Home > procida > lavoro

lavoro

Progetto alternanza scuola-lavoro tra il Caracciolo e il Marina di Procida

PROCIDA – Nell’ambito del progetto di alternanza scuola – lavoro, da sottoscrivere tra l’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida” e il Marina di Procida Spa, giovedì 9 marzo 2017 alle ore 11,00, presso la sala Consiliare del Comune di Procida, le classi TERZE dell’Indirizzo Trasporti e Logistica, parteciperanno al seminario sulle opportunità lavorative del Porto Turistico di Procida.

Leggi tutto

Dai banchi di scuola a un lavoro vero: ripartono le lezioni del Mo.So.S.

di Nicola Silenti da Admaioramedia.it Dai banchi di scuola a un lavoro vero. E’ partito in gennaio con il biennio formativo 2016-18 il secondo corso per Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci-conduzione del mezzo navale, rivolto a 12 allievi ufficiali di navigazione e 8 allievi ufficiali di macchine tenuto dalla Fondazione MoSoS di Cagliari, scuola superiore …

Leggi tutto

Procida: Riapre lo sportello del Centro operativo per l’Impiego

PROCIDA – (c.s.)Riapre presso il Comune di Procida lo sportello del Centro operativo per l’Impiego. Qui di seguito  il calendario di servizio   degli operatori predisposti in una turnazione prestabilita che li vedrà impegnati dallo ore 9,00 alle 13,00. I giorni prestabiliti sono i seguenti 14-02-2017   Giovanni Gaudino 28-02-2017   Francesco Mirata 09-03-2017   Egidio Iaccarino 30-03-2017   Vincenzo Di Meo 06-04-2017   Antonio Maddaluno …

Leggi tutto

Procida: Manifestazione di interesse per le Associazioni e Imprese che intendono a partecipare al partenariato col Comune di Procida nell’ambito del progetto “Benessere Giovani – Organizziamoci”

PROCIDA -Il Comune di Procida intende partecipare all’Avviso Pubblico della Regione Campania “Benessere Giovani-Organizziamoci” al fine di organizzare sul territorio attività laboratoriali che favoriscano l’aggregazione giovanile, il riuso e/o il recupero  di immobili comunali per orientare, accompagnare e consolidare le aspirazioni dei giovani nel loro passaggio alla vita adulta, rendendo i territori più attrattivo e in grado di offrire opportunità …

Leggi tutto

Nuova circolare dal MIT in merito al percorso formativo per accedere alle figure professionali di Allievo Ufficiale di coperta e Allievo Ufficiale di macchina

PROCIDA – Il 30 gennaio scorso, come ci informa l’Ammiraglio Nicola Silenti, è stata emanata una nuova circolare dal MIT in merito al percorso formativo per accedere alle figure professionali di Allievo Ufficiale di coperta e Allievo Ufficiale di macchina. Nella stessa si legge: “Con il decreto in argomento (Decreto Direttoriale 19 dicembre 2016 (G.U. n. 2 del 3 Gennaio …

Leggi tutto

Autmare: sostenere la vertenza ORSA a favore dei marittimi Caremar

di Nicola Lamonica – Autmare NAPOLI – La vertenza ORSA per la corretta applicazione delle leggi che regolamentano la vita dei marittimi imbarcati – in particolare  nel parte riguardante il rispetto dei tempi di riposo,  in uno a quelle del rispetto delle sentenza definitive  e della rivisitazione dell’accordo di secondo livello in contrasto con il risultato referendario promosso e vinto dalla …

Leggi tutto

LAVORO, Cresce irritazione dei marittimi per obbligo dei corsi direttivi per comandanti e direttori di macchina

di Gianmichele Pau (admaioramedia.it) «L’ennesimo sgarbo all’orgoglio e alla dignità della gente di mare». E’ grande l’irritazione dei tanti marittimi italiani costretti da una recente circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla frequenza obbligatoria dei corsi direttivi per comandanti e direttori di macchina. Un’imposizione riservata a migliaia di lavoratori tra i più qualificati ed esperti del comparto marittimo, …

Leggi tutto

Casartigiani: PAGAMENTO SIAE SCADENZA 28 FEBBRAIO 2017

PROCIDA – (c.s.) La Società Italiana degli Autori ed Editori (S.I.A.E.) ha comunicato che per l’anno 2017, per gli associati CASARTIGIANI, le tariffe relative ai compensi per il diritto d’autore non subiranno alcun aumento rispetto all’anno precedente. Sono confermate anche le riduzioni percentuali sui compensi SIAE a beneficio delle imprese associate alla Casartigiani. Per applicare lo sconto richiedere in Associazione …

Leggi tutto

A sostegno dei Marittimi Caremar che manifestano nei giorni 2 e 3 febbraio davanti alla Sede della Società nei pressi di Porta di Massa

di Nicola Lamonica – Autmare NAPOLI – Manifestazione ORSA a Napoli a partire dalle ore 9 con presidio – giovedì 2 e venerdì 3 febbraio, presso la sede Caremar in Via Conte Carlo di Castelmola 14 – a sostegno del diritto al lavoro dei marittimi estromessi nonostante sussistano vincoli derivanti da sentenze definitive; perché l’Azienda riveda il Contratto di II livello, già …

Leggi tutto

Sergio Venza, l’angelo custode di molti procidani, va in pensione

Di Michele Romano PROCIDA – Dal 1 febbraio 2017 il servizio socio sanitario procidano si impoverisce e diventa sempre più fragile perché il carissimo amico dott. Sergio Venza ha seguito il sentiero del pensionamento. Tale considerazione sorge dal fatto che Sergio, dall’alto della sua professionalità, della competenza di medico chirurgo, della disponibilità umana, da oltre 30 anni, è diventato un cardine …

Leggi tutto

Casartigiani: riaperto alle imprese lo sportello per presentazione domande di contributo “Nuova Sabatini”

PROCIDA – La delegazione Casartigiani dell’isola di Procida informa che è stato riaperto, dal 2 gennaio, lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, a valere sullo strumento agevolativo “Nuova Sabatini”, concessi a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature. A comunicarlo il Ministero dello Sviluppo Economico a seguito del nuovo stanziamento …

Leggi tutto

IL CORSO DIRETTIVO PER PRIMI UFFICIALI, COMANDANTI E DIRETTORI DI MACCHINA È OBBLIGATORIO PER IL RINNOVO

di Nicola Silenti PROCIDA – Doveva essere una convenzione internazionale semplice con il solo scopo di stabilire gli standard formativi minimi di addestramento,abilitazione e tenuta della guardia per i marittimi .C’è stata invece solo confusione tra percorsi formativi e certificazioni.La circolare emanata dal MIT dimostra che al peggio non c’è fine.L’ultimo scherzo ,beffa,burla chiamatela come volete ,obbliga i comandanti e …

Leggi tutto

Procida: Comparto marittimo, nuovi programmi ministeriali per il conseguimento delle certificazioni di competenza per i titoli professionali

PROCIDA – Dopo un periodo di forti turbolenze il nuovo anno sembra aprirsi con qualche squarcio di sereno per i lavoratori del comparto marittimo. «In questi giorni – dice il cap. Fabio Pagano, tra i promotori di un convegno tenutosi nei mesi scorsi a Procida – il Ministero ha pubblicato sulla GU Serie Generale n.301 del 27-12-2016 – Suppl. Ordinario n. …

Leggi tutto

Procida: i fratelli Della Mura, tradizione ed innovazione nella panificazione

PROCIDA – Tra le stradine del centro storico dell’isola di Graziella, precisamente in via Vittorio Emanuele 122, i fratelli Della Mura, nel segno della tradizione ma con le innovazioni dettate dal mutare dei tempi, continuano a portare avanti con successo il laboratorio artigianale che da oltre sessantanni fornisce pane, e non solo, a procidani e turisti. Le regole fondamentali per …

Leggi tutto

Pasquale Sabia: i perché della manifestazione dei marittimi del 15 novembre

PROCIDA – Anni difficili per i lavoratori del mare ed anche se i marittimi restano la prima voce di reddito dell’economia isolana, non si può dire che la crisi non si sia affacciata anche dalle nostre parti. Per il prossimo 15 novembre varie associazioni, tra le quali l’Associazione Capitani Procida, hanno indetto una “marcia su Roma” per far sentire la propria …

Leggi tutto