Tanta paura nella giornata di ieri quando, all’incirca verso le 08.00 del mattino, alcuni abitanti di Via Principe Umberto allertavano la locale Protezione Civile, di stanza presso i locali del Comune in Via Libertà, poiché da una abitazione posta in Via B. Pagano vedevano uscire del fumo.
Nel giro di pochi minuti, il Responsabile Antonio Meglio e i suoi uomini si portavano sul posto riscontrando, effettivamente, che dalle finestre dell’abitazione oggetto della segnalazione fuoriusciva grande quantità di fumo denso e nero.
Esaminata la situazione e vista l’assenza della proprietaria dell’immobile, con l’ausilio dell’art attack, si procedeva all’apertura della persiana e della finestra posta al piano terra e, attraverso questa, due volontari, muniti di autorespiratori entravano nei locali.
Dal sopralluogo eseguito non venivano rilevati focolai di incendi in atto ma solo la presenza di fumo, probabilmente derivante da operazioni di “abbruciamento” da parte dei proprietari di giardini confinanti, che aveva completamente invaso gli ambienti rendendoli saturi di fumo e compromettendone la visibilità, cosa che, comunque, avrebbe potuto causare serie danni alla salute delle persone eventualmente presenti.
Nell’immediato i volontari provvedevano all’apertura delle finestre balcone del piano superiore e di quelle al piano inferiore al fine di consentire l’areazione dei locali. Contattata telefonicamente la proprietaria, poi, la stessa veniva rassicurata sull’entità dei danni anche se le veniva raccomandato di non soggiornare.
Dall’inizio dell’anno gli interventi effettuati dalla Protezione Civile di Procida sono oltre 100. Molti di questi hanno riguardato l’assistenza all’eliambulanza del 118, il soccorso tecnico urgente, il ripristino della viabilità, la rimozione di vespai, il salvataggio di animali domestici ed altro ancora.
Tags Abitare a Procida Cronaca Procida Volontariato
Potrebbe interessarti
CALENDARIO EVENTI UILDM TELETHON 2015 PROCIDA
Eventi promossi dall’Associazione UILDM MERCOLEDI’ 16 SETTEMBRE ORE 20:30 “UNA CENA PER TELETHON” RISTORANTE AD …