Home > procida > sanità

sanità

Presso il Distretto 36 Ischia e Procida è attivo il servizio di visita oncologica domiciliare e di visita pneumologica domiciliare

PROCIDA – Presso il Distretto 36 Ischia e Procida è attivo il servizio di visita oncologica domiciliare e di visita pneumologica domiciliare. A tali servizi si accede attraverso la presentazione della ricetta del MMG (Medico di base) e prenotando per gli utenti di Procida presso il CUP di via M. Scotto Pagliara, 7 e per gli utenti di Ischia presso …

Leggi tutto

Sanità Procida: Siamo soddisfatti che si parli di ospedale di zona disagiata ma c’è ancora tanto da fare

PROCIDA – Sulle vicende legate alla sanità procidana, dopo gli sviluppi degli ultimi giorni, registriamo una lettera del Comitato Difesa e Tutela del Cittadino #lospedalenonsitocca che di seguito riportiamo. “Dopo la notizia, annunziata dal Sindaco, riguardante l’inserimento del pronto soccorso di Zona Disagiata nella bozza di revisione del piano ospedaliero, si è scatenata una singolare corsa ad attribuirsi i “meriti“ …

Leggi tutto

NATI PREMATURI. L’OSPEDALE BETANIA APRE LA TERAPIA INTENSIVA NEONATALE AI FAMILIARI

NAPOLI –  (c.s.) In occasione della Giornata mondiale della Prematurità, l’Unità di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Evangelico di Napoli promuove il Family Day e ha realizzato una campagna per informare e sensibilizzare sulla nascita pretermine. Nei mesi scorsi nell’Ospedale Evangelico Betania è nato un bambino di appena 470 grammi per un gravissimo ritardo di crescita intrauterino a solo …

Leggi tutto

Procida: Oggi prima riunione Commissione Invalidi Civili presso la sede del distretto

PROCIDA – Una buona notizia, per alcuni aspetti “storica”, giunge dal complesso mondo della sanità procidana. Proprio in questi minuti, alle ore 14,00, è fissata presso la sede del Distretto 36 in via Monsignore Scotto Pagliara n. 7, la prima seduta della Commissione Invalici Civili dell’ASL appositamente costituita per l’isola di Procida, servizio fortemente voluto dal direttore sanitario del Distretto 36 …

Leggi tutto

QUESTIONE OSPEDALE: Questione di stile…….

  PROCIDA – Dopo l’intervento del Sindaco Ambrosino che sottolinea la risoluzione della problematica relativa all’ospedale di Procida registriamo l’intervento di Luigi Muro che in un post su facebook scrive: “Il Sindaco ci da una buona notizia : e cioè che il Commissario De Luca nella bozza di nuovo piano ospedaliero riconosce Procida zona disagiata e quindi attribuisce il pronto soccorso …

Leggi tutto

Procida: l’ASL NA2 Nord cerca un immobile da destinare a sede del Presidio Sanitario

PROCIDA – L’ASL NA2 Nord cerca una sede per il Presidio Sanitario sull’isola di Procida. Con delibera n. 1180 del 30.10.2017 è stato indetto l’Avviso per l’individuazione di un immobile da locare per la durata contrattuale di anni 6 (sei), eventualmente rinnovabili, ubicato nel territorio procidano. Gli interessati dovranno far pervenire al Protocollo Generale dell’Azienda in via M. Lupoli n. …

Leggi tutto

Ermanno Russo: “Come Commissario alla Sanità De Luca peggio di Polimeni”

PROCIDA – “Abbiamo appreso questa mattina, nel corso di un’audizione in Commissione Sanità del Consiglio regionale, che il Presidente della Regione e commissario ad acta per il piano di rientro, Vincenzo De Luca, questa notte ha terminato la modifica del Piano Regionale di Programmazione della Rete Ospedaliera, già adottato in completa solitudine con decreto n.33/2016 dall’allora commissario Polimeni, che per …

Leggi tutto

Procida – Questione Ospedale: Il TAR rinvia tutto a gennaio 2018

PROCIDA – Questa mattina la “questione ospedale”, che oramai sembra sempre più dipendere, anche a leggere i successivi interventi, dalle decisioni della magistratura amministrativa, si arricchisce di un ulteriore passaggio con la convocazione del TAR Campania per decidere sul ricorso presentato da Luigi Muro ed altri e dal Comune sulla mancata applicazione, da parte dell’ASL, della sentenza del TAR stesso …

Leggi tutto

“Semplificati la vita”, oltre 17.000 i cittadini che utilizzano i servizi sanitari on line della ASL NA2 Nord

PROCIDA – Sono già 17.000 i cittadini che da Ischia ad Acerra consultano da casa le visite disponibili presso le strutture dell’ASL Napoli 2 Nord, prenotano prestazioni sanitarie e pagano il ticket direttamente dal proprio pc o dal cellulare sul sito www.aslnapoli2nord.it. Questi servizi online permettono di recarsi presso le sedi ASL solo per consultare il medico o effettuare una …

Leggi tutto

Sanità – Carlo Massa: Il popolo di Procida “si è rotto” di essere bistrattato in questo modo

PROCIDA – Le problematiche che interessano il variegato e complesso mondo della sanità procidana, alle prese con questioni tecnico-legali che riguardano la riorganizzazione dell’intero sistema, ritornano prepotentemente all’attenzione della cronaca quotidiana, questa volta, attraverso le parole, come al solito sferzanti, del vulcanico ed arrabbiatissimo Assessore alla Sanità Carlo Massa. «Nella tarda serata di domenica scorso – dice l’assessore Massa – …

Leggi tutto

Distretto sanitario: da novembre parte la programmazione delle sedute per gli invalidi civili sul territorio di Procida

PROCIDA – È ufficiale, da novembre parte la programmazione delle sedute per gli invalidi civili sul territorio di Procida, cosa che permetterà alla commissione preposta di riunirsi sull’isola con il vantaggio, per coloro che devono sottoporsi a visita, di non doversi spostare a Forio. Per quanto riguarda l’ambulatorio di diabetologia dopo lo spostamento del dott. Diego Carleo, così come ci …

Leggi tutto

Ospedale Procida: Il TAR prende tempo

PROCIDA – Questa mattina al TAR udienza per discutere del ricorso presentato da Luigi Muro al fine di commissariare la ASL NA2 per quanto riguarda il mancato ottemperamento della disposizione dello stesso TAR che, nel dicembre 2016, confermava il Pronto Soccorso Attivo sull’isola di Procida. Sull’evolversi della situazioni registriamo l’intervento del proponente Luigi Muro che dice: “Oggi si è tenuta …

Leggi tutto

Il CISADeP, Coordinamento Italiano Sanità Aree Disagiate e Periferiche, chiede un incontro con il Ministro della Salute

Il Coordinamento Italiano Sanità Aree Disagiate e Periferiche (CISADeP) dopo innumerevoli e continui contatti con i diversi dicasteri che si occupano di sanità, ha ricevuto risposta da parte del Ministero della Salute, a sua volta sollecitato dalla Presidenza della Repubblica, che di fatto ha manifestato “la disponibilità degli Uffici tecnici di questo dicastero ad esaminare tali proposte, anche nel corso …

Leggi tutto

“In vacanza si…cura”. L’Asl incontra residenti e turisti sulle spiagge di Ischia e Procida

PROCIDA – Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. L’iniziativa è stata realizzata, per la prima volta in Campania, dalla ASL NA2 Nord attraverso il Distretto 36 e la dottoressa Carmela Esposito Aiardo, curatrice del progetto per conto della Asl, ed ha preso il nome di «In vacanza … si cura». Presso le postazioni allestite  sulle …

Leggi tutto

Sanità a Procida: clima autarchico e mancanza di progettualità

Di Michele Romano PROCIDA – Nel leggere sugli organi di stampa la denuncia del Tribunale dei Diritti del Malato con il titolo: “Procida e Pozzuoli, per ore senza cura, l’ombra di un nuovo caso di malasanità” siamo sobbalzati dal torpore estivo e la realtà socio-sanitaria della nostra cara “polis micaelica” ci è rimbalzata davanti in tutta la sua virulenza. Ciò …

Leggi tutto