Procida: dal prossimo 2 settembre presentazione domande per sussidio economico a nuclei familiari

PROCIDA – Sussidio economico a nuclei familiari, è attivo nei comuni dell’Ambito N13 delle isole di Ischia e Procida il “sostegno per l’inclusione attiva”, una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenne, figli disabili o donne in stato di gravidanza. Dal 5 agosto l’Inps ha reso disponibile il modulo di domanda, che ogni cittadino interessato potrà reperire nel comune di residenza o sul sito dell’Inps.

Dal prossimo 2 settembre è possibile presentare istanza al comune di residenza. Entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione della domanda, il comune invia all’Inps le richieste in ordine cronologico, dopo aver svolto i relativi controlli e verificato che il nucleo familiare non riceva già trattamenti economici locali superiori alla soglia di 600 euro mensili.

Entro i successivi 10 giorno l’Inps controllerà i requisiti di propria competenza e attribuirà i punteggi; dopo di ciò, trasmetterà ai comuni l’elenco dei beneficiari e invierà a poste italiane le disposizioni di accredito. Il beneficio sarà erogato tramite carta di pagamento elettronica (carta SIA).

Fonte Teleischia

Potrebbe interessarti

Il 29 febbraio scade il termine per richiedere spazi all’Associazione Ragazzi dei Misteri

PROCIDA – Con l’avvicinarsi del Venerdì Santo l’Associazione Ragazzi dei Misteri comunica che è possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *