scuola

Procida: Domani riaprono le scuole

PROCIDA – Sulla questione coronavirus raccogliamo il post del Sindaco Raimondo Ambrosino che scrive: “Ieri e oggi abbiamo fatto il punto della situazione con i responsabili sanitari, per l’emergenza coronavirus. Il Pronto Soccorso di Procida si è attrezzato con un percorso riservato ed una stanza isolata, individuati per un’utenza potenziale della nostra dimensione. Posto che, comunque, i protocolli prevedono che …

Leggi tutto

Procida: Ordinanza chiusura plessi scolastici

PROCIDA – Il Sindaco Raimondo Ambrosino, con Ordinanza n° 22 del 26 febbraio 2020, ordina la chiusura di tutti i plessi scolastici dell’isola per domani, giovedì 27 febbraio (causa avverse condizioni meteo). Inoltre, dispone la chiusura dei plessi dell’Istituto Comprensivo Capraro per venerdì 28 febbraio (sanificazione dei locali). testo ordinanza  

Leggi tutto

Scuola: MIUR autorizzata a nominare sui posti accantonati degli LSU

PROCIDA – Come postato dalla pagina facebook della UIL Scuola Rua  Area Flegrea, la dott.ssa Franzese ha appena comunicato che dal MIUR è arrivata l’autorizzazione a nominare sui posti accantonati degli LSU. Domani verrà pubblicata la circolare ufficiale ed al più presto le Istituzioni scolastiche della Campania, compreso l’isola di Procida, potranno ritornare al normale orario delle lezioni.

Leggi tutto

Procida: Tempo di iscrizioni, tempo di open day!

PROCIDA – Il 31 gennaio prossimo è fissato il termine ultimo per le iscrizioni scolastiche. Per i ragazzi e le ragazze che si accingono a scegliere il corso di studi che li condurrà al diploma, questa data rappresenta un impegno con se stessi che, inevitabilmente, coinvolge le rispettive famiglie. Come ormai è tradizione, in questo periodo, ogni istituto è impegnato in varie …

Leggi tutto

Procida: Scuola infanzia, riduzione dell’orario per mancanza di personale di pulizia

PROCIDA – Le difficoltà che interessano il mondo della scuola non lasciano indenni le Istituzioni scolastiche dell’isola di Procida, in questo caso la scuola dell’infanzia dei plessi Capoluogo e via Libertà. Infatti, in una nota del 17 gennaio scorso pubblicata all’albo telematico dell’Istituto Comprensivo “A. Capraro”  a firma della Dirigente scolastica dott.ssa Rossella Salzano si legge: “Vista la situazione di …

Leggi tutto

Uil Scuola Napoli: Fare presto con i concorsi

PROCIDA – “Mentre il medico studia il malato muore”. In buona sintesi così potrebbe essere descritta l’attuale situazione della scuola italiana, alle prese con gli ennesimi cambiamenti legislativi, frutto delle ripetute alternanze politiche, in cui dirigenti scolastici, docenti e Ata, e i tanti precari, anche delle isole d’Ischia e Procida, rimangono in attesa di quei percorsi concorsuali, che interesseranno tutte …

Leggi tutto

Procida: Assemblea UIL Scuola Rua

PROCIDA – Il giorno 21 gennaio dalle ore 8.00-10.00 presso l’Istituto Scolastico Superiore “Caracciolo – Da Procida” si terrà l’assemblea territoriale organizzata dalla UIL SCUOLA RUA Area Flegrea. Saranno trattati, tra gli altri, argomenti importantissimi ed attuali quali il concorso docenti straordinario e ordinario, rinnovo contrattuale, problematiche riguardanti il personale amministrativo e collaboratori scolastici, formazione.

Leggi tutto

La shoah e l’olocausto in un cortometraggio. “Anna Frank non è andata allo stadio”

PROCIDA – I drammatici eventi della Shoah in un cortometraggio realizzato dagli studenti e dalle studentesse dell’I.C Capraro di Procida. “Anna Frank non è andata allo stadio” è una rilettura in chiave contemporanea perché riesce a legare emotivamente i volti degli studenti del passato, perseguitati dalle leggi razziali, con i volti dei giovani studenti, sottolineando in questo modo il pericolo …

Leggi tutto

Disagi maltempo isole minori: Ischia Procida Capri

Di Chiara Conti da #Saròchiara In questi giorni di forte maltempo e allerta meteo da nord a sud dell’Italia le Scuole delle Isole minori italiane stanno vivendo grandissimi disagi: in quelle situazioni in cui i Sindaci non hanno ritenuto di chiudere le Scuole è comunque difficile garantire il servizio scolastico per le corse di navi e aliscafi sospese, per l’impossibilità …

Leggi tutto

Concorso Mathesis “I colori e le forme nell’isola – Strumenti per lo sviluppo turistico di Procida”

PROCIDA – Sabato 19 ottobre,  presso la casa comunale, si è svolta la premiazione del concorso Mathesis “I colori e le forme nell’isola – Strumenti per lo sviluppo turistico di Procida”. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Capraro” e dell ‘ISS “Caracciolo – Da Procida” insieme alla delegazione dell’ IPS “Telese” sezione pasticceria e sezione Commerciale sono stati premiati. Alla manifestazione hanno …

Leggi tutto

Al “Caracciolo – Da Procida” premiati gli alunni meritevoli

PROCIDA – Nei giorni scorsi si è tenuto il Premio Imbò – Cosulich, Parascandola – Cibelli – Marina di Procida – Associazione Capitani Procida , il consueto appuntamento per l’inaugurazione dell’anno scolastico, evento che da tempo per l’Istituto “Caracciolo – Da Procida” coincide con la premiazione degli studenti meritevoli che si sono distinti per la carriera scolastica e per gli …

Leggi tutto

Trasporti marittimi: Maggior attenzione per i pendolari che si recano ad Ischia

PROCIDA – La questione riguardante oltre cento, tra studenti ed insegnanti procidani, che ogni giorno arrivano in ritardo a scuola sull’isola d’Ischia continua a creare una serie di preoccupazioni e reazioni. «Una situazione insostenibile – dice Giuseppe Giaquinto del Comitati Utenti Trasporto Isola di Procida – creata da una mancanza di programmazione ed  organizzazione tra servizi marittimi e terrestri. Nave …

Leggi tutto

In ritardo la nomina dei collaboratori scolastici. Possibili disagi nelle scuole

PROCIDA – Al termine di una settimana scorsa, che ha visto una serie di assemblee nelle scuole, che hanno interessato anche le isole di Ischia e Procida, alle quali hanno partecipato docenti e personale Ata, la Uil Scuola di Napoli e Campania ha denunciato l’inefficienza dell’AT di Napoli in quanto, ancora oggi, ad anno scolastico ormai iniziato da un mese, …

Leggi tutto

GB Castagna: Lettera agli studenti buon anno scolastico, costruite un altro mattone del vostro futuro

CASAMICCIOLA TERME – Cari studenti, spettabile personale docente e non docente, siamo arrivati all’inizio di un nuovo anno di attività scolastica anche nella nostra Casamicciola. Per alcuni di voi si tratterà di una tappa intermedia, per altri cruciale, e dunque è facile immaginare il caleidoscopio di emozioni e sensazioni che alberga in ciascuno di voi, e che io credo di …

Leggi tutto