Giovedì 30 ottobre alle ore 18 presso la Scuola Media “A. Capraro” si terrà un’assemblea pubblica, organizzata dall’Osservatorio civico di Procida iniseme al Partito Democratico – Circolo di Procida.
Il tema sarà: “Differenziata, condono, soldi pagati indebitamente per la depurazione: aspettiamo chiarimenti”.
Ci sono tre questioni importanti su cui Sindaco e Giunta devono rispondere con urgenza ai cittadini:
1) Dissociatore e differenziata sono incompatibili: le dichiarazioni rese dal Sindaco al giornale “La Repubblica” sono assurde. O le smentisce, o ci adopereremo in ogni modo per ottenere la nomina di un commissario ad acta.
2) Le licenze in sanatoria rilasciate a caro prezzo in questi mesi a chi ha costruito abusivamente sono una soluzione pasticciata, che espone a rischi concreti, già verificati a proprio danno da alcuni concittadini. Gli interessati hanno il diritto di conoscerli, il Consiglio comunale deve ridiscutere la spinosa questione.
3) Una recente sentenza della Corte Costituzionale ha definitivamente vietato a chi eroga i servizi idrici di incassare il corrispettivo della depurazione, quando essa non è effettuata. Siccome a Procida il sistema non funziona da molti anni, l’Amministrazione è invitata a ufficializzare il dato e a farsi parte diligente presso l’EVI perché
1) si astenga dall’inserire nell’emissione delle prossime bollette la quota relativa
2) restituisca agli interessati le cifre indebitamente percepite per tutti questi anni.