Procida. Al via il Convegno dell’Associazione Ragazzi dei Misteri

Convegno Appuntamenti – 27 novembre 2010
“I MISTERI DELLA PROCESSIONE DEL VENERDI SANTO: TRA STORIA, TRADIZIONE E NUOVI SCENARI DI SVILUPPO LOCALE”
Parte il 27 novembre la due giorni di dibattito sul più grande evento della nostra isola organizzato dall’Associazione Ragazzi dei Misteri.
Si comincia sabato con una visita guidata nei luoghi dei “Misteri”che partirà alle 17 da Terra Murata. Rivivremo insieme la magia dell’abbazia di S. Michele, della Congrega dei Turchini e del Cristo Morto in un momento diverso da quello pasquale.
Domenica 28 è la volta del convegno a partire dalle 9,30 nel palazzo della Cultura (ex conservatorio delle orfane di terra murata) si discuterà dei vari aspetti che riguardano il Venerdi Santo e la costruzione delle caratteristiche tavole allegoriche: da elemento tradizionale a strumento di aggregazione sociale e promozione turistica e culturale.
Interverranno tra gli altri: il vice decano Don Lello Ponticelli, il professor Sergio Zazzera, il dottor Giacomo Retaggio, il Priore Gabriele Scotto di Perta, il dottor Francesco Iannuzzi amministratore dell’A.A.C.S.T delle isole di Ischia e Procida e l’architetto Francesco Maglioccola.
Al termine dell’incontro verrà inaugurato il nuovo museo dei “Misteri” dedicato a Ciro Manzueto.

La cittadinanza è invitata.

Potrebbe interessarti

La Processione del Venerdì Santo diventi patrimonio dell’umanità

di Michele Romano Ancora una volta, il meglio di sé, l’isola di Arturo, lo offre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.