Procida. Corso di perfezionamento in Accoglienza Turistica

COMUNICATO STAMPA – Su iniziativa dell’Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo delle isole di Ischia e Procida, del Comune di Procida assessorato al Turismo e dell’ADA (Associazione direttori d’albergo) avrà inizio l’ 8 aprile un corso di perfezionamento in Accoglienza Turistica destinato al personale delle strutture ricettive e della ristorazione, che lavora in maniera saltuaria e discontinua nel settore, desideroso di migliorare le proprie competenze. “Procida è una delle tre isole del Golfo – commenta l’amministratore dell’Azienda Turismo, Franco Iannuzzi – che ha un bacino di bellezze e risorse ancora non adeguatamente valorizzate. Sin dal mio insediamento ho preso a cuore l’isola di Procida che può costituire un valore aggiunto per tutto il territorio campano a livello turistico. Le difficoltà economiche in essere non ci hanno fermato da proporre e sviluppare un serie di azioni per il rilancio del turismo sulle isole. In questo ambito va letto anche il protocollo d’intesa firmato con le amministrazioni pubbliche, le istituzioni scolastiche e le associazioni di Ischia e Procida”.Finalità del corso è quello di affrontare e sviluppare argomenti che riguardano le norme comportamentali nelle quali si identifica l’accoglienza e l’interazione con gli ospiti.

“Il turismo a Procida – spiega l’assessore al turismo Fabrizio Borgogna – ha una stagionalità molto ridotta che non permette un’adeguata professionalizzazione della forza-lavoro impiegata solo per pochi mesi. Con questo corso, pertanto, vogliamo dare comunque un contributo al settore attraverso l’organizzazione di una full immersion rivolta ai giovani lavoratori per apprendere i principi fondamentali dell’accoglienza. Quest’azione è solo una delle tante iniziative per rendere il turismo un settore realmente produttivo per l’isola, nonostante le numerose problematiche economiche che attanagliano tutti gli enti pubblici dalla Regione al Comune, passando per la Provincia che non ci permettono di creare progetti strutturali”.

L’attività che si andrà a porre in essere riguarderà sia il front office che la ristorazione partendo dal presupposto che molti dei potenziali destinatari non hanno avuto la possibilità di maturare le loro competenze in percorsi didattici e applicativi specifici.

Il corso della durata di 20 ore si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Procida in 4 giornate in full immersion (5 ore per ogni giorno di attività didattica: 3 ore al mattino e 2 al pomeriggio).

Il percorso didattico si sviluppa sulle tematiche necessarie a rendere più gradevole l’accoglienza, ad esempio nel primo impatto con l’ospite e nella analisi di quanto necessario a metterlo a suo agio.

Saranno discusse nel contempo i comportamenti necessari ad effettuare il servizio di ristorazione.

I docenti, segnalati dell’ADA Associazione Direttori d’Albergo Campania, partner di progetto, provengo dal mondo della scuola ed hanno dalla loro una lunga esperienza maturata nei migliori alberghi e ristoranti d’Italia.

Alla fine del corso sarà rilasciata una certificazione di frequenza.

Comunicato Stampa

Comune di Procida

Info e contatti:

Fabrizio Borgogna 333 43 50 755

Franco Iannuzzi 329 01 99 034

Potrebbe interessarti

Comune di Procida: Promozione eventi

In una nota rivolta alle Associazioni culturali e alle strutture turistiche, il consigliere delegato al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *