Home > Riparte bene la stagione agonistica del Basket Procida che batte in amichevole il Solfatara

Riparte bene la stagione agonistica del Basket Procida che batte in amichevole il Solfatara

Pronti a ripartire…dopo la siesta estiva, si riaccendono le luci sul campionato regionale di Promozione: cinquantasei squadre al via, divise in quattro gironi da quattordici. Una maratona lunga nove mesi, per trovare le magnifiche quattro che verranno promosse in serie D.
La compagine isolana si presenta ai nastri di partenza con una nuova denominazione sociale. Dalle ceneri dell’Antares fondata da Achille Lauro nel 1999 – società di calcio a 5 che decise di inaugurare il settore basket sotto la sollecitazione di un gruppo di giovani che in quel periodo lasciava la Pol Isola di Procida, nel 2001 la costituzione dell’A.S. Futura Pallacanestro Procida, che quest’anno ha deciso di cambiare la denominazione sociale in A.D. Polisportiva Procida Futura.

Le ragioni sono diversi: una legata possibilità di poter far praticare agli iscritti più sport (attraverso l’unione con altre associazioni) scegliendoli tra offerta diversificata di sport, senza costi aggiuntivi, così da consentire un rafforzamento della base dei praticanti e aumentando la capacità di penetrazione nel tessuto sociale del territorio dell’isola di Procida. Un’altra di tipo normativo che richiedeva l’adeguamentodello statuto che deve ricomprendere la dicitura dilettantistica.

Soprattutto, cosa ben più importante,  con nuovo vigore ed entusiasmo, riparte con le attività agonistiche, ma anche con il vivaio: dal minibasket con il Trofeo e il campionato Esordienti, passando dai due campionati giovanili maschili U13 e U15. Fino alla prima squadra di Promozione.

Il sorteggio non è stato propizio per la squadra allenata da coach Fanti che si vede inserita in un raggruppamento di ferro con almeno cinque o sei squadre di caratura ( e budget) nettamente superiore, ma c’è da esserne sicuri: i ragazzi venderanno cara la pelle. Il gruppo è ben assortito ed affiatato, ha alle spalle già tre campionati (di cui uno vinto) e può contare sia sull’esperienza dei “senatori” Lauro, Primario e Barone che sull’entusiasmo dei più giovani Cioffi, Lanzuise e Pugliese; a completare la rosa due volti noti del “summer basket” procidano Accordi e Cipollaro.

A riprova di un’alchimia che va sempre più migliorando, nell’amichevole pre-stagione disputata contro la temibile formazione puteolana del Solfatara, è la squadra isolana a spuntarla con il parziale di 92 a 84 con il fromboliere Primario sugli scudi e tanta gloria anche per Lanzuise e Pugliese. Proprio il ritorno di quest’ultimo, reduce dall’esperienza in serie D con il Pianura nella passata stagione, lascia alla dirigenza e agli appassionati, concrete speranze di divertirsi ben figurando…Insomma tutti invitati alla prima partita di domenica 19 ottobre in casa, nella Palestra della Scuola Media alle ore 17, contro la quotatissima squadra del  Fortitudo CAFFE’ ALOIA Pozzuoli.

Questi i tabellini della gara:

Pugliese A. 22

Primario A. 18

Lanzuise S. 15

Accordi A. 13

Cipollaro L. 9

Mattera E.  4

Porta A. 4

Cioffi L. 3

Barone A. 2

Lauro V. 2

Lubrano P. 0

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *