Procida. Un gioco di democrazia

[youtube ruSsOCfVWZg] di Marco Boschini

Vi propongo un gioco: votare e far votare gli amministratori dei comuni virtuosi alle primarie indette da oggi dalle “pagine” virtuali del “Il Fatto Quotidiano”.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/08/19/primarie-le-facciamo-noi/51239/

Pensate se i nostri amministratori virtuosi, che in questi anni hanno saputo con forza e determinazione diffondere il buon senso e le esperienze concrete nelle comunità locali fossero chiamati, domani mattina, a governare comunità più ampie, capoluoghi di provincia e, in prospettiva, alcune regioni e l’intera nazione.

Qualcuno obietterà: piano, un conto è amministrare un comune di 500 o 10.000 abitanti, altra cosa è governare centinaia di migliaia di cittadini, avere a che fare con problemi giganteschi che richiedono esperienza ed astuzia…

A questi rispondo subito io, anticipando i dubbi preventivi. E’ dalle cose piccole e quotidiane che si impara ad affrontare le grandi questioni della vita. Non siamo nati sapendo già allacciarci le scarpe, ma abbiamo imparato quando è stato il momento.

Forse è proprio questa una delle cose che ci distingue dalla politica dei partiti e della professione permanente: l’approccio. Noi non siamo politici e amministratori che hanno smesso di fare i cittadini, i genitori, gli amanti, i figli…

Siamo persone normali, che dedicano parte del proprio tempo libero per amore del proprio comune, delle istituzioni. Facciamo tanti errori, e tanti ne abbiamo fatti se per questo, nel gestire piccoli problemi e nell’affrontare piccole scelte locali.

Però ci abbiamo provato e ci proviamo ogni giorno, chiedendo di volta in volta il coinvolgimento della gente, mettendoci la giusta dose di coraggio, cuore e fantasia.

Ecco i nostri candidati:

MILANO

Domenico Finiguerra

Sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI), membro del Comitato direttivo dei Comuni Virtuosi e Fondatore del Movimento Stop al consumo di territorio

NAPOLI

Vincenzo Cenname

Membro del comitato direttivo dei Comuni Virtuosi

Fino a qualche giorno fa sindaco del Comune di Camigliano (CE), commissariato perché troppo virtuoso…

CAGLIARI

Roberto Scema

Sindaco del Comune di Villa Verde (OR)

TORINO

Francesco Comotto

Sindaco del Comune di Settimo Rottaro (TO)

BOLOGNA

Marco Boschini

Assessore all’ambiente del Comune di Colorno (PR)

Maggiori info sui candidati le potete trovare sul sito dei comuni virtuosi, facendovi un’idea chiara dai progetti che hanno contribuito a realizzare… http://www.comunivirtuosi.org/

Diffondete la notizia, votate e fate votare… vediamo che succede!

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/08/19/primarie-le-facciamo-noi/51239/

Potrebbe interessarti

Procida durante la crisi : a chi serve l’antipolitica?

Riceviamo e pubblichiamo queste riflessioni di Sebastiano Cultrera So bene che il mondo , oggi, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *