Home > Procida: Clamorosa iniziativa della polizia municipale Bloccavano il traffico…in bici (!!): Multe da 2.500 a 10 mila euro!

Procida: Clamorosa iniziativa della polizia municipale Bloccavano il traffico…in bici (!!): Multe da 2.500 a 10 mila euro!

Sanzioni da 2.500 a 10.000 euro per aver bloccato la circolazione a bordo… di una bicicletta.
È il pacchetto regalo che si sono visti recapitare dalla Polizia Municipale di Procida alcuni ciclisti che lo scorso 22 agosto avevano partecipato ad una delle prime “critical mass” improvvisate in città, vale a dire le biciclettate che per le vie dell’isola nel mezzo delle masse automobilistiche cittadine per invitare i cittadini ad usare di più la bicicletta e i mezzi di trasporto alternativi, rivendicando su due ruote spazi di libera circolazione sulle strade per i mezzi non inquinanti.
Nel corso di uno di questi appuntamenti, 20 bici più altre unitesi lungo il percorso, dopo essersi radunati come di consueto su via De Gasperi, hanno percorso alcune strade e rotatorie della città.
Le sanzioni notificate nei giorni scorsi si riferiscono invece al blocco della circolazione, «provocato, in concorso con altri, effettuando in sella ai propri velocipedi vari giri attorno alla rotatoria non consentendo la circolazione degli altri utenti», a violazione cioè di un articolo di legge (depenalizzato soltanto tre anni fa) che stabilisce che «se il fatto è commesso da più persone, anche se non riunite, si applica la sanzione amministrativa da 2500 a 10000 eirp».
Per ora ai ciclisti sono stati notificati i verbali, spetterà poi al prefetto stabilire l’ammontare della sanzione.
A quel punto, annunciano alcuni dei multati, partiranno i ricorsi.
Perché si è voluto colpire tanto duramente delle persone che, con una semplice passeggiata in bici per la loro città forse hanno provocato un breve momento di disagio alla circolazione delle onnipresenti e onnipotenti macchine mentre si riprendeva per un poco il diritto a circolare, a non inquinare e a vivere con dei ritmi che siano soltanto “umani”?
Siamo davvero senza parole… Anche noi di Procida Urban Blog

Fonte ProcidaMia

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *