sanità

Sanità: Proroga al 31 dicembre 2021 delle esenzioni in scadenza il 31 gennaio

PROCIDA – Al fine di evitare il diffondersi del virus da COVID 19, la Giunta Regionale Campania ha deliberato di PROROGARE al 31 /12/2021 le esenzioni per reddito, per patologie croniche, per malattie rare e condizioni del paziente in scadenza il 31/01/2021. Si ricorda che le seguenti esenzioni: E01- E03-E04 hanno validità illimitata  e per i Codici E03 ed E04 la validità illimitata è …

Leggi tutto

Scuola: Come e dove fare i test per la riapertura

asl e1462440407504

PROCIDA – L’Unità di crisi comunica che a seguito dell’Ordinanza regionale n. 90 del 15 novembre, è stato predisposto un servizio di prenotazione di tamponi antigenici per l’effettuazione di screening su base volontaria, al personale docente e non docente della scuola dell’infanzia (sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni) e delle prime classi della scuola primaria, nonché agli …

Leggi tutto

Procida: Aumenta il contagio, nuova stretta del Sindaco

PROCIDA – Cresce i contagio da covid sull’isola (l’ultimo bollettino di ieri della Protezione Civile ne riportava 28) e il Sindaco Dino Ambrosino, con Ordinanza n° 146 del 30 Ottobre 2020, ha disposto che: “A partire da Lunedì 2 novembre e per i prossimi 30 giorni: la chiusura delle scuole dell’infanzia dell’isola; II divieto per i proprietari di locazione breve, …

Leggi tutto

Regione Campania: Da lunedì prossimo, stop alle attività nelle scuole dell’infanzia

PROCIDA – Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato l’Ordinanza n. 86, che contiene, oltre la riconferma di alcune disposizioni già in atto, ulteriori misure di contenimento e prevenzione per contrastare l’epidemia da Covid-19. Ecco i contenuti dell’ordinanza: 1) Con decorrenza dalla data del presente provvedimento e fino al 14 novembre 2020, su tutto il territorio regionale …

Leggi tutto

Campania: Proroga esenzionzione ticket e piani terapeutici per tre mesi

PROCIDA – Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca, ha disposto la proroga automatica per tre mesi (31 Gennaio 2021) dell’esenzione ticket per gli aventi diritto. Si invitano pertanto gli interessati, e in particolare la popolazione anziana, a non recarsi presso i distretti sanitari se la motivazione è la pratica di rinnovo. http://regione.campania.it/regione/it/news/primo-piano/coronavirus-de-luca-proroga-automatica-dell-esenzione-ticket-per-3-mesi L’estensione fino al 31 Gennaio 2021 …

Leggi tutto

Procida: Vaccino antinfluenzale, quando arriva?

asl e1462440407504

di Giuseppe Giaquinto   PROCIDA – Sappiamo tutti che questa volta è necessario che la stragrande maggioranza della popolazione si vaccini contro l’influenza in vista della stagione invernale che coincide con una preoccupante risalita delle infezioni da Covid-19. Per essere tutti più tranquilli e degnamente considerati c’è necessità che i tempi di vaccinazione siano tempestivi ed anche la certezza che …

Leggi tutto

Coronavirus: Nuova Ordinanza del Presidente De Luca

NAPOLI – Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato questa mattina l’ordinanza n.77 che contiene ulteriori misure di prevenzione e di contenimento del contagio da Covid-19. Ecco la parte ordinativa del testo: Con decorrenza immediata e fino al 20 ottobre 2020, salva ogni ulteriore determinazione in conseguenza dei provvedimenti statali adottandi ai sensi dell’art. 2 del decreto-legge …

Leggi tutto

Riformare la medicina di base

sanità procida

Di Michele Romano Il Coronavirus ha messo in evidenza una preoccupante dicotomia: da una parte un alto ed efficace  ruolo delle strutture ospedaliere, dall’altra la dimensione fallimentare della continuità assistenziale territoriale sull’intera scala nazionale. Le aziende sanitarie locali si sono manifestate inadeguate, incapaci di svolgere la funzione di porta di ingresso che e accompagni con competenza, cura, attenzione il cittadino …

Leggi tutto

Procida: Facciamo attenzione alla salute

maria capodanno

PROCIDA – La questione apertasi nel bel mezzo delle festività pasquali presso l’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, struttura strettamente collegata all’area flegrea e alle isole d’Ischia e, soprattutto,  Procida sta creando non poche fibrillazioni nell’intera comunità isolana. Da questo punto di vista, al di là delle preoccupazioni e delle polemiche che si sono aperte sui social, in una …

Leggi tutto

Ospedale di Pozzuoli, accesso vietato ai familiari, stop ai ricoveri e tamponi per tutti. Accolte le richieste dei sindaci flegrei

Sindaci area flegrea

PROCIDA – Dalla pagina fb del Sindaco di Monte di Procida, Peppe Pugliese, raccogliamo questo comunicato stampa riguardante la situazione presso l’ospedale di Pozzuoli: “Accesso vietato a familiari dei pazienti e persone non autorizzate, stop temporaneo ai ricoveri e al trasferimento da 118 per consentire la sanificazione radicale dell’ospedale a partire dai reparti di Medicina e Chirurgia, tamponi per tutti …

Leggi tutto

Sanità a Procida: L’ASL ancora contro i diritti dei procidani

di Luigi Muro PROCIDA – In un momento di forte stress per la sanità italiana sta passando sotto silenzio un ulteriore duro colpo che l’ASL sta dando ai servizi sanitari procidani. Dopo la forte vittoria di PROCIDA che, con il nostro ricorso al TAR, ha costretto Regione ed ASL a riconoscere i diritti della nostra comunità in materia sanitaria si …

Leggi tutto

“Una Rotta per il sorriso” si rinnova l’iniziativa di solidarietà tra Guardia Costiera e Ospedale Santobono

Guardia Costiera Santobono e1577108001368

PROCIDA – In occasione delle festività natalizie si rinnova, anche quest’anno, l’iniziativa di solidarietà e collaborazione tra la Guardia Costiera e l’Ospedale pediatrico Santobono. Difatti, questa mattina, una rappresentanza degli Uffici Circondariali Marittimi di Capri, Ischia, Procida e Pozzuoli ha fatto visita alla struttura ospedaliera, incontrando i piccoli pazienti ai quali sono stati portati in dono alcuni regali e tanti …

Leggi tutto

Idroambulanza, parte il bando urgente per alloggio personale Guardia Costiera

Idroambulanza CP 454

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA –  Oggi il Prefetto di Napoli, riscontrando una mia sollecitazione ed illustrazione dell’emergenza che si è venuta a creare sull’isola per la sospensione serale e notturna del servizio di idroambulanza, ha convocato tutti gli attori interessati alla soluzione della vicenda. L’ ASL ha confermato al tavolo la disponibilità a sostenere i costi dell’alloggio per i militari …

Leggi tutto

Procida: Campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del colon retto, cervice uterina e della mammella

campagna sensibilizzazione asl

PROCIDA – L’ASL Napoli2Nord ha predisposto un portale per promuovere una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del colon retto, cervice uterina e della mammella.  Tutte le informazioni per prenotare sono disponibili al seguente link: http://screening.aslnapoli2nord.it/  

Leggi tutto