Home > procida > politica

politica

Procida. Convocata seduta di Consiglio Comunale per il 24 Aprile

PROCIDA – Martedì 24 Aprile alle ore 17,00 presso la sala consiliare “V. Parascandola” in via Libertà, il Presidente Antonio Intartaglia ha convocato una seduta ordinaria del Consiglio Comunale con all’ordine del giorno, tra l’altro: Interrogazioni del consigliere Menico Scala relative al “Dispositivo estivo del traffico veicolare” e “Lavori di recupero e ricostruzione loculi cimiteriali”; Esame ed approvazione Documento Unico …

Leggi tutto

Il nuovo volto della politica

Di Michele Romano PROCIDA – Il momento storico, culturale, ambientale, sociale, economico, spirituale della società italiana seguendo il percorso agostiniano del tempo della vita umana fatto di memoria, attenzione, attesa, è tutto avviluppato dentro il labirinto senza vie d’uscita dove regna la paura, l’odio, il buio oltre la siepe che conduce a dire no alla vita, alla solidarietà, alla comprensione …

Leggi tutto

Mercoledì 11 Aprile Consiglio Comunale monotematico su problematica edilizia e abbattimenti

PROCIDA – Per mercoledì 11 Aprile alle ore 17,00, il presidente Antonio Intartaglia, ha convocato una riunione straordinaria del Civico consesso con un unico punto all’ordine del giorno: Problematica edilizia e abbattimenti: “Applicazione legge Caldoro al comma 65 art. 1 della legge regionale n. 5/2013 e Regolamento comunale approvato con delibera n. 56 del 05 agosto 2013 decisioni connesse e …

Leggi tutto

Politica, in gioco non è la resa del P.D. ma quella della democrazia

Di Michele Romano PROCIDA –Nel sentire il figlio di uno dei fondatori, forte del voto del 4 marzo, che il M5S è il vento inarrestabile che continuerà a crescere perché appartiene al futuro, come prima grande compagine politica digitale al mondo perché, attraverso la rete, ha reso i partiti obsoleti e diseconomici, il nostro pensiero corre a ciò che ha …

Leggi tutto

Anche a Procida è tempo di sciogliere i nodi

Di Michele Romano PROCIDA – Ci sentiamo di sviluppare una ulteriore riflessione sul voto dello scorso 4 Marzo partendo da una degressione sull’isola di Procida. Ebbene, scrutando i voti ed entrando nei meandri del governo comunale, si scopre che il mondo pentastellato ne è l’elemento dominante ed ispiratore. Basta osservare la quotidianità nella sua essenza operativa, per comprendere come questi …

Leggi tutto

Procida a 5 Stelle

PROCIDA – Nel giro di commenti post elettorali abbiamo raccolto le considerazioni di Leonardo Costagliola che ci tiene a precisare di essere un cittadino attivo, attivista 5 Stelle, non interessato a ricoprire incarichi pubblici o ruoli istituzionali: «Seguo il Movimento dal 2012 e penso che il grande consenso raccolto anche sull’isola di Procida sia frutto al 70% di opinione e …

Leggi tutto

La Democrazia è a rischio?

Di Michele Romano PROCIDA – Alla domanda se la democrazia è a rischio, ci sentiamo di rispondere in senso alquanto affermativo. La preoccupata percezione lo indica il percorso elettorale verso il voto del 4 marzo, che si svela nel suo divenire quotidiano: convulso irto di spine rancorose, odiose, sprezzanti della storia repubblicana, accompagnato da una inarrestabile decadenza culturale in cui …

Leggi tutto

L’IDEA E LA RAGIONE DI STATO (Ricordo un ragazzino)

Di Porfilio Lubrano PROCIDA – Ho ricordo ancora fresco di quel decennio (fra fine anni 70 e fine anni 80) in cui – sin da ragazzino – ho svolto i più disparati lavori, ovvero muratore, pescatore, bracciante agricolo, garzone di cucina, cameriere e bagnino. Erano tuttavia prevalentemente lavori estivi, non certo paragonabili con chi a questi stessi lavori, si è …

Leggi tutto

Nuova puntata dei numeri al lotto di Villani

PROCIDA – (Comunicato stampa gruppo “Per Procida”) – Una nuova intervista rilasciata da Villani, ufficialmente delegato al Bilancio dell’Amministrazione Ambrosino, dai contenuti ripetitivi e sbugiardati dalle situazioni reali, rappresenta l’ennesimo tentativo di metterla in caciara, non sapendo affrontare i problemi che dovrebbe trattare. Non c’è un sol dato e una informazione che corrisponde alla realtà. Raggiunge punte elevate di ridicolo …

Leggi tutto

Lavoro marittimo: arriva in Parlamento una proposta di legge dal convegno di Procida del 30 settembre 2017

PROCIDA – Inizia a produrre i primi risultati il II^ Convegno sul lavoro marittimo sul tema: “Esami professionali e programmi didattici: criticità e proposte” tenutosi lo scorso 30 settembre presso la Casa Comunale organizzato dall’avv. Antonio Carannante-Assessore al Lavoro Marittimo del Comune di Procida con il Pilota del Porto di Livorno Fabio Pagano, il Direttore di macchine Giovanni Paudice e …

Leggi tutto

La Città Metropolitana di Napoli adotta la proposta del nuovo Piano Territoriale di Coordinamento

PROCIDA – Così come riportato dal siti istituzionale della Città Metropolitana di Napoli, la Proposta di Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) è stata adottata, ai sensi dell’art. 20 della LR n. 16/2004, con le Deliberazioni del Sindaco Metropolitano n. 25 del 29 gennaio 2016 e n. 75 del 29 aprile 2016; quest’ultima, in particolare, ha fornito importanti disposizioni integrative e correttive alla …

Leggi tutto

Verso le elezioni, con tante perplessità e una speranza

di Nicola Silenti da Destra.it Sfiducia,delusione e un senso di impotenza che diventa ogni giorno più incontenibile. Lo stato d’animo dell’elettore di centrodestra davanti a questi annunci di campagna elettorale per le prossime elezioni politiche è un miscuglio di sentimenti al ribasso: un’amarezza che smorza ogni entusiasmo civile e soffoca l’ansia di rivincita covata giorno dopo giorno in questi opachi …

Leggi tutto

Doppia preferenza afferma principio che merito e capacità siano una questione di genere

di Nicola Silenti da Admaiora Media E’ proprio vero che la legge può più del buonsenso? Che la logica, il senno o il raziocinio hanno bisogno di un sigillo formale del legislatore per avere efficacia nelle nostre sciagurate esistenze di comuni cittadini? Davvero l’esperienza quotidiana nulla conta senza il marchio a fuoco della legge per avere efficacia? Quale che sia …

Leggi tutto

Giaquinto: “Soddisfazione per la nomina dei Garanti”

PROCIDA – Soddisfazione e qualche perplessità viene espressa dal Comitato Promotore Referendum Migranti a Procida, attraverso una nota del portavoce Giuseppe Giaquinto, dopo la nomina dei componenti del Comitato dei Garanti (Presidente avv. Claudia Esposito; avv. Elisa Barone; prof. Pasquale Lubrano Lavadera; dott. Luigi Primario e avv. Mariano Cascone), all’indomani della riunione del Consiglio Comunale tenutasi il 10 novembre. “Venerdì …

Leggi tutto

Peppino Cioffi, Tommaso Forestieri, Nicola Pellecchia: testimonianze importanti per rilanciare una nuova politica

di Michele Romano PROCIDA – La profonda tristezza che ha pervaso il nostro “habitat” familiare ha condotto il cuore e la mente a riflettere e meditare sui variegati aspetti del percorso esistenziale tanto da estraniarci alquanto da ciò che ci circonda nella cara “polis micaelica”. Ebbene appena rientrati, nell’impatto con la dinamica del percorso socio-politico della nostra collettività, abbiamo trovato …

Leggi tutto