Home > procida > sanità

sanità

Questione Sanità, vorrei capire!

Di Giacomo Retaggio PROCIDA – Vorrei capire qual è la situazione dell’ospedale di Procida. Tra proclami trionfalistici di “Abbiamo vinto!” e considerazioni pessimistiche e sconsolate di una controparte che dichiara il contrario, vorrei capire dov’è la verità. Vorrei capire le ragioni del trionfalismo e quelle dei denigratori. Ma non è punto facile! Mi sembra piuttosto che si sia stabilita un’atmosfera …

Leggi tutto

Accordo tra la Regione Campania, i Sindaci delle isole Campane e l’ANCIM in tema di Sanità

PROCIDA – (c.s.) Nel BURC del 17 luglio 2017 è stata pubblicata la delibera della Regione Campania che approva lo schema di  Accordo tra la regione, i Sindaci delle isole campane e l’ANCIM sul tema Sanità.   La notizia era già stata annunciata dal Sindaco di Procida qualche giorno fa in cui scriveva “Finalmente, per la prima volta, si formalizza …

Leggi tutto

Procida: Al via il servizio di guardia medica turistica

PROCIDA – Dal 15 Luglio fino al 16 settembre sarà attivo presso gli uffici del Distretto sanitario 36 – ASL NA2 Nord di Procida in via Monsignor Scotto Pagliara, il servizio di guardia turistica. L’ufficio osserverà i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00 il sabato dalle ore 8,00 alle 14,00. Ricordiamo che …

Leggi tutto

Sanità – Menico Scala: Mentre il medico studia il malato muore

PROCIDA – Sulle problematiche legate alla sanità il consigliere del gruppo “Per Procida” Menico Scala, in una recente comunicato scrive: “La sanità campana, sempre più spesso, ci offre l’esatta dimensione di come l’Italia sia oramai un paese alla sfascio, più che logoro ed inefficiente. Infatti, mentre aspettiamo di sapere chi e quando ci sarà qualcuno a cui verrà affidato il …

Leggi tutto

Procida: TAR sospende bando ASL Napoli 2 Nord per affidamento servizio triennale di trasporto infermi

PROCIDA – Con ordinanza n°00892/2017 Reg. Prov. Cau. / N°02231/2017 Reg.Ric., il TAR Campania ha accolto il ricorso promosso dall’Associazione Onlus Confraternita di Misericordia di Caivano contro la Asl Napoli 2 Nord, con riferimento al bando di gara – procedura aperta ai sensi dell’art. 60 d.lgs. n. 50 del 2016 – per l’affidamento del servizio triennale di trasporto infermi in …

Leggi tutto

Da Procida una speranza per la cura delle malattie genetiche rare (le interviste)

PROCIDA – L’I.R.C.C.S. Neuromed, la Fondazione Neuromed e l’Istituto di Genetica e Biofisica “A. Buzzati Traverso” – CNR hanno promosso il convegno “Malattie Genetiche Rare: dalla diagnostica alla comunicazione”. L’incontro, unico nel suo genere per il tema trattato e per gli obiettivi che si prefigge, ha valenza ECM (Educazione Continua in Medicina) e vede la responsabilità scientifica di Maurizio D’Esposito …

Leggi tutto

Ospedale Procida: A pensar male si fa peccato ma …

PROCIDA – LETTERA APERTA DEL COMITATO Dopo la favorevole sentenza del Tar di dicembre 2016, con delibera 127 del 14-2 17 il direttore dell’Asl D’Amore prendeva atto della disposizione dell’allora Commissario Polimeni di far reincludere il Ps di Procida nell’atto aziendale e dava mandato ai suoi dirigenti di dare seguito alle prescrizioni di Polimeni. Ebbene da allora sono passati quasi …

Leggi tutto

Per Procida: Sanità, Ischia e Procida sempre più sole

PROCIDA – (Comunicato stampa gruppo “Per Procida”) – Come gruppo consiliare “Per Procida” condividiamo e riproponiamo le considerazione espresse da Egidio Ferrante in un post pubblicato su facebook in merito alle disastrose condizioni che interessano decine di famiglie alle prese con propri cari affetti da malattie psichiatriche. “Ischia e Procida nemmeno un posto letto psichiatrico residenziale…Vergogna…In barba alla legge che …

Leggi tutto

Sanità, M5S: Barricate se Governo nominerà De Luca commissario

NAPOLI – “Se il ministro Lorenzin, scordandosi il passato, pensa in serenità di nominare De Luca commissario alla sanità, sappia che a livello parlamentare e regionale il Movimento 5 stelle alzerà le barricate”. Lo dice Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento 5 stelle in Consiglio regionale della Campania rispondendo al ministro della Sanità, a Napoli per un convegno. “I cittadini campani vivono …

Leggi tutto

Polimeni: «L’approccio è stato un approccio di ascolto, di buonsenso, siamo disponibili di nuovo ad incontrarci»

PROCIDA – Lo scorso 8 febbraio, nel corso della seduta della V Commissione regionale, oltre all’intervento del Sindaco di Procida Dino Ambrosino, che già abbiamo riportato nei giorni passati, c’è stata anche la relazione del Commissario regionale alla sanità, dott. Joseph Polimeni, il quale, oltre alla propria disponibilità al colloquio con la comunità procidana, ha articolato un intervento dal quale …

Leggi tutto

Sindaco Ambrosino: «Non è giusto rincorrere una volta lo Stato, una volta la Regione e una volta l’A.S.L. in questa trafila legale»

PROCIDA – Sull’isola di Graziella continua a tenere con il fiato sospeso la questione relativa al futuro dell’Ospedale “Gaetanina Scotto di Perrotolo”. Da questo punto di vista un momento importante è stato rappresentato dalla riunione della V Commissione Regionale, presieduta dall’On. Lello Topo, tenutasi lo scorso 8 febbraio alla quale, tra gli altri, sono intervenuti il Commissario regionale Joseph Polimeni …

Leggi tutto

Pronto Soccorso Procida, prossimi dieci giorni saranno decisivi

PROCIDA – Sulla questione del pronto Soccorso dell’isola di Procida giungono, anche questa mattina, alcune novità che riguardano un nuovo Decreto a firma del Commissario Polimeni. Cauto  l’intervento del Sindaco Dino Ambrosino che dice: «Il Commissario Polimeni con il decreto 8/2017 ha emanato l’atto aziendale dell’ASL Na2. Coerentemente con quanto ci aveva detto due giorni fa, ha ottemperato alla sentenza …

Leggi tutto

Audizione V Commissione regionale sanità, presente anche il Sindaco Ambrosino

PROCIDA – Questo pomeriggio in Consiglio Regionale si è tenuta una audizione dalla V Commissione “Sanità” presente anche il Sindaco di Procida Dino Ambrosino che in un post su Fb scrive: “I commissari Polimeni e D’Amario hanno garantito il “congelamento” dell’atto aziendale di D’Amore. Hanno rimandato la presentazione del ricorso al Consiglio di Stato per proseguire l’interlocuzione con l’Amministrazione di Procida. Oggi …

Leggi tutto

Il TAR non ritiene urgente sospendere l’atto aziendale dell’ASL

PROCIDA – La vicenda legata al futuro del Pronto Soccorso dell’isola di Procida, tra discussioni politiche e carta bollata, registra un fatto nuovo. Infatti, il 30 gennaio scorso, la Prima Sezione del TAR Campania pronunciandosi in merito al ricorso presentato dal Comune di Procida attraverso il proprio legale, avvocato Gherardo Marone, per l’annullamento, previo sospensione, della delibera della A.s.l. Na …

Leggi tutto

Procida: Torna operativa l’idroambulanza CP 454

PROCIDA – Così come ci comunica il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, T.V. Sabrina Di Cuio, la Motovedetta Idroambulanza CP 454 è rientrata in sede a seguito degli interventi manutentivi eseguiti. Sul fermo dell’idroambulanza, mezzo indispensabile per il trasporto di ammalati e traumatizzati dal Pronto Soccorso in terraferma, nei giorni scorsi, a seguito delle richieste di chiarimento avanzate dall’Associazione Cittadinanzattiva …

Leggi tutto