Continua, senza aver trovato una soluzione la vicenda degli aumenti della tariffa per l’occupazione suolo pubblico (COSAP). Infatti il 4 novembre scorso pubblicavamo un post contente una nota datata 8 ottobre 2010 prot. 12057, a firma del capogruppo in consiglio comunale de La Svolta, avv. Mariano Cascone, indirizzata al consigliere delegato al Commercio dott. Domenico Aiello, per avere chiarimenti in merito a tali aumenti.
La storia della COSAP ha inizio il 3 settembre 2010 con una richiesta di chiarimento da parte della Confesercenti Procida , che poi metterà a disposizione dei commercianti, tramite il nostro blog e il loro sito, il modello di istanza di annullamento dell’avviso di pagamento dell’adeguamento deciso dalla Giunta Comunale.
A questa farà seguito un comunicato stampa del gruppo Insieme per Procida e una interrogazione de La Svolta. La Confesercenti invece, non avendo avuto alcuna risposta, ha inviato un ulteriore sollecito in data 4 ottobre, che hanno trovato una risposta da parte del Ragioniere Capo dott. Vincenzo Roggiero e una controrisposta dell’avv. Pierluigi Taliercio (documenti che pubblicheremo nei prossimi giorni).
Gli ultimi atti sono stati un ulteriore comunicato stampa de La Svolta e la risposta del consiglire Aiello che è arrivata in data 25 ottobre prot. n° 13640. Vi riportiamo di seguito i contenuti di tale nota ( allegata ),
Egregio Consigliere,
con la presente riscontro la sua nota di pari oggetto datata 8 ottobre 2010 e protocollata al n. 12957 di questo Ente.
Le sarà senz’altro a conoscenza che il mio impegno lavorativo mi porta ad interessarmi spesso di problematiche riguardanti la nostra isola in settori solo apparentemente distanti da tematiche relative al commercio. In occcasione della data del citato Consiglio comunale, imminenti e più urgenti scadenze contrattuali che avrebbero potuto avere effeti negativi su tutta l’isola, mi hanno purtorppo impedito di partecipare alla seduta.
Ad ogni modo, riguardo la problematica in oggetto, prendo atto di quanto da lei riportato circa la posizionedel Sindaco assunta pubblicamente nel civico consesso.
Per quanto mi riguarda, premesso che i rappresentanti le Associazioni di categoria conoscono bene il metodo di lavoro da me adottato che li ha visti sempre coinvolti e protagonisti di ogni scelta effettuata, ho già avuto modo di esprimere allo stesso Sindaco, che sarebe opportuno, prima di dare corso all’attuazione Istat della tariffa Cosap, procedere con una revsione e un contestuale aggiornamento del relativo regolamento comunale datato 1999.
Nell’eventualità auspicata e assicurata che il Sindaco riveda la sua posizione – entualità di cui ho contezza avendomi Egli incaricato di interessare i competenti uffici – qualora qualche esercente l’attività commerciale avesse già provveduto a regolarizzare ai sensi della delibera di Giunta n. 92 del 21 giugno 2010, potrà richiedere regolare rimborso o recuperare la somma indebitamente introitata dall’Ente sulla prossima annulità.
Certo di averLa soddisfatta e restando a sua disposizione per eventuali altri chiarimenti, La saluto con la medesima cordialità.
Resta del tutto insoddisfatto l’avv. Cascone il quale ritiene “a dir poco mirabolante la sposta di Domenico Aiello alla mia richiesta di chiarimenti come delegato al commercio. E’ letteralmente paradossale!!! In pratica egli smantisce clamorosamente quanto detto dal Sindaco in sede ufficiale di Consiglio Comunale, dicendo che (almeno pare capire) l’aumento è CONGELATO e se ne riparlerà dopo aver rivisto in toto l’intero regolamento COSAP (essendo una competenza del Consiglio Comunale se ne parla almeno tra 2 anni!!). Ma chi comanda comanda qui? Se fosse vero quello che dice Aiello allora il Sindaco si dovrebbe dimettere…se invece fosse vero quello che dice il Sindaco allora Aiello è un buigiardo e si dovrebbe dimettere lui. Intanto i commercianti come si devono comportare??”
Francamente non riusciamo a capire se siamoin presenza di versioni differenti tra il delegato al commercio e il sindaco, o al gioco delle tre carte?
Vigileremo e vi terremo aggiornati!