Home > Procida Blogolandia e Carta: “Voto di crisi”

Procida Blogolandia e Carta: “Voto di crisi”


Clicca qui per leggere il sommario e se vuoi leggere l’edizione di Carta di oggi mercoledì 11 febbraio, scarica il pdf [ 806.7 KB]

Editoriale di Paola Caridi

“Voto di crisi”

«Il primo, reale dato di fatto di queste elezioni – scriveva a caldo il più importante opinionista economico israeliano Sever Plocker – non è l’affermazione di Avigdor Lieberman. Bensì la sconfitta del Labour». Sconfitta chiara, netta e senza appello. Sconfitta dei laburisti e di chi li ha guidati, l’attuale ministro della difesa Ehud Barak, impegnato per tutta la campagna elettorale a parlare di sicurezza e a dare il via all’Operazione Piombo Fuso su Gaza. Da nessun partito, ma soprattutto non dai laburisti, è arrivata una ricetta, una proposta complessiva su come anche Israele dovrà affrontare la crisi finanziaria globale. La crisi ha già lambito Israele, visto che il crac Madoff ha tra le sue vittime eccellenti istituzioni e charity che hanno attività in Israele. Eppure, è molto probabile che la crisi provocherà scossoni importanti in un paese, come Israele, sempre più legato agli Stati uniti, non più solo in termini di sicurezza.
Il Labour, però, non ha dato alle questioni economiche, sociali, del lavoro il peso che l’elettorato israeliano si attendeva. E l’elettorato lo ha punito, regalando al Labour il peggior risultato della sua lunga esistenza e premiando i partiti che sulla «sicurezza» proponevano ricette forti, ultimative. Senza cedimenti. E così la Destra, pur frammentata in partiti medi e piccoli, ha incassato una vittoria tanto importante quanto indubbia. Una vittoria che getta luce su quanto e come la società israeliana sia cambiata, e su di un futuro sempre più difficile. Segnato, con la forte affermazione del populista Avigdor Lieberman, dai rapporti che si faranno sempre più tesi con una minoranza, quella araba, che rappresenta un quinto d’Israele.

www.carta.org

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *