo, è un’altra. Questa mattina raccogliamo da facebook la denuncia di una nostra concittadina che denuncia un disservizio (in …

Leggi tutto

PROCIDA: Inaugurato C’ENTRO – Persone e Relazioni

PROCIDA – “C’entro” si occupa del benessere della persona: dalla nascita alla morte, la persona è accompagnata nelle diverse situazioni e fasi della vita. In generale, l’obiettivo è di valorizzare le potenzialità umane e offrire un sostegno nelle difficoltà, nei momenti di crisi, nei passaggi di crescita, attivando processi di autoconoscenza e di comprensione dell’altro. Nello specifico, i procidani potranno …

Leggi tutto

Tumore al colon retto – Asl Na 2 Nord: grazie allo screening che nel 2017 scoperti 94 nuovi casi

Frattamaggiore– A 94 persone è stato diagnosticato precocemente un tumore al colon retto asintomatico, grazie allo screening proposto nel 2017 dall’ASL Napoli 2 Nord. Nei dodici mesi trascorsi, infatti, i Medici di famiglia dell’ASL hanno distribuito a 46630 loro pazienti in età compresa tra i 50 e i 69 anni il kit per individuare il sangue occulto nelle feci. Tra …

Leggi tutto

Procida #lospedalenonsitocca: affrontare alla radice tutte le carenze dell’attuale situazione sanitaria

PROCIDA – In una recente lettera indirizzata al Sindaco, all’Assessore alla Sanità, al Presidente del Consiglio Comunale, al Capogruppo -Per Procida- e ai Cittadini di Procida, il Comitato a tutela e difesa dei diritti fondamentali dei cittadini #lospedalenonsitocca e Tribunale del malato scrivono: “Il Comitato #ospedalenonsitocca, dopo la recente delibera dell’Asl del 8- 1- 18 rileva quanto segue: La delibera …

Leggi tutto

La bimba deceduta al Santobono era transitata dal Pronto Soccorso dell’ospedale di Ischia

Frattamaggiore – (c.s.) La bimba di 12 mesi proveniente da Ischia e deceduta al Santobono di Napoli nella primissima mattina di ieri, nella nottata aveva effettuato due accessi al Pronto Soccorso dell’ospedale Rizzoli di Ischia. La prima volta intorno alle 23.00 del 13 gennaio, a seguito della visita, i familiari avevano rifiutato il ricovero che il pediatra di turno aveva loro …

Leggi tutto

L’ASL Napoli 2 Nord rescinde il contratto con tre medici di famiglia e un medico della medicina dei servizi che avevano ricevuto compensi indebiti da centri privati

Frattamaggiore – L’ASL Napoli 2 Nord ha dichiarato cessato il contratto di lavoro con tre medici di famiglia e un medico della medicina dei servizi che avevano ricevuto indebitamente compensi da strutture private. L’iter aveva preso il via lo scorso luglio a seguito degli abituali controlli che il Servizio Ispettivo Amministrativo dell’ASL, in base a quanto previsto dalle norme, effettua …

Leggi tutto