Procida: Nuovo dispositivo traffico veicolare per il mese di Settembre

PROCIDA – Con il mese di settembre, il comandate della Polizia Municipale, dott. Luigi Martino, con l’Ordinanza n° 83 del 1 Settembre 2021, ha approvato parziali modifica della propri precedente ordinanza n.80/2021, con l’adozione di misure a limitazione del traffico e rivisitazione della mobilità che assumono la seguente forma:

1) ISTITUZIONE Z.T.L. permanenti o variabili, in recepimento del deliberato:

  1. a) S. Leonardo: Su via Vittorio Emanuele, da incrocio con via Roma sino a via Principe Umberto

– orario: h/24

– periodo di validità: permanente;

  1. b) Centro Storico: da Vittorio Emanuele, altezza intersezione con piazza della Repubblica, per Via

Principe Umberto fino a Terra Murata, via San Rocco, via Marcello Scotti

– orario: dalle 11,30 alle 17,00

– Periodo validità: Tutti i giorni fino al 30 settembre.

– Per la giornata del 02/09/2021 il periodo di validità viene esteso dalle 11.30 alle 20.30;

– Ulteriori limitazioni: all’interno di Terra Murata, dall’altezza di piazza delle Armi, è consentito l’accesso con veicoli a motore esclusivamente a coloro i quali risiedono all’interno della zona, con esclusione di qualsiasi altra tipologia di utenti.

  1. c) Porto: su via Roma, dall’intersezione con via Libertà fino a punta Lingua

– orario: dalle 20,00 alle 02,00

– Periodo validità: Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica;

– Per la giornata del 02/09/2021 il periodo di validità viene esteso dalle 18.00 alle 02.00;

  1. d) Chiaiolella 1: su via G. da Procida, dall’incrocio con via Marina Chiaiolella fino ad incrocio con via A. De Lamartine:

– orario: h/24

– periodo di validità: fino al 30 settembre;

  1. e) Chiaiolella 2: Lungomare Cristoforo Colombo, da parcheggio pubblico altezza “Girone” sino a via Marina Chiaiolella, altezza incrocio con via G-Da Procida:

– orario: dalle 19,00 alle 02,00

– Periodo validità: Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica;

2) ALTRI PROVVEDIMENTI A LIMITAZIONE DEL TRAFFICO

  1. a) Targhe alterne: intero territorio comunale, con previsione di transito dei veicoli che abbiano l’ultimo numero di targa pari nei giorni pari e dei veicoli che abbiano l’ultimo numero di targa dispari nei giorni dispari.

– Orario: dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00

– Periodo validità: Tutti i giorni fino al 30 settembre;

– Esenzioni specifiche: veicoli noleggiati sull’isola.

  1. b) Giornate ecologiche: divieto di transito su tutta l’isola:

– orario: dalle ore 10,30 alle ore 13,00

– periodo di validità: tutti i giorni festivi fino al 30 settembre;

– per la giornata del 12/09/2021 il periodo di validità viene esteso dalle 9.00 alle 13.00;

  1. c) Divieto serale: divieto di transito su tutta l’isola:

– orario: dalle ore 20,30 alle 24,00

– Periodo validità: Nelle giornate di venerdì e sabato;

– Per la giornata del 03/09/21 il periodo di validità viene esteso dalle 18.00 alle 24.00

  1. d) S. Giacomo/Olmo: transito consentito su via Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra S.Giacomo e Olmo e secondo tale senso di marcia, limitato ai soli pedoni e velocipedi.

– orario: dalle ore 7,00 alle ore 02,00

– periodo di validità: tutti i giorni fino al 30 settembre

– Esenzioni specifiche: mezzi, pubblici, veicoli in circolazione per esigenze di lavoro, delle forze dell’ordine (Polizia Municipale, G.d.F., Carabinieri, Capitaneria di Porto) anche con mezzi propri, della Protezione Civile, anche con mezzi propri per il servizio d’istituto e l’elisoccorso, medici in servizio, mezzi in servizio per raccolta R.S.U. Inoltre durante orario di divieto serale viene consentito anche ai taxi di percorrere via Vittorio Emanuele secondo il senso di marcia che da S. Giacomo porta all’Olmo.

  1. e) Via Libertà: senso unico alternato, limitatamente alla parte effettivamente interessata dai lavori. Il transito viene regolamentato da movieri del traffico, a cura della ditta incaricata dell’esecuzione dei lavori di asfaltatura

orario: dalle ore 6,00 alle ore 18.00.

periodo di validità: dal 6 al 10 settembre, e comunque non oltre il termine dei lavori di asfaltatura di via Libertà

ulteriori prescrizioni: obbligo presegnalazione ed apposizione segnaletica per l’intera durata dei lavori, oltre ad obbligo illuminazione ingombri di cantiere durante le ore notturne

  1. f) Via Alcide de Gasperi: occupazione della piazzola di sosta sottoposta all’ospedale, per esigenze tecniche connesse ai lavori di asfaltatura su via Libertà

orario: dalle ore 6,00 del 6 settembre alle ore 18 del 10 settembre

3) DEROGHE COMUNI AI PUNTI 1 ED ALLE LETTERE A), B) E C) DEL PUNTO 2.

  1. a) sono esentati dalle prescrizioni di cui al punto 1 e di cui alle lettere a), b) e c) del punto 2, limitatamente alle effettive esigenza di deroga, i mezzi pubblici, i veicoli a trazione animale, i veicoli a servizio delle persone a mobilità ridotta e tutti i veicoli in circolazione per esigenze di lavoro, delle forze dell’ordine (Polizia Municipale, G.d.F., Carabinieri, Capitaneria di Porto) anche con mezzi propri, della Protezione Civile, anche con mezzi propri per il servizio d’istituto e l’elisoccorso, dei sacerdoti, degli addetti al culto e degli operatori delle chiese, dei commercianti e dei lavoratori dei pubblici esercizi, il personale delle biglietterie e delle motovedette, gli equipaggi dei traghetti e degli aliscafi per l’entrata e l’uscita dal servizio, gli ormeggiatori, il personale EAVBUS per l’entrata e l’uscita dal servizio, il personale della raccolta RR.SS.UU., i veicoli in partenza ed arrivo dal continente, che potranno raggiungere entro 30 minuti il luogo di destinazione, il personale comunale reperibile, i lavoratori pendolari che rientrano al proprio domicilio, il personale di attività di vendita a domicilio, i medici e i fisioterapisti e gli infermieri.
  2. b) Sono altresì esentati, fino al raggiungimento della prima fermata del bus, gli abitanti di via Solchiaro che possono raggiungere via A. De Gasperi e gli abitanti del quartiere di Terra Murata (inteso a partire da piazza d’armi verso la sommità della collina) che possono raggiungere le aree di parcheggio di via Vittorio Emanuele e Piazza della Repubblica.
  3. c) Possono essere concesse ulteriori deroghe per esigenze motivate:

– Come all’interno delle singole Z.T.L., oltre a quanti già autorizzati, sia consentito accesso ai soli residenti delle singole strade interessate, con ciò escludendo la possibilità di transito a terzi anche quando alla guida di biciclette. All’interno di tali aree viene concesso l’accesso con biciclette esclusivamente quando portate a mano.

– Come all’interno delle singole Z.T.L., al di fuori degli stalli di sosta all’uopo predisposti, sia vietata la sosta dei veicoli, con previsione di rimozione forzata dei veicoli eventualmente ivi sostanti.

Potrebbe interessarti

Procida: Torna il Premio Concetta Barra. Ottava edizione 8 e 9 settembre

PROCIDA -Torna il “Premio Concetta Barra” per l’ottavo anno consecutivo l’8 e il 9 settembre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *