Home > procida > scuola

scuola

Al “Caracciolo – Da Procida” premiati gli alunni meritevoli

PROCIDA – Nei giorni scorsi si è tenuto il Premio Imbò – Cosulich, Parascandola – Cibelli – Marina di Procida – Associazione Capitani Procida , il consueto appuntamento per l’inaugurazione dell’anno scolastico, evento che da tempo per l’Istituto “Caracciolo – Da Procida” coincide con la premiazione degli studenti meritevoli che si sono distinti per la carriera scolastica e per gli …

Leggi tutto

Trasporti marittimi: Maggior attenzione per i pendolari che si recano ad Ischia

PROCIDA – La questione riguardante oltre cento, tra studenti ed insegnanti procidani, che ogni giorno arrivano in ritardo a scuola sull’isola d’Ischia continua a creare una serie di preoccupazioni e reazioni. «Una situazione insostenibile – dice Giuseppe Giaquinto del Comitati Utenti Trasporto Isola di Procida – creata da una mancanza di programmazione ed  organizzazione tra servizi marittimi e terrestri. Nave …

Leggi tutto

In ritardo la nomina dei collaboratori scolastici. Possibili disagi nelle scuole

PROCIDA – Al termine di una settimana scorsa, che ha visto una serie di assemblee nelle scuole, che hanno interessato anche le isole di Ischia e Procida, alle quali hanno partecipato docenti e personale Ata, la Uil Scuola di Napoli e Campania ha denunciato l’inefficienza dell’AT di Napoli in quanto, ancora oggi, ad anno scolastico ormai iniziato da un mese, …

Leggi tutto

GB Castagna: Lettera agli studenti buon anno scolastico, costruite un altro mattone del vostro futuro

CASAMICCIOLA TERME – Cari studenti, spettabile personale docente e non docente, siamo arrivati all’inizio di un nuovo anno di attività scolastica anche nella nostra Casamicciola. Per alcuni di voi si tratterà di una tappa intermedia, per altri cruciale, e dunque è facile immaginare il caleidoscopio di emozioni e sensazioni che alberga in ciascuno di voi, e che io credo di …

Leggi tutto

Il saluto dei genitori alla Dirigente prof. ssa Giovanna Martano

PROCIDA – Il 31 agosto prossimo arriva a scadenza l’incarico della Dirigente Scolastica prof.ssa Giovanna Martano presso l’ I.C. Capraro. Tante le dimostrazioni di stima e affetto da parte di tutti coloro che l’hanno conosciuta e hanno lavorato con lei. Un ringraziamento speciale lo rivolgono i genitori degli alunni della Capraro di ogni ordine e grado attraverso le parole della …

Leggi tutto

Procida: Indetti i nuovi corsi direttivi per coperta e macchine

PROCIDA – L’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida” ha indetto i nuovi corsi direttivi per coperta e macchina – Edizione 6/2019 – Avvio 07/10/2019 con l’ausilio del quaderno di addestramento – Edizione 7/2019 – Avvio 13/01/2020 con l’ausilio del quaderno di addestramento. Il bando e il modello di domanda sul link: Corsi di Livello Direttivi per Marittimi

Leggi tutto

“Vivo Scuola” 2019, evento finale venerdì 28 giugno nel Porto turistico di Marina Grande

PROCIDA – Per il terzo anno consecutivo, l‘estate vede protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “1° C.D. Capraro” che, con la guida degli esperti, dei tutor, dei referenti di progetto e dei genitori, hanno realizzato i moduli “A scuola con stile”, “L’orto biologico”, “L’orchestra viva”, “Artigianalmente”, e “Un libro per amico”, nell’ambito del progetto “Scuola Viva”, finanziato dalla Regione Campania, Le …

Leggi tutto

Nessun limite oltre il cielo

PROCIDA – “Nessun limite oltre il cielo” sembra questo il motto seguito dai ragazzi che in questi giorni stanno partecipando al progetto “Environment: live place as text”, non ci sono limiti linguistici tra gli studenti americani e i nostri ragazzi, quando si parla di ambiente e di tutela del territorio è tutto un sentire comune. Questa – si sottolinea in …

Leggi tutto

Il Maggio dei Monumenti a Procida

PROCIDA – Come l’anno scorso, anche la primavera 2019 vedrà protagonisti a Procida gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1° CD Capraro con una nuova edizione di Maggio dei Monumenti dal titolo “Sent’ieri che portano e ripartono dal mare”, nell’ambito di “OMaggio a Procida”, iniziativa voluta dal Comune di Procida. La località scelta e “adottata” è Terra Murata, con Largo delle Papere, …

Leggi tutto

Decreto semplificazioni: nessuna proroga alle norme antincendio!

PROCIDA – Preoccupazione è espressa dalla dirigente scolastica Chiara Conte che sulla sua pagina Fb scrive: “Ci risiamo! Nel “Decreto Semplificazioni” manca l’approvazione dei termini (dal 31/12/2018 al 31/12/2021) per l’adeguamento delle scuole alla normativa antincendio. Dopo ripetute richieste e solleciti da parte dei maggiori rappresentati del mondo della scuola, si continua a far gravare nuovamente la responsabilità sulle spalle …

Leggi tutto

Procida: “La Bellezza Vincerà la Follia – Memoria di Indifferenza” i ragazzi della Capraro nel Giorno della Memoria

PROCIDA – In occasione del Giorno della Memoria, lunedì 28 gennaio alle ore 19,00 nell’Atrio Concetta Barra, i cento ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo A. Capraro hanno allestito una performance teatrale dal titolo: “la bellezza vincerà la follia – memoria di indifferenza”, un viaggio che va dal cuore tragico dell’Europa del ‘900, dai …

Leggi tutto

Partite le iscrizioni scolastiche. Istruzioni per l’uso

PROCIDA – Oggi 7 gennaio si aprono le iscrizioni alle istituzioni scolastiche. L’anticipo delle iscrizioni voluto dal Ministro Bussetti, ci sarà tempo dalle ore 8 di lunedì 7 gennaio fino alle ore 20 di giovedì 31 gennaio, (lo scorso anno erano partite a metà gennaio) si pone l’obiettivo di avere un po’ di tempo in più a disposizione per far …

Leggi tutto

Borse di studio Arciconfraternita Pio monte dei marinai. Una bella festa!

Di Giacomo Retaggio PROCIDA – Certo che assistere allo sbarco sull’isola di Procida, dal traghetto che viene dal continente, di trenta- quaranta carabinieri in divisa non è uno spettacolo di tutti i giorni per gli isolani. Molti di questi, con gli occhi da fuori, si chiedevano: ma forse c’è una rivoluzione? Oppure si deve abbattere una casa abusiva? Difatti l’ultima …

Leggi tutto

No violenza donne, la scuola in prima linea

Il mondo della scuola contro la violenza sulle donne: da Luisa Franzese Direttore Generale dell’USR per la Campania all’Assessore Regionale Lucia Fortini, dalla Consigliera regionale Maria Grazia Di Scala alla Consigliera del Ministro Adriana Battaglia. Dirigenti e docenti per dire agli uomini che non serve essere violenti.Amare significa: “Non ti farò mai morire”. Educare alla gentilezza…un grande monito! #noviolenzadonne #scuolaeducagentilezza #lascuolacontrolaviolenza#istitutocomprensivoforio1 👠👠👠IDS MARIA CHIARA CONTI

Leggi tutto