Home > procida > scuola

scuola

Decreto semplificazioni: nessuna proroga alle norme antincendio!

PROCIDA – Preoccupazione è espressa dalla dirigente scolastica Chiara Conte che sulla sua pagina Fb scrive: “Ci risiamo! Nel “Decreto Semplificazioni” manca l’approvazione dei termini (dal 31/12/2018 al 31/12/2021) per l’adeguamento delle scuole alla normativa antincendio. Dopo ripetute richieste e solleciti da parte dei maggiori rappresentati del mondo della scuola, si continua a far gravare nuovamente la responsabilità sulle spalle …

Leggi tutto

Procida: “La Bellezza Vincerà la Follia – Memoria di Indifferenza” i ragazzi della Capraro nel Giorno della Memoria

PROCIDA – In occasione del Giorno della Memoria, lunedì 28 gennaio alle ore 19,00 nell’Atrio Concetta Barra, i cento ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo A. Capraro hanno allestito una performance teatrale dal titolo: “la bellezza vincerà la follia – memoria di indifferenza”, un viaggio che va dal cuore tragico dell’Europa del ‘900, dai …

Leggi tutto

Partite le iscrizioni scolastiche. Istruzioni per l’uso

PROCIDA – Oggi 7 gennaio si aprono le iscrizioni alle istituzioni scolastiche. L’anticipo delle iscrizioni voluto dal Ministro Bussetti, ci sarà tempo dalle ore 8 di lunedì 7 gennaio fino alle ore 20 di giovedì 31 gennaio, (lo scorso anno erano partite a metà gennaio) si pone l’obiettivo di avere un po’ di tempo in più a disposizione per far …

Leggi tutto

Borse di studio Arciconfraternita Pio monte dei marinai. Una bella festa!

Di Giacomo Retaggio PROCIDA – Certo che assistere allo sbarco sull’isola di Procida, dal traghetto che viene dal continente, di trenta- quaranta carabinieri in divisa non è uno spettacolo di tutti i giorni per gli isolani. Molti di questi, con gli occhi da fuori, si chiedevano: ma forse c’è una rivoluzione? Oppure si deve abbattere una casa abusiva? Difatti l’ultima …

Leggi tutto

No violenza donne, la scuola in prima linea

Il mondo della scuola contro la violenza sulle donne: da Luisa Franzese Direttore Generale dell’USR per la Campania all’Assessore Regionale Lucia Fortini, dalla Consigliera regionale Maria Grazia Di Scala alla Consigliera del Ministro Adriana Battaglia. Dirigenti e docenti per dire agli uomini che non serve essere violenti.Amare significa: “Non ti farò mai morire”. Educare alla gentilezza…un grande monito! #noviolenzadonne #scuolaeducagentilezza #lascuolacontrolaviolenza#istitutocomprensivoforio1 👠👠👠IDS MARIA CHIARA CONTI

Leggi tutto

Mensa Scolastica, Sindaco Ambrosino: Lavoro per ridurre il disagio al periodo più breve possibile

PROCIDA – Non accennano a placarsi le polemiche, in modo particolare attraverso i social, sull’avvio della mensa scolastica con il servizio “autogestito” da parte delle famiglie degli alunni. Sulla questione è intervenuto anche il Sindaco Dino Ambrosino il quale, in post sulla sua pagina Fb, ha cercato di dare risposte alle tante richieste di chiarimenti pervenute da parte dei genitori, …

Leggi tutto

Premio “Musica contro le mafie” ci sarà anche l’I.C. “A. Capraro” di Procida

PROCIDA – Il Premio “Musica contro le mafie” prosegue nel suo percorso verso le Fasi Live del 14 e 15 dicembre 2018. Mentre proseguono le iscrizioni è stata annunciata la “Giuria Studentesca” che contribuirà alla scelta dei 10 finalisti che si esibiranno all’interno della “5 Giorni di Musica contro le mafie” a Cosenza. La Giuria Studentesca è rappresentata da una …

Leggi tutto

Il 5 novembre a scuola partirà il servizio di mensa autogestito

PROCIDA – Dopo che, nei giorni scorsi, il consigliere di minoranza, nonché commissario isolano di Forza Italia, Menico Scala aveva punzecchiato l’Amministratore guidata dal Sindaco Ambrosino sui ritardi nella partenza del servizio di mensa scolastica comunale, la Dirigente dell’I.C. “A. Capraro”, prof.ssa Giovanna Martano,  in una nota del 31 ottobre scorso, informa i genitori degli alunni che: “Da lunedì 5 …

Leggi tutto

Con la “Quota 100” penalizzato il personale del mondo della scuola

PROCIDA – Partono proprio dall’isola di Procida alcune osservazioni in merito all’attualissima questione della “quota 100” per la revisione della legge Fornero sulle pensioni, che sarà oggetto della prossima ed imminente discussione parlamentare sulla legge di bilancio 2019. In maniera particolare, si è partiti da un semplice quesito: Pensione “Quota 100”, gli insegnanti, quando possono fare domanda? Se entra in …

Leggi tutto

Omaggio all’Istituto Nautico di Procida

Di AnnaRosaria Meglio PROCIDA – Con aria trionfante, alto in confronto alle costruzioni circostanti, ti specchi nel mare del porto di Sancio Cattolico. Quanti ricordi affiorano nella  mia  mente, quanti ragazzi sono passati nelle tue aule per studiare, immaginando il loro futuro sul mare!  Sono entrati adolescenti e sono usciti  allievi di macchina o di coperta. Anche se la giovane  …

Leggi tutto

Nuovo contratto e problematiche del mondo della scuola. Assemblea UIL Scuola a Procida

PROCIDA –Venerdì 4 Ottobre scorso, presso l’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. Da Procida”, si è tenuta una seguita e partecipata riunione sindacale delle figure professionali che ruotano nel mondo della scuola organizzata dalla Uil Scuola con la presenza i dirigenti dell’Area Flegrea, Nicola Cutrignelli e Roberta Vannini, e dei referenti delle isole di Ischia e Procida, Rita Lubrano Lavadera …

Leggi tutto

Il “F.Caracciolo” – IM “G. da Procida” organizza i nuovi corsi direttivi per ufficiali di coperta e di macchine

PROCIDA – Presso l’Istituto Di Istruzione Secondaria Superiore ITN “F.Caracciolo” – IM “G. da Procida”, guidato dalla dirigente prof.ssa Maria Saletta Longobardo,  sono state aperte le iscrizioni alle edizioni per l’anno scolastico 2018/19 del “Corso di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali di coperta e macchine” come previsto dal D.D. n.1365 del 4 dicembre …

Leggi tutto

UIL Scuola: tra disagi e ritardi, dopo un anno dal terremoto è ancora emergenza a Casamicciola

CASAMICCIOLA – Presenza concreta dello Stato, interventi mirati per porre in sicurezza gli edifici e avvio di un confronto tra amministrazione e sindacato: sono queste le principali richieste giunte a margine di un’assemblea molto partecipata di docenti e personale Ata, tenutasi lo scorso 21 settembre presso l’IPSAR Telese, indetta dalla Uil Scuola, che di recente ha aperto una propria sede …

Leggi tutto

Procida: Banditi i cellulari per gli studenti della secondaria di I° grado

PROCIDA – Anche sull’isola di Arturo si sceglie di porre un freno all’uso dell’immancabile telefonino nelle scuole. A ribadirlo la dirigente del 1° CD “A. Capraro” prof.ssa Giovanna Martano: «Come previsto dal Regolamento d’Istituto è fatto divieto agli alunni della secondaria di I° grado di usare il cellulare in classe. L’uso è consentito se proposto o richiesto dai docenti per …

Leggi tutto

Il crollo del servizio formativo nel nostro Paese

Di Michele Romano PROCIDA – Siamo all’inizio del nuovo corso scolastico e apprendiamo dalla stampa con titoli allarmanti come “Fuga dalla scuola” di oltre 150mila studenti ogni anno dal 1995 che la vera e drammatica emergenza del nostro Paese è il crollo del “servizio formativo”, pilastro essenziale su cui si costruisce l’essenza vitale di una comunità proiettata verso il futuro. …

Leggi tutto