Home > procida > lavoro

lavoro

Procida: Selezione di un soggetto attuatore per le attività di co-progettazione e successivo affidamento dei servizi di accoglienza integrata per i richiedenti protezione internazionale

PROCIDA – (c.s.) Il Comune di Procida intende proporre, entro le scadenze utili prefissate dal Ministero, la co-progettazione di accoglienza, integrazione e tutela rivolta a rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria. Si intende attivare un servizio di accoglienza integrata, di cui al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), così come modificato ed integrato dalle linee …

Leggi tutto

Caso Fincantieri/ Il nazionalismo francese e le lacrime dei ministri italiani

di Nicola Silenti da Destra.it PROCIDA – Alla faccia degli europeisti duri e puri, dei paladini del libero mercato e dei campioni della cooperazione europea, con tanti saluti alla sbandierata solidarietà tra componenti dell’Unione. Il messaggio che scaturisce dalla vicenda Stx – Fincantieri è che la difesa degli interessi nazionali è una bestemmia soltanto in Italia, sempre che a queste …

Leggi tutto

Al “Caracciolo – Da Procida” aperte le iscrizioni per corsi livello direttivo per gli ufficiali di coperta e di macchina

PROCIDA – Nel bando affisso sul sito internet della scuola www.caracciolodaprocida.gov.it la dirigente scolastica dell’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida”, prof.ssa Maria Saletta Longobardo, comunica l’apertura delle iscrizioni alle edizioni per l’anno scolastico 2017/18 del “Corso di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali di coperta e di macchina”. I candidati, per essere …

Leggi tutto

Politiche giovanili: i prossimi ambiziosi progetti

PROCIDA – Sui futuri progetti che riguardano le politiche giovanili, l’assessore Rossella Lauro, in una nota, scrive: “Il progetto per le politiche giovanili è racchiuso in un piano partecipato in cui sono state inserite tutte le richieste pervenute a seguito degli incontri che si sono susseguiti con i ragazzi.  Il documento è stato approvato in giunta (DEL G M N° …

Leggi tutto

Procida: Blocco programmato pesca dall’11 settembre al 10 ottobre

PROCIDA – E’ in arrivo il tradizionale blocco delle attività della flotta da pesca italiana inizierà il 31 luglio lungo la costa Adriatica da Trieste ad Ancona; il tratto Brindisi – Civitavecchia, che comprende il mar Tirreno con le isole di Ischia e Procida, sarà interdetto alla pesca dall’11 settembre al 10 ottobre. E’ un provvedimento istituito dal Governo che …

Leggi tutto

La Marina mercantile tra derive liberiste e protezionismo

di Nicola Silenti Dalla parte dei lavoratori marittimi italiani. Restano ancora tutte aperte e irrisolte le questioni sollevate negli ultimi mesi dall’armatore campano Vincenzo Onorato in tema di tutela e salvaguardia del lavoro marittimo italiano. Un lavoro, quello dei nostri connazionali, messo a dura prova dai morsi di una crisi economica e minacciato in maniera sempre più indiscriminata dalla concorrenza …

Leggi tutto

Parrocchia San Michele Arcangelo: Bando Volontari Servizio Civile 2017-18

PROCIDA – Servizio Civile Volontario – Legge 64/2001 Informativa in riferimento al “Bando per la selezione di n. 26.304 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero” * – Scadenza 26/06/2017 ore 14.00  (a meno di eventuali proroghe comunicate dall’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale tramite il sito www.serviziocivile.gov.it) * Il bando integrale e i relativi …

Leggi tutto

Procida: Riunione tra il Sindaco e i sindacati dipendenti comunali

PROCIDA (c.s.) Le Segreterie Territoriali della Fp CGIL – Fp.Cisl – Diccap dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali in data 12.05.2017 alle ore 9.30 si è tenuta presso la casa comunale del Comune di Procida su espressa convocazione dell’Amministrazione comunale del 08.05.2017 prot. 7801 a firma del Presidente Dr. Ssa Livia Letizia la riunione di delegazione trattante in materia di …

Leggi tutto

Progetto alternanza scuola-lavoro tra il Caracciolo e il Marina di Procida

PROCIDA – Nell’ambito del progetto di alternanza scuola – lavoro, da sottoscrivere tra l’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida” e il Marina di Procida Spa, giovedì 9 marzo 2017 alle ore 11,00, presso la sala Consiliare del Comune di Procida, le classi TERZE dell’Indirizzo Trasporti e Logistica, parteciperanno al seminario sulle opportunità lavorative del Porto Turistico di Procida.

Leggi tutto

Dai banchi di scuola a un lavoro vero: ripartono le lezioni del Mo.So.S.

di Nicola Silenti da Admaioramedia.it Dai banchi di scuola a un lavoro vero. E’ partito in gennaio con il biennio formativo 2016-18 il secondo corso per Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci-conduzione del mezzo navale, rivolto a 12 allievi ufficiali di navigazione e 8 allievi ufficiali di macchine tenuto dalla Fondazione MoSoS di Cagliari, scuola superiore …

Leggi tutto

Procida: Riapre lo sportello del Centro operativo per l’Impiego

PROCIDA – (c.s.)Riapre presso il Comune di Procida lo sportello del Centro operativo per l’Impiego. Qui di seguito  il calendario di servizio   degli operatori predisposti in una turnazione prestabilita che li vedrà impegnati dallo ore 9,00 alle 13,00. I giorni prestabiliti sono i seguenti 14-02-2017   Giovanni Gaudino 28-02-2017   Francesco Mirata 09-03-2017   Egidio Iaccarino 30-03-2017   Vincenzo Di Meo 06-04-2017   Antonio Maddaluno …

Leggi tutto

Procida: Manifestazione di interesse per le Associazioni e Imprese che intendono a partecipare al partenariato col Comune di Procida nell’ambito del progetto “Benessere Giovani – Organizziamoci”

PROCIDA -Il Comune di Procida intende partecipare all’Avviso Pubblico della Regione Campania “Benessere Giovani-Organizziamoci” al fine di organizzare sul territorio attività laboratoriali che favoriscano l’aggregazione giovanile, il riuso e/o il recupero  di immobili comunali per orientare, accompagnare e consolidare le aspirazioni dei giovani nel loro passaggio alla vita adulta, rendendo i territori più attrattivo e in grado di offrire opportunità …

Leggi tutto

Nuova circolare dal MIT in merito al percorso formativo per accedere alle figure professionali di Allievo Ufficiale di coperta e Allievo Ufficiale di macchina

PROCIDA – Il 30 gennaio scorso, come ci informa l’Ammiraglio Nicola Silenti, è stata emanata una nuova circolare dal MIT in merito al percorso formativo per accedere alle figure professionali di Allievo Ufficiale di coperta e Allievo Ufficiale di macchina. Nella stessa si legge: “Con il decreto in argomento (Decreto Direttoriale 19 dicembre 2016 (G.U. n. 2 del 3 Gennaio …

Leggi tutto

Autmare: sostenere la vertenza ORSA a favore dei marittimi Caremar

di Nicola Lamonica – Autmare NAPOLI – La vertenza ORSA per la corretta applicazione delle leggi che regolamentano la vita dei marittimi imbarcati – in particolare  nel parte riguardante il rispetto dei tempi di riposo,  in uno a quelle del rispetto delle sentenza definitive  e della rivisitazione dell’accordo di secondo livello in contrasto con il risultato referendario promosso e vinto dalla …

Leggi tutto

LAVORO, Cresce irritazione dei marittimi per obbligo dei corsi direttivi per comandanti e direttori di macchina

di Gianmichele Pau (admaioramedia.it) «L’ennesimo sgarbo all’orgoglio e alla dignità della gente di mare». E’ grande l’irritazione dei tanti marittimi italiani costretti da una recente circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla frequenza obbligatoria dei corsi direttivi per comandanti e direttori di macchina. Un’imposizione riservata a migliaia di lavoratori tra i più qualificati ed esperti del comparto marittimo, …

Leggi tutto