Home > Rifiuti, entro il 21 dicembre aree per il conferimento degli imballaggi. Procida resterà a guardare?

Rifiuti, entro il 21 dicembre aree per il conferimento degli imballaggi. Procida resterà a guardare?

È stata emanata dal presidente del Consiglio l’Ordinanza che detta procedure inerenti alla raccolta differenziata in Campania come misure sperimentali di incentivazione per il conferimento di imballaggi usati e di rifiuti di imballaggio.

L’Ordinanza 3715 consente ai campani, alle associazioni del volontariato riconosciute dalla Protezione Civile e ad alle comunità religiose della Campania di effettuare da oggi il conferimento differenziato di alluminio, acciaio, plastica, carta e vetro di prima fascia – senza impurita, non superando i 100 Kg al giorno pro-capite, presso le 33 piattaforme convenzionate con il CONAI ed i consorzi di filiera.
Tale disposizione persegue anche la finalità di garantire misure specifiche per la soluzione dello stato di emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania.

L’Ordinanza prevede anche che i Comuni campani entro trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta del provvedimento (avvenuta il 21 novembre) ed in collaborazione con la struttura del sottosegretario Bertolaso e l’Anci Campania, individueranno apposite aree da attrezzare per il conferimento degli imballaggi usati e di rifiuti di imballaggio, in deroga ai vigenti strumenti urbanistici.

Il CONAI ed i vari Consorzi di filiera potranno verificare, nelle piattaforme, la regolarità dei conferimenti e delle registrazioni. L’Ordinanza prevede un indennizzo forfettario a carico del CONAI per chiunque provveda a conferire pressole piattaforme rifiuti di imballaggio.

Tale indennizzo è determinato per tipologia di materiale conferito ed in funzione del peso riconosciuto secondo i criteri stabiliti dall’articolo 3, comma 2 dell’Ordinanza.
L’elenco delle piattaforme attrezzate gia’ abilitate alla ricezione delle singole tipologie di imballaggi usati e di rifiuti di imballaggio e la loro collocazione geografica è disponibile sul sito web della struttura del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emergenza rifiuti nella regione Campania.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *