Home > Procida. Bando pubblico per il finanziamento dell’acquisto di compostiere e biotrituratori per le imprese agricole della provincia di Napoli

Procida. Bando pubblico per il finanziamento dell’acquisto di compostiere e biotrituratori per le imprese agricole della provincia di Napoli

Provincia di Napoli – Avviso Pubblico

Bando pubblico, scadenza 31 gennaio 2009.

Il territorio provinciale è stato interessato dall’emergenza rifiuti che sta influendo negativamente sul settore agricolo e sul benessere delle relative aziende. Nel quadro degli interventi tesi al superamento dello stato di crisi, in un’ottica di riduzione dei rifiuti organici naturali prodotti dall’agricoltura, il bando mira alla diffusione della tecnica del compostaggio nelle aziende agricole della provincia di Napoli. Le matrici organiche di scarto che si originano nel corso delle attività colturali, infatti, possono essere recuperate mediante compostaggio e riutilizzate in azienda per aumentare la fertilità organica del suolo, attraverso un processo naturale che porta alla produzione di un fertilizzante stabile e sicuro in termini di fitotossicità.
Su prevede l’assegnazione di un contributo in conto capitale ad aziende agricole- che operino nei settori della orto-floro-frutticoltura, del vivaismo e dell’agriturismo – destinato all’acquisto di compostiere e di biotrituratori per i residui delle colture erbacee e legnose e per scarti alimentari, finalizzato alla produzione di compost da distribuire ai terreni aziendali.
Si precisa che i residui devono essere prodotti all’interno dell’azienda, in relazione al proprio ciclo produttivo, e riutilizzati sempre all’interno dell’azienda.
In ossequio alle finalità del bando saranno organizzati incontri divulgativi finalizzati al corretto uso delle compostiere, del compost prodotto e dei biotrituratori per il tramite o con la collaborazione delle organizzazioni professionali agricole.

bando-provinciale-compostiere (.doc)

http://www.provincia.napoli.it

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *