PROCIDA – L’Associazione Amato libro, in collaborazione con la Fiera del libro di Procida, quest’anno giunta alla 64° edizione, presso Palazzo Annecchino, in via Vittorio Emanuele116, martedì 6 Luglio alle ore 20.30, presenta il saggio “Gian da Procida di G. Boccaccio, luoghi e personaggi”, curato della prof.ssa Maria Francesca Borgogna con un lavoro che intende recuperare un frammento della storia di Procida in un importante contesto letterario.
Dialogano con l’autrice la prof.ssa Lina Lubrano e Diana Melles presidente Ass. Amato Libro; letture di Vanda Veneziani, Michela Taliercio, Vincenzo Scotto Di Fasano, Rino Vacca; intervento musicale del M° Franco Tramontana e Assunta Esposito.
Durante la serata di presentazione sarà aperta al pubblico anche una mostra pittorica, già esposta nei locali della Fiera del Libro. Le opere esposte sono frutto di un laboratorio artistico effettuato dalle classi Liceali 2Bs e 3Bs, del Liceo Scientifico dell’Istituto “Francesco Caraccciolo – Giovanni da Procida” sotto la guida del prof.re di Storia dell’Arte Vincenzo Galdi, in seguito alla lettura proprio del saggio della prof.ssa Maria Francesca Borgogna, a cui le immagini si ispirano.
I lavori pittorici sono stati in seguito digitalizzati coniugando arte creativa e tecnologia con il risultato di effetti molto particolari e di gande suggestione.