Home > Procida. LE ISOLE SI ACCENDONO…nel punto più alto del cielo

Procida. LE ISOLE SI ACCENDONO…nel punto più alto del cielo

isole-si-accendono.jpgIl 21 giugno è la data dell’anno in cui il giorno è più lungo e la notte è più corta.
Durante questo giorno si verifica un fenomeno astronomico dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre: il Sole a mezzogiorno (ora solare) raggiunge la sua massima declinazione rispetto al piano dell’eclittica e si ritrova nel punto più …alto del cielo.

Nell’ambito della manifestazione “Nel punto più alto del cielo” dedicata al soltizio d’estate, l’associazione Vivara propone un laboratorio di Astronomia rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni, a cura di Oreste Brondo.
L’appuntamento è alle ore 19:00 sul lungomare Colombo (presso il Lido la Rotonda). Il laboratorio si svolge sulla spiaggia e si conclude alle 20:45. Tema centrale il Sole e il tramonto.

Dalle 21:00 alle 23:00, presso la sede dell’associazione, Villa Pagliara, le attività proseguono con il consueto appuntamento “Le isole si accendono”.
Le isole “s’illuminano” con la luce della poesia, della letteratura e della musica.
Al crepuscolo, la sera del 21 giugno, poeti e semplici amanti delle isole leggono testi, recitano poesie o pensieri ispirati dalle isole, intese come luoghi dove esprimere e ritrovare se stessi.

Associazione Vivara Onlus
Via Marcello Scotti 40, Procida
081 290149 – 333.7201311 – 338.2527077
isolelab@vivara.it – associazione@vivara.it
www.vivara.it

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *