Home > Procida. Buoni Comuni, buone notizie

Procida. Buoni Comuni, buone notizie

 [youtube o2wu-SGxRlY] Operazione “Fiato sul collo” a Rivoli (To)

dal Blog di Beppe Grillo

Adesso che la valanga dei debiti, dei crediti non esigibili, del debito pubblico, dei mutui a tasso variabile, della cassa integrazione e dei licenziamenti ci sta arrivando addosso. E’ questo il momento giusto per pensare al futuro, iniziando dai Comuni. Dal territorio. Per strappare metro per metro l’Italia a una politica marcia dalle fondamenta. Se non ora, quando?
I Comuni possono cambiare l’Italia. Buoni Comuni, buone notizie. Quello che accade in un Comune può essere copiato e replicato in altri 8.000 Comuni. E’ un virus buono, il virus della conoscenza.
Il blog avvierà nelle prossime settimane due iniziative:
– un social network in cui le liste civiche del blog potranno condividere esperienze e contatti
– un libro: “Viaggio nell’Italia dei Comuni a cinque stelle“, di Marco Boschini, scaricabile gratuitamente, con la descrizione delle attività dei Comuni virtuosi in tutta Italia.
Oggi tre buone notizie da tre Comuni virtuosi: Colorno (Parma), Settimo Rottaro (Torino), Correggio (Reggio Emilia).

Colorno, ‘Nido leggero’“:
L’Asilo Nido comunale di Colorno ha avviato la nuova iniziativa: “Nido leggero”.
Il progetto prevede l’utilizzo sperimentale nei mesi di ottobre e novembre dei pannolini lavabili in sostituzione di quelli usa e getta biodegradabili, già introdotti dall’attuale amministrazione dal precedente anno scolastico. I pannolini lavabili raggiungono in un colpo solo più vantaggi: benessere dei bambini (sono in materiale naturale e non hanno parti sintetiche); riduzione dei rifiuti; risparmio economico.
Un intervento a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini.” www.comune.colorno.pr.it

Settimo Rottaro, ‘Fontana acqua liscia e gasata’
Una fontana pubblica di acqua liscia e gasata è stata inaugurata a Settimo Rottaro.
La fontana permette a tutti i cittadini di riappropriarsi di un bene prezioso, l’acqua, e riduce la produzione dei rifiuti dell’acqua in bottiglia. La fontana permette l’erogazione di acqua refrigerata, liscia o gasata. Le azioni concrete, economiche e sostenibili non sempre restano un’utopia.” www.intornoallago.it/Settimo_Rottaro

Correggio, ‘Comune fotovoltaico’
Dal 2005 ad oggi sono stati realizzati interventi di risparmio energetico con l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Sono stati installati impianti fotovoltaici presso le scuole medie e impianti di solare termico in alcune strutture sportive.
A questi interventi sono stati affiancati i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica del territorio. Tra i dati di risparmio più importanti vi è la sostituzione di circa 1.000 lampade da 125 Watt a ioduri metallici (luce bianca) con lampade da 70 Watt al sodio alta pressione (luce gialla). Per quanto riguarda la potenza complessiva degli impianti, si è scesi da 602 kW a 538 kW, con un risparmio di 64 kW installati; l’energia consumata in un anno solare è scesa da 2.509.019 kWh a 2.314.991 kWh con una differenza di 275.028 kWh che equivalgono a circa 184 tonnellate di emissioni di anidride carbonica (CO2) evitati in un anno. La luminosità complessiva, invece, è aumentata da un flusso di 6.000 lumen (misura dell’intensità luminosa) a 6.600: grazie alle ottiche dei nuovi corpi illuminanti e alle lampade al sodio è stata risparmiata energia illuminando meglio.” www.comune.correggio.re.it

Con la collaborazione di Marco Boschini, Comuni virtuosi.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *