Home > procida > lavoro

lavoro

Pianeta mare: un’eccellenza per l’economia, un arcano per la politica

Di Nicola Silenti da Destra.it Anni di incontri ufficiali, convegni grandiosi e dibattiti affollatissimi su portualità ed economia del mare per tornare ogni volta allo stesso, identico angoscioso quesito di partenza: ma davvero importa a qualcuno del pianeta mare? Fiumi di studi dettagliati e resoconti minuziosi conditi dei più autorevoli pareri e delle più prestigiose analisi, oceani di riflessioni e …

Leggi tutto

Lavoro marittimo: Il procidano Maurizio Scotto tra gli istruttori più certificati ed abilitati d’Europa

PROCIDA – L’isola di Procida riesce sempre ad esprimere tanti professionisti qualificati che occupano posizioni apicali in vari ambiti, con particolare riferimento, considerata la storica vocazione marinara, in quello marittimo. Tra questi ci piace segnalare Maurizio Scotto marittimo fino al 2012, titolare di patentino e patente, imbarcato come primo ufficiale di coperta. Dal 2012 Maurizio lavora all’Imat di Castelvolturno in …

Leggi tutto

Prosegue la battaglia navale tra Onorato e Grimaldi. A chi giova?

di Nicola Silenti da Destra.it Continua a imperversare nell’ambiente marittimo italiano lo scontro senza esclusione di colpi tra i due big dell’armatoria Emanuele Grimaldi e Vincenzo Onorato. Un conflitto che va in scena ormai da alcuni anni in una lunga e inarrestabile escalation di fuoco verbale e reciproci atti ostili che negli ultimi giorni si è arricchito di una nuova …

Leggi tutto

Regione Campania: Via al bando per le assunzioni

PROCIDA – Lo scorso 9 luglio, dopo tanta attesa, è stato pubblicato il bando del #PianoLavoro della Regione Campania. Il Comune di Procida, unitamente ad altri Enti, hanno delegato la Commissione RIPAM a selezionare nuovo personale tramite la procedura del corso-concorso. Tutti i diplomati e i laureati possono partecipare alle selezioni facendo domanda sulla piattaforma https://www.ripam.cloud/  termine iscrizioni 8 agosto. …

Leggi tutto

Mare & lavoro/ Dalla Liguria un progetto vincente per la formazione professionale

di Nicola Silenti di Destra.it Il dibattito da anni in corso nell’ambiente marittimo sul ruolo cruciale giocato in materia di lavoro dalla formazione professionale di qualità si arricchisce di un contributo di grande interesse che proviene dalla regione Liguria. Un contributo importante a sostegno delle tesi di chi individua, ed non da oggi, nella sinergia tra formazione didattica – teorica e …

Leggi tutto

Casartigiani: Presto al via corsi per bagnini di salvataggio a Procida

PROCIDA – Casartigiani Procida è lieta di comunicare che a breve inizieranno i “Corsi per Bagnino di Salvataggio”. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Casartigiani Maurizio Frantellizzi, che dice: «Abbiamo fortemente voluto il ritorno di questi corsi sull’isola di Procida che mancavano da troppi anni, circa sette,  problematica più volte palesata dagli addetti ai lavori e che provocava grosse difficoltà …

Leggi tutto

Giovani comandanti crescono. Negli Istituti e nelle Accademie

di Nicola Silenti da Destra.it Un settore economico d’eccellenza nelle mani di una forza lavoro istruita, preparata come poche e addestrata alle avversità del meteo e alla furia del mare. Una forza lavoro nelle cui mani è scritto il destino della nostra marineria, chiamata a sostenere il peso di una tradizione antica che è larga parte dell’anima del nostro Paese, …

Leggi tutto

Assessore Carannante: Istituiremo un albo ufficiale dei marittimi procidani deceduti sul lavoro

PROCIDA – Su proposta dell’Assessore al lavoro marittimo  Antonio Carannante verrà istituito un Albo ufficiale dei marittimi procidani caduti in mare. La cittadinanza è invitata a comunicare entro il 31 luglio notizie di propri cari e/o conoscenti marittimi deceduti sul lavoro. «Procida – sottolinea l’assessore Carannante – ha una storia importante nel settore marittimo con uno dei Nautici più antichi d’Italia …

Leggi tutto

Procida, cartelli “vendesi” sui gozzi dei pescatori. La Regione assicura: “Non sparirete”

PROCIDA – Cartelli “vendesi” su gozzi e pescherecci. Perché i piccoli pescatori di Procida chiedono garanzie per il futuro. E a margine della provocatoria protesta silenziosa inscenata oggi a Marina Corricella, arriva il confronto con la Regione Campania, cui una delegazione degli operatori isolani (che costituiscono il 10% della flotta peschereccia regionale) ha consegnato un documento con una serie di …

Leggi tutto

Economia circolare. Incontro con Michele Buonomo al Palazzo della Cultura

PROCIDA – Venerdì 22 febbraio alle ore 10.00 presso il Palazzo delle Cultura ubicato nel borgo antico di Terra Murata, Michele Buonomo di Legambiente Campania incontrerà i giovani ed il territorio. Si parlerà di Economia Circolare come nuovo paradigma dello sviluppo locale e globale. La cittadinanza e le scuole sono invitate a partecipare.

Leggi tutto

Scala: Sportello INPS e Centro dell’Impiego anche a Procida

PROCIDA – In vista dell’applicazione delle novità legislative in materia di pensioni e lavoro il consigliere Menico Scala, in una nota, scrive: “Anche sulla nostra isola, a dispetto di quanto si possa generalmente pensare, non saranno pochi quelli che, dal mese di aprile 2019, potranno usufruire delle nuove norme, sia per quanto riguarda il reddito di cittadinanza che della quota …

Leggi tutto

Fabrizio Luongo nuovo vice presidente vicario della Camera di Commercio di Napoli

PROCIDA – Si è tenuta ieri la prima riunione della nuova Giunta camerale per il completamento della squadra di governo per il mandato 2018-2023 con l’elezione dei Vicepresidenti. La Giunta, composta dal Presidente Ciro Fiola e da sei rappresentanti delle forze economiche e Sociali, eletti nel Consiglio Camerale del 22 ottobre scorso, ha eletto Vicepresidenti Fabrizio Luongo con le funzioni …

Leggi tutto

Concorso autisti Eav: Botta e risposta tra il Presidente Umberto De Gregorio e Tonino Aiello Segretario generale della UIL Trasporti di Napoli.

PROCIDA – Qualche giorno fa il Presidente dell’Eav, Ing. Umberto De Gregorio, è intervenuto sul prossimo concorso, anche sulla pagina FB della società, con alcune considerazioni ma anche raccomandazioni ai partecipanti nonché a politici e sindacalisti. “Il prossimo concorso EAV, dice De Gregorio, fa registrare 9716 domande per 350 posti. Il numero di domande risulta contenuto grazie ai paletti del …

Leggi tutto

Camera di Commercio Napoli eletta la nuova Giunta

NAPOLI – Il Consiglio della Camera di Commercio ha eletto oggi la giunta che affiancherà il neo presidente dell’Ente Camerale Ciro Fiola per il mandato 2018-2023: Fabrizio Luongo per il settore Artigianato, vicepresidente Casartigiani Napoli; Salvatore Loffreda per il seggio Agricoltura, direttore Reg Coldiretti Campania; Antonino della Notte, per il seggio Turismo, affermato imprenditore del turismo e presidente nazionale Aicast; …

Leggi tutto

Camera di Commercio Napoli: Domani si elegge la nuova giunta

NAPOLI – Giovedì 15 novembre alle ore 10.45 il Consiglio di Amministrazione della CCIAA di Napoli eleggerà a scrutinio segreto la Giunta della terza Camera di Commercio d’Italia dando vita alla nuova Governance che affiancherà il neo Presidente Ciro Fiola per il mandato 2018-2023.  Le procedure avverranno in seduta pubblica nella sala del Consiglio Camerale nella sede centrale di Piazza …

Leggi tutto