Home > procida > sanità

sanità

Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Napoli 2 Nord chiama il filosofo Aldo Masullo a raccontare la figura di Sergio Piro

Frattamaggiore 24 gennaio 2018 – Domani a Frattamaggiore il filosofo Aldo Masullo racconterà – su invito del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Napoli 2 Nord – un padre della psichiatria campana: Sergio Piro. L’incontro rientra in un ciclo di appuntamenti che il Dipartimento di Salute Mentale ha avviato dallo scorso anno per accompagnare con testimonianze autorevoli il ciclo di trasformazioni organizzative …

Leggi tutto

“Ci prendiamo cura di te”: una clinica mobile in un tour di 13 giorni per realizzare gli screening oncologici in piazza

Ha preso il via da Villaricca la seconda edizione del tour “Ci prendiamo cura di te”, iniziativa di promozione in piazza dello screening oncologico realizzata dall’ASL Napoli 2 Nord con il supporto di undici Amministrazioni dei Comuni del territorio. Si tratta di un programma di offerta attiva di pap test, visita senologica e consegna dei kit per lo screening del …

Leggi tutto

Questione ospedale Procida: Questa mattina udienza dinanzi al TAR

PROCIDA – Sulla travagliata definizione che interessa l’ospedale dell’isola di Procida questa mattina si è tenuta l’udienza dinanzi al TAR per verificare se l’ASL NA2 Nord ha rispettato la sentenza che riconosce il Pronto soccorso h24. “Tramite il nostro avvocato – scrive in un post l’assessore Antonio Carannante – abbiamo fatto presente che per Procida è previsto un Pronto soccorso …

Leggi tutto

Sorridi alla prevenzione

PROCIDA – “SORRIDI ALLA PREVENZIONE”  è il programma gratuito dell’ASL Napoli 2 Nord di diagnosi  precoce dei tumori della mammella, del collo dell’utero e  del colon retto organizzato su tutto il  territorio dell’Azienda per tutelare la salute della popolazione. COS’È LO SCREENING Lo screening è un programma che si rivolge ad una parte della popolazione, considerata a particolare rischio per età o per altre caratteristiche, alla quale è offerto un …

Leggi tutto

I tumori nell’ASL Napoli 2 Nord – Consegnati i dati aggiornati del Registro Tumori per il quadriennio 2010/2013. Un lavoro frutto della consultazione di oltre 600.000 documenti

Frattamaggiore, 17 settembre 2018 – Il Registro Tumori di popolazione dell’ASL Napoli 2 Nord relativo agli anni 2010/2012 nelle scorse settimane è stato aggiornato con le informazioni relative all’anno 2013. Si tratta di un passaggio importante perché i nuovi dati hanno confermato alcune tendenze evidenziatesi nella prima triennalità e ridimensionato alcune criticità emerse dalla prima analisi fatta sui tre anni. Tale evoluzione …

Leggi tutto

Questione Ospedale: Parte diffida e richiesta di Commissario ad acta

PROCIDA – L’assessore al contenzioso del Comune di Procida, avv. Antonio Carannante, attraverso gli usuali canali social informa che: “L’Asl continua a non rispettare la sentenza del Tar. Sono ormai passati i 60 giorni concessi dal Giudice amministrativo per cui stamattina l’abbiamo subito diffidata e dato mandato al nostro legale di far nominare al più presto il Commissario ad acta. …

Leggi tutto

ASL Napoli 2 Nord – Assistenza domiciliare. L’attuale management aveva avviato un’inchiesta interna già nel 2017

L’attuale Direzione Strategica dell’ASL già nel 2017, a poco più di sei mesi dal proprio insediamento, aveva avviato verifiche interne sui percorsi assistenziali delle cure domiciliari, sulle relative forniture esterne e sui documenti contabili. Tale azione ha interessato quanto fatto dall’Azienda fin dal 2011. Già dal gennaio 2017, infatti, la Direzione dell’Azienda Sanitaria ha avviato il controllo della situazione di …

Leggi tutto

Carannante: Sulla questione ospedale il TAR concede 60 gg all’ASL per adeguarsi alla sentenza

PROCIDA – L’Assessore al contenzioso del Comune di Procida, avv. Antonio Carannante, sulle problematiche aperte davanti al TAR Campania riguardanti l’ospedale scrive in un post: ” Una bella notizia per i procidani. Il TAR, per la seconda volta, conferma le ragioni del Comune di Procida. Il nostro Pronto Soccorso non si tocca, e il TAR ha anche ordinato l’ASL ad …

Leggi tutto

Questione ospedale: aspettiamo fiduciosi la sentenza del TAR. L’ASL non può emettere atti nulli

PROCIDA –  (c.s.) Oggi 23 maggio si è tenuta l’ultima udienza dinanzi al Tar Campania-Napoli per verificare se l’ASL NA2 Nord ha correttamente eseguito la sentenza dello stesso TAR che nel novembre 2016 ha accolto il ricorso del Comune di Procida ed ha stabilito il ripristino del Pronto soccorso h24 nel Presidio ospedaliero di Procida. Interviene l’Assessore Carannante sul tema:”Vi è …

Leggi tutto

Violenza sugli operatori sanitari. L’ASL Napoli 2 Nord lancia la campagna “Aiutaci ad Aiutarti”. Protagonisti diventano i volti degli operatori del Pronto Soccorso

Frattamaggiore – Sono stati circa 25 gli episodi di violenza fisica su medici, infermieri e operatori sociosanitari registrati negli ultimi dodici mesi presso i quattro Pronto Soccorso dell’ASL Napoli 2 Nord: Pozzuoli, Giugliano, Frattamaggiore, Ischia. Per far fronte a questi episodi la Direzione Aziendale è intervenuta in più occasioni, dotando tutte le strutture di impianti interni di videosorveglianza, potenziando la vigilanza …

Leggi tutto

Osservatorio Regionale sulla Salute delle Isole Campane

PROCIDA – Si è insediato ed ha iniziato ad operare l'”Osservatorio Regionale sulla Salute delle Isole Campane”. Esso è il frutto dell’Accordo tra la Regione Campania, i Sindaci delle isole Campane e l’ANCIM e segue un fatto importante come strumento per garantire uniformità di comportamenti e di soluzioni per le isole minori in tema di salute. Esso è l’unico a livello …

Leggi tutto

A Procida si nasce perché ASL e Regione hanno mantenuto la ginecologia

PROCIDA – Dopo la nascita di Andrea presso l’Ospedale “Gaetanina Scotto di Perrotolo”, la Direzione dell’ASL NA2 Nord ha scritto una nota nella quale si legge: “Anche in questo caso – come già avvenne in occasione dei parti verificatisi nel 2017 a Procida – è stato possibile garantire l’attività in emergenza grazie alla presenza dell’Ostetricia e Ginecologia che l’ASL Napoli …

Leggi tutto

Antonio Carannante: Proseguiamo a tutela del diritto alla salute dei procidani e loro ospiti

PROCIDA – Sulla “Questione Ospedale” raccogliamo le dichiarazioni dell’Assessorato al contenzioso del Comune di Procida, avv. Antonio Carannate che in un post su F.B. scrive: “Il Tar, viste le nostre contestazioni all’ultimo atto Asl, ha chiesto chiarimenti a quest’ultima in riferimento al numero di posti letto e al Pronto soccorso h24 riconosciuto a Procida. Per questo motivo causa rinviata al …

Leggi tutto

Questione ospedale. Carannante: “Aspettiamo sereni la sentenza del Tar sull’ultimo atto dell’ASL. E’ una battaglia comune: non ci sono medaglie da mettersi al petto”

PROCIDA – Sulla, oramai, annosa vicenda che riguarda l’Ospedale “Gaetanina Scotto di Perrotolo” di Procida, dopo l’ultimo passaggio avuto dinanzi al TAR Campania, interviene l’assessore al contenzioso Antonio Carannante che dice: «Il sette marzo si è tenuta l’udienza al Tar Campania-Napoli per verificare se l’ultima delibera delle Asl 8.1.2018 n. 9 ha correttamente eseguito la decisione dello stesso TAR che …

Leggi tutto

Procida: Avviso rilascio certificazioni per l’esercizio di voto assistito

PROCIDA – La direzione del Distretto sanitario informa che per il rilascio della certificazione per l’esercizio di voto assistito in occasione delle elezioni del 4 Marzo, gli uffici del Distretto 36 di Procida, ubicati in Via Scotto di Pagliara, 7, resteranno aperti domenica 4 Marzo dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Leggi tutto