Home > procida > lavoro

lavoro

Fabrizio Luongo nuovo vice presidente vicario della Camera di Commercio di Napoli

PROCIDA – Si è tenuta ieri la prima riunione della nuova Giunta camerale per il completamento della squadra di governo per il mandato 2018-2023 con l’elezione dei Vicepresidenti. La Giunta, composta dal Presidente Ciro Fiola e da sei rappresentanti delle forze economiche e Sociali, eletti nel Consiglio Camerale del 22 ottobre scorso, ha eletto Vicepresidenti Fabrizio Luongo con le funzioni …

Leggi tutto

Concorso autisti Eav: Botta e risposta tra il Presidente Umberto De Gregorio e Tonino Aiello Segretario generale della UIL Trasporti di Napoli.

PROCIDA – Qualche giorno fa il Presidente dell’Eav, Ing. Umberto De Gregorio, è intervenuto sul prossimo concorso, anche sulla pagina FB della società, con alcune considerazioni ma anche raccomandazioni ai partecipanti nonché a politici e sindacalisti. “Il prossimo concorso EAV, dice De Gregorio, fa registrare 9716 domande per 350 posti. Il numero di domande risulta contenuto grazie ai paletti del …

Leggi tutto

Camera di Commercio Napoli eletta la nuova Giunta

NAPOLI – Il Consiglio della Camera di Commercio ha eletto oggi la giunta che affiancherà il neo presidente dell’Ente Camerale Ciro Fiola per il mandato 2018-2023: Fabrizio Luongo per il settore Artigianato, vicepresidente Casartigiani Napoli; Salvatore Loffreda per il seggio Agricoltura, direttore Reg Coldiretti Campania; Antonino della Notte, per il seggio Turismo, affermato imprenditore del turismo e presidente nazionale Aicast; …

Leggi tutto

Camera di Commercio Napoli: Domani si elegge la nuova giunta

NAPOLI – Giovedì 15 novembre alle ore 10.45 il Consiglio di Amministrazione della CCIAA di Napoli eleggerà a scrutinio segreto la Giunta della terza Camera di Commercio d’Italia dando vita alla nuova Governance che affiancherà il neo Presidente Ciro Fiola per il mandato 2018-2023.  Le procedure avverranno in seduta pubblica nella sala del Consiglio Camerale nella sede centrale di Piazza …

Leggi tutto

Parte il nuovo “Resto al sud 2019” con novità. Fino a 46 anni e vale anche per le libere professioni. Procida lavoro ti offre tutta l’assistenza che vuoi

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – E’ ufficiale: Resto al Sud, l’incentivo di punta gestito da Invitalia, raddoppia con due importanti novità. La legge di Bilancio 2019 ne prevede l’ampliamento della platea dei destinatari e l’innalzamento dell’età: i finanziamenti potranno essere richiesti anche dai liberi professionisti e l’età compresa sale tra i 18 e i 46. Ad ottobre 2018 l’incentivo Resto …

Leggi tutto

Considerazioni sulla fatica e lo stress dei marittimi

Di Felice Magarelli L’attività lavorativa degli operatori marittimi è caratterizzata da una serie di problematiche relative a malattie professionali ed eventi stressogeni che si ripercuotono negativamente sul fattore sicurezza. Tali lavoratori sono soggetti infatti a situazioni di notevole rischio professionale e stress lavorativo, essendo continuamente esposti a rumori, vibrazioni, agenti biologici e chimici, variazioni improvvise del microclima, rischi per l’apparato …

Leggi tutto

Ciro Fiola nuovo presidente della Camera di Commercio di Napoli

PROCIDA – Dopo un lungo e travagliato percorso, nei giorni scorsi, è stato pubblicato  il decreto del governatore Vincenzo De Luca con i trentatré componenti del parlamentino di Piazza Bovio, istituito da Giuseppe Bonaparte con la legge n. 102 del 10 Marzo 1808. I componenti sono: per la sezione Agricoltura Salvatore Loffreda; per l’Artigianato Fabrizio Luongo e Achille Capone; per …

Leggi tutto

Procida: Avviso pubblico per il conferimento di un incarico art.110 c.1 D.Lgs 267/2000 per la copertura del posto di istruttore direttivo tecnico per i Servizi Tecnici

PROCIDA – Il Comune di Procida intende procedete alla coperura a tempo determinato di un posto di Cat. D pos.ec.D1 “Istruttore Direttivo Tecnico” nell’ambito dei Servizi Tecnici cui conferire la titolarità della posizione organizzativa dello stesso servizio con contratto pubblico di cui all’att. 1 10 co.1 del D.Lgs. 267 /2000 da adibire alla: progettazione, gestione lavori pubblici; attività gestionale relative …

Leggi tutto

Convegno ONA Amianto in navigazione: tutela dei marittimi esposti ad amianto

Roma – (c.s.) È strage di marittimi per via dell’esposizione ad amianto che cadono per via della fibra killer a bordo: non solo mesoteliomi, ma anche carcinomi polmonari, cancro alla laringe, alla faringe, al colon e ancoraasbestosi. Il Presidente ONA, Avv. Ezio Bonanni, pioniere della difesa dei lavoratori marittimi esposti ad amianto, renderà pubblici tutti i dati relativi alle loro condizioni di rischio, allo stato dei diversi procedimenti penali e civili in corso, la situazione …

Leggi tutto

Insediati i nuovi componenti della Camera di Commercio di Napoli

PROCIDA – Nella giornata di lunedì 15 ottobre, a seguito del decreto del Governatore De Luca,  si sono insediati i trentatré componenti del parlamentino di Piazza Bovio (la terza Camera di Commercio d’Italia). Per lunedì 22 ottobre è già fissata la riunione da cui scaturirà l’elezione del nuovo presidente che, nelle previsioni, dovrebbe essere Ciro Fiola.

Leggi tutto

Entro novembre le iscrizioni all’Albo comunale degli Scrutatori di seggio elettorale

PROCIDA – Il Sindaco Raimondo Ambrosino invita coloro che sono disposti ad essere inseriti nell’apposito ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE a presentare domanda all’ufficio Elettorale del Comune entro il mese di NOVEMBRE del corrente anno. NELLA DOMANDA dovrà essere indicato: il cognome ed il nome; la data ed il luogo di nascita; la residenza con l’indicazione della via e …

Leggi tutto

L’Italia malata: La grande fuga all’estero dei giovani meridionali

di Nicola Silenti da Destra.it Un paese con un presente cupo e un futuro troppo lontano. Nessun rilancio dell’Italia sarà mai possibile senza risposte serie ed efficaci alle vere emergenze nazionali. Urgenze da decenni sulla bocca di tutti i partiti politici, eppure abbandonate a un destino di silenzio e indifferenza. Una sorte che sembra il destino irreversibile del Meridione d’Italia, …

Leggi tutto

Le navi italiane devono imbarcare personale italiano

Di Menico Scala PROCIDA – Considerato che sull’isola di Procida sono ancora tanti i marittimi che producono buona parte del PIL isolano, riteniamo doveroso che le forze politiche del territorio, e non solo, facciano tutto il possibile affinché tale figura professionale sia tenuta in debita considerazione da parte delle Istituzioni centrali. A tal fine, nella giornata di ieri, abbiamo inoltrato …

Leggi tutto

La Parrocchia di S.M. Arcangelo cerca n. 4 volontari per progetto servizio civile

PROCIDA – La Parrocchia di San Michele Arcangelo nell’ambito del progetto di servizio civile “Borghi da scoprire”, promosso dalla UNEC, è alla ricerca di n°4 volontari che si occuperanno del “Patrimonio Artistico e Culturale – Valorizzazione centri storici minori”. La durata del servizio sarà di dodici mesi per complessive 1.400 ore articolate su trenta ore settimanali, sei ore su cinque …

Leggi tutto

Onorato lancia la petizione per i marittimi

PROCIDA – È partita con la pubblicazione in rete sulla piattaforma internazionale change.org, la raccolta di firme lanciata dall’armatore Vincenzo Onorato in difesa del lavoro marittimo per italiani a bordo delle navi battenti bandiera italiana e il rispetto del contratto di lavoro marittimo italiano per marittimi extra comunitari. In poche ore le firme sono già oltre 1.500. L’iniziativa segue il …

Leggi tutto