Home > mobilità

mobilità

Traffico veicolare: bisogna proteggere i più deboli

PROCIDA – Oramai è sempre più evidente che la questione relativa al traffico veicolare, ed in generale all’intera mobilità sull’isola di Procida, non è più un problema relegato alla sola stagione estiva quando raddoppia (da 10.000 a 20.000) il numero di persone raccolte in poco più di tre chilometri quadrati. Su questa posizione è l’ing. Franco Cerase il quale non …

Leggi tutto

I lavori di metanizzazione si spostano in via Solchiaro

PROCIDA – Il Comune di Procida informa che Sabato 1 dicembre è stata riaperta via Lavadera. Successivamente, lunedì 3 dicembre sarà aperto il cantiere per terminare il tratto di via Solchiaro. Dalle ore 07.00 e fino al termine dei lavori verrà interdetta la circolazione veicolare in via Solchiaro nel tratto interessato dai lavori dal civico 43 di via Solchiaro all’incrocio …

Leggi tutto

Contributo agli studenti che utilizzano mezzi pubblici, aperto il bando

PROCIDA – Dando seguito a quanto annunciato nei giorni scorsi dal delegato ai trasporti Lucia Mameli, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Dino Ambrosino, al fine di sostenere le iniziative che favoriscono gli spostamenti degli studenti minori di 11 anni con veicoli del Servizio Pubblico, ha programmato una campagna di sensibilizzazione rivolta alle famiglie per proporre di utilizzare con maggiore frequenza …

Leggi tutto

Lucia Mameli: Il Comune contribuirà per gli abbonamenti studenti al trasporto pubblico locale

PROCIDA – Una buona notizia, per studenti e famiglie, arriva da Lucia Mameli che, in un suo recente post, scrive: “Per l’anno scolastico 2018-2019 l’amministrazione comunale ha deciso di sostenere ed incoraggiare concretamente (con un contributo economico) l’idea di una mobilità alternativa ai mezzi privati, coinvolgendo i minori ed il servizio pubblico locale, per iniziare un percorso di crescita e …

Leggi tutto

La Questione trasporti marittimi approda in Consiglio Regionale

PROCIDA – Come scrive in un post il Comitato Utenti Trasporti Isola di Procida: “Domani 12 ottobre  approda in Consiglio Regionale nel question time un’ interrogazione a risposta immediata presentata dalla Consigliera regionale, On.le Maria Grazia Di Scala, che accende i riflettori sui disservizi del trasporto marittimo e mette al centro dell’attenzione i diritti e le garanzie dei passeggeri, specie …

Leggi tutto

Giaquinto: Servizio insufficiente dell’EAV nelle ore di divieto

PROCIDA – Lasciatoci alle spalle il periodo più caldo, turisticamente parlando, della stagione estiva, sono testimonianza alcuni negozi ed attività commerciali che hanno già ripreso il giorno di riposo settimanale oppure abbassato le serrande per un periodo di ferie, le problematiche relative alla mobilità territoriale restano sempre ben presenti. Quindi, nel mentre dalle ore 07,00 di questa mattina riprenderanno i …

Leggi tutto

Nuovo dispositivo veicolare per accedere alla scuola di Via F. Gioia

PROCIDA – La Polizia Municipale informa che da lunedì 10 Settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, i veicoli che dovranno raggiungere il plesso F.Gioia in concomitanza degli orari di ingresso e di uscita dei bambini, lo potranno fare percorrendo via R. Elena, proseguendo poi per via C. Battisti e via F. Gioia, utilizzando le aree adibite alla sosta in …

Leggi tutto

Sindaco Ambrosino: Sanzioni salate per chi supera i limiti di velocità

PROCIDA – Cittadino avvisato mezzo salvato. Il Sindaco Dino Ambrosino in un suo recente post scrive: “La Polizia Municipale sta iniziando i controlli per i limiti di velocità in postazioni differenti rispetto a quella del passato. Come prevede la legge, l’autovelox sarà posizionato nelle diverse strade dell’isola con la presenza della pattuglia. Siccome il nostro obiettivo non è fare cassa …

Leggi tutto

Divieto di circolazione veicolare settembrino

PROCIDA – Con Ordinanza n°90 del 4 settembre 2018, il comandante della P.M. dott. Luigi Martino, ha disposto il divieto di circolazione veicolare su tutto il territorio isolano per i giorni e nelle ore sotto elencati: Venerdì 7 settembre: dalle ore 18 alle 21 e dalle 21.30 alle 24.00 Sabato 8 settembre, Venerdì 14 settembre, Sabato 15 settembre, Venerdì 21 …

Leggi tutto

Insieme in Movimento: La mobilità grande problema per Procida

PROCIDA – (c.s.) Ormai l’estate si approssima alla sua conclusione naturale, anche metereologica, ed è il momento di fare un  bilancio delle cose  che hanno funzionato, e di quelle che viceversa hanno creato disagio e sofferenza. Una su tutte è di sicuro la questione mobilità, intesa  come modalità di spostamento dei residenti e dei numerosi turisti, e non focalizzata solo …

Leggi tutto

TRAFFICO PROCIDANO: LA DEBOLEZZA DI UNA VECCHIA IMPOSTAZIONE

di Elio Notarbartolo (Il Confronto) PROCIDA – Il sindaco di Procida, sempre animato di buona volontà, afferma, forse con alquanta leggerezza, che ci sarebbe dello smog nell’isola.  Lo fa per dire che c’è un notevole traffico anche dopo i suoi solerti tentativi di ridurlo, secondo le indicazioni di alcuni cittadini. Anche la attuale Amministrazione ripete la logica che fu dell’amatissimo sindaco …

Leggi tutto

Trasporto Marittimo: Cittadini disabili e ammalati, cittadini di serie B

PROCIDA – Anche navigare con mare praticamente piatto e con condizioni meteo marine ideali può rappresentare un’impresa ardua, in modo particolare per coloro che hanno difficoltà di mobilità. Venerdì scorso, da questo punto di vista, è stato un giorno particolarmente “tempestoso” con il susseguirsi di due episodi che hanno visto protagonisti cittadini diversi ed un unico vettore: Caremar. «Sono successi …

Leggi tutto

LA CAREMAR IN GIUDIZIO PER I DIRITTI

di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Voglio informarvi che martedì prossimo 17 luglio 2018 presso il tribunale civile di Napoli, sezione 1bis giudice Sica, ore 11 si terrà l’udienza sul ricorso promosso dalla Federconsumatori Campania unitamente all’associazione “L’ Isola che non isola” contro la società di navigazione Caremar SpA, concessionaria regionale, per il mancato adeguamento dei mezzi di trasporto marittimo alla …

Leggi tutto

Procida: Acquistate le passerelle per le spiagge accessibili

PROCIDA – Questa mattina la Consigliera delegata alle Associazioni, Lucia Mameli ha reso noto che: «Ha seguito delle riunioni tenutesi con l’Area Tematica Socio Assistenziale, in concerto con i responsabili degli stabilimenti balneari “Le grotte blu” sito in Marina Grande e “Lidobar Annamaria” sito in zona Pozzo vecchio hanno deciso di collocare nelle spiagge libere, adiacenti i sopra elencati stabilimenti, …

Leggi tutto

Sindaco Ambrosino: Provvedimenti per la mobilità, un argomento molto delicato

PROCIDA – La mobilità territoriale, ed in modo particolare i divieti di circolazione, sono da anni un argomento estremamente divisivo. A questo proposito il Sindaco Ambrosino, dopo i recenti provvedimenti emanati per il mese di giugno, è intervenuto con un post sulla sua pagina Fb dove scrive: “Ho il dovere di dire qualcosa in più sui provvedimenti per la mobilità …

Leggi tutto