Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata in data 8 ottobre 2010 da parte del consigliere avv. Mariano Cascone capogruppo de La Svolta, al consigliere delegato al commercio Sig. Domenico Aiello e per conoscenza al Sindaco, al fine di avere informazioni circa gli aumenti della tariffa COSAP. Per la cronaca tale istanza che trovate di seguito, attende ancora una risposta. Toc Toc c’è nessuno???
La lettera fa seguito al precedente comunicato stampa in cui viene trattato l’argomento e pubblicato sul nostro blog. Un fiume di parole e documenti su una questione che sempre diventata una odissea. Spero che si metta mano nell’interesse dei cittadini tutti come per tante altre cose finite negli archivi a fare la muffa.
Egr. Consigliere Aiello,
durante la seduta di Consiglio Comunale del 28.09.2010, come Lei ben sa, a seguito di interrogazione avanzata dal sottoscritto Consigliere, i lavori del Consiglio hanno avuto ad oggetto tra i vari argomenti anche la questione dell’aumento della tariffa COSAP (suolo pubblico) per commercianti ed imprenditori isolani.
Il Sindaco in quella sede ha deciso di confermare la delibera di aumento del 30% circa a carico delle categorie produttive isolane, nonostante le argomentazioni sollevate dal sottoscritto che evidenziavano l’illegittimità dell’aumento e il totale mancato coinvolgimento delle associazioni di categoria dei commercianti ed imprenditori locali, potendo definire quindi tale decisione in vero e proprio blitz a danno delle attività produttive.
Mi sarebbe piaciuto chiedere la sua opinione in quella sede ma purtroppo lei era assente!
Alla luce della gravità della decisione presa dal Sindaco di confermare l’aumento, con la presente formalmente Le chiedo di conoscere il suo personale punto di vista sulla questione descritta, in particolare vorrei sapere:
– se Lei è d’accordo sulla decisione del Sindaco di confermare l’aumento a danno dei commercianti ed imprenditori isolani;
– cosa pensa sul fatto che le associazioni di categoria non siano state minimamente coinvolte in questa che potremmo facilmente definire una vera e propria stangata autunnale per gli operatori che Lei dovrebbe tutelare e sostenere con la sua delega;
– nel caso invece che il Sindaco dovesse cambiare idea (la voce è sempre più insistente in tal senso) cosa ne sarà di quegli imprenditori che invece hanno già pagato l’aumento.
In attesa di risposta la saluto cordialmente.
Il Consigliere
Avv. Mariano Cascone
Procida 8 ottobre 2010
Questi gli articoli precedenti sulla vicenda per chi non li avesse letti.
Procida. Cascone: l’amministrazione è nel pallone più totale.
Procida. La Confesercenti torna sulla questione C.O.S.A.P
Procida. La Svolta interroga sulla tariffa COSAP
Procida, tariffa COSAP: avviso per i commercianti
Procida. Contestato l’aumento da parte del Comune, del canone per il suolo pubblico
Insieme per Procida: L’Amministrazione Capezzuto al capolinea?