PROCIDA – Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/25: il Ministero ha pubblicato la nota n. 38631 del 4 luglio 2024 con le indicazioni e le date utili per il personale docente, educativo e ATA per presentare domanda di utilizzazione e assegnazione provvisoria con le seguenti modalità: Docenti – dal 11 luglio 2024 al 24 luglio 2024; Personale educativo …
Leggi tuttoscuola
Procida: Incontro con la scienza
PROCIDA – Lo scorso 30 aprile, nella Sala Consiliare “V. Parascandola” del Comune di Procida, le classi quinte dell’Istituto Superiore Scolastico “F. Caracciolo – G. da Procida”, Nautico e Liceo, hanno incontrato la dott.ssa Maria Rosaria Capobianchi. Nata a Procida, laureata in scienze biologiche nel 1976 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, la dott.ssa Capobianchi ha conseguito nel …
Leggi tuttoLa Uil Scuola Rua ha diritto a partecipare alle riunioni di confronto e informativa
PROCIDA – Dopo la mancata sottoscrizione della Uil scuola rua, lo scorso 18 gennaio, del contratto 2019/2021, con la (discutibile) estromissione dai tavoli di confronto e informativa, oggi il TAR di Roma ha ritenuto fondate le motivazioni addotte nel ricorso presentato dagli Avvocati Domenico Naso e Luigi Molvetti. Grande soddisfazione, pertanto, è stata espressa Segretario generale della Uil Scuola Rua, …
Leggi tuttoIERI, OGGI, DOMANI: L’ISTITUTO MAGISTRALE /LICEO COMPIE 60 ANNI
PROCIDA – L’Istituto Magistrale/Liceo (oggi nel “Caraccio – da Procida diretto dalla prof.ssa Maria Saletta Longobardo) celebra un traguardo straordinario: 60 anni di dedizione all’insegnamento e alla formazione di generazioni di giovani. Un’occasione speciale per ripercorrere la sua storia, ricca di successi e opportunità, e per magistrale 60 anni guardare con entusiasmo al futuro. Risultati che non sarebbe stato possibile …
Leggi tuttoPNRR E AGENDA SUD, D’APRILE (UIL SCUOLA RUA) SCRIVE AL MINISTRO: RITARDO INACCETTABILE
I 14 milioni di euro che verranno destinati alla proroga dell’impiego dei collaboratori scolastici non bastano a colmare il grave ritardo e il personale della scuola non può aspettare i tempi della politica. Quella dell’organico aggiuntivo Ata è una questione aperta e senza la proroga dei contratti fino al 30 giugno 2024 non verrà risolta. È la tutela di un …
Leggi tuttoIl 7 Maggio elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Martedì 9 Aprile assemblea Uil a Ischia
PROCIDA – Il prossimo 7 maggio, in tutte le scuole d’Italia, si terranno le elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), così come indicato dall’Ordinanza Ministeriale 234 del 5 dicembre 2023 emanata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito. Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione. …
Leggi tuttoProcida: Al via i lavori di ristrutturazione nell’Istituto “F. Caracciolo-G. Da Procida”
PROCIDA – Dopo anni di attesa, finalmente, lo scorso 19 marzo, sono stati avviati i lavori di ristrutturazione edilizia degli immobili dell’Istituto “F. Caracciolo-G. Da Procida”, appaltati dalla Città Metropolitana di Napoli, finanziati con oltre 3milioni di euro di fondi del PNRR, che prevedono l’adeguamento impiantistico e normativo e migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio scolastico. L’intervento, nel dettaglio, consiste nella …
Leggi tuttoScuola: In otto anni raddoppiati i contratti a tempo determinato
PROCIDA – Interessante dossier elaborato dalla Uil Scuola Rua nel quale si fotografa come, negli ultimi otto anni, sono raddoppiati, passando dal 12% del 2015 al 24% del totale nel 2023, gli insegnanti precari della scuola italiana. Una crescita costante, che ha attraversato governi e maggioranze diverse, da valutare, in media, quasi due punti percentuali ogni anno scolastico, arrivando al …
Leggi tuttoRidimensionamento scolastico e nuovo contratto se ne discute a Ischia il prossimo 8 Febbraio
PROCIDA – Lo scorso 18 gennaio 2024, presso la sede dell’ARAN, le organizzazioni sindacali CISL FSUR, FLC CGIL, SNALS CONFSAL, FEDERAZIONE GILDA UNAMS, ANIEF e le confederazioni sindacali CGIL – CISL – CONFSAL – CGS – CISAL, hanno sottoscritto, in via definitiva, il Contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto dell’Istruzione e della Ricerca per il triennio 2019-2021. A …
Leggi tuttoI giovani ricordano la Shoah, importante riconoscimento per il lavoro svolto dalla Capraro
PROCIDA – Importante riconoscimento quello ricevuto dall’Istituto Comprensivo Procida 1° C.d. – Capraro nell’ambito della cerimonia di premiazione della XXII edizione del concorso “I Giovani Ricordano la Shoah” che si è svolta al Quirinale presieduta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara e dalla Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni. …
Leggi tuttoIncontro con i Nautici al Mim, presente il “Caracciolo – da Procida”
PROCIDA – Il 19 Gennaio a Roma, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la dott. Rosalba Bonanni si è discusso della Restituzione Esiti Prove Sperimentali di Competenza 2022/23. La Prova Esperta si configura come il compito di realtà più complesso assegnato alle studentesse e agli studenti del Nautico: la risoluzione di un caso inviato su piattaforma tramite un …
Leggi tuttoAl via le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025. Istruzioni per l’uso
PROCIDA – Al nastro di partenza le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 che, ricordiamo, possono essere presentate a partire dal 18 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 10 febbraio 2024 attraverso la piattaforma Unica messa a disposizione dal MIM. Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al …
Leggi tuttoDimensionamento scolastico: non ci siamo
La parola dimensionamento molto spesso fa rima con ridimensionamento a tutti i livelli, sia nazionale che regionale. Su questo aspetto la Uil Scuola Rua della Campania, più volte ha fatto sentire la sua voce. “In questi mese – dice il Segretario Regionale Roberta Vannini – abbiamo ascoltato intere comunità educanti, cercando di capire quale fosse il male minore nella consapevolezza …
Leggi tuttoProrogare i contratti per tutto il personale Ata e risarcire i supplenti brevi senza stipendio. Sono diritti non concessioni.
PROCIDA – Più di 3mila assistenti amministrativi e tecnici sono senza contratto dal 1° gennaio 2024. Per i collaboratori scolastici il contratto terminerà il 15 di aprile. Migliaia di docenti e ATA supplenti sono senza stipendio da quasi 4 mesi. A mettere in fila le criticità inaccettabili di tempi e stipendi è il Segretario generale Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile. …
Leggi tuttoContratti a tempo determinato personale ATA – PNRR e Agenda Sud arrivano le proroghe ma…
PROCIDA – L’argomento sta tenendo sulle spine miglia di lavoratori del mondo della scuola in attesa di conoscere se il 2024 si aprirà con l’accensione di una luce rossa o verde. Lo scorso 28 dicembre si è tenuto un incontro tra organizzazioni sindacali ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito per approfondire le questioni riguardanti i contratti a tempo determinato …
Leggi tutto