Home > procida > lavoro

lavoro

Dalla scuola all’impiego: la Fondazione Mo.So.S. al servizio dei giovani diplomati degli Istituti Nautici

da Redazione Admaioramedia.it Istruzione, formazione e avviamento a un lavoro nel settore marittimo. La prospettiva concreta di un impiego da professionisti del mare è il presupposto e l’obiettivo cardine della fondazione Mo.So.S., l’istituto tecnico superiore di trasporti e logistica di Cagliari specializzato nei settori della mobilità sostenibile e dell’economia marittima. Una struttura di eccellenza attiva da quattro anni nel panorama …

Leggi tutto

Casartigiani: Sostieni il tuo sogno d’impresa

PROCIDA – Parte dall’isola di Procida l’iniziativa di Casartigiani per sostenere le piccole e medie imprese, già operative o in via di costituzione, attraverso l’ausilio di esperti nei vari ed articolati settori della finanza agevolata. «Già dalla prossima settimana – sottolinea il presidente Maurizio Frantellizzi – sarà a disposizione degli associati e di tutti coloro che vogliono avviare una attività …

Leggi tutto

Procida: nasce l’elenco dei marittimi che hanno perso la vita in mare

PROCIDA – E’ di pochi giorni fa la ricorrenza dei trentasei anni del naufragio della motonave “Marina d’Equa” avvenuto nel golfo di Guascogna, e nel quale persero tragicamente la vita tre marittimi procidani: Pietro Cibelli, Giuseppe Visaggio e Graziuccio Scotto di Marrazzo. «Ormai questa è una giornata-simbolo per la nostra comunità per ricordare tutti i marittimi procidani morti sul lavoro …

Leggi tutto

Casartigiani: stagisti in impresa, manifestazione d’interesse entro l’8 gennaio

PROCIDA – Il presidente della delegazione Casartigiani di Procida, Maurizio Frantellizzi, comunica che in questi giorni Casartigiani Napoli presenterà un progetto per far ospitare stagisti precedentemente formati (uno in ragione da 1 a 5 dipendenti) presso imprese del settore pasticceria e/o alberghiero. L’impresa riceverà circa 500,00 euro al mese per max due mesi per stagista ospitato. Le imprese interessate, potranno …

Leggi tutto

Marittimi: Nuova procedura di infrazione UE sulla formazione della gente di mare

PROCIDA – Raccogliamo il grido d’allarme dell’armatore Salvatore Lauro che in un suo recente post scrive: “Leggiamo (The Meditelegraph ) con grande apprensione, che l’Italia ha ricevuto pochi giorni fa l’ennesima infrazione da parte della commissione EU relativamente ai certificati di competenza stcw. per i marittimi. Si tratta della procedura di infrazione n 2017_2124 MOVE non corretto recepimento della direttiva …

Leggi tutto

Casartigiani: Nuove tecnologie al servizio dell’edilizia anche a Procida

 PROCIDA – Interessante incontro quello tenuto ieri presso la sede Casartigiani Procida sul tema: “Conoscenza dei supporti attraverso lo studio termografico” con la relazione tenuta da Marco Papa, responsabile tecnico Linvea srl. «E’ stato – dice il presidente di Casartigiani Edili Napoli, Maurizio Frantellizzi, un incontro ricco di novità, nel corso del quale sono stati presentati una serie di servizi ai nostri associati …

Leggi tutto

Procida: Note positive dalle Istituzioni dopo la II° edizione del Convegno nazionale sul lavoro marittimo

PROCIDA – Il 30 settembre scorso nella sala consiliare “V. Parascandola” del Comune di Procida, si è tenuta la II° edizione del Convegno nazionale sul lavoro marittimo sul tema: “Esami titoli professionali e programmi didattici: criticità e proposte”. Iniziativa interessante e partecipata, sia nella parte di analisi che di proposta, ed a distanza di due mesi abbiamo incontrato il cap. …

Leggi tutto

Artigiani in Fiera, contributo a fondo perduto della Camera di Commercio di Napoli

PROCIDA – La Camera di Commercio di Napoli per promuovere e valorizzare il sistema produttivo, concede contributi a fondo perduto alle imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche che si svolgeranno dal 5 novembre al 31 dicembre 2017. Le domande potranno essere presentate già durante l’arco temporale che va dal 5 novembre al 5 dicembre 2017. (come ad esempio AF – …

Leggi tutto

Tempi stretti per gli adeguamenti di meccanici ed elettrauti.

PROCIDA – Prima di fare Formazione è necessario fare Informazione al fine di orientare in modo corretto il fruitore del servizio. Oggi è la volta dei meccanici e degli elettrauti che nel rispetto della legge 224/12 dovranno, entro il 5 gennaio 2018, adeguarsi, pena prima la sospensione e poi la cancellazione, diventando MECCATRONICI. Di tutto le problematiche ed opportunità connesse …

Leggi tutto

Marittimi: Il Consiglio di Stato si esprime sui corsi direttivi

PROCIDA – Nei giorni scorsi il Consiglio di Stato Sezione prima ha formulato una sentenza importante per tanti lavoratori del mare. Un nutrito gruppo di marittimi, infatti, ha formulato ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, con istanza sospensiva al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dipartimento trasporti navigazione affari generali e personale, contro l’attribuzione delle qualifiche di ufficiale solo a …

Leggi tutto

Casartigiani Procida: Nuove disposizioni per Elettrauti e Meccanici

PROCIDA – La delegazione Casartigiani di Procida, guidata da Maurizio Frantellizzi, ricorda a Elettrauti e Meccanici che, a seguito disposizioni legislative, se non provvedono a convertire in Meccatronico la propria posizione in CCIAA entro il 5 gennaio 2018 subiranno la sospensione dell’attività e rischieranno la cancellazione dal Registro delle Imprese. Sulle procedure di adeguamento se ne discuterà lunedì 6 novembre …

Leggi tutto

Procida: Incontro tecnico Casartigiani e Kerakoll per parlare dell’evoluzione tecnologica nel comparto edile

PROCIDA – Giovedì 26 Ottobre alle ore 17,30 presso il Ristorante “La Torre” in via Giovanni da Procida 22, l’azienda Kerakoll e Casartigiani Edili Napoli hanno organizzato un incontro tecnico incentrato sui seguenti argomenti: I sistemi FRP e FRCM: stato dell’arte ed evoluzione tecnologica; Inquadramento Normativo per la qualificazione, accettazione e progettazione dei sistemi FRP e FRCM; Materiali, tecnologie e …

Leggi tutto

Lavoro marittimo: costruttivo confronto sull’isola di Arturo

PROCIDA – Sabato 30 settembre, presso la sala consiliare “V. Parascandola” si è tenuta un’intensa e, ci auguriamo, produttiva giornata di confronto sulle tante questioni aperte che interessano il lavoro marittimo con un parterre estremamente qualificato. Dopo il saluto istituzionale del Sindaco Raimondo Ambrosino, l’apertura dei lavori è stata affidata all’assessore al lavoro marittimo avv. Antonio Carannante a seguire il …

Leggi tutto

Lavoro marittimo, costruttivo confronto sull’isola di Arturo

PROCIDA – Questa mattina alle ore 10,00, presso la sala “V. Parascandola” del Comune, organizzato dall’Assessorato al lavoro marittimo in collaborazione con il Circolo Capitani e Macchinisti di Procida, si è tenuto il convegno sul tema: “Esami per titoli professionali e programmi didattici: criticità e proposte”. Nutrito ed estremamente qualificato il parterre degli interventi. Dopo il saluto istituzionale del Sindaco …

Leggi tutto

Procida: Cosa cambia nel mondo del lavoro marittimo?

PROCIDA –  Marittimi ancora, e sempre, al centro dell’attenzione. Organizzato dal Comune di Procida-Assessorato al Lavoro Marittimo con il Pilota del Porto di Livorno Fabio Pagano del Circolo Capitani e Macchinisti di Procida, il prossimo 30 settembre alle ore 10,00 presso la Casa Comunale in via Libertà si terrà un interessante convegno sul tema: “Esami professionali e programmi didattici: criticità …

Leggi tutto