scuola

Procida: Riaprono le scuole

PROCIDA – Domani 24 settembre 2020, anche sull’isola di Graziella, riapriranno le scuole. Tutti sanno che non sarà un anno semplice ma tutti ci auguriamo che studenti, genitori, docenti, personale ATA e dirigenti possano viverlo nel modo migliore.       “È difficile fare le cose difficili: parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco. Bambini, imparate a fare cose …

Leggi tutto

Campania: Ora è ufficiale le scuole riaprono il 24 Settembre

PROCIDA – Ora è ufficiale. La Campania approva oggi il rinvio dell’apertura dell’anno scolastico al 24 settembre, accogliendo le richieste dell’Anci, l’associazione dei Comuni, e dei sindacati della scuola, incontrati di recente. Si è verificato, dopo una valutazione attenta della situazione, il permanere di criticità che rendono necessario prendere altri 10 giorni di tempo per conseguire elementi di maggiore tranquillità. …

Leggi tutto

SCUOLA SICURA INDIRIZZI OPERATIVI PER I TEST SIEROLOGICI

asl napoli 2 nord 620x330

PROCIDA – Come informa la pagina Fb della Regione Campania, a partire dal giorno lunedì 24 agosto il personale docente e ATA della scuola può effettuare con il proprio medico di medicina generale il test sierologico veloce. Il personale scolastico potrà contattare il proprio medico di medicina generale al fine di programmare la somministrazione del test sierologico. Nel caso in …

Leggi tutto

Successo a Cagliari per gli esami degli allievi dell’Istituto Tecnico Superiore di Mobilità Sostenibile

tonnage tax

di Nicola Silenti da ilsarrabus.news Lo scorso 12 giugno si è conclusa negli uffici della Direzione Marittima di Cagliari la seconda sessione d’esame unificato per gli allievi dell’Istituto Tecnico Superiore “Mo.So.S” (Mobilità Sostenibile Sardegna) di Cagliari che, come è noto, si dedica alla formazione delle figure specializzate nell’ambito della mobilità marittima delle persone e delle merci. Il superamento dell’esame unificato, introdotto dal …

Leggi tutto

PagoPA: cosa cambia nel rapporto con la pubblica amministrazione, scuola compreso

PROCIDA – Quando questo tormentato e complesso anno scolastico, segnato dall’emergenza coronavirus, si avvia a vivere gli ultimi momenti prima della pausa estiva, ed in attesa di conoscere le modalità e condizioni per il rientro di settembre, ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs n.217/2017 come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) a partire dal 30 giugno prossimo …

Leggi tutto

Procida Olimpiadi della Chimica: Luigi Foreste ancora in vetta

nautico procida

PROCIDA – L’allievo Luigi Foreste, in pieno lockdown, ha regalato all’Istituto Superiore “Francesco Caracciolo – G. da Procida”, diretto dalla prof.ssa Maria Saletta Longobardo,  un nuovo motivo di orgoglio vincendo per il secondo anno consecutivo le selezioni regionali delle Olimpiadi della Chimica, raggiungendo un traguardo condiviso con soli sette altri studenti in tutta Italia, ovvero il massimo punteggio ottenibile nella …

Leggi tutto

Il “Decreto Scuola” diventa Legge

scuola elementare e scuola media e1458152842842

PROCIDA – Nella mattina di ieri, quasi sul filo di lana, infatti il termine ultimo era fissato per domenica 7 Giugno, il “Decreto Scuola”, è diventato legge. Così, dopo Giuseppe Fioroni (2006), Mariastella Gelmini (2008), Stefania Giannini (2015), Valeria Fedeli (2016), in questo 2020 con la Ministra Lucia Azzolina, l’organizzazione della scuola italiana viene rimodulata per molti aspetti, a partire …

Leggi tutto

“OMaggio a Procida” dei ragazzi dell’I.C. Capraro

PROCIDA – Quasi inutile sottolineare come per il complesso mondo della scuola italiana l’anno scolastico 2019/2020, che si avvicina alla conclusione, ha rappresentato un periodo all’insegna di grandi stravolgimenti capitati, tra capo e collo e con mille difficoltà, dovuti alla pandemia da coronavirus. Tutto modificato, dalla didattica diventata a distanza (DAD), all’utilizzo di tecnologie molto diverse dalla campanella che suona …

Leggi tutto

La Uil Scuola Napoli Area Flegrea: Precari…una vita sempre sospesa ad un “filo”!!!!

Procida – Martedì 12 maggio con in inizio alle ore 17,15, dalla pagina facebook della UilScuola Rua area Flegrea, gli amici Nicola Cutrignelli e Roberta Vannini /Responsabili territoriali) con l’intervento di Luigi Panacea, Coordinatore Provinciale Uil Scuola di Napoli, incontreranno tutti i precari del mondo della scuola. “Servono interventi per la scuola. Un impegno del Governo, come quello che si …

Leggi tutto

“Omaggio a Procida” ai tempi del coronavirus

nautico procida

PROCIDA –  I ragazzi dell’IIss “Caracciolo-G da Procida”, diretto dalla prof.ssa Maria Saletta Longobardo, ed in particolare le classi terze del liceo, non si fermano davanti alle tante difficoltà che interessano il mondo della scuola, chiamato a “inventare” dal nulla, o quasi, le nuove modalità di interfacciarsi con studenti, genitori e personale. Non potendo svolgere le attività di alternanza scuola …

Leggi tutto

Procida: L’I.C. Capraro tra le scuole più “vive” della Campania in epoca di coronavirus

scuola media e1437298708527

PROCIDA – In momenti di difficoltà come quelli che stiamo vivendo in questi mesi a seguito della pandemia da covid-19, la scuola rappresenta una delle agenzie, coinvolgendo una massa enorme di cittadini, di maggiore importanza per l’intera comunità nazionale considerato le sfide e i cambiamenti, non sempre semplici da affrontare e risolvere, cui è chiamata a gestire. Rimodulazione dei programmi, …

Leggi tutto

Procida: La Scuola non si ferma

scuola elementare e scuola media e1458152842842

PROCIDA – In un momento tanto duro e difficile per tutto il Paese a causa dell’emergenza coronavirus le istituzioni scolastiche dell’isola, l’Istituto Comprensivo 1° C.D. Capraro-Procida e l’Istituto Superiore “Caracciolo – Da Procida”, hanno prontamente risposto attivandosi per garantire il diritto allo studio e la continuità didattica attraverso la modalità della “Didattica a Distanza”. La sintesi di questo periodo di …

Leggi tutto

Procida: Domani riaprono le scuole

dino ambrosino intervista2

PROCIDA – Sulla questione coronavirus raccogliamo il post del Sindaco Raimondo Ambrosino che scrive: “Ieri e oggi abbiamo fatto il punto della situazione con i responsabili sanitari, per l’emergenza coronavirus. Il Pronto Soccorso di Procida si è attrezzato con un percorso riservato ed una stanza isolata, individuati per un’utenza potenziale della nostra dimensione. Posto che, comunque, i protocolli prevedono che …

Leggi tutto

Procida: Ordinanza chiusura plessi scolastici

scuola media e1437298708527

PROCIDA – Il Sindaco Raimondo Ambrosino, con Ordinanza n° 22 del 26 febbraio 2020, ordina la chiusura di tutti i plessi scolastici dell’isola per domani, giovedì 27 febbraio (causa avverse condizioni meteo). Inoltre, dispone la chiusura dei plessi dell’Istituto Comprensivo Capraro per venerdì 28 febbraio (sanificazione dei locali). testo ordinanza  

Leggi tutto

Scuola: MIUR autorizzata a nominare sui posti accantonati degli LSU

scuola via liberta

PROCIDA – Come postato dalla pagina facebook della UIL Scuola Rua  Area Flegrea, la dott.ssa Franzese ha appena comunicato che dal MIUR è arrivata l’autorizzazione a nominare sui posti accantonati degli LSU. Domani verrà pubblicata la circolare ufficiale ed al più presto le Istituzioni scolastiche della Campania, compreso l’isola di Procida, potranno ritornare al normale orario delle lezioni.

Leggi tutto