Home > VIII Notte Europea della Civetta – 14 marzo 2009. Escursione notturna sull’isola di Procida

VIII Notte Europea della Civetta – 14 marzo 2009. Escursione notturna sull’isola di Procida

L’Associazione Vivara Onlus aderisce con un’escursione notturna ad un’iniziativa del Gruppo Italiano Civetta in collaborazione con EBN Italia, che propongono per il 14 marzo 2009, la “VIII Notte Europea della Civetta”.

Questo evento, che si svolge con frequenza biennale, è nato nel 1995 da un’idea dell’ornitologo Jean Claude Genot, e si prefigge di far conoscere il mondo sconosciuto ed affascinante dei Rapaci Notturni.

L’escursione notturna, sull’isola di Procida (NA), programmata dall’associazione Vivara, sarà realizzata con l’ausilio della tecnica del playback, dal momento che i Rapaci Notturni sono difficili da osservare.

Questo metodo consiste nell’emissione del canto registrato, il vocalizzo infatti stimola gli uccelli a rispondere. I Rapaci notturni che più facilmente replicano sono la Civetta, l’Assiolo e l’Allocco. Le ore migliori per eseguire questo metodo vanno dall’imbrunire alla mezzanotte o all’alba.

(tratto dal sito: www.gruppoitalianocivette.it)

Per ulteriori informazioni consultare il sito sopra citato.

L’appuntamento è alle ore 17:00 alla biglietteria Caremar per il traghetto delle 17:30 in partenza per Procida dal molo Calata di Massa del porto di Napoli.

La passeggiata è gratuita; a coloro che intendono pernottare in Villa Scotto Pagliara, sede dell’associazione, è richiesta l’iscrizione (la quota è di 15 euro). E’ obbligatoria la prenotazione entro il 12.03.2009.

Si consiglia di portare: sacco a pelo, torcia elettrica, giacca a vento, berretto e guanti.

Colazione a sacco.

Per ulteriori informazioni si può telefonare al n. 339 8768718.

Associazione Vivara Onlus
www.vivara.it

www.isoledellacampania.eu

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *