Procida. Caro Sindaco aderisca al Programma per una mobilità leggera: "Bike Sharing e Fonti rinnovabili"

Ill.mo sig. Sindaco,
come sicuramente a Sua conoscenza, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando Bike Sharing e Fonti Rinnovabili (D.M. Ambiente e Tutela del Territorio del Mare del 28.12.2009, n. 0001922).

Esso costituisce uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione degli enti territoriali che intendono contribuire a ridurre il traffico veicolare privato e l’inquinamento atmosferico, fornendo alla cittadinanza un trasporto pubblico alternativo ed eco compatibile, attraverso l’uso di un numero di biciclette determinato, dislocate in diversi punti del paese, che ognuno può liberamente (previa eventuale sottoscrizione di abbonamento) utilizzare durante il giorno, per poi riconsegnarla.

Ho fondato motivo di ritenere – da qui la mia proposta – che la iniziativa possa assumere estrema importanza in un Comune, come quello di Procida, che si definisce a vocazione turistica e con un patrimonio naturale ed ambientale importante, consentendo di ovviare all’intenso traffico veicolare, che, soprattutto negli ultimi tempi, rappresenta uno dei problemi più gravi sull’intero territorio isolano.

Ciò posto,  La invito, nel caso in cui dovesse condividere la iniziativa, a far predisporre tutti gli atti necessari alla adozione di delibera da parte della Giunta municipale entro e non oltre il 16 ottobre 2010, fissato dal Ministero come termine ultimo per la presentazione della domanda sul programma da incentivare.

Resto a Sua disposizione per ogni eventuale contributo o chiarimento.

Cordiali saluti

Potrebbe interessarti

blank

Procida: Trasporto pubblico su gomma, quale futuro?

PROCIDA – Più o meno dagli inizi degli anni ’80 del secolo scorso, come muoversi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *