mobilità

Mobilità Covid-19: cosa cambia dal 3 Giugno per le isole del Golfo

PROCIDA – Nel quadro normativo legato alla pandemia da coronavirus da oggi cambiano alcune norme per quanto riguarda la mobilità. Da questo punto di vista riportiamo le istruzioni per l’uso sintetizzate dall’avv. Mariano Cascone: “La novità più rilevante che oggi entra in vigore è l’abolizione dell’obbligo di quarantena per chi fa ingresso sulle isole del Golfo provenendo da altre regioni …

Leggi tutto

PER LA REGIONE CAMPANIA L’ISOLA DI PROCIDA MERITA IL “LOCKDOWN” A VITA

di Giuseppe Giaquinto La Regione Campania ci fa sapere che da lunedì’ 11 maggio, con la fine del lockdown, ci regalerà una corsa in più di aliscafo e una traghetto per e da Napoli rimanendo invariato il resto dei collegamenti, ridotti all’osso da marzo per l’emergenza coronavirus. Ancora una volta l’ente regionale sembra non rendersi conto che sull’isola vivono centinaia …

Leggi tutto

Procida Fase 2: Ripensare al sistema di mobilità territoriale

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Dal 4 maggio, con l’avvio della cosiddetta Fase 2, ci si imbatterà sull’isola, inevitabilmente, con il problema del trasporto terrestre. Come tutti sanno anche sugli autobus è previsto il rispetto del distanziamento sociale e, quindi, i posti offerti diminuiranno rispetto a quelli previsti dalla carta di circolazione e per Procida si limiteranno a 7/ 8 …

Leggi tutto

Volaviamare, cosa cambia per chi viaggia nel golfo di Napoli

NAPOLI – Il gruppo Volaviamare informa l’utenza che, in concomitanza con la crescente attenzione sul coronavirus, la compagnia – seguendo le indicazioni dell’OMS e delle autorità sanitarie locali – ha incrementato le operazioni di igienizzazione, sanificazione e sterilizzazione delle proprie unità. Una particolare attenzione supplementare è dedicata alla condotte di condizionamento, già abitualmente trattate con prodotti sanificanti e igienizzanti. I membri …

Leggi tutto

Trasporti marittimi: chi si fa carico dei diritti dei cittadini?

PROCIDA – Dopo le recenti difficoltà maturate nel comparto dei collegamenti marittimi da e per l’isola di Procida dovuti alle avverse condizioni meteomarine degli ultimi giorni, Giuseppe Giaquinto, del Comitato Utenti Trasporto Isola di Procida, interviene con una dura nota per sottolineare le condizioni di precarietà che, orami, vive quotidianamente, nei lunghi mesi autunnali ed invernali, una fetta consistente di …

Leggi tutto

Procida: A Ottobre riprendono le domeniche ecologiche

PROCIDA – Domenica 6 – 13 – 20 – 27 ottobre  dalle ore 10.30 alle ore 12.30 ripartono le Domeniche Ecologiche.  Sarà vietata la circolazione veicolare su tutto il territorio comunale durante la fascia oraria indicata. In occasione della festa del Santo Patrono venerdì 27 settembre sarà vietata la sosta veicolare dalle ore 09.00 alle ore 24.00 in piazza Guarracino ed il transito …

Leggi tutto

Istituzione ZTL zona Chiaiolella e Marina Grande

PROCIDA – Nuovo dispositivo per regolamentare la circolazione veicolare sul territorio isolano quello emanato, nei giorni scorsi, dal comandante della Polizia Municipale Ten. Col. Dott. Luigi Martino il quale, con Ordinanza n°66/19, ha disposto che considerata l’alta densità abitativa dell’isola di Procida durante il periodo estivo che è ulteriormente aumentare per la numerosa presenza di turisti e rilevato come le …

Leggi tutto

Disposizioni circolazione veicolare: via V. Emanuele nel tratto tra P.zza Olmo/S.Giacomo; Via M. Scotti; Via B. Scotti Galletta e sagra delle alici

PROCIDA – Da lunedì 15 luglio e fino al primo settembre entrerà in vigore il senso unico di circolazione per i veicoli a due ruote, eccetto velocipedi e veicoli provenienti da via Cavour, in via V. Emanuele da San Giacomo a Piazza Olmo.  Sarà ripristinato il senso unico di marcia su via M. Scotti, mentre si potrà percorrere via B. …

Leggi tutto

Procida: Traffico e divieto, tra petizioni e utilizzo delle tecnologie

PROCIDA – In un mese di giugno contraddistinto da un caldo torrido, e non solo per la colonnina di mercurio che per molti studiosi della materia ha raggiunto livelli mai registrati nella storia, ma anche perché appena annunciate dall’amministrazione le misure per contenere il traffico veicolare (in pratica tre fasce orarie di divieto completo di circolazione sull’intero territorio isolano dal …

Leggi tutto

Per il buon vivere dell’isola occorre un piano serio di mobilità territoriale

di Menico Scala Così come da circa quarant’anni appena arriva l’estate si rinnova la liturgia che prevede divieti di circolazione veicolare più o meno estesi con le susseguenti e inevitabili discussioni, una volta ai bar, dal parrucchiere, dal salumiere o nei luoghi di ritrovo oggi, molto più semplicemente e comodamente, attraverso i social. La prima domanda è piuttosto intuitiva: è …

Leggi tutto

Procida: Dispositivo veicolare periodo estivo

PROCIDA – L’amminiztrazione comunale informa che con deliberazione numero 175 del 2017 la Giunta Municipale ha definito le linee di indirizzo per la gestione della mobilità sull’isola, prevedendo l’istituzione di fasce orarie per alternare la circolazione esclusivamente pedonale con la circolazione ordinaria di veicoli privati. Visto l’esito degli incontri avuti con l’amministrazione comunale tesi ad esaminare le ulteriori necessità fin …

Leggi tutto

Procida: Dispositivo veicolare in occasione del Corpus Domini

PROCIDA – Il Comune informa che il 23 giugno è sospesa la circolazione sull’isola dalle ore 19,00 alle ore 21.30. Le eventuali deroghe e i criteri di applicabilità rimangono gli stessi di cui alla precedente ordinanza 46/2019. Per tale data è parzialmente sospesa l’ordinanza 46/19 nella parte in cui dispone il divieto di transito dalle ore 16,00 alle ore 18,00. …

Leggi tutto

Gestione Parcheggio via Libertà

PROCIDA – L’Amministrazione comunale informa che dal 4 Giugno sarà istituita un’area di sosta, parzialmente a pagamento presso il nuovo parcheggio di via Libertà. Detta area di sosta verrà divisa in quattro diverse fasce, in loco puntualmente indicate, così nel dettaglio disciplinate: – N.10 stalli di sosta a pagamento riservati per gli abbonamenti speciali “via Libertà”, posti in vendita alla tariffa di euro 30,00/mese, senza limiti di permanenza; – N.23 stalli …

Leggi tutto

Dispositivo veicolare mese di giugno

PROCIDA – L’Amministrazione comunale ha stabilito che da domenica 2 giugno e fino a domenica 30 Giugno sarà vietata la circolazione veicolare su tutto il territorio comunale secondo il seguente calendario: –          nei giorni di Venerdì e Sabato dalle ore 19.00 alle ore 21.30; –          nei giorni di Domenica dalle ore 16.00 alle 18.00.

Leggi tutto

Procida: Dispositivo mobilità per il prossimo fine settimana

PROCIDA – L’Amministrazione Comunale informa che Domenica 26 maggio, in occasione delle elezioni europee, sarà necessario garantire la massima mobilità al fine di consentire la più piena espressione della volontà popolare. Inoltre, sarà prevista la manifestazioni “Jazz Manouche”  nei giorni 24, 25 e 26 maggio. Per tali motivi  sabato 25 maggio dalle ore 15,00 alle ore 24,00 sarà vietata la sosta …

Leggi tutto