lavoro

Procida: “Ultimo” va in pensione

Di Francesco Marino PROCIDA – “Dopo anni e anni al servizio del Comune di Procida Arcolino Masuottolo alias Ercolino va in pensione. Ercolino di denominato “ultimo” perché era l’ultima ruota del carro dell’amministrazione comunale e non fu mai promosso come meritava ampiamente perché indispensabile nella sua posizione e la sua promozione sarebbe diventata un problema per la nostra inefficienza della …

Leggi tutto

Bando IFTS 2020 “Tecniche per la conduzione di impianti tecnici navi”

tonnage tax

PROCIDA – Porebbe essere una buona opportunità per i nostri diplomati un corso gratuito finalizzato a formare la figura professionale di Tecnico Superiore “Tecniche per la conduzione di impianti tecnici navi” organizzato dall’ente di formazione FORMARE – Polo Nazionale Formazione per lo Shipping, in collaborazione con l’ATS costituita da IMAT, I.S.I.S.S. “Cristoforo Colombo”, I.I.S.S. “F.Caracciolo – G.da Procida”, Dipartimento di …

Leggi tutto

Frantellizzi (Casartigiani): Stabilimenti balneari, criticità da affrontare

maurizio frantellizzi e1449588981185

PROCIDA – Mentre a livello nazionale buona parte della discussione, politica e non, è incentrata sulla riapertura della mobilità interregionale, a livello territoriale, da più parti, si richiede, anche all’Ente locale, maggiore chiarezza sulla gestione delle spiagge, vero e proprio “oro giallo” a cui sono legati buona parte dei flussi turistici dell’isola. Sull’argomento registriamo l’intervento di Maurizio Frantellizzi, vicepresidente Casartigiani …

Leggi tutto

Frantellizzi (Casartigiani): Predisporre un piano di aiuti economici diretti ai comuni per gestire al meglio la riapertura delle spiagge libere

PROCIDA – Si lavora freneticamente nei palazzi delle istituzioni per formalizzare quei protocolli tali da consentire la riapertura “in sicurezza” di tante attività commerciali dopo il tristemente famoso lockdown. Alle due riunioni tenutesi nelle ultime ore presso l’Unità di Crisi della Regione Campania Covid-19  per la riapertura delle attività balneari presente anche il vice presidente di Casartigiani Napoli, Maurizio Frantellizzi. …

Leggi tutto

Scala: Aiutiamo i lavoratori stagionali del turismo

sicurezza sul lavoro

PROCIDA – Proposta del Consigliere Comuanle Menico Scala per quanto riguarda un primo sostegno per i lavoratori stagionali del turismo che avranno non pochi problemi a causa della pandemia da coronavirus. Scala in un post scrive: “In questo momento particolare, l’Amministrazione deve farsi carico di alcune forme di aiuto per tutti coloro che sono stati vittima di questa situazione straordinaria, …

Leggi tutto

Marittimi: Si sblocchino gli esami per il conseguimento dei titoli professionali

tonnage tax

PROCIDA – Sono tante le categorie, economiche e professionali, colpite dalle restrizioni governative per contenere il contagio da Covid-19, tra queste figurano anche i marittimi. Una problematica di non poco conto attiene l’impossibilità di sostenere esami per il conseguimento di titoli professionali marittimi, sia per gli ufficiali (di grado secondi o terzi) di macchina e di coperta che ambiscono a …

Leggi tutto

Marittimi: categoria di lavoratori dimenticata anche in epoca del coronavirus

marittimi

di Nicola Silenti Se da un lato l’emergenza sanitaria rallenta, dall’altro lato quella economica invece si fa sempre più forte. Sono tante le categorie colpite dalle restrizioni governative per contenere il contagio da Covid-19. E tra queste categorie figurano anche i marittimi molti dei quali da anni alle dipendenze di società di navigazione con contratti a termine senza una stabilizzazione. …

Leggi tutto

Assessore Lauro: da domani programmazione cantieri con nuove linee guida regionali

PROCIDA – L’unità di crisi della Regione Campania ieri, sabato 25 aprile, ha pubblicato l’ordinanza n. 39 con in allegato le indicazioni per l’apertura dei cantieri e i relativi documenti da far sottoscrivere ai lavoratori. «Con l’arch. De michele, Responsabile dei Lavori Pubblici – dice l’assessore Rossella Lauro –  abbiamo fissato già da oggi una serie di riunioni con i …

Leggi tutto

Coronavirus, fase 2: Approvato il documento tecnico Inail con le misure di contenimento e prevenzione nei luoghi di lavoro

NAPOLI – L’attuale emergenza sanitaria correlata alla pandemia da SARS-CoV-2 oltre ad aver determinato una perdita insanabile di vite umane, rappresenta una situazione di emergenza globale, sociale e del lavoro. L’Inail, nell’ambito delle diverse funzioni assicurativa, riabilitativa, prevenzionale e di ricerca, ha messo in atto iniziative con l’obiettivo di garantire una tutela globale della salute e della sicurezza dei lavoratori …

Leggi tutto

Frantellizzi (Casartigiani): Insieme si può ripartire

PROCIDA – Sarà certamente un importante strumento per comprendere la situazione delle aziende alle prese con un difficilissimo momento e con prospettive che ancora appaiono distanti e complesse. Per questo – dice Maurizio Frantellizzi vice presidente di Casartigiani Napoli – che come associazione collaboriamo alla somministrazione del questionario predisposto dall’Azienda Speciale della CCIAA di Napoli – Si Impresa, per l’indagine …

Leggi tutto

Coronavirus e marittimi. Il diritto alla sicurezza agli equipaggi e il dovere di garantirla

marittimi

di Nicola Silenti da ilsarrabus.news Stravolti dalla fatica, lontani dalle famiglie e dagli affetti più cari, minati nella stabilità non soltanto economica del posto di lavoro e travolti dal pensiero lacerante della propria sorte. Nell’epoca infausta del Coronavirus il lavoro dei marittimi impiegati a bordo delle navi specie da crociera è quanto mai un accidente in balia della volontà degli …

Leggi tutto

Gennaro Cibelli, la storia di un piccolo grande eroe del mare in tempi di Coronavirus

tonnage tax

di Nicola Silenti da ilarrabusi.news Chiamarli eroi sembra un vezzo. Una pratica maldestra che ha tanto dell’ipocrisia pelosa di chi pensa di poter risarcire, con le parole di un giorno, la noncuranza e l’indifferenza riservata per tutto il resto del tempo a chi ha la sola colpa di fare al meglio il proprio dovere. Eppure anche ai più virtuosi della …

Leggi tutto

Continuità territoriale, in scadenza la convenzione con Tirrenia: a rischio un migliaio di lavoratori

marittimo ferito procida tirrenia

Nicola Silenti (ilsarrabus.news) E’ nebbia fitta sul futuro del personale Moby – Tirrenia impegnato nel servizio della continuità territoriale. Un clima di ansia cresciuto nelle ultime settimane con i ripetuti allarmi dei sindacati che denunciano i rischi sempre più concreti ai danni delle linee da e verso l’Isola e dei relativi posti di lavoro, diretta conseguenza dell’ormai prossima conclusione della …

Leggi tutto

STAGE AREA RISTORATIVA E RECEPTION

lavoro femminile

Nuove Frontiere Lavoro spa – Agenzia per il Lavoro (Aut. Min. indeter. 13/I/0009873/03.01 del 12/05/2008) ricerca URGENTEMENTE per importante Azienda cliente: STAGE AREA RISTORATIVA E RECEPTION CON INGLESE FLUENTE GLAMPING DI LUSSO – PROCIDA La risorsa scelta fornirà un supporto a tutte le attività dell’area ristorativa (dalla caffetteria alla gastronomia alla preparazione dell’area bar al servizio ai clienti) e dell’area …

Leggi tutto

Continuità territoriale e lavoratori Cin-Tirrenia: E’ davvero scampato pericolo?

marittimo ferito procida tirrenia

di Nicola Silenti da ilsarrabus.news Sembra destinata a una soluzione positiva la vertenza dei lavoratori Cin – Tirrenia. Un vera e propria folata di ossigeno è arrivata infatti nei giorni scorsi dall’incontro tra le rappresentanze sindacali e il ministro dei Trasporti Paola De Micheli, che ha garantito l’impegno del governo a difesa dei tanti posti di lavoro messi a repentaglio dall’ormai …

Leggi tutto