Home > Divertirsi a Procida > Procida: No discoteca… Yes party!

Procida: No discoteca… Yes party!

silent partyLa prima discoteca silenziosa di Procida.

L’isola di Procida personalmente la vedo un po’ come l’ombellico del mondo. Infatti a Procida succede quasi tutto quello che succede in tutta la nazione, solo “in piccolo”. Tuttavia questa volta sono rimasto davvero colpito da quanto è accaduto e il fatto mi ha dato una benefica scossa scuotendomi non poco dall’intorpidimento dei caotici e ormai logori e abusati “eventi procidani”. Di cosa parlo? Ebbene, tutti i procidani e ospiti al seguito, sanno che a Procida non ci sono discoteche.

Non si offendano quanti ci provano con grande coraggio a trasformare bar e localini vari in discoteche almeno temporanee. La verità che dai tempi della mitica Geotenda a Procida la discoteca vera non c’è più stata. Vuoi che noi procidani siamo gente tranquilla che vuole dormire la notte, vuoi che c’è bisogno di spazio adeguato e fuori mano ovvero “fuori orecchie” per realizzare una discoteca degna di tale nome, non c’è stata più la possibilità di “far sudare”  4 – 5 ore di notte i nostri giovani e i graditi ospiti dell’isola di Arturo.

Ecco però “o’ miracolo”! Un gruppo di giovani, con tanto di tecnologia al seguito, sceglie una calda notte di agosto e uno dei luoghi più suggestivi del mondo, la terrazza dei cannoni proprio sopra la Corricella, e fa la discoteca silenziosa. Tante persone che ballano sfrenati tra loro, apparentemente senza musica, ma con una cuffia colorata in testa e signore e signori la silent disco è servita.

Ma vediamo meglio di che si tratta.

La silent disco (o discoteca silenziosa) è un particolare tipo di evento musicale durante il quale i partecipanti ballano ascoltando la musica individualmente attraverso cuffie o auricolari. Invece di utilizzare un sistema classico di altoparlanti, la musica viene trasmessa tramite trasmettitori wireless ad alta potenza (UHF-RF): il segnale viene raccolto e trasmesso nelle cuffie wireless indossate dai partecipanti.

Le cuffie wireless per silent disco solitamente hanno più canali di trasmissione (2 o 3 canali), e permettono in questo modo di ascoltare diversi deejay o generi musicali all’interno della stessa area. Le persone senza le cuffie non sentono la musica, dando l’effetto di una stanza piena di persone che ballano nel silenzio (anche se spesso non c’è effettivamente silenzio perché le persone cantano). Le discoteche silenziose sono spesso utilizzate nei festival musicali in quanto consentono di continuare a ballare anche dopo gli orari in cui non è permesso riprodurre musica ad alto volume, evitando l’inquinamento acustico e il disturbo della quiete pubblica.

Bene, gustatevi il video qui sotto e buona discoteca allora.

Potrebbe interessarti

Procida: Problematiche ed opportunità delle imprese di pesca. Se ne discute il prossimo 31 agosto

PROCIDA – Federpesca (Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca) ha organizzato sull’isola di Procida per …

Un commento

  1. LA VOSTRA DISCOTECA SILENZIOSA
    HA PROVOCATO UNA ” SONORA ”
    ED ILARE REAZIONE DI GIOIA … DOVUTA
    A RISORSE DELLA TECNOLOGIA MEDIATICA
    NON SEMPRE DA RECEPIRE
    COME OPERE DIABOLICHE !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *