Un pizzico di Procida nel cocktail migliore del mondo

Il limoncello di Procida trionfa al 42Below Cocktail World Cup

Il 18 marzo scorso a Queenstown Nuova Zelanda il team Italiano composto da Alexander Frezza, Daniele dalla Pola e Luca Sai, ha vinto l’annuale 42Below Cocktail World Cup, competizione che vede scontrarsi i bartender emergenti della scena mondiale.

Quest’anno (il settimo) si sono scontrate 7 squadre appartenenti a varie nazioni quali USA, Scozia, Londra, Australia, Europa, Nuova Zelanda e Italia. La competizione è tra le più pazze del mondo che dura una settimana ed ogni giorno le squadre affrontano delle prove tecniche e al tempo stesso sono coinvolti in una serie di attività estreme come il bungy jumping e corse in motoscafo sulle rapide.

Molti si chiederanno “che c’azzecca” questo con la nostra isola. Il perchè è presto detto: c’è anche un pizzico di Procida nella ‘miscela’ che ha conquistato i palati dei giudici. Fra i tre italiani a rappresentare la nostra nazione c’era anche il34enne procidano Alex Frezza.

Caratteristica della competizione risiede nel suo spirito di aggregazione e nel gioco di squadra, è l’unica competizione mondiale nella quale viene valutata la capacità dei partecipanti di lavorare in squadra e affrontare situazioni estemporanee in modo veloce e professionale.

Le prove affrontate sono state: Cocktail analcolico, Punch, Abbinamento culinario, cocktail estemporaneo, Cocktail Finale.

[youtube YrYo0uMO4xo]tra le fila degli Italian Goodfellas, che per l’intera settimana ha trascinato il pubblico con il suo stile e preparazione ma non sembrava dover vincere, la situazione però è stata ribaltata quando nella serata finale, evento tenutosi in un circo allestito per l’occasione in perfetta sintonia con il tema della competizione che quest’anno è stato “il Carnevale del Cocktail”, il team italiano, con Alexander Frezza blankche è procidano, ha stupito tutti con la sua presentazione dell’“Elisir D’Amore”, una pozione che racchiude tutti i sapori e le emozioni di una vera storia d’amore, lo speziato, il dolce e l’amaro. Nota particolare della ricetta è stato l’utilizzo del limoncello (di Procida) che rappresentava il romanticismo.

Procida c’azzecca, c’azzecca sempre!

Ecco la ricetta: Elisir D’Amore

45 ml Vodka 42BELOW infusa con ananas e pepe nero
5 ml Vodka 42BELOW infusa con lavanda
20 ml limoncello
15 ml sciroppo di agrumi e zenzero
5 ml Chambord
50 ml succo di ananas fresco
2 gocce Fernet Branca

Potrebbe interessarti

Procida: “Vivara LIBERA SUBITO”

Incontro organizzativo sabato 28 aprile ore 17 presso la sede dell‘Associazione Vivara in via Monsignor …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *