Home > procida > scuola

scuola

Lavori alla “Capraro”, la dirigente Martano convoca una riunione con i rappresentanti dei genitori

PROCIDA – Nei prossimi giorni partiranno i lavori strutturali al plesso capoluogo e alla palestra del 1° C. D. “A. Capraro” in Largo Caduti, lavori per un importo di circa un milione di euro e che prevedono oltre 400 giorni lavorativi e così, come sottolinea la dirigente, prof. Giovanna Martano, sarà un anno scolastico che richiede la collaborazione di tutti. …

Leggi tutto

“My teaching is innovative, my teaching is inclusive”: tappa a Procida per l’Erasmus

PROCIDA – Mercoledì 16 Maggio, nella cappella di Santa Maria della Purità ubicata nel borgo antico di Terra Murata, si è tenuto un incontro nell’ambito del Progetto Erasmus “My teaching is innovative, my teaching is inclusive”, che vede protagonista anche il 1° Circolo Didattico “A. Capraro”. Accolte dal Sindaco Raimondo Ambrosino e dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna Martano, presenti le delegazioni …

Leggi tutto

La capacità educativa della scuola dove è andata a svernare?

Di Michele Romano PROCIDA – La nostra esistenza si trova incuneata dentro un mondo capovolto in cui la categoria dei disvalori sta desertificando quella dei valori. Così sperimentiamo che la diseducazione spinge in un recinto sempre più limitato l’educazione. E’ sufficiente osservare i propri comportamenti in famiglia, nella scuola, nelle relazioni sociali, nei posti di lavoro, nelle istituzioni, nella politica, …

Leggi tutto

Progetto Erasmus: Dal 14 Maggio alla “Capraro” delegazioni di professori da Svezia, Francia e Polonia

PROCIDA – Da Lunedì 14 a giovedì 17 maggio 2018, nell’ambito del progetto Erasmus “My teaching is innovative, my teaching is inclusive”, che vede protagonista anche il 1° Circolo Didattico “A. Capraro”, arriveranno a Procida le delegazioni di professori e dirigenti di Svezia, Francia e Polonia per un incontro di valutazione del secondo anno di attività. Le delegazioni saranno ricevute …

Leggi tutto

Omaggio a Procida 2018, i giovani studenti protagonisti

PROCIDA – Anche quest’anno i giovani studenti di Procida sono fieri protagonisti dell’edizione 2018 di Omaggio a Procida. Si è partiti con gli studenti delle terze e quarte liceo del “Caracciolo-G da Procida” che hanno presentato a turisti e concittadini le bellezze del patrimonio artistico culturale dell’isola.  Ad arricchire il percorso quest’anno sono stati gli itinerari di conoscenza relativi alla …

Leggi tutto

La UIL Scuola nelle elezioni delle RSU si rafforza sulle isole di Ischia e Procida

PROCIDA – Viene dalle realtà territoriali, anche da quelle più piccole come le isole di Ischia e Procida, la sorpresa di queste elezioni per il rinnovo delle RSU nelle scuole: è proprio nelle scuole di territori tra loro molto diversi che si afferma la linea sindacale della Uil Scuola. Così, se il motto «nelle scuole, tra la gente» aveva caratterizzato …

Leggi tutto

UIL Scuola ad Ischia il 18 e 19 aprile per assistenza alle domande di mobilità dei docenti

ISCHIA –Il 18 e 19 aprile prossimo, presso l’Hotel Sorriso di Forio, i responsabili territoriali dell’area flegrea della UIL Scuola, Nicola Cutrignelli e Roberta Vannini, incontreranno, per informazioni e chiarimenti, tutti i docenti alle prese con domande di trasferimento e mobilità. Il calendario è il seguente: Mercoledì 18 aprile dalle ore 15.00; Giovedì 19 Aprile dalle ore 9,00 alle 13,00. …

Leggi tutto

“Io mi candido”. Una delegazione dell’ I°C.D. Capraro sarà ospite del Senato

PROCIDA – “Io mi candido” è il nome del Progetto di Legge presentato dall’Istituto Comprensivo I°C.D. Capraro, dalla classe I A Tempo Prolungato della Secondaria di Primo Grado, su un bando del Senato rivolto alle scuole, denominato “La Legge che vorrei “, che puntava a premiare progetti di legge proposti dalle scuole. «Il nostro Progetto – sottolinea il dirigente prof.ssa …

Leggi tutto

Procida: Nonostante le avverse condizioni meteo, scuole regolari

PROCIDA –  Nonostante le condizioni meteo avverse con temperature decisamente anomale e molto prossime allo zero, le scuole, a differenze di alcuni comuni limitrofi, hanno funzionato regolarmente. «Termosifoni accesi da ieri – dice il consigliere delegato alle problematiche della scuola Barty Scotto di Perta – in tutti i plessi del 1° C.D. Capraro. Impianti che rimarranno accessi fino alle ore …

Leggi tutto

Al via il Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) TECNICHE PER LA CONDUZIONE DI IMPIANTI TECNICI NAVI

PROCIDA –  Presso il Centro IMAT di Pinetamare,  alla presenza dell’Assessore Regionale Chiara Marciani, è stato avviato il Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) TECNICHE PER LA CONDUZIONE DI IMPIANTI TECNICI NAVI, autorizzato e finanziato dalla Regione Campania, ed organizzato dall’Ente di Formazione FORMARE s.c.a r.l. – Polo Nazionale Formazione per lo Shipping, in collaborazione con i seguenti partner …

Leggi tutto

Questa mattina chiusa scuola dell’infanzia

PROCIDA – Il Sindaco informa la cittadinanza che le condizioni meteo avverse non hanno consentito l’arrivo sull’isola dei collaboratori scolastici residenti a terraferma. Per tale motivo la Dirigente prof.ssa Martano ha ritenuto necessario lasciare chiuso il plesso di via Libertà e la materna del Capoluogo. Quindi in data odierna, mercoledì 17 gennaio, la scuola dell’infanzia dell’isola non eserciterà attività.

Leggi tutto

Disponibile on line la liberatoria per l’uscita autonoma degli allievi della secondaria di primo grado Capraro

PROCIDA – Finalmente ci siamo. La buona notizia era attesa e questo pomeriggio anche il Dirigente Scolastico dell’I.C. 1° CD A.Capraro – Procida, prof.ssa Giovanna Martano, ha affisso alla bacheca on line della scuola l‘apposita modulistica, che i genitori degli allievi della scuola secondaria di primo grado dovranno compilare e consegnare alla segreteria per fare in modo che i propri …

Leggi tutto

Mercoledì 13 Dicembre l’Istituto Capraro presenta “Vela di Natale”

PROCIDA – In occasione delle attività natalizie, anche quest’anno ,l’Istituto Comprensivo 1° C.D A.Capraro di Procida ha organizzato un evento, che si terrà mercoledì 13 dicembre alle ore 17,00, nell’atrio del plesso Flavio Gioia, con l’accensione dell’albero, che per questo Natale è simbolizzato dalla” VELA DI NATALE”. Seguirà il Villaggio di Natale con banchetti etnico gastronomici che hanno visto coinvolte …

Leggi tutto